Nuovo Bullit

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Se parliamo di sola discesa non mi pare che si stia parlando di AM, a meno che nella vostra definizione di all mountain ora siano contemplati anche i furgoni. Allo stesso modo, ma qui subentrano ancora una volta i punti di vista personali, non concepisco come AM i sentieri creati ( o comunque preparati ) appositamente per la discesa in mtb. Rimangono i sentieri "veri", tipo Ciappi o Caprazzoppa ( pardon se menziono sempre questi due, ma purtroppo sono gli unici che conosco ), dove non sono così certo che una Heckler o un 4X si destreggino peggio di bici più grosse e dall'impostazione più discesistica.

Infatti credo che sulla caprazoppa la 4x vada benonissimo.
Mi riferivo ai sentieri di discesa preparati negli ultimissimi anni, con pendenze estreme ( qui la 4x va bene ) , salti ( idem ), gradoni ( qui i 140 davanti della 4x cominciano ad essere pochi e soprattutto faticosi alla lunga ).

X i giri di più giorni, ....., che descrivi in una mail precedente, sono d'accordo con te, il bullit è eccessivo e inutilmente faticoso, ma forse anche la nomad. Io li farei senza dubbi col 4x

:0)
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Detto e ridetto più volte: le sigle non le usiamo per il gusto di catalogare a tutti i costi, ma semplicemente per capire di cosa si sta parlando. E visto che a quanto pare i malintesi nascono anche utilizzando ste maledette sigle, ti lascio immaginare il minestrone che verrebbe fuori se non lo facessimo.

Per quanto concerne il tuo concetto di AM, ebbene è diverso dal mio. Va bene i giri dai 700 ai 1500m di dislivello con discese tecniche, ma AM vuol dire anche giri con più di 2000m di dislivello, magari per più giorni consecutivi, magari in quota dove l'ossigeno non è che abbondi, magari portando o spingendo la bici a lungo. Ecco, per questo genere di cose trovo che un monocross con 180mm di travel, specie se montato in modo da non penalizzarne le potenzialità discesistiche, non sia certamente il top. Questo - così tranquillizziamo anche i "complottisti" - indipendentemente dal fatto che sul telaio vi sia la scritta SantaCruz, Cannondale, MDE, Nicolai, Orange o qualsivoglia altra marca.

Ora toglimi una curiosità: quali sono le discese di Finale dove Bullit e Nomad sarebbero più "sicure" del 4X?
giri con 2000 m di dislivello e di più giorni(quindi immagino con zaini e bagagli) secondo me non hanno molto a che fare con l'AM.Mi pare che quando parliamo di AM si intenda giri sui 35-50km con 800-1200mt di dislivello. Per fare vacanze in bici,pedalando tutto il giorno,anche io preferirei qualcosa di molto leggero,tipo una superlight:mrgreen::mrgreen:(santa cruz) o una stumpjumper.
Ma credo che quando si parla di AM,la maggior parte di noi,intenda il classico giro 8-13 con salita di vario genere e discesa tecnica.
A finale,a mio modo di vedere,Nomad e Bullit,vanno meglio un po' ovunque:sui sentieri del melogno perchè ci sono tratti anche molto,molto veloci nei quali la 4X non è il massimo.Sui sentieri tecnici tipo Ciappi o Caprazoppa o DH,perchè lì un po' più di escursione ci vuole.Infatti se fai caso a Finale,la maggior parte delle bici che vedi girare,hanno più di 150mm di escursione;a Finale da sempre girano molte più bullit che Heckler. Per fare un esempio,ci sono una serie di video in cui Bruno Zanchi,percorre(pedalando) i sentieri del finalese.In questi video usava una Bullit,mica una Heckler.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
in effetti è esploso al di là di ogni previsione. A dimostrazione che il forumendolo è per statuto "un pippomane mentale".
Però il "verde lime" scaccia i pensieri negativi! Dovrebbero farne un drink quelli di SC: "Bullit green lime", in estate spacca!

