News Nuovo gruppo Shimano XTR a 12 velocità

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabio1991

Biker serius
4/9/07
195
127
0
nord-est
Visita sito
Basta restare sulla doppia e risolvi ogni dubbio: la catena lavora meglio e le corone si consumano meno, inoltre il centro bici non sembra che gli manchi un pezzo, non ti annoi il pollice destro e non diventi preda dell'ennesimo trend. Non è certo un caso se molti professionisti della strada montano corone esterne di uno o due denti in più.
dio mio non ho mai visto tante cazzate in un solo commento....su strada usano la doppia per tanti motivi..nessuno dei quali è stato da te imbroccato. le corone si consumano di più sulla doppia perchè hanno i denti con un profilo particolare per far salire e scendere la catena, inoltre devi cambiarne due e non una. Se ti sembra che sulla singola manchi un pezzo, hai ragione, manca davvero..anzi ne mancano tanti, corona, deragliatore, comando cambio, mi chiedo perchè non hai ancora la tripla..
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh il dover cambiare mozzo è una bella rogna, ma probabilmente essendo più largo in futuro sarà più facile farci stare anche le 13v...
Cmq a parte questa rogna del mozzo mi sembra un'offerta molto più completa rispetto a SRAM, soprattutto per via della cassetta a 12v con rapporti ravvicinati che magari per l'XC qualcuno potrebbe preferire.
Poi c'è la cassetta a 11v compatibile con il 12v, essendo più stretta probabilmente sarà possibile fare un corpetto RL per i mozzi normali, in modo da avere le ruote da gara con le 12v e le ruote da allenamento con mozzi di recupero e cassetta 11v compatibile...
Altra cosa che noto è che hanno tenuto un corpetto RL che ha una forma tradizionale quindi si spera che le cassette pignoni avranno dei costi umani, non come le cassette xd che costano un rene
 

Vincent46

Biker serius
14/6/13
111
9
0
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8 SL
Quanti commenti.... ragazzi vi ricordo che sono GIAPPONESI, e dato che hanno perso l'onore contro gli YENKEE fanno HARAKIRI e si tolgono dal mercato da soli :D
 
  • Mi piace
Reactions: Fenix17

lucamox

Biker serius
1/6/07
262
117
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Non capisco tutta questa preoccupazione per il corpetto.
Hai due ruote in carbonio con corpetto xd ma vuoi passare a shimano? ci monti una cassetta eagle (o altre che probabilmente usciranno per 12v tipo garbaruk) e ti compri il resto shimano.
Hai delle ruote meravigliose con freehub Hg? ci monti la cassetta sunrace da 12 e il resto shimano, o sram fai tu.
Non hai le ruote, compri quello che vuoi e monti la combinazione che ti piace, non necessariamente mozzi e tutto il resto shimano.
Alla fine shimano si é semplicemente allineata con un prodotto compatibile almeno nella parte essenziale, del resto si puó fare lo stesso con sram, ho giá visto diversi eagle gx con cassetta sunrace 12v, non vuol dire che approvi ma si puó fare.
Riguardo all'elettronico, immagino che arriverá, ma come sempre shimano le novitá le tira fuori un pò alla volta..
 
  • Mi piace
Reactions: Mostro

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Raramente shimano è dietro, probabilmente hanno tardato l'uscita di questo 12V per lanciare a breve il 13V, e buonanotte a tutti. Il nuovo corpetto ne è la prova.
Ci ho azzeccato? Chissà [emoji41]

Sent from my PLK-L01 using MTB-Forum mobile app
Raramente........ oddio, da quando è uscito il primo 11v monocorona , sono rimasti indietro
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Beh il dover cambiare mozzo è una bella rogna, ma probabilmente essendo più largo in futuro sarà più facile farci stare anche le 13v...
Cmq a parte questa rogna del mozzo mi sembra un'offerta molto più completa rispetto a SRAM, soprattutto per via della cassetta a 12v con rapporti ravvicinati che magari per l'XC qualcuno potrebbe preferire.
Poi c'è la cassetta a 11v compatibile con il 12v, essendo più stretta probabilmente sarà possibile fare un corpetto RL per i mozzi normali, in modo da avere le ruote da gara con le 12v e le ruote da allenamento con mozzi di recupero e cassetta 11v compatibile...
Altra cosa che noto è che hanno tenuto un corpetto RL che ha una forma tradizionale quindi si spera che le cassette pignoni avranno dei costi umani, non come le cassette xd che costano un rene
Da quello che c’è scritto, i mozzi vecchi te li devi scordare se utilizzi questo cambio, sia 12 che 11, hanno un mozzo dedicati
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Non capisco tutta questa preoccupazione per il corpetto.
Hai due ruote in carbonio con corpetto xd ma vuoi passare a shimano? ci monti una cassetta eagle (o altre che probabilmente usciranno per 12v tipo garbaruk) e ti compri il resto shimano.
Hai delle ruote meravigliose con freehub Hg? ci monti la cassetta sunrace da 12 e il resto shimano, o sram fai tu.
Non hai le ruote, compri quello che vuoi e monti la combinazione che ti piace, non necessariamente mozzi e tutto il resto shimano.
Alla fine shimano si é semplicemente allineata con un prodotto compatibile almeno nella parte essenziale, del resto si puó fare lo stesso con sram, ho giá visto diversi eagle gx con cassetta sunrace 12v, non vuol dire che approvi ma si puó fare.
Riguardo all'elettronico, immagino che arriverá, ma come sempre shimano le novitá le tira fuori un pò alla volta..
Mozzo diverso, ingombri diversi, compatibilità tutta da verificare
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Magari mi sbaglio, maaaaaa............ 3 anni per copiare l’Eagle mi sembrano tantini. A, no, hanno il 51
...magari copiando evitano tutte le rogne che appunto ha eagle.....
e quali sarebbero queste rogne che al momento mi sfuggono, dato che utilizzo un Eagle e non ho alcuna rogna. Se poi intendi il cambio con gabbia più lunga che è più facilmente impattabile al terreno/rocce è un altro discorso
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ricordo quando Sram aveva mandato fuori il proprio mozzo XD....i commenti erano i medesimi che leggo ora...solo che quella volta non si voleva passare da Shimano a Sram....
Falso, o meglio vero che molti hanno fatto gli stessi commenti, ma la situazione era davvero diversa. Prima di tutto per molti mozzi hanno fatto il corpetto XD quasi immediatamente, ed alcuni il corpetto costava davvero pochissimo. Inoltre per chi invece non aveva avuto la possibilità di sostituire il corpetto, cerano in giro chi faceva modifiche al corpetto classico per adattarlo alle nuove cassette Sram, senza cambiare mozzo
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Non capisco tutta questa preoccupazione per il corpetto.
Hai due ruote in carbonio con corpetto xd ma vuoi passare a shimano? ci monti una cassetta eagle (o altre che probabilmente usciranno per 12v tipo garbaruk) e ti compri il resto shimano.
Hai delle ruote meravigliose con freehub Hg? ci monti la cassetta sunrace da 12 e il resto shimano, o sram fai tu.
Non hai le ruote, compri quello che vuoi e monti la combinazione che ti piace, non necessariamente mozzi e tutto il resto shimano.
Alla fine shimano si é semplicemente allineata con un prodotto compatibile almeno nella parte essenziale, del resto si puó fare lo stesso con sram, ho giá visto diversi eagle gx con cassetta sunrace 12v, non vuol dire che approvi ma si puó fare.
Riguardo all'elettronico, immagino che arriverá, ma come sempre shimano le novitá le tira fuori un pò alla volta..
Mozzo diverso, ingombri diversi, compatibilità tutta da verificare
Ti consiglio di fargli uno schizzo a mano perché è più di mezza giornata che, giustamente, lo dici ma mi sembra che in molti non abbiano ancora capito ;)
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Beh il dover cambiare mozzo è una bella rogna, ma probabilmente essendo più largo in futuro sarà più facile farci stare anche le 13v...
Cmq a parte questa rogna del mozzo mi sembra un'offerta molto più completa rispetto a SRAM, soprattutto per via della cassetta a 12v con rapporti ravvicinati che magari per l'XC qualcuno potrebbe preferire.
Poi c'è la cassetta a 11v compatibile con il 12v, essendo più stretta probabilmente sarà possibile fare un corpetto RL per i mozzi normali, in modo da avere le ruote da gara con le 12v e le ruote da allenamento con mozzi di recupero e cassetta 11v compatibile...
Altra cosa che noto è che hanno tenuto un corpetto RL che ha una forma tradizionale quindi si spera che le cassette pignoni avranno dei costi umani, non come le cassette xd che costano un rene
Da quello che c’è scritto, i mozzi vecchi te li devi scordare se utilizzi questo cambio, sia 12 che 11, hanno un mozzo dedicati
Il problema delle cassette XD è la lavorazione, infatti anche Sram per la serie NX ha rinunciato al pignone da 10 e ha realizzato le cassette compatibili con il corpetto RL tradizionale.
Si loro scrivono che i mozzi vecchi te li puoi scordare, come avevano scritto che ti potevi scordare pignoni più grandi del 42 nelle 11v...
Sicuramente i pacchi pignoni a 12v avranno bisogno del loro mozzo però se il pacco ad 11v è semplicemente uguale al 12v ma senza il pignone più grande va da se che avrà un ingombro minore quindi mi vien da pensare che ci sarà il modo di farlo andare su un mozzo tradizionale, ma questa è una mia supposizione
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non capisco tutta questa preoccupazione per il corpetto.
Hai due ruote in carbonio con corpetto xd ma vuoi passare a shimano? ci monti una cassetta eagle (o altre che probabilmente usciranno per 12v tipo garbaruk) e ti compri il resto shimano.
Hai delle ruote meravigliose con freehub Hg? ci monti la cassetta sunrace da 12 e il resto shimano, o sram fai tu.
Non hai le ruote, compri quello che vuoi e monti la combinazione che ti piace, non necessariamente mozzi e tutto il resto shimano.
Alla fine shimano si é semplicemente allineata con un prodotto compatibile almeno nella parte essenziale, del resto si puó fare lo stesso con sram, ho giá visto diversi eagle gx con cassetta sunrace 12v, non vuol dire che approvi ma si puó fare.
Riguardo all'elettronico, immagino che arriverá, ma come sempre shimano le novitá le tira fuori un pò alla volta..
Mozzo diverso, ingombri diversi, compatibilità tutta da verificare
Ti consiglio di fargli uno schizzo a mano perché è più di mezza giornata che, giustamente, lo dici ma mi sembra che in molti non abbiano ancora capito ;)
però basterebbe anche leggere più attentamente l'articolo dove si capisce questa cosa. Ad ogni modo sarà effettivamente da verificare il tutto. Pure Sram dice che il gruppo Eagle non funziona con cassette 11v, ma io ed altre persone lo abbiamo fatto funzionare pure con cassette 10v. Però che c'è da dire che la spaziatura tra 10, 11 e 12v è rimasta uguale
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Basta restare sulla doppia e risolvi ogni dubbio: la catena lavora meglio e le corone si consumano meno, inoltre il centro bici non sembra che gli manchi un pezzo, non ti annoi il pollice destro e non diventi preda dell'ennesimo trend. Non è certo un caso se molti professionisti della strada montano corone esterne di uno o due denti in più.
Ma Shimano col nuovo xtr ha pensato anche alla doppia , c'è la guarnitura col 28-38 e pacco pignoni 12v 10-45 ; quindi rutti contenti !
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
E adesso muti tutti quelli che affermano che il monocorona a 12v di Sram ha lo stesso range di rapportatura di una doppia , che si studino il range di questa nuova doppia xtr con 10-45 e 28-38 !
Certo che se Shimano invece di uscire con una "nuova" ed inutile doppia , si fosse concentrata a produrre un nuovo corpetto e non un sistema mozzo corpetto esclusivo , sarebbe stato meglio !
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
E adesso muti tutti quelli che affermano che il monocorona a 12v di Sram ha lo stesso range di rapportatura di una doppia , che si studino il range di questa nuova doppia xtr con 10-45 e 28-38 !
Certo che se Shimano invece di uscire con una "nuova" ed inutile doppia , si fosse concentrata a produrre un nuovo corpetto e non un sistema mozzo corpetto esclusivo , sarebbe stato meglio !
praticamente hai una tripla con un rapporto ancora più agile del vecchio 22-32.

Saranno 10 anni che non uso più una tripla
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non puoi montare il nuovo corpetto shimano su un mozzo qualsiasi, ma solo sul loro, che al momento ha solo DT
Il comunicato stampa non è molto chiaro, ma altrove leggo chiaramente che il nuovo corpetto è compatibile on i mozzi DT esistenti.
Questo significa che se inizialmente sarà solo Shimano e DT, in futuro i corpetti nuovi si potranno trovare anche per molti dei mozzi già esistenti (non tutti probabilmente, ma neanche solo Shimano+DT)

Ed a guardare bene è la stessa cosa che successe conl corpetto XD di Sram: inizialmente solo mozzi Sram e DT, poi tutti gli altri (non tutti, ma molti).

Da Bikerumor:
Will XTR M91000 work with 3rd Party hubs?
Yes, but it’ll be limited at first. DT Swiss was a development partner, in a sense. Shimano worked with them to ensure the Micro Spline shape could work on DT’s modular hub design in terms of freehub body length and inside diameters clearing various axle options and end caps. Plus, admittedly, Shimano’s mountain bike hubs and wheels sales are much lower than DT’s. So they needed some popular aftermarket wheels to be available to help spread adoption and OE spec of the new XTR group. At launch, you should be able to find DT Swiss hubs with Micro Spline or order a Micro Spline freehub body to swap onto your existing wheels.
 

Classifica mensile dislivello positivo