nuovo DCPM Lombardia e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Scusate ma se io sto in zona rossa (Torino) e abito in un determinato quartiere... la legge mi vieta di uscire da questo quartiere o dal Comune di Torino? Poi... se volessi uscire con un amico (1 solo) e indossassimo tutteddue mascherina tenendo sempre almeno quel metro di distanza, senza passarci niente ed ognuno col proprio mezzo... non sarebbe come uscire da soli e beccare un altro rider come me a farsi il suo giro da solo...? Quindi teoricamente io potrei uscire "con" massimo un amico a fare due salti... no?
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per la zona rossa a pagina 11 basta (di nuovo) cazzari (Cit.) :-|
"Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3."
 

Allegati

  • circolare_dpcm_3_novembre_0.pdf
    233,9 KB · Visite: 23

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Scusate ma se io sto in zona rossa (Torino) e abito in un determinato quartiere... la legge mi vieta di uscire da questo quartiere o dal Comune di Torino? Poi... se volessi uscire con un amico (1 solo) e indossassimo tutteddue mascherina tenendo sempre almeno quel metro di distanza, senza passarci niente ed ognuno col proprio mezzo... non sarebbe come uscire da soli e beccare un altro rider come me a farsi il suo giro da solo...? Quindi teoricamente io potrei uscire "con" massimo un amico a fare due salti... no?
Zona rossa, puoi uscire da solo e solo nel tuo comune.
Così dice il decreto, accontentiamoci è così bello uscire da soli
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Zona rossa, puoi uscire da solo e solo nel tuo comune.
Così dice il decreto, accontentiamoci è così bello uscire da soli
il punto è che la mia esperienza in bici me la godo quando sono con qualcuno... ma poi non è per niente chiaro niente... cioè se leggi la circolare uscita oggi che è pressoche uguale a quella del 3 novembre... dicono che l'attività fisica si può fare solo nei pressi della propria abitazione ma poi viene anche citato che se ci si reca in un parco o in un'area attrezzata, ove accessibile, non deve essere necessariamente ubicata in prossimità della propria abitazione..... bruh
Tralasciando anche il fatto che la bici di suo proprio nel modo in cui viene svolta è uno sport individuale a prescindere quindi il fatto di uscire in gruppo non la rende un'attività di contatto o comunque qualcosa di vietato.. semplicemente c'è più gente "insieme" che fanno la stessa cosa. Io non dico che sia giusto adesso prendere e fare le scampagnate col gruppo ma se voglio farmi quel paio di km divertendomi un minimo non lo vedo impossibile
 
Ultima modifica:

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Queste sono le disposizioni del Ministero ai prefetti che le gireranno alle FFOO:


Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.

Pagina 11 relativa alle aree rosse: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.

SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.
 

sbekkino

Biker serius
10/3/19
147
10
0
Torino
Visita sito
Bike
2002 DaBomb XLR8 / 2008 Kona Stinky
Queste sono le disposizioni del Ministero ai prefetti che le gireranno alle FFOO:


Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.

Pagina 11 relativa alle aree rosse: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.

SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.
Guarda stessa cosa ce scritto in quello di oggi cioè 7 novembre.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io aspetterei ad aprire lo champagne, la risposta è tutt'altro che chiara ed univoca. Perchè se le norme aggiuntive non "elidono" la possibilità di attività non vietate esplicitamente, al tempo stesso pongono dei limiti generali ulteriori.

Poi ognuno agisca come vuole, purchè sia consapevole di cosa c'è in gioco. Che non è tanto la salute, perchè a girare da soli è impossibile contagiare e contagiarsi.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.762
27.535
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
il punto è che la mia esperienza in bici me la godo quando sono con qualcuno... ma poi non è per niente chiaro niente... cioè se leggi la circolare uscita oggi che è pressoche uguale a quella del 3 novembre... dicono che l'attività fisica si può fare solo nei pressi della propria abitazione ma poi viene anche citato che se ci si reca in un parco o in un'area attrezzata, ove accessibile, non deve essere necessariamente ubicata in prossimità della propria abitazione..... bruh
Tralasciando anche il fatto che la bici di suo proprio nel modo in cui viene svolta è uno sport individuale a prescindere quindi il fatto di uscire in gruppo non la rende un'attività di contatto o comunque qualcosa di vietato.. semplicemente c'è più gente "insieme" che fanno la stessa cosa. Io non dico che sia giusto adesso prendere e fare le scampagnate col gruppo ma se voglio farmi quel paio di km divertendomi un minimo non lo vedo impossibile
Ripeto:non lo vedi impossibile se lo fai da solo
 

Lawrence

Biker forumensus
29/11/09
2.100
217
0
Monza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1.5 LTD
Queste sono le disposizioni del Ministero ai prefetti che le gireranno alle FFOO:


Pagina 9 relativa alle aree arancioni: Come si è già avuto modo di dire in sede di commento all’art.1, le suddette limitazioni alla mobilità non elidono l’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 2.

Pagina 11 relativa alle aree rosse: Analogamente a quanto precisato per i territori in area arancione, anche per quelli in area rossa le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3.

SPIEGAZIONE UFFICIALE, non sitarellidelmenga.it. Stampatevela, portatevela dietro e pedalate dove vi piace.
Scusa Samuel, vero che siamo nell’azzeccagarbugliesco duro, ma l‘interpretazione che passa più frequentemente è quella di rimanere nel proprio comune.
Poi, volendo, c’è pure scritto (malissimo, burocratese puro) in quello che riporti: (pag. 11) ...”le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni del provvedimento e non espressamente oggetto di restrizioni in forza di specifiche disposizioni contenute nell’art. 3
Siccome l’art. 3 prevede appunto “restrizioni“, io capisco, a fatica come tutti, che la frase non vale come “liberalizzazione”.
E ci dobbiamo pure far andare bene l’interpretazione: se io arrivassi da Marte, senza conoscere i trascorsi ultimi e della scorsa primavera, col termine “sportivo” capirei qualcosa di strutturato, e soggetto a controllo/amministrazione di una federazione, con l’intento di preparazione ad un eventuale futuribile evento competitivo, dimostrabile con un’iscrizione ad un ente/federazione. E che quella che facciamo la domenica mattina in bici sia “attività motoria”, in quanto non finalizzata.
Quindi direi che, sia pur a malincuore, e speriamo per un breve periodo, va bene così... :prost:
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io aspetterei ad aprire lo champagne, la risposta è tutt'altro che chiara ed univoca. Perchè se le norme aggiuntive non "elidono" la possibilità di attività non vietate esplicitamente, al tempo stesso pongono dei limiti generali ulteriori.

Poi ognuno agisca come vuole, purchè sia consapevole di cosa c'è in gioco. Che non è tanto la salute, perchè a girare da soli è impossibile contagiare e contagiarsi.
Io direi che quanto specificato per le zone rosse (le limitazioni alla mobilità non si riflettono sull’esercizio di attività consentite in base ad altre disposizioni.......... ), elimini anche il dubbio su quello che meno esplicitamente è scritto per quelle arancioni. Credo sia questione di lana caprina comunque. Mi sa che tra un pò saremmo tutti rossi. In AA forse già da lunedì.
 

tomasich

Biker novus
11/8/10
3
0
0
bernareggio
Visita sito
Ciao ragazzi, prima di andare a rompere i cocomeri alle forze dell'ordine chiedo a voi fortunati abitanti delle regioni rosse se avete ben compreso il nuovo dpcm che ci riguarda.
Per "attività all'aperto" il testo dice: "È consentito svolgere attività sportiva esclusivamente all’aperto e in forma individuale". Ok, chiaro ma non chiarissimo. Quello che non mi é chiaro é se devo stare all'interno del mio comune di residenza e se devo portare la mascherina.
Zona rossa, dal sito del Governo: "Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri."
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Come preventivato oggi mi sono sparato i miei 16km x 1600disl di salita, tutti nel mio comune di residenza, per arrivare alla "nostra" cima. Ho incontrato alcuni bikers e alcuni escursionisti, quasi tutti del paese (ho dei dubbi su una coppia intabarrata come se stessero andando a fare una rapa...li ho salutati amichevolmente e hanno risposto al mio saluto con patata in bocca e accento svedese :D). Con una giornata simile avrei dovuto incontrare almeno il triplo delle persone. Stesso discorso sul nostro lungolago, quindi a quanto pare la gente sta rispettando le regole delle quali stiamo discutendo.
Allego foto per meritarmi i vostri strali... :)
 

Allegati

  • IMAG2407.jpg
    IMAG2407.jpg
    459,7 KB · Visite: 41
  • Mi piace
Reactions: m-dis and Tc70

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Zona rossa, dal sito del Governo: "Posso utilizzare la bicicletta? L’uso della bicicletta è consentito per raggiungere la sede di lavoro, il luogo di residenza o i negozi che vendono generi alimentari o di prima necessità. È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri."
Sempre dal sito del Governo:

"È possibile spostarsi in altri comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, di necessità o per motivi di salute."
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Non importerà a nessuno ma oggi mi sono fatto un po' di km sul naviglio, arrivato al confine di Bernate Ticino sono stato fermato da due anziani con le divise della protezione civile che mi hanno detto di tornare indietro... Sinceramente visto che la legge è scritta a culo non ho avuto voglia di iniziare una discussione con i due soggetti e sono rientrato.
 
  • Wow
Reactions: cbet

Classifica mensile dislivello positivo