Nuovo Bullit

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Nelle gare enduro, se ho ben capito come si svolgono, gioca comunque un ruolo predominante la discesa. .

si, ma per me anche quando esco con gli amici x la gita della domenica la discesa assume un ruolo predominante :mrgreen: e non credo d'esser l'unico... neppure in questa sezione o-o
Quando è capitato di fare dei giri pedalati assieme, tranquillamente inquadrabili come AM tipo quello di Pasqua a S.Remo, mi pare che nè Modoloale nè Biker Simone avessero le bici da FR

è vero entrambi hanno la possibilità di scegliere quale bici usare, molte persona hanno una sola bici.


Sul pre-Nomad ( la bici che segnò una svolta epocale a Finale :))): ) non mi esprimo, ma sul fatto che il furgone non trasporti più di 8-10 biker al giorno avrei da ridire: l'ultima volta che sono salito al Melogno ricordo di essermi stupito proprio di quanti mezzi carichi di bici ho visto salire. Ovviamente nella conta includo anche i mezzi privati ma comunque a motore o-o.

proprio x questo ho scritto trasportava, adesso i furgoni trasportano almeno una 30ina di biker, spesso stranieri, i finalesi (e non solo) non trovano posto e continuano a pedalare le loro bici pesanti e non o-o

adesso ho fame :mrgreen::sumo: buon appeo-o
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Off-topic sui percorsi del Finalese:
_I sentieri lisciati o addirittura creati da zero per le mtb per me non sono AM. Ancora meno AM è salire con i furgoni - come fa il 90% di chi percorre tali sentieri - per poi ridiscendere bardati come cavalieri medioevali a cavallo di bici con doppia piastra da 200mm di escursione.

Rispetto il tuo modo di pensare, anche se ci vedo una nota negativa. Le protezioni sono sicurezza, non scambiarle x uno status symbol.
I sentieri non sono lisciati, ma x lo più naturali e belli impegnativi.
Salendo coi furgoni fai 6/7 discese in un giorno, massacranti fisicamente e assolutamente appaganti.

_Su itinerari tipo Caprazzoppa o Ciappi credo che una bici tipo la Heckler sia un ottimo compromesso per potersi divertire sia in salita che in discesa. Dover pedalare un Bullit in salita sulle rampe della Cprazzoppa a me romperebbe un po' le palle, e stiamo parlando di una salita dal dislivello ridicolo. Vi lascio immaginare lo stesso tipo di terreno su dislivelli molto maggiori e magari pure in quota...

Io l'ho usato il bullit sulle rampe della caprazoppa e non mi rompeva le palle.
Questione di gusti e del punto di equilibrio del compromesso.

_Il fatto che Zanchi abbia girato dei video dove pedala un Bullit cosa dimostrerebbe? Potrei controbilanciare citando Thomas Frischknecht che scende dalle pietraie nel video dell'Alta Rezia con una leggera Scott, ma chi non è nato ieri dovrebbe sapere come vengono girati i video e con quali fini.

Ricordo una volta che eravamo a finale col furgone, c'era anche BR1 ma non avevamo posto x lui sul furgone. Si è fatto x 3 volte di fila la salita da finale alle manie con la stinky primo da 19 kili con l'unica corona da 44 denti x allenarsi sulla discesa - mi pare - di varigotti. Anche se non sono nata ieri e immagino come vengano girati i vari kranked, credo che BR1 potrebbe dare la birra al 99% delle persone che scrivono qui sopra.
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
p.s. zanchi nei video pedala la bullit prima generazione,150mm, con z1 da 130 davanti, quindi in linea con gli standard AM di adesso,l'ho avuta per un po' con lo stesso montaggio ed era un gran bel mezzo,molto eclettico.

Ti posso garantire che quella da 180 era meglio della prima serie, sia come pedalabilità - con la piattaforma stabile - che come guidabilità.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
OK:

Rispetto il tuo modo di pensare, anche se ci vedo una nota negativa. Le protezioni sono sicurezza, non scambiarle x uno status symbol.....

Ho per caso scritto da qualche parte che le protezioni sono inutili o che sono uno status symbol? Discutere argomentando le proprie posizioni va bene, mettermi in bocca cose che non ho mai detto mi fa girare i k-oglioni se permetti. Per inciso: le protezioni le ho e sovente le utilizzo anch'io.

...I sentieri non sono lisciati, ma x lo più naturali e belli impegnativi.
Salendo coi furgoni fai 6/7 discese in un giorno, massacranti fisicamente e assolutamente appaganti....

I sentieri preparati che io ho percorso erano tutti abbastanza scorrevoli e tecnicamente non difficoltosi, tant'è che la prima volta che siamo scesi dall'H Marzia aveva una front da XC con 70mm di travel. Il discorso cambia per i sentieri naturali, tipo appunto Caprazzoppa o Ciappi, dove comunque trovo più utile una geometria favorevole ( leggasi agilità ) che non gli infiniti mm di travel. Per quanto riguarda fatica ed appagamento vale quanto detto per le protezioni: ho mai affermato il contrario?

