nuovo DCPM Lombardia e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tatanka68

Biker serius
29/4/10
211
22
0
malvaglio
Visita sito
Bike
Ritchey p29
Non importerà a nessuno ma oggi mi sono fatto un po' di km sul naviglio, arrivato al confine di Bernate Ticino sono stato fermato da due anziani con le divise della protezione civile che mi hanno detto di tornare indietro... Sinceramente visto che la legge è scritta a culo non ho avuto voglia di iniziare una discussione con i due soggetti e sono rientrato.

Hai fatto bene a non discutere perché avevano ragione loro.
Post 97 di questa discussione, documento ufficiale dei sindaci.
 

m-dis

Biker cesareus
10/3/08
1.735
37
0
57
osimo
Visita sito
Non importerà a nessuno ma oggi mi sono fatto un po' di km sul naviglio, arrivato al confine di Bernate Ticino sono stato fermato da due anziani con le divise della protezione civile che mi hanno detto di tornare indietro... Sinceramente visto che la legge è scritta a culo non ho avuto voglia di iniziare una discussione con i due soggetti e sono rientrato.
No , dovevi spiegargli che gli anziani sono a rischio e quindi insistere xchè se ne ritornassero immediatamente a casetta al sicuro...echecaxxo !!!
Salviamoli sti soggetti deboli , no ?
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Hai fatto bene a non discutere perché avevano ragione loro.
Post 97 di questa discussione, documento ufficiale dei sindaci.

Non sono passato per i comuni che hanno emesso quel comunicato. Inoltre non credo che due persone della protezione civile abbiano la legislazione per identificare o impedire il passaggio a qualcuno, in quanto non sono pubblici ufficiali, ma amen come detto non mi andava di discutere, in quanto la legge non è così chiara come alcuni qua dentro sostengono.
 

jk_biker

Biker superioris
28/1/08
898
934
0
51
Valli di Lanzo
Visita sito
Bike
..fatta a pezzi
Non sono passato per i comuni che hanno emesso quel comunicato. Inoltre non credo che due persone della protezione civile abbiano la legislazione per identificare o impedire il passaggio a qualcuno, in quanto non sono pubblici ufficiali, ma amen come detto non mi andava di discutere, in quanto la legge non è così chiara come alcuni qua dentro sostengono.
senza stare a fare gli azzeccagarbugli, se si potesse uscire tranquillamente dal proprio comune per attività sportiva vorrebbe dire poter attraversare l'intera regione ed uscirne pure, in assenza di esplicito divieto.
Inoltre per assurdo potrei recarmi di corsa nel comune vicino e poi switchare la mia attività da sportiva a motoria passeggiando poi liberamente in centro o davanti a casa di amici/parenti senza autocertificazione. Scenario improbabile ed in contrasto con tutto il resto della normativa. Ne consegue che non possiamo uscire dal comune.
Lo so dà fastidio ma è sempre meglio di marzo quando giravamo in cortile...
 
  • Mi piace
Reactions: bravopola

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
senza stare a fare gli azzeccagarbugli, se si potesse uscire tranquillamente dal proprio comune per attività sportiva vorrebbe dire poter attraversare l'intera regione ed uscirne pure, in assenza di esplicito divieto.
Inoltre per assurdo potrei recarmi di corsa nel comune vicino e poi switchare la mia attività da sportiva a motoria passeggiando poi liberamente in centro o davanti a casa di amici/parenti senza autocertificazione. Scenario improbabile ed in contrasto con tutto il resto della normativa. Ne consegue che non possiamo uscire dal comune.
Lo so dà fastidio ma è sempre meglio di marzo quando giravamo in cortile...
Non sono d'accordo.

Secondo me in bici si può uscire dal comune purchè si abbia la mascherina appresso per sicurezza, nel caso ci si imbatta in "assembrage". Il testo del DPCM è "chiaro", parla di attività in bici senza specificare che tu debba rimanere entro la "prossimità della tua abitazione" nè che devi stare entro il Comune.

Se vogliono che non si esca dal Comune lo scrivano ... sono solo 3 parole e che c***o! Le leggi vanno scritte bene: una proibizione si applica a quello che viene chiaramente espresso, senza che io debba inferire o "intrepretare" alcunchè. Quel che c'è scritto!

Carta canta IMHO.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non sono d'accordo.

Secondo me in bici si può uscire dal comune purchè si abbia la mascherina appresso per sicurezza, nel caso ci si imbatta in "assembrage". Il testo del DPCM è "chiaro", parla di attività in bici senza specificare che tu debba rimanere entro la "prossimità della tua abitazione" nè che devi stare entro il Comune.

Se vogliono che non si esca dal Comune lo scrivano ... sono solo 3 parole e che c***o! Le leggi vanno scritte bene: una proibizione si applica a quello che viene chiaramente espresso, senza che io debba inferire o "intrepretare" alcunchè. Quel che c'è scritto!

Carta canta IMHO.
Lo cito ancora una volta. Poi ognuno faccia come crede ovviamente. Però poi se vi multano non prendetevela se qualcuno che si attiene scrupolosamente commenta: "ben vi sta !!!".

"È possibile spostarsi in altri comuni solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, di necessità o per motivi di salute."
(è il sito del Governo)

Se non basta c'è il comunicato della Federazione Ciclistica (che non fa giurisprudenza, ma è pur sempre un riferimento)
"Più complicata, invece, risulta la pratica sportiva nelle zone caratterizzate da uno “scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (art. 3 zona rossa).
In tali zone le attività motorie e sportive svolte presso circoli e centri sportivi, pubblici e privati, anche se all’aperto sono sospese, così come tutte le competizioni e gli eventi organizzati dagli enti di promozione sportiva (quindi non quelle delle FSN). Tuttavia, risulta consentito lo svolgimento di attività sportiva in forma individuale ed esclusivamente all’aperto all’interno del Comune."

