News Nuovo gruppo Shimano XTR a 12 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
@D-Lock cosa dovrebbe fare, è un 1x12 meccanico, ovvero la conferma che il di2 con synchro shift è stato un flop. Lavorerà bene, ma la novità è quella che monta Schurter da inizio stagione.

Il mozzo dedicato molto probabilmente deriva dal muro che Sram ha costruito a suon di brevetti. Considerando che Sram è praticamente nata grazie ai soldi provenienti da una causa persa da Shimano, si può anche capire perché i giapponesi abbiamo preso una strada diversa e sicuramente difficile.

Ma infatti la cosa interessante sarebbe stata se fossero usciti col 12v già integrato col comando elettronico del Di2! Però ancora, capisco che forse hanno puntato al "minimum viable product", facciamo uscire il 12v appena ce l'abbiamo poi penseremo ad aggiungere l'elettronico. Per i brevetti io taccio, lavoro in ambito software dove si brevetta di tutto, siamo stati in causa con un'altra grossa multinazionale 5 anni...
Comunque, vedremo appunto come andrà a finire e se questo sistema avrà successo. Dovessi prendere una bici nuova adesso posso quantomeno scegliere cosa montare.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Vorrei però spezzare una piccola lancia per gli ingegneri Shimano, dato che lavoro per una società tecnologica e capisco quando succedono queste rotture col passato. Ok, le hanno prese da Sram in questi ultimi anni nella mtb (strada non mi esprimo, non ne so molto da anni), ma non credo siano degli imbecilli, se hanno dovuto fare un corpetto e soprattutto un mozzo nuovi evidentemente non c'era altro modo di farci stare il nuovo pacco pignoni, penso sapessero benissimo che sarebbero andati in contro a queste critiche e avrebbero perso qualsiasi retrocompatibilità.

Come dice @kremer forse sì il grosso verrà venduto tramite installazioni di fabbrica, ma ci sono anche moltissimi fan Shimano che lo monteranno after market senza tanti problemi. Io da quando ho messo il monocorona ho uno sram e uno shimano, e onestamente mi basta il 11v, con la garbaruk 10-46 su una bici e il sunrace 11-46 sull'altra ho tutto il range che mi serve e non mi da fastidio il salto tra i pignoni, però non tutti ragionano così.
Vedremo tra un anno che quota di mercato avrà preso.

Ma altre caratteristiche innovative si sanno? Oppure è veramente un "adesso l'abbiamo anche noi"?
Che il prodotto sia di qualità non lo metto in dubbio, la ruota libera sei obbligato a modificarla se ci vuoi far stare il pignone da 10. Sull’XTR ci sta anche che facciano cose d’elite. Ma quando abbasseranno il livello con XT E SLX, faranno qualche cosa di diverso o si taglieranno una grossa fetta di mercato rimanendo con i mozzi dedicati, regalando questi clienti a Sram? Perché se ci può stare che se compro XTR, magari posso anche cambiare il mozzo, ma se devo cambiare ruote o quantomeno mozzo per avere un XT o SLX 12v magari ci penso un po’ di più. Diciamo che dal mio punto di vista, per quanto riguarda la trasmissione sono rimasto molto deluso
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Basta restare sulla doppia e risolvi ogni dubbio: la catena lavora meglio e le corone si consumano meno, inoltre il centro bici non sembra che gli manchi un pezzo, non ti annoi il pollice destro e non diventi preda dell'ennesimo trend. Non è certo un caso se molti professionisti della strada montano corone esterne di uno o due denti in più.
Pensa, a me le bici con la doppia, danno la sensazione che ci sia troppa roba lì in mezzo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93 and marco

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
un altro corpetto r.l!! non se ne puo piu. per chi ha mozzi vecchi o poco diffusi resta impossibile montare questo 12v di shimano, poteva essere l unica cosa comoda montarlo sulla r,l shimano 11v , ma sono riusciti ad incasinare ancora piu le cose, a sto punto sram ealge prendera' ancora piu il largo
Beh si può sempre optare per le varie alternative Sunrace per la "vecchia" ruota libera... non sarà leggera come la cassetta 12v xtr, ma non sono convinto che le future cassette xt/slx 12v saranno dei pesi piuma...
Si, ma se mi perdi il pignone da 10........ e poi sembra che le cassette non abbiano gli stessi ingombri, quindi compatibilità da verificare
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
@D-Lock cosa dovrebbe fare, è un 1x12 meccanico, ovvero la conferma che il di2 con synchro shift è stato un flop. Lavorerà bene, ma la novità è quella che monta Schurter da inizio stagione.

Il mozzo dedicato molto probabilmente deriva dal muro che Sram ha costruito a suon di brevetti. Considerando che Sram è praticamente nata grazie ai soldi provenienti da una causa persa da Shimano, si può anche capire perché i giapponesi abbiamo preso una strada diversa e sicuramente difficile.

Ma infatti la cosa interessante sarebbe stata se fossero usciti col 12v già integrato col comando elettronico del Di2! Però ancora, capisco che forse hanno puntato al "minimum viable product", facciamo uscire il 12v appena ce l'abbiamo poi penseremo ad aggiungere l'elettronico. Per i brevetti io taccio, lavoro in ambito software dove si brevetta di tutto, siamo stati in causa con un'altra grossa multinazionale 5 anni...
Comunque, vedremo appunto come andrà a finire e se questo sistema avrà successo. Dovessi prendere una bici nuova adesso posso quantomeno scegliere cosa montare.
Se scegli Shimano, però solo ruote DT o Shimano. Almeno per ora
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.668
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Presumo che abbiano fatto un corpetto più lungo, e quindi un mozzo con minore distanza tra le flangie, sbaglio? E tutte le menate che servono i mozzo boost per allargare la campanatura e avere ruote più rigide, non valgono piu? Oppure non sono più prioritarie? Oppure semplicemente non era così fondamentale? Che poi tra l'altro questo nuovo standard shimano lo propone anche sul 12x142.
Cambiare gli standard muove il mercato, é da sempre così.
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Avranno abbandonato le sfere, o continuano a farcele girare... le sfere? Dei mozzi voglio dire.
Se il sistema é compatibile con le 12 v sram ( e sarebbe pazzesco non lo fosse), ci saranno sempre comunque le opzioni di cassette sram e sunrace per chi non vuole farsi le ruote nuove, quindi alla fine non mi preoccuperei troppo del nuovo standard di ruota libera.
Ho anche sentito dire che questo cambio non dovrebbe soffrire dei problemi di sram sul pignone da 10, altra notizia da confermare.
E hanno mantenuto l'opzione della doppia.
Tutto sommato mi sembra un bel sistema, magari non ne vedremo tantissimi completi, ma almeno un bel pò di frankenstein SHIRAMRACE secondo me ne venderanno
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
Tutto sto tempo in attesa...e poi sta cagata dello standard col mozzo. Cristo santo sarà bello sto xtr, sarò fan di shimano ma è una cagata pazzesca sto impiccio inutile.
Mahhhhhh....
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
308
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Raramente shimano è dietro, probabilmente hanno tardato l'uscita di questo 12V per lanciare a breve il 13V, e buonanotte a tutti. Il nuovo corpetto ne è la prova.
Ci ho azzeccato? Chissà [emoji41]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
 

petauro

petauro mannaro
10/5/16
423
214
0
Merate
www.goastudio.com
Bike
LightCarbon LCFS904 no boost - Sram XX1 11v - RockShox sid&monarch - Elixir 9 - Iodine 3 29 - HD 2.35 ant - NN 2.35 post - peso 12,1kg
Se ha il mozzo dedicato significa che prima di avere scelta si dovranno diffondere ruote intere, oltre ai contratti di montaggio su bici nuove, giusto? Senza contare l'ulteriore attesa per proposte più consumer.
Mi auguro però che in molti vogliano provare la nuova bestiolina 12v così l'anno prossimo, mi prendo un bel gruppo completo 12v Eagle usato per una fesseria e salto dall'11v 42 al 12v 50 senza passare dall'ibrido 11v 46, sempre che decida di fare il salto.
Mi sarei però aspettato, come hanno detto altri, dopo 2 anni di strategie disastrose, un'uscita col botto con un irraggiungibile 12v elettronico, per ammaliare mentre rientrava nei ranghi completando le offerte meno pregiate, così invece rischia solo di concedere a Sram di tirare fuori qualche coniglio grasso dal cilindro.

@leonisa
Non l'ho scritto per non farmi dare del pazzo, ma se non il 12v elettronico, il 13 v sarebbe stato d'obbligo per mettere il naso avanti, che sarebbe stato comunque indietro, da tanto è indietro, ma almeno faceva come l'alfa con la Giulia Quadrifoglio per stupire e poi il resto a cascata a ritroso...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

Classifica mensile dislivello positivo