.....Io l'ho usato il bullit sulle rampe della caprazoppa e non mi rompeva le palle.
Questione di gusti e del punto di equilibrio del compromesso....

Esatto, questione di gusti evidentemente. Io ricordo un paio di tratti ( si parla della salita ovviamente ) dove avrei tanto voluto avere sotto il kiulo una full da marathon. Come già detto, la salita alla Caprazzoppa è molto breve, ma se si fosse trattato di un percorso alpino con molto dislivello la sensazione sarebbe stata ulteriormente amplificata.

....Ricordo una volta che eravamo a finale col furgone, c'era anche BR1 ma non avevamo posto x lui sul furgone. Si è fatto x 3 volte di fila la salita da finale alle manie con la stinky primo da 19 kili con l'unica corona da 44 denti x allenarsi sulla discesa - mi pare - di varigotti. Anche se non sono nata ieri e immagino come vengano girati i vari kranked, credo che BR1 potrebbe dare la birra al 99% delle persone che scrivono qui sopra.

Che Zanchi darebbe la birra al 99% delle persone che scrivono qui - probabilmente anche in salita - mi pare la scoperta dell'acqua, almeno tiepida se non calda. Ciò detto non mi è chiaro cosa vuole dimostrare questa parte del tuo intervento. Che la bici da AM ideale sarebbe una Stinky da 19kg con la sola corona da 44?
Anche Carb ( forumendolo ) si è sciroppato alcuni itinerari ( vedi sezione roadbook ) con tanto di salite molto impegnative con la full da FR. Questo però non dimostra che quella sia la bici ideale per fare AM, ma che Carb è molto allenato e se lo può permettere. Il famoso "biker medio", con allenamento medio, molto probabilmente si impianterebbe a metà salita. Ora, quando si fanno dei discorsi a carattere generale, è corretto "calibrarli" sui fenomeni o su quella che più o meno è la media secondo te?
 

biker_simone

Biker grossissimus
31/1/05
5.318
-17
0
43
Celle Ligure (SV)
Visita sito
Spero che tu non abbia frainteso il mio intervento. Ovviamente la mia non era nè una critica nè un giudizio nei confronti di chi sceglie di fare del FR con i furgoni. Semplicemente contestavo l'affermazione che a Finale ci sia tutta sta gente che pedala bici dalle escursioni generose. Io per primo mi metterei un bel po' di fastidio all'idea di salire al Melogno con un biciclettone da FR. E d'altro canto ( così evito di passare per l'unico talebano dell'AM "ragionevolmente leggero" ) mi pare che Biker Simone stesso, che su quei percorsi ci lavora, quando c'è da pedalare tenda ad usare la Dawg riservando la Specy da FR alle giornate di FR "furgonato". Ora speriamo che non mi smentisca clamorosamente :smile:


Non ti smentisco. La specy sx trail la uso raramente per pedalare. E la dawg basta e avanza per tutti i sentieri del finalese. Anzi Caprazoppa e Ciappi meglio che con la front (la celeberrima cruccobike) non li ho mai fatti.
A Sospel ho usato l'sx trail, ma non ci tornerò mai più con quella bici o bici simili.

Idem per il raduno di sanremo: con un Bullit non so se si arrivava alla fine. E in discesa sarebbe servito a poco.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
I sentieri preparati che io ho percorso erano tutti abbastanza scorrevoli e tecnicamente non difficoltosi, tant'è che la prima volta che siamo scesi dall'H Marzia aveva una front da XC con 70mm di travel. Il discorso cambia per i sentieri naturali, tipo appunto Caprazzoppa o Ciappi, dove comunque trovo più utile una geometria favorevole ( leggasi agilità ) che non gli infiniti mm di travel. Per quanto riguarda fatica ed appagamento vale quanto detto per le protezioni: ho mai affermato il contrario?

Io ti posso dire che al primo funky day(a finale) c'era Frank Roman che spiegava che su salite con gradoni come i Ciappi e Caprazoppa le Full da Fr hanno più trazione(parliamo ovviamente di bici con geometrie pedalabili).Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che ha ragione al 100% perchè quando faccio la salita di gradoni che arriva al ciappo dei ceci vedo che mi trovo molto meglio con la Switch che con la full da 80mm.Idem per la dissestata salita della caprazoppa
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
bikocò;1416646 ha scritto:
Io ti posso dire che al primo funky day(a finale) c'era Frank Roman che spiegava che su salite con gradoni come i Ciappi e Caprazoppa le Full da Fr hanno più trazione(parliamo ovviamente di bici con geometrie pedalabili).Per quanto riguarda la mia esperienza posso dirti che ha ragione al 100% perchè quando faccio la salita di gradoni che arriva al ciappo dei ceci vedo che mi trovo molto meglio con la Switch che con la full da 80mm.Idem per la dissestata salita della caprazoppa

Probabilmente è vero finchè parliamo di salite brevi quali sono, appunto, le due in questione ( francamente quella dei Ciappi, se ci limitiamo a considerare la parte non asfaltata, non riesco nemmeno a considerarla una salita vera e propria per quanto è breve ). Se però ti immagini la stessa tipologia di salita con molto più dislivello, io credo che alla lunga il peso e la geometria sfavorevole di una full da FR sarebbero penalizzanti.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Probabilmente è vero finchè parliamo di salite brevi quali sono, appunto, le due in questione ( francamente quella dei Ciappi, se ci limitiamo a considerare la parte non asfaltata, non riesco nemmeno a considerarla una salita vera e propria per quanto è breve ). Se però ti immagini la stessa tipologia di salita con molto più dislivello, io credo che alla lunga il peso e la geometria sfavorevole di una full da FR sarebbero penalizzanti.
La discussione mi pare che si stia arroccando su una guerra di posizioni.Vedendo le cose da un punto di vista un po' diverso possiamo dire che l'attitudine individuale spesso è determinante.Così molti miei amici si pedalano bullit e VP3 fino al melogno come fosse la cosa più naturale del mondo e arrivano a casa belli freschi senza rimpianti.Per altri già passare da una front a una full xc è un trauma. Riguardo alla discesa:simone dice che per lui fare i ciappi con la front è il massimo;Sempre questione di attitudine.Negli ultimi mesi girando con Giant sonic,abbiamo fatto alcune tra le discese più tecniche e rovinate dei dintorni di Genova;io e altri con Full da Fr ,lui con una rigida totale(forcella anteriore in carbonio) scendeva su passaggi che molti facevano a piedi con bici da 200mm.Partendo da capacità e disponibilità diverse per forza di cose si finisce a considerare la bullit una AM o una FRX.
 

uedro

Biker velocissimus
18/11/05
2.400
-9
0
mondo
Visita sito
Bike
alcune
A leggere tutti insieme i 249 messaggi del topic mi viene un commento solo: scrivete meno, pedalate e scendete di più! :mrgreen:
Leggendo tutto di filata ho avuto l'impressione che stiate ripetendo gli stessi concetti allo sfinimento, senza fare alcun passo costruttivo in avanti. Perdonatemi :sculacci: :mrgreen:

Tornando in topic: qualcuno l'ha provata la nuova bullit? E non nel parcheggio ma sul serio?
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
OK:



Ho per caso scritto da qualche parte che le protezioni sono inutili o che sono uno status symbol? Discutere argomentando le proprie posizioni va bene, mettermi in bocca cose che non ho mai detto mi fa girare i k-oglioni se permetti. Per inciso: le protezioni le ho e sovente le utilizzo anch'io.



I sentieri preparati che io ho percorso erano tutti abbastanza scorrevoli e tecnicamente non difficoltosi, tant'è che la prima volta che siamo scesi dall'H Marzia aveva una front da XC con 70mm di travel. Il discorso cambia per i sentieri naturali, tipo appunto Caprazzoppa o Ciappi, dove comunque trovo più utile una geometria favorevole ( leggasi agilità ) che non gli infiniti mm di travel. Per quanto riguarda fatica ed appagamento vale quanto detto per le protezioni: ho mai affermato il contrario?



Esatto, questione di gusti evidentemente. Io ricordo un paio di tratti ( si parla della salita ovviamente ) dove avrei tanto voluto avere sotto il kiulo una full da marathon. Come già detto, la salita alla Caprazzoppa è molto breve, ma se si fosse trattato di un percorso alpino con molto dislivello la sensazione sarebbe stata ulteriormente amplificata.



Che Zanchi darebbe la birra al 99% delle persone che scrivono qui - probabilmente anche in salita - mi pare la scoperta dell'acqua, almeno tiepida se non calda. Ciò detto non mi è chiaro cosa vuole dimostrare questa parte del tuo intervento. Che la bici da AM ideale sarebbe una Stinky da 19kg con la sola corona da 44?
Anche Carb ( forumendolo ) si è sciroppato alcuni itinerari ( vedi sezione roadbook ) con tanto di salite molto impegnative con la full da FR. Questo però non dimostra che quella sia la bici ideale per fare AM, ma che Carb è molto allenato e se lo può permettere. Il famoso "biker medio", con allenamento medio, molto probabilmente si impianterebbe a metà salita. Ora, quando si fanno dei discorsi a carattere generale, è corretto "calibrarli" sui fenomeni o su quella che più o meno è la media secondo te?


OK mi ritiro

bye
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.702
220
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Vabbè io direi di chiuderla qui, tanto il poveretto che ha aperto il topic si sarà già tagliato le vene e per il resto si sta solo andando avanti a fraintendimenti dovuti a diverse interpretazioni.:sumo:
Quindi propongo birra per tutti, ciclisti da olmountein o laitfriraid che sia o-o




Almeno finchè Santacruz non sforna una nuova bici

:)))::))):
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo