Bello sembra bello, il cambio Shadow funziona bene (almeno il mio XT), però mi fa tristezza che l'LX finisca su city e trekking bikes...
........sulla mia biga ho quasi tutto LX.
in futuro credo che nessuno vieterà il montaggio LX come fino ad oggi è stato fatto.
L'Elleics è sempre stato "il diesel" di casa Shimano; anni di onorato (e mai abbastanza riconosciuto) servizio. Se non vado del tutto fuori, mi pare che, all'inizio, si poteva fregiare del "deore" davanti, come l'Icstì, a dimostrare le sue qualità.
L'Esselleics è - a mio parere - il suo naturale sviluppo in chiave moderna e orientata a quell'enorme bacino che - sempre a mio avviso - è destinato ad incarnare l'essenza stessa del mountain biking. Chiamiamolo Trailbike o All Mountain, fa uguale. In giro per il mondo e - come al solito - in ritardo da noi, le full da 130/150 SONO le mountain bike. Poi vengono le nicchie: xc racing da un lato, FR/DH dal lato opposto. E le nicchie più nicchie ancora, singlespeed, urban, dual, s.s. ...
Nel gioco commerciale del "chi riesce a stare a galla è bravo", Shimano, dopo qualche scivolone, si sta riprendendo proprio con questi "orientamenti" all mountain, o no?
Qualcuno ha nostalgia dell'STX?
giul
.....tra l'altro......bisogna averne di esperienza per apprezzare la differenza fra un modello ed un altro!!!
leggevo in un blog appunto un "veterano" che ha girato un bel pò di anni con un "SHIMANO ALIVIO" per poi passare ad una biga con "DEORE XT".
apparte alle caratteristiche "fisiche" della biga, aveva una cambiata perfetta l' Alivio quanto l XT.
.........per quello che mi riguarda....se mi tirano giù senza dirlo il mio XT e mi montano quello della "bicicross" da bambini........temo che non me ne avvorgerei!!!!
ok grazie!dei mozzi sai se sono sempre a coni e sfere o finalmente su cuscinetti?Confermato perno da 20 mm, quello da 15 mm sostituirebbe il QR da 9 mm, ma ho proprio davanti a me una foto di un mozzo anteriore Slx per forcellino standard...
Accidenti, è durato troppo poco quel gruppo... giusto un paio di stagioni....
Qualcuno ha nostalgia dell'STX?
Accidenti, è durato troppo poco quel gruppo... giusto un paio di stagioni.
C'era anche la versione STX-racing, della quale conservo ancora un mozzo posteriore a 36 fori per cassette a 7 velocità. E lo utilizzo quando pedalicchio indoor sui rulli da allenamento, con ruota da 28" e copertoncino slick da corsa.
Questo nuovo gruppo SLX si rifà concettualmente al XT 2008, ovviamente con materiali e finiture meno pregiate.
Sembra buono...
In realtà è già così, l'alta gamma è lx, xt, xtr.Stavo pensando se shimano...voglia dare un ' alleggerita al catalogo rimanendo con 3 gruppi per l' alta gamma e basta (XTR, XT, SLX)
Ho anche un reperto Shimano Deore DX del 1992, un cambio posteriore ancora perfettamente funzionante sulla bici di mio papà....
Vi ricordate c'era anche il dx?