A me sembra che l'abbiano capito (quasi) tutti, ma alcuni (come avviene sempre) vogliono cercare un cavillo per poter leggere le cose come tutti preferiremmo che fossero. Anch'io preferirei che si potesse uscire dal comune di residenza. Ma se non è così ... non è così. P.S. il cavillo più ricorrente per gli "azzeccagarbugli de' noantri" mi sembra essere ... visto che questo vincolo non viene ripetuto quando si parla di attività sportiva, allora non vale per l'attività sportiva. Non mi interessa l'interpretazione "in punta di diritto"; mi interessa il senso, ciò che il legislatore intendeva dire ... ed è chiarissimo: non si può uscire dal comune se non (solo ed esclusivamente) per le motivazioni sopra citate. E' scritto ... nero su bianco. Se no avrebbero scritto "solo ed esclusivamente tranne che in bici". MA vi sembrerebbe logico che in auto, in moto, in monopattino non posso andare fuori dal Comune, ma se vado il bici posso andare ovunque nella regione? Dai sù ... siamo seri.
Ciascuno in cuor suo sa cosa sta pensando. Se qualcuno viene multato perchè non era a conoscenza delle regole ... mi dispiace davvero. Se invece qualcuno fa il furbetto e pur avendo capito bene il senso delle regole fa come gli pare e si aggrappa ad interpretazioni che "in cuor suo" sa essere "tirate per i capelli" (del tipo ... "ho sentito che lo ha detto un rappresentante della Regione, per me vale quello e tutto il resto me lo dimentico") ... allora per i furbetti del quartierino ben vengano multe e sequestro della bici.
Non mi ricordo chi lo ha scritto da qualche parte (forse @sembola ma non sono sicuro, non lo ritrovo più): anch'io sono stufo di essere punito per il comportamento di parte della popolazione. Quest'estate ero a pochi km dal passaggio della Milano-Sanremo e poi del Giro di Lombardia ... sarei andato tanto volentieri a vederle passare, ma sono state emesse delle Ordinanze dei Sindaci che lo vietavano e non sono andato ... poi in TV vedo millemila persone lungo il tragitto (che sui forum commentano: "ma ero a distanza e con la mascherina") ... me ne sbatto, se non si può ... non si può !!! e finiamola con questa cosa italiota del "rispetto le regole solo quando decido io che sono giuste" !!! Oppure, se qualcuno decide di fare così, non se la prenda se quando viene multato commento: "bene così !!!".
Perchè quest'estate, mentre rispettavo rigorosamente ogni regola, vedevo la gente in spiaggia senza mascherina e a distanza nulla. E poi mi devo sentir dire che in Italia bisogna fissare regole strette perchè tanto molti le rispettano in modo "diciamo elastico"? No, io sono stufo di essere punito per i soliti furbetti all'italiana che devono sempre interpretare le regole in modo vantaggioso.
Quindi, ognuno faccia ciò che crede, poi le Forze dell'Ordine applichino le sanzioni in base al non-rispetto delle regole stabilite. Con rigore !!! Senza piagnistei di nessuno ... quando avviene, per cortesia.

P.S. ovviamente sto parlando solo delle zone rosse, visto che il thread riguarda la Lombardia
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Inoltre non credo che due persone della protezione civile abbiano la legislazione per identificare o impedire il passaggio a qualcuno, in quanto non sono pubblici ufficiali
Dipende dal perchè son lì. Se ci sono per loro iniziativa no di certo, ma se c'è un ordine di servizio da parte della Prefettura o del Comune in tal senso sono incaricati di pubblico servizio e sono tutelati esattamente come un pubblico ufficiale.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Oh guarda n'altro pirla qui sotto che interpreta dopo la polizia locale di Seriate, polizia che chiaramente nel dubbio anziché chiedere chiarimenti e stare sul "conservativo" e scrivere di non uscire dal comune si sbilanciano e scrivono che si può uscire contro il Dpcm, sicuramente.
Ai minuti 13.38 e 22.45 dott. Chiarelli https://www.chiarelli.eu/chi-sono/
 

SergioCar

Biker novus
10/6/20
42
12
0
58
Bergamo
Visita sito
Bike
Trek 850
Ormai siamo all'interpretazione personale e/o locale.
Al minuto 22.45 dice: la bici sportiva, cioè la bici da corsa può uscire dal comune. La biciclettata con bicicletta no perchè è attività motoria. E la MTB che cosa è?:roll: Se è in carbonio puoi uscire dal comune, se in alluminio magari con ruote del 26" no perchè non è evidentemente sportiva?
Ripeto i vigili del mio paese hanno detto non uscire dal comune. Poi magari altri vigili han detto altro....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
dalle mie parti il comune e i vigili si sono espressi sul limite del territorio comunale, nel giretto di ieri in stile trottola, le ffoo erano sui confini comunali
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Ormai siamo all'interpretazione personale e/o locale.
Al minuto 22.45 dice: la bici sportiva, cioè la bici da corsa può uscire dal comune. La biciclettata con bicicletta no perchè è attività motoria. E la MTB che cosa è?:roll: Se è in carbonio puoi uscire dal comune, se in alluminio magari con ruote del 26" no perchè non è evidentemente sportiva?
Ripeto i vigili del mio paese hanno detto non uscire dal comune. Poi magari altri vigili han detto altro....
la non sportiva è quella che usi per andare al lavoro, con la quale sei autorizzato ad uscire dal tuo comune.
 

Classifica mensile dislivello positivo