Ho chiesto a Scott di Santacruz se la prox vp3 - pare mid 2008 - la faranno in verde lime, ma mi ha risposto che questo è e rimarrà un colore del bullit :0(((.

Comunque una verde lime ce l'ho :0))
 

Allegati

  • roadster.jpg
    roadster.jpg
    37,4 KB · Visite: 14

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
. Rimangono i sentieri "veri", tipo Ciappi o Caprazzoppa ( pardon se menziono sempre questi due, ma purtroppo sono gli unici che conosco ), dove non sono così certo che una Heckler o un 4X si destreggino peggio di bici più grosse e dall'impostazione più discesistica.
se i Ciappi li vuoi fare fino in fondo,una Forcella con mooolta escursione ci vuole tutta(almeno per le mie corde)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
bikocò;1415831 ha scritto:
giri con 2000 m di dislivello e di più giorni(quindi immagino con zaini e bagagli) secondo me non hanno molto a che fare con l'AM.Mi pare che quando parliamo di AM si intenda giri sui 35-50km con 800-1200mt di dislivello. Per fare vacanze in bici,pedalando tutto il giorno,anche io preferirei qualcosa di molto leggero,tipo una superlight:mrgreen::mrgreen:(santa cruz) o una stumpjumper.
Ma credo che quando si parla di AM,la maggior parte di noi,intenda il classico giro 8-13 con salita di vario genere e discesa tecnica.
A finale,a mio modo di vedere,Nomad e Bullit,vanno meglio un po' ovunque:sui sentieri del melogno perchè ci sono tratti anche molto,molto veloci nei quali la 4X non è il massimo.Sui sentieri tecnici tipo Ciappi o Caprazoppa o DH,perchè lì un po' più di escursione ci vuole.Infatti se fai caso a Finale,la maggior parte delle bici che vedi girare,hanno più di 150mm di escursione;a Finale da sempre girano molte più bullit che Heckler. Per fare un esempio,ci sono una serie di video in cui Bruno Zanchi,percorre(pedalando) i sentieri del finalese.In questi video usava una Bullit,mica una Heckler.

Quoto.

Dove sono i video di BR1?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Quoto.

Dove sono i video di BR1?
i video di Br1 sono in vendita in vari posti tra cui,a Finale,l'azienda di soggiorno,di fronte alla libreria 100fiori.sono un po' datati,ma hanno un bello spirito:si vede lui che sale e scende per tutto il finalese(comprese le povere ,stupende manie prima del rogo) senza salti deliranti o simili;solo sentieri,bei passaggi e natura.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Innanzitutto vorrei sgombrare il campo da possibili equivoci: quando dico che AM è anche ( notare che "anche" era stato scritto e sottolineato già nel precedente post, ma a qualcuno dev'essere sfuggito ) giri molto lunghi, in quota etc. etc., non intendo certo mettere dei paletti all'interno dei quali deve stare chi vuole "aderire al club" ( prego notare le virgolette ). Men che meno voglio innescare una gara a chi ce l'ha più lungo o a chi fa la cosa "più giusta" ( rinotare le virgolette ). Io per primo non faccio molte uscite di quel genere, andando il più delle volte a cercare discese sufficientemente tecniche da essere divertenti a fronte di dislivelli che abbastanza raramente superano i 1500m. Ora, appurato che AM per me significa entrambe le cose ( chiamiamolo AM/enduro o AM/FR pedalato se proprio vogliamo rovinarci con ste cavolo di sigle ), rimango dell'opinione che un monocross da 180mm di travel, studiato per zompare ed andare a tuono ( questo lo dicono sul sito di SntaCruz, non è frutto della mia fantasia ), non sia certamente il non plus ultra.

Off-topic sui percorsi del Finalese:
_I sentieri lisciati o addirittura creati da zero per le mtb per me non sono AM. Ancora meno AM è salire con i furgoni - come fa il 90% di chi percorre tali sentieri - per poi ridiscendere bardati come cavalieri medioevali a cavallo di bici con doppia piastra da 200mm di escursione.
_Su itinerari tipo Caprazzoppa o Ciappi credo che una bici tipo la Heckler sia un ottimo compromesso per potersi divertire sia in salita che in discesa. Dover pedalare un Bullit in salita sulle rampe della Cprazzoppa a me romperebbe un po' le palle, e stiamo parlando di una salita dal dislivello ridicolo. Vi lascio immaginare lo stesso tipo di terreno su dislivelli molto maggiori e magari pure in quota...
_Il fatto che Zanchi abbia girato dei video dove pedala un Bullit cosa dimostrerebbe? Potrei controbilanciare citando Thomas Frischknecht che scende dalle pietraie nel video dell'Alta Rezia con una leggera Scott, ma chi non è nato ieri dovrebbe sapere come vengono girati i video e con quali fini.
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Non vedo il problema. Quando uno definisce "Am" farsi giri in montagna anche di + giorni, con molto dislivello e più salite che bici usa son fatti suoi e scelte personali dettate da condizione fisica, allenamento, manico, etc..
In generale però mi riesce difficile credere che il "biker medio" possa utilizzare bici con tanta escursione e dal peso spesso adeguato senza spendere forze inutilmente. Quando in montagna di norma è il contrario. Non ho mai sentito di gente che fa alpinismo dire: "mi metto lo zaino da 20kg così ci faccio stare dentro più roba possibile per ogni evenienza". In montagna si cerca di "ottimizzare". Portarsi dietro l'inutile è solo controproducente.
Se uno si fa 5000mt di dislivello con una bici da dh a me pare solo una sboronata. Se li faceva con una bici più contenuta si affaticava meno e si divertiva uguale. Se uno per "divertirsi" ha bisogno di 200mm di escursione stiamo parlando di due cose diverse...

infatti ser, x me non è un problema. stavamo cercando di inquadrare al fine di capire se parliamo della stessa cosa no??? o-o
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Avete visto il nuovo SC Bullit? Provato sull'ultimo numero di MBA.
178mm di corsa posteriore, sistema monocross, peso poco più di 15kg montato con una Totem da 180mm.
E' una bici da freeride, ma pesa poco e potrebbe rientrare entro la categoria DELLE GROSSE ENDURO SPINTE.
Che ne pensate? Chissà come si rapporta alla Nomad...:nunsacci:.
Inoltre, ritorna il monocross. Santa Cruz lancia un nuovo-vecchio modello, come mai?

vorrei ricordare a tutti che si era partiti da qui,ENDURO SPINTE, che come si è detto in piu' post è ne piu' ne meno che pedalarsi la salita x poi godersi la discesa, la confusione sul termine AM è nata in seguito ad una errata comprensione del post iniziale.
p.s. zanchi nei video pedala la bullit prima generazione,150mm, con z1 da 130 davanti, quindi in linea con gli standard AM di adesso,l'ho avuta per un po' con lo stesso montaggio ed era un gran bel mezzo,molto eclettico.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
vorrei ricordare a tutti che si era partiti da qui,ENDURO SPINTE, che come si è detto in piu' post è ne piu' ne meno che pedalarsi la salita x poi godersi la discesa, la confusione sul termine AM è nata in seguito ad una errata comprensione del post iniziale.

