nuovo DCPM Lombardia e mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
il punto è che la mia esperienza in bici me la godo quando sono con qualcuno... ma poi non è per niente chiaro niente... cioè se leggi la circolare uscita oggi che è pressoche uguale a quella del 3 novembre... dicono che l'attività fisica si può fare solo nei pressi della propria abitazione ma poi viene anche citato che se ci si reca in un parco o in un'area attrezzata, ove accessibile, non deve essere necessariamente ubicata in prossimità della propria abitazione..... bruh
Tralasciando anche il fatto che la bici di suo proprio nel modo in cui viene svolta è uno sport individuale a prescindere quindi il fatto di uscire in gruppo non la rende un'attività di contatto o comunque qualcosa di vietato.. semplicemente c'è più gente "insieme" che fanno la stessa cosa. Io non dico che sia giusto adesso prendere e fare le scampagnate col gruppo ma se voglio farmi quel paio di km divertendomi un minimo non lo vedo impossibile
ma non farti tutte ste paranoie. se ti va di uscire con un amico in bici, perche fa solo ti rompi le palle. esci e non pensare a questi dpcm fatti con i piedi, con regole assurde ! ma secondo te tutti questi contagi avvengono andando in bici all'aperto? il problema non siamo noi che andiamo in bici. :freeride:
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Dalla FAQ del gobierno stesso:

"È inoltre consentito utilizzare la bicicletta per svolgere attività motoria all’aperto nella prossimità di casa propria, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro, o per effettuare attività sportiva, mantenendo la distanza interpersonale di almeno due metri."

Allora, io uso la MTB per attività SPORTIVA, non motoria - il governo DIFFERENZIA tra le due.
Quindi, facendo io attività sportiva e non motoria, NON devo soggiacere solo al limite della prossimità di casa mia. Ho, per induzione, un limite più ampio ma imprecisato. L'unico limite formalmente postomi dal testo è quello della distanza interpersonale. PUNTO.

Il testo riportato in precedenza, redatto da legali che scrivono per conto della Federazione Ciclismo, è ambiguo, in quanto si riferisce ad attività sportive in generale, Lo stesso governo, invece, menziona nella specifico il ciclismo - questo a me interessa - e quanto dice è esattamente quanto riportato sopra, preso dalla loro FAQ.

Sarò in punta di diritto, e con questo?... Lo stato italiano ferisce spesso... in punta di diritto. Che vale, solo a senso unico?

Se vogliono evitare equivoci, scrivano chiaramente: "Attività ciclistica ad ogni livello può essere fatta solo entro il Comune di residenza". E' così semplice!... Ma invece non lo fanno...lasciano il margine di incertezza - lo fanno apposta? Sono scemi?

Quindi, su che base giuridica non posso uscire dal comune, tra l'altro via sterrati e non asfalto? Pazzia siderale.
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se vogliono evitare equivoci, scrivano chiaramente: "Attività ciclistica ad ogni livello può essere fatta solo entro il Comune di residenza". E' così semplice!... Ma invece non lo fanno...lasciano il margine di incertezza - lo fanno apposta? Sono scemi?
O più semplicemente hanno altro a cui pensare che alle uscite in bicicletta.
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
O più semplicemente hanno altro a cui pensare che alle uscite in bicicletta.
Speranza di certo ha (aveva) ben altro a cui pensare: tentare di vincere la Coppa Cobram per il libro più idiota dell'emisfero boreale!

Gli italiani sono massa di imbelli... Anzi, restringiamo a Lombardi e Veneti, sempre pronti a pagare al motto di: "Sì sior paron!"

Chè al Sud certi soprusi non li accettano... reagiscono eccome, e poi vogliono pure il Bonus...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che non è il bene comune e il benessere delle persone. È quello il problema
Di fronte ad un'emergenza sanitaria di dimensioni mai viste negli ultimi cento anni, ad una crisi economica come mai dal 1945 in poi, al collasso del settore della ristorazione e del turismo ed a quello prossimo del commercio, il bene comune ed il benessere delle persone si decidono nel poter uscire dal comune in zona arancione e rossa per farsi delle gran belle sbiciclettate. Come no.
 

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito
Stamattina ho scritto una email all'ufficio per lo sport di palazzo Chigi(a questo indirizzo presente sul sito del governo: http://presidenza.governo.it/Ammini...izzazione/TelefonoPostaElettronica/email.html), chiedendo se si potesse o meno uscire dal comune nell'ambito di attività sportiva, mi hanno risposto(non credevo l'avrebbero fatto) linkandomi questo sito:
http://www.sport.governo.it/it/emergenza-covid-19/faq-al-dpcm-del-3-novembre-2020/
Dove ovviamente non è specificato... le comiche!
 
  • Mi piace
Reactions: giorad

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Speranza di certo ha (aveva) ben altro a cui pensare: tentare di vincere la Coppa Cobram per il libro più idiota dell'emisfero boreale!

Gli italiani sono massa di imbelli... Anzi, restringiamo a Lombardi e Veneti, sempre pronti a pagare al motto di: "Sì sior paron!"

Chè al Sud certi soprusi non li accettano... reagiscono eccome, e poi vogliono pure il Bonus...
e al centro cosa fanno, li accettano per metà?
a est accettano solo le norme scritte da mancini? e a ovest quelle scritte da destrorsi?
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.967
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Di fronte ad un'emergenza sanitaria di dimensioni mai viste negli ultimi cento anni, ad una crisi economica come mai dal 1945 in poi, al collasso del settore della ristorazione e del turismo ed a quello prossimo del commercio, il bene comune ed il benessere delle persone si decidono nel poter uscire dal comune in zona arancione e rossa per farsi delle gran belle sbiciclettate. Come no.
Hai ragione a dire che questa epidemia e l’impatto socioeconomico connesso non hanno precedenti negli ultimi 100 anni ma alla normalità si torna facendo cose normali.
Non sono qui a dare facili ricette per problemi enormi ma ogni piccola cosa che noi facciamo ha riflessi benefici su intere categorie produttive. Il virus non si combatte impedendo alle persone di fare sport passando da un paese all'altro, lo si combatte impedendogli di farlo in gruppo e togliendo la stupida deroga alla mascherina quando si è ancora prossimi ad altre persone (vedasi bikers sulla ciclabile affollata e senza mascherina). Il virus si combatte anche mantenendo sani i fisici, perché l'obesità e la sedentarietà sono le prime cause di comorbilità, fattore amplificante dell'infezione da coronavirus.
Vanno vietate le occasioni inutili di contagio, non lo sport.
Oggi, che ci avviciniamo sempre più ad un secondo lockdown generale, è ancora più importante tenere occupate le persone sia fisicamente che mentalmente, concedendo loro il naturale sfogo e il diritto al benessere psicofisico.
L'impatto in termini di vite umane del Covid è drammatico ma non va dimenticato che ogni anno 230mila persone muoiono in Italia per malattie cardiovascolari.
Il virus passerà ma se non cambierà lo stile di vita occidentale i morti "silenziosi" ad esso collegati aumenteranno.
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.397
980
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
ma non farti tutte ste paranoie. se ti va di uscire con un amico in bici, perche fa solo ti rompi le palle. esci e non pensare a questi dpcm fatti con i piedi, con regole assurde ! ma secondo te tutti questi contagi avvengono andando in bici all'aperto? il problema non siamo noi che andiamo in bici. :freeride:
Quindi tu e l'altro bambino che ha scritto il post che hai citato non vi fate problemi a violare l'unica norma chiara del decreto, ossia che si fa sport da soli? Tutti gli altri che escono da soli e nei confini del proprio comune sono pirla?
 
  • Mi piace
Reactions: Nekro and GeoLor

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Io vado in bicicletta al supermercato, entro e mi prendo una banana, esco allungo 1 km e sono nel WWF......giro 1 ora e rientro a casa......saluti alla polizia locale.....
Se sull'autocertificazione scrivi che il motivo è comprare una banana e poi girare nel parco del WWF, benissimo. Se ometti la seconda parte, disattendi un DPCM. Semplice.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Di fronte ad un'emergenza sanitaria di dimensioni mai viste negli ultimi cento anni, ad una crisi economica come mai dal 1945 in poi, al collasso del settore della ristorazione e del turismo ed a quello prossimo del commercio, il bene comune ed il benessere delle persone si decidono nel poter uscire dal comune in zona arancione e rossa per farsi delle gran belle sbiciclettate. Come no.
Hai capito benissimo che il problema non è uscire dal comune o meno, quello è la punta.
Le limitazioni alla libertà personale delle persone e il clima di paura che si è generato hanno sicuramente un fine. Visto che non è quello di proteggere le persone (non stiamo proteggendo nessuno), non è sicuramente preservare l’economia dalla crisi (anzi), non è aiutare la sanità (non stanno facendo nulla in merito)... qualcuno un giorno ci dovrà spiegare quale sia. Anche a chi oggi non si fa domande guardando le stranezze di questa situazione.
Mi fermo qui perché siamo su un forum di bici e nonostante tutto è giusto ritornare in tema.
 
  • Mi piace
Reactions: m-dis

Classifica mensile dislivello positivo