Queste sono le disposizioni del Ministero ai prefetti che le gireranno alle FFOO:
Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.
Pagina 11 relativa alle aree rosse:
Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.
SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.
Scusa Samuel, vero che siamo nell’azzeccagarbugliesco duro, ma l‘interpretazione che
passa più frequentemente è quella di rimanere nel proprio comune.
Poi, volendo, c’è pure scritto (malissimo, burocratese puro) in quello che riporti: (pag. 11) ...”
le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3“
Siccome l’art. 3 prevede appunto “restrizioni“, io capisco, a fatica come tutti, che la frase non vale come “liberalizzazione”.
E ci dobbiamo pure far andare bene l’interpretazione: se io arrivassi da Marte, senza conoscere i trascorsi ultimi e della scorsa primavera, col termine “sportivo” capirei qualcosa di strutturato, e soggetto a controllo/amministrazione di una federazione, con l’intento di preparazione ad un eventuale futuribile evento competitivo, dimostrabile con un’iscrizione ad un ente/federazione. E che quella che facciamo la domenica mattina in bici sia “attività motoria”, in quanto non finalizzata.
Quindi direi che, sia pur a malincuore, e speriamo per un breve periodo, va bene così...