Vabbè, alla domanda inziale direi che di risposte ne sono state date parecchie...
Alla fine ne sono uscite anche un sacco di considerazioni interessanti e non banali. Tipo quella che il Bullit si pedala grosso modo come una Nomad (cit. SC-Addict). Senza contare il confrontarsi sugli utilizzi diversi che si possono fare di una stessa bici. Se non ci si trincera dietro la propria "bandiera" direi che si possono imparare delle cose utili. :-o
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Innanzitutto vorrei sgombrare il campo da possibili equivoci: quando dico che AM è anche ( notare che "anche" era stato scritto e sottolineato già nel precedente post, ma a qualcuno dev'essere sfuggito ) giri molto lunghi, in quota etc. etc., non intendo certo mettere dei paletti all'interno dei quali deve stare chi vuole "aderire al club" ( prego notare le virgolette ). Men che meno voglio innescare una gara a chi ce l'ha più lungo o a chi fa la cosa "più giusta" ( rinotare le virgolette ). Io per primo non faccio molte uscite di quel genere, andando il più delle volte a cercare discese sufficientemente tecniche da essere divertenti a fronte di dislivelli che abbastanza raramente superano i 1500m. Ora, appurato che AM per me significa entrambe le cose ( chiamiamolo AM/enduro o AM/FR pedalato se proprio vogliamo rovinarci con ste cavolo di sigle ), rimango dell'opinione che un monocross da 180mm di travel, studiato per zompare ed andare a tuono ( questo lo dicono sul sito di SntaCruz, non è frutto della mia fantasia ), non sia certamente il non plus ultra.

Off-topic sui percorsi del Finalese:
_I sentieri lisciati o addirittura creati da zero per le mtb per me non sono AM. Ancora meno AM è salire con i furgoni - come fa il 90% di chi percorre tali sentieri - per poi ridiscendere bardati come cavalieri medioevali a cavallo di bici con doppia piastra da 200mm di escursione.
_Su itinerari tipo Caprazzoppa o Ciappi credo che una bici tipo la Heckler sia un ottimo compromesso per potersi divertire sia in salita che in discesa. Dover pedalare un Bullit in salita sulle rampe della Cprazzoppa a me romperebbe un po' le palle, e stiamo parlando di una salita dal dislivello ridicolo. Vi lascio immaginare lo stesso tipo di terreno su dislivelli molto maggiori e magari pure in quota...
_Il fatto che Zanchi abbia girato dei video dove pedala un Bullit cosa dimostrerebbe? Potrei controbilanciare citando Thomas Frischknecht che scende dalle pietraie nel video dell'Alta Rezia con una leggera Scott, ma chi non è nato ieri dovrebbe sapere come vengono girati i video e con quali fini.

Br1 usava una Bullit e non una Santa più leggera solo perchè riteneva quella bici il mezzo più adatto(tanto è vero che non essendo il video sponsorizzato da santacruz,le scritte del telaio erano coperte).Del resto,come già detto, a Finale la maggior parte di bici che si vedono girare hanno escursioni abbondanti(non parlo solo dei furgonari,ma anche di chi pedala)anche perchè se 180mm non li usi su quei percorsi così rocciosi non so dove possano essere utili.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Vabbè, alla domanda inziale direi che di risposte ne sono state date parecchie...
Alla fine ne sono uscite anche un sacco di considerazioni interessanti e non banali. Tipo quella che il Bullit si pedala grosso modo come una Nomad (cit. SC-Addict). Senza contare il confrontarsi sugli utilizzi diversi che si possono fare di una stessa bici. Se non ci si trincera dietro la propria "bandiera" direi che si possono imparare delle cose utili. :-o

sono d'accordo,ma a volte bisogna anche essere realistici,ti faccio un'esempio :
sulla carta tutti abbiamo letto che la nomad è molto piu' pedalabile del bullit, ovviamente l'ho letto pure io, pero'ogni santa(hem scusa...) volta che esco ed avviene spesso con questo amico che ha il bullit in una salita di un'ora ci rifila minimo 5 minuti :cry:, non solo a me pure ad altri con bici piu' leggere.....
riguardo alla "bandiera" è argomento che non mi tocca,non essendo(purtroppo...)azionista di S.C.
ciao silver o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;1416174 ha scritto:
....a Finale la maggior parte di bici che si vedono girare hanno escursioni abbondanti(non parlo solo dei furgonari,ma anche di chi pedala)....

