News Nuovo gruppo Shimano XTR a 12 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Magari mi sbaglio, maaaaaa............ 3 anni per copiare l’Eagle mi sembrano tantini. A, no, hanno il 51
Una brutta copia anche, perche il sistema pacco pignoni XD di Sram mi sembra molto meglio. ;-)
il discorso è semplice. Sram ha XD dai tempi del 11s, invece shimano arriva solo adesso con una nuova RL ma che produrrà soltanto DTSwiss. La vedo un peletto dura.
Poi da capire la compatibilità con sram e le 11s
Infatti il problema non è 11 o 12 velocità, ma il pignone da 10 che Sram ha dall’11V. Poi Shimano già che c’era lo ha proprio rifatto per adattarlo al suo corpetto da 12
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Magari per chi ha il vecchio corpetto si potranno usare le cassette sunrace 11-50 12v.
non ha senso. Chi comprerà XTR se non vorrà il mozzo/corpetto DT comprerà una cassetta SRAM, ammesso che è compatibile
Se parlano di “mozzo dedicato” immagino che la cassetta non abbia gli stessi ingombri, quindi compatibilità da verificare
se fosse confermato sarebbe un ulteriore aspetto negativo. Perrchè con l'11s conosco tanta gente che usava cambio XTR e cassetta Sram
 

emml

Biker ultra
22/9/06
664
36
0
Zena
Visita sito
Bike
cubista inside, ma attualmente felice possessore di intense spider 27.c pro
Ma è il primo di aprile vero???
L'annuncio mi avrebbe fatto sorridere, ma oggi sghignazzo ancora di più....sapendo che ho montato sulla mia biga un Eagle gx pagato neppure 300,00€ e che non ha nulla da invidiare agli xo ( ho la guarnitura in carbonio....).…
Brava Shimano ad aver cmq introdotto il 51 :-)
Questa concorrenza serviva proprio....adesso speriamo che Shimano sviluppi una doppia frizione elettronica x il suo avveniristico 12x...
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
il successo dipenderà moltissimo da quanto spingeranno il nuovo gruppo negli allestimenti dei grandi marchi, perchè venderlo aftermarket a chi ha un 11v la vedo dura visto che cambiare il mozzo non costa poco e passando a sram si risparmierebbe parecchio
 

iaio

Biker superis
26/1/07
334
65
0
Monza
Visita sito
Basta restare sulla doppia e risolvi ogni dubbio: la catena lavora meglio e le corone si consumano meno, inoltre il centro bici non sembra che gli manchi un pezzo, non ti annoi il pollice destro e non diventi preda dell'ennesimo trend. Non è certo un caso se molti professionisti della strada montano corone esterne di uno o due denti in più.
 

clax81

Biker ultra
25/1/11
658
60
0
43
catanzaro
Visita sito
Bike
Enduro, XC, solo 29
Questa storia del mozzo proprietario oltre al corpetto nuovo mi sembra come volersi dare la zappa sui piedi da parte di shimano. Vorrei capire quanta gente che possiede un buon paio di ruote magari in carbonio è disposta a cambiare il mozzo per passare eventualmente al nuovo gruppo 12 v....... Shimano è ancora costretta ad inseguire sram....
 

Terminal_Dogma

Biker serius
26/6/10
105
25
0
Mantova
Visita sito
un altro corpetto r.l!! non se ne puo piu. per chi ha mozzi vecchi o poco diffusi resta impossibile montare questo 12v di shimano, poteva essere l unica cosa comoda montarlo sulla r,l shimano 11v , ma sono riusciti ad incasinare ancora piu le cose, a sto punto sram ealge prendera' ancora piu il largo
Beh si può sempre optare per le varie alternative Sunrace per la "vecchia" ruota libera... non sarà leggera come la cassetta 12v xtr, ma non sono convinto che le future cassette xt/slx 12v saranno dei pesi piuma...
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
il successo dipenderà moltissimo da quanto spingeranno il nuovo gruppo negli allestimenti dei grandi marchi, perchè venderlo aftermarket a chi ha un 11v la vedo dura visto che cambiare il mozzo non costa poco e passando a sram si risparmierebbe parecchio
Ecco perché hanno concesso il brevetto a DT, altrimenti non lo avrebbe montato nessuno
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Vorrei però spezzare una piccola lancia per gli ingegneri Shimano, dato che lavoro per una società tecnologica e capisco quando succedono queste rotture col passato. Ok, le hanno prese da Sram in questi ultimi anni nella mtb (strada non mi esprimo, non ne so molto da anni), ma non credo siano degli imbecilli, se hanno dovuto fare un corpetto e soprattutto un mozzo nuovi evidentemente non c'era altro modo di farci stare il nuovo pacco pignoni, penso sapessero benissimo che sarebbero andati in contro a queste critiche e avrebbero perso qualsiasi retrocompatibilità.

Come dice @kremer forse sì il grosso verrà venduto tramite installazioni di fabbrica, ma ci sono anche moltissimi fan Shimano che lo monteranno after market senza tanti problemi. Io da quando ho messo il monocorona ho uno sram e uno shimano, e onestamente mi basta il 11v, con la garbaruk 10-46 su una bici e il sunrace 11-46 sull'altra ho tutto il range che mi serve e non mi da fastidio il salto tra i pignoni, però non tutti ragionano così.
Vedremo tra un anno che quota di mercato avrà preso.

Ma altre caratteristiche innovative si sanno? Oppure è veramente un "adesso l'abbiamo anche noi"?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.987
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@D-Lock cosa dovrebbe fare, è un 1x12 meccanico, ovvero la conferma che il di2 con synchro shift è stato un flop. Lavorerà bene, ma la novità è quella che monta Schurter da inizio stagione.

Il mozzo dedicato molto probabilmente deriva dal muro che Sram ha costruito a suon di brevetti. Considerando che Sram è praticamente nata grazie ai soldi provenienti da una causa persa da Shimano, si può anche capire perché i giapponesi abbiamo preso una strada diversa e sicuramente difficile.
 
  • Mi piace
Reactions: fyase

Classifica mensile dislivello positivo