Non sono d'accordo.
Secondo me in bici si può uscire dal comune purchè si abbia la mascherina appresso per sicurezza, nel caso ci si imbatta in "assembrage". Il testo del DPCM è "chiaro", parla di attività in bici senza specificare che tu debba rimanere entro la "prossimità della tua abitazione" nè che devi stare entro il Comune.
Se vogliono che non si esca dal Comune lo scrivano ... sono solo 3 parole e che c***o! Le leggi vanno scritte bene: una proibizione si applica a quello che viene chiaramente espresso, senza che io debba inferire o "intrepretare" alcunchè. Quel che c'è scritto!
Carta canta IMHO.
Lo cito ancora una volta. Poi ognuno faccia come crede ovviamente. Però poi se vi multano non prendetevela se qualcuno che si attiene scrupolosamente commenta: "ben vi sta !!!".
On line la tabella aggiornata al 2/05/2022 delle attività consentite senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”. Per ulteriori informazioni sul Green Pass, si può visitare il sito dedicato alle certificazioni verdi.
www.governo.it
"È possibile spostarsi in altri comuni
solo ed esclusivamente per comprovate esigenze lavorative, di necessità o per motivi di salute."
(è il sito del Governo)
Se non basta c'è il comunicato della Federazione Ciclistica (che non fa giurisprudenza, ma è pur sempre un riferimento)
www.federciclismo.it
"Più complicata, invece, risulta la pratica sportiva nelle zone caratterizzate da uno “scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto” (art. 3 zona rossa).
In tali zone le attività motorie e sportive svolte presso circoli e centri sportivi, pubblici e privati, anche se all’aperto sono sospese, così come tutte le competizioni e gli eventi organizzati dagli enti di promozione sportiva (quindi non quelle delle FSN). Tuttavia, risulta consentito lo svolgimento di attività sportiva in forma individuale ed esclusivamente all’aperto
all’interno del Comune."
A me sembra che l'abbiano capito (quasi) tutti, ma alcuni (come avviene sempre) vogliono cercare un cavillo per poter leggere le cose come tutti preferiremmo che fossero. Anch'io preferirei che si potesse uscire dal comune di residenza. Ma se non è così ... non è così. P.S. il cavillo più ricorrente per gli "azzeccagarbugli de' noantri" mi sembra essere ... visto che questo vincolo non viene ripetuto quando si parla di attività sportiva, allora non vale per l'attività sportiva. Non mi interessa l'interpretazione "in punta di diritto"; mi interessa il senso, ciò che il legislatore intendeva dire ... ed è chiarissimo: non si può uscire dal comune se non (solo ed esclusivamente) per le motivazioni sopra citate. E' scritto ... nero su bianco. Se no avrebbero scritto "solo ed esclusivamente tranne che in bici". MA vi sembrerebbe logico che in auto, in moto, in monopattino non posso andare fuori dal Comune, ma se vado il bici posso andare ovunque nella regione? Dai sù ... siamo seri.
Ciascuno in cuor suo sa cosa sta pensando. Se qualcuno viene multato perchè non era a conoscenza delle regole ... mi dispiace davvero. Se invece qualcuno fa il furbetto e pur avendo capito bene il senso delle regole fa come gli pare e si aggrappa ad interpretazioni che "in cuor suo" sa essere "tirate per i capelli" (del tipo ... "ho sentito che lo ha detto un rappresentante della Regione, per me vale quello e tutto il resto me lo dimentico") ... allora per i furbetti del quartierino ben vengano multe e sequestro della bici.
Non mi ricordo chi lo ha scritto da qualche parte (forse
@sembola ma non sono sicuro, non lo ritrovo più): anch'io sono stufo di essere punito per il comportamento di parte della popolazione. Quest'estate ero a pochi km dal passaggio della Milano-Sanremo e poi del Giro di Lombardia ... sarei andato tanto volentieri a vederle passare, ma sono state emesse delle Ordinanze dei Sindaci che lo vietavano e non sono andato ... poi in TV vedo millemila persone lungo il tragitto (che sui forum commentano: "ma ero a distanza e con la mascherina") ... me ne sbatto, se non si può ... non si può !!! e finiamola con questa cosa italiota del "rispetto le regole solo quando decido io che sono giuste" !!! Oppure, se qualcuno decide di fare così, non se la prenda se quando viene multato commento: "bene così !!!".
Perchè quest'estate, mentre rispettavo rigorosamente ogni regola, vedevo la gente in spiaggia senza mascherina e a distanza nulla. E poi mi devo sentir dire che in Italia bisogna fissare regole strette perchè tanto molti le rispettano in modo "diciamo elastico"? No, io sono stufo di essere punito per i soliti furbetti all'italiana che devono sempre interpretare le regole in modo vantaggioso.
Quindi, ognuno faccia ciò che crede, poi le Forze dell'Ordine applichino le sanzioni in base al non-rispetto delle regole stabilite. Con rigore !!! Senza piagnistei di nessuno ... quando avviene, per cortesia.
P.S. ovviamente sto parlando solo delle zone rosse, visto che il thread riguarda la Lombardia