Probabilmente ci siamo stati in stagioni diverse, perchè io di gente che pedalava bici da 180mm o più di escursione in salita ne ho vista poca. Invece ne ho visti tanti salire con i furgoni ( sempre parlando di bici dalle escursioni generose, ovviamente ).
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
sulla carta tutti abbiamo letto che la nomad è molto piu' pedalabile del bullit, ovviamente l'ho letto pure io, pero'ogni santa(hem scusa...) volta che esco ed avviene spesso con questo amico che ha il bullit in una salita di un'ora ci rifila minimo 5 minuti :cry:, non solo a me pure ad altri con bici piu' leggere.....

Infatti. A dispetto delle cose che si leggono in giro, leggere qui, che un utilizzatore assiduo dice di ritenere il Bullit pedalabile quanto la Nomad è significativo. Soprattutto se il dato lo si compara con i grafici di linkage in cui pure "la teoria" è d'accordo con "la pratica". Questo a mio avviso è utilità del forum.o-o
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
abbandono la discussione o-o

Spero che tu non abbia frainteso il mio intervento. Ovviamente la mia non era nè una critica nè un giudizio nei confronti di chi sceglie di fare del FR con i furgoni. Semplicemente contestavo l'affermazione che a Finale ci sia tutta sta gente che pedala bici dalle escursioni generose. Io per primo mi metterei un bel po' di fastidio all'idea di salire al Melogno con un biciclettone da FR. E d'altro canto ( così evito di passare per l'unico talebano dell'AM "ragionevolmente leggero" ) mi pare che Biker Simone stesso, che su quei percorsi ci lavora, quando c'è da pedalare tenda ad usare la Dawg riservando la Specy da FR alle giornate di FR "furgonato". Ora speriamo che non mi smentisca clamorosamente :smile:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Spero che tu non abbia frainteso il mio intervento. Ovviamente la mia non era nè una critica nè un giudizio nei confronti di chi sceglie di fare del FR con i furgoni. Semplicemente contestavo l'affermazione che a Finale ci sia tutta sta gente che pedala bici dalle escursioni generose. Io per primo mi metterei un bel po' di fastidio all'idea di salire al Melogno con un biciclettone da FR. E d'altro canto ( così evito di passare per l'unico talebano dell'AM "ragionevolmente leggero" ) mi pare che Biker Simone stesso, che su quei percorsi ci lavora, quando c'è da pedalare tenda ad usare la Dawg riservando la Specy da FR alle giornate di FR "furgonato". Ora speriamo che non mi smentisca clamorosamente :smile:


non preoccuparti, vi sento molto trincerati, quindi non vedo discussione o-o
simone ha gareggiato a sospel (gara enduro) con la sx e modolo con il vpfree :balla-co:
prima dell'uscita del vpfree e della nomad a finale si vedevano girare molti bullit! il furgone trasporta (anzi trasportava) solo 8-10 biker al giorno.;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
....simone ha gareggiato a sospel (gara enduro) con la sx e modolo con il vpfree :balla-co:

Nelle gare enduro, se ho ben capito come si svolgono, gioca comunque un ruolo predominante la discesa. Quando è capitato di fare dei giri pedalati assieme, tranquillamente inquadrabili come AM tipo quello di Pasqua a S.Remo, mi pare che nè Modoloale nè Biker Simone avessero le bici da FR.

....prima dell'uscita del vpfree e della nomad a finale si vedevano girare molti bullit! il furgone trasporta (anzi trasportava) solo 8-10 biker al giorno.;-)

Sul pre-Nomad ( la bici che segnò una svolta epocale a Finale :))): ) non mi esprimo, ma sul fatto che il furgone non trasporti più di 8-10 biker al giorno avrei da ridire: l'ultima volta che sono salito al Melogno ricordo di essermi stupito proprio di quanti mezzi carichi di bici ho visto salire. Ovviamente nella conta includo anche i mezzi privati ma comunque a motore o-o.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo