Nuovo acquisto: Samsung VPX 300L

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
ciao ma il filo della bullet non rischi che si infili in qualche parte con pericolo per te e per il mezzo?



...ho cercato...
...di farla passare...
...dal modulo esterno alla camera...
...in posizioni + o - sicure...
...
...comunque un pò di rischio...
...lo avrai sempre...
...quando la attacchi al telaio...
...dovendo lasciare un pò di lasco...
...che permetta movimenti fuorisella...
...
...se la metti sul casco...
...puoi andar sul sicuro...
...o quasi...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
...questo è quanto ho prodotto...:cucù:
...questa domenica...
...con la mia nuova VP-X300L...
...
...VIDEO...
...
...devo ancora impratichirmi...:spetteguless:
...un bel pò...
...
...ma è un'inizio...
...
...se avete suggerimenti e/o critiche...:il-saggi:
...sono ben accetti/e...
...
...grazie.o-o
Bella Tasi!!! Se questo è solo il test... he he he
Solo qualche domanda sul montaggio: che software hai utilizzato, ma soprattutto se (e quale) stabilizzatore? Premiere + SteadyMove?
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
Bella Tasi!!! Se questo è solo il test... he he he
Solo qualche domanda sul montaggio: che software hai utilizzato, ma soprattutto se (e quale) stabilizzatore? Premiere + SteadyMove?




...nessun programma di stabilizzazione...:cucù:
...probabilmente la posizione centrale sul telaio...
...e le sospensioni tarate belle morbide...
...aiutano il tutto...
...
...per il montaggio...:spetteguless:
...ho fatto un giro perverso...
...
...con l'Ulead dato a corredo...
...non mi trovo...:specc:
...(ma apre i file Samsung)...
...quindi l'ho usato per salvare il filmato in AVI...
...
...poi ho usato pinnacle...
...per montare il tutto...:il-saggi:
...
...
...
...vedrò di montare Pinnacle 11..
...al più presto...
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Caspita.... io non l'ho ancora provata montata sul telaio e non immaginavo una simile stabilità. Farò qualche esperimento visto che la resa è ottima.
Sul casco qualche vibrazione purtroppo la ottengo, ma grazie al plugin SteadyMove di Premiere si ottengono buoni risultati. Per la conversione in AVI invece utilizzo Canopus ProCoder 2 (soprattutto perchè registro interlaced, in quanto cerco di ottimizzare per la visione su TV) che da ottimi risultati: Premiere lavora malissimo con il formato originale del VP-X300.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
...questo è quanto ho prodotto...:cucù:
...questa domenica...
...con la mia nuova VP-X300L...
...
...VIDEO...
...
...devo ancora impratichirmi...:spetteguless:
...un bel pò...
...
...ma è un'inizio...
...
...se avete suggerimenti e/o critiche...:il-saggi:
...sono ben accetti/e...
...
...grazie.o-o

più che un suggerimento è una domanda..
perchè non l'hai mai montata per filmare qualcuno davanti? (senza contare le riprese che hanno la forka in primo piano), intendo una di quelle belle riprese tipo inseguimento..comunque bella stabilità, mi sa che mi hai convinto all'acquisto.
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
più che un suggerimento è una domanda..
perchè non l'hai mai montata per filmare qualcuno davanti? (senza contare le riprese che hanno la forka in primo piano), intendo una di quelle belle riprese tipo inseguimento..comunque bella stabilità, mi sa che mi hai convinto all'acquisto.



...queste riprese...
...son state...
...dei test...
...
...infatti quando riprendi...
...non vedi cosa riprendi...
...ed in alcune posizioni...
...ho ripreso magnifiche chiome d'alberi...
...
...in effetti...
...anche io mi son stupito...
...della stabilità...
...
...la VP-X...
...è un bell'oggetto...
 

fifurnio

Biker extra
ho visto ieri sera il video di santiago su tv per la prima volta:
qualità video buona , non a livello di una mini DV ma più che soddisfacente, specie in considerazione del fatto che le immagini sono in movimento.
Tendenza a saturare il rosso con poca luce: sulle gambe abbronzate dei miei compari sembrava ci fossero calzini rossi.
Su Pinnacle 11 : senza patch 11.1... si blocca alla grande in fase di rendering, rovinati 2 dvd, meglio creare prima l'immagine poi masterizzare (loro stessi la chiamano modalità sicura...).
Un appunto sul montaggio del tasto di comando remoto della bullet: è lento ad accendere e talvolta il momento buono per la ripresa passa prima che la camera sia pronta ( ha un ritardo di 5-6 secondi), poi il led con la bullet sul casco viene scomodo da controllare e mi è capitato più volte di scoprire tardi che la ripresa non era partita. Vorrei provare fare una modifica sul cavo, il posto migliore sarebbe sul manubrio, se arriverò a combinare qualcosa magari posterò una foto.
La 300 resta per ora il migliore oggetto per la ripresa in mtb che conosco.
 

flyzampa

Biker superis
14/2/08
458
-5
0
SSG -MI-
Visita sito
ho visto ieri sera il video di santiago su tv per la prima volta:
qualità video buona , non a livello di una mini DV ma più che soddisfacente, specie in considerazione del fatto che le immagini sono in movimento.
Tendenza a saturare il rosso con poca luce: sulle gambe abbronzate dei miei compari sembrava ci fossero calzini rossi.
Su Pinnacle 11 : senza patch 11.1... si blocca alla grande in fase di rendering, rovinati 2 dvd, meglio creare prima l'immagine poi masterizzare (loro stessi la chiamano modalità sicura...).
Un appunto sul montaggio del tasto di comando remoto della bullet: è lento ad accendere e talvolta il momento buono per la ripresa passa prima che la camera sia pronta ( ha un ritardo di 5-6 secondi), poi il led con la bullet sul casco viene scomodo da controllare e mi è capitato più volte di scoprire tardi che la ripresa non era partita. Vorrei provare fare una modifica sul cavo, il posto migliore sarebbe sul manubrio, se arriverò a combinare qualcosa magari posterò una foto.
La 300 resta per ora il migliore oggetto per la ripresa in mtb che conosco.

quando parli di qualità inferiore rispetto alle mini DV intendi la bullet o anche durante l'uso canonico della videocamera?
 

fifurnio

Biker extra
quando parli di qualità inferiore rispetto alle mini DV intendi la bullet o anche durante l'uso canonico della videocamera?

ho sempre usato l'obiettivo esterno, ma, ieri sera ho collegato la camera alla tv: l'immagine dalla camera è di qualità paragonabile a quella di una miniDV, per la bullet si perde qualcosa in definizione e colori, specie con poca luce.
Per la ripresa in bici comunque ce n'è d'avanzo: l'immagine in movimento maschera bene la minor definizione.
 

Bubz

Biker superioris
Sono anch'io possessore scontento della 300. La qualità è decisamente pessima sia dall'obbiettivo della cam sia dalla bullet (decisamente peggio). Il tutto dovuto sicuramente al livello di compressione che viene utilizzato dalla cam per storare i video sulla memoria. Ho da poco acquistato una canon HV30 ad alta risoluzione su mini dv e fate conto che un file di un minuto sulla samsung è di circa 30 mega mentre quello della canon (in nativo) è quasi 800 mega. Capite anche voi che la differenza è abbissale. Capisco anche che la scelta di una vpx va benissimo per il nostro sport (eremamente compatta, basso prezzo, comodità della bullet) ma non aspettatevi grandi cose. Direi appena sufficiente per l'utilizzo in web. Qualche video su www.hellevator.it per farvi un'idea. Se cercate di meglio vi conviene spostarvi su cam con il video-in e bullet semi-professionali.

Bubz

P.S. I problemi in fase di editing da parte del computer (anche se potente) è dovuto al problema di lavorare con file fortemente compressi e quindi utilizzando notevoli risorse. Se volete velocizzare i montaggi e il rendering vi conviene, prima d'iniziare, di covertire le vostre riprese in file non compressi.
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sul discorso qualitativo non ci piove Bubz, ma il paragone secondo me non è assolutamente calzante. La HV30 sta alla Samsung come un Audi Q7 sta ad una Smart nel traffico cittadino: è chiaro che la Canon registra ad una qualità decisamente superiore... ci mancherebbe, ma fattori come peso, compattezza e praticità la rendono assolutamente ingestibile nei giri in mtb, se non in uscite dedicate esclusivamente alle riprese video. Io la Samsung me la porto dietro in ogni occasione... un sistema come la HV30... non penso!
Ritengo quindi che classificare un sistema "migliore" dell'altro prescindendo dall'utilizzo che se ne deve fare non sia corretto. In questo senso, per chi ha bisogno di un sistema compatto, pratico da utilizzare, da portarsi dietro sempre (o quasi) per essere sempre pronto a riprendere tutto quello che capita, concedendo qualcosa all'aspetto qualitativo (per forza!)... la Samsung è un ottimo sistema; se invece si vogliono realizzare degli ottimi video, a costo di "sacrificare" l'uscita in bici per la realizzazione del filmato... allora si può pensare a sistemi più complessi (e decisamente più costosi).
 

fifurnio

Biker extra
Sul discorso qualitativo non ci piove Bubz, ma il paragone secondo me non è assolutamente calzante. La HV30 sta alla Samsung come un Audi Q7 sta ad una Smart nel traffico cittadino

condivido, la Samsung è un sistema a sè, con le sue dimensioni e costi, i confronti si fanno con apparecchiature analoghe.
E' piccola e pratica (anche per riversare i filmati), tanto che potrei decidere di non usare più la mini DV (Canon V3I, pur piccola), sacrificando un po' il dettaglio sul filmato finale.
Non appena saranno disponibili SD da oltre 10 Gb credo che questo diventerà uno standard, con definizione migliore della attuale, ovviamente, e saluteremo le pur piccole cassette mini DV, con annessi problemi da testina sporca.
Perchè come sempre, più piccolo è più pratico, e la quasi assenza di meccanica in movimento fa presupporre una maggior affidabilità.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ci sono dei risvolti per l'ottica esterna della Samsung di Tasi&Tira... ieri abbiamo deciso di montarla sul sottoscritto... tutto bene finchè non sono caduto e il cavetto si è letteralmente strappato dal commando remoto dell'ottica esterna... CARI SIGNORI DELLA SAMSUNG... MA METTERCI UNO SPINOTTINO VI FA MALE???
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Ci sono dei risvolti per l'ottica esterna della Samsung di Tasi&Tira... ieri abbiamo deciso di montarla sul sottoscritto... tutto bene finchè non sono caduto e il cavetto si è letteralmente strappato dal commando remoto dell'ottica esterna... CARI SIGNORI DELLA SAMSUNG... MA METTERCI UNO SPINOTTINO VI FA MALE???
Minkia LEP... mica potevano immaginare che uno del tuo "spessore" ci potesse cadere sopra... :smile::smile::smile:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Minkia LEP... mica potevano immaginare che uno del tuo "spessore" ci potesse cadere sopra... :smile::smile::smile:

Allora.... non ci sono caduto sopra... e la dinamica è questa:

Montata l'ottica esterna sul telaio della mia bici. Sistemata la telecamera principale nel Camelbak. Tutto apposto... finchè non sono caduto. Durante la caduta il cavetto di collegaento fra le due uunità si è strappato.

Chiaro?

Exca ti immagini se ci fossi caduto sopra??? :smile: :smile: :smile:
 

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Allora.... non ci sono caduto sopra... e la dinamica è questa:

Montata l'ottica esterna sul telaio della mia bici. Sistemata la telecamera principale nel Camelbak. Tutto apposto... finchè non sono caduto. Durante la caduta il cavetto di collegaento fra le due uunità si è strappato.

Chiaro?

Exca ti immagini se ci fossi caduto sopra??? :smile: :smile: :smile:

Ora è chiaro... però c'è sempre un errore di fondo: l'unità ed il bullet non dovrebbero stare su due "corpi" differenti, che potrebbero in qualsiasi momento "allontanarsi" l'uno dall'altro... ma ormai credo che ci siate arrivati da soli... he he he
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Ora è chiaro... però c'è sempre un errore di fondo: l'unità ed il bullet non dovrebbero stare su due "corpi" differenti, che potrebbero in qualsiasi momento "allontanarsi" l'uno dall'altro... ma ormai credo che ci siate arrivati da soli... he he he

Già... ci siamo arrivati! Però ho notato che fra l'unità ed il Bullet c'è un commando remoto... Li la Samsung potrebbe intervenire montando uno spinotto e rendere più polivalente la camera in questione... Sei d'accordo?
 

Tasi e tira

Biker marathonensis
28/6/05
4.417
0
0
52
Volano, Trentino
Visita sito
...eccomi tornato "in continente"...
...
...vedo che LEPUS...
...ha già scritto tutto...
...
...
...
...riguardo il cavetto...
...ho già interpellato...
...i miei tecnici elettronici...
...ed è riparabile...
...
...l'unico problema...
...è reperire lo schema elettrico...
...
...infatti non si è strappato il cavetto...
...bensì i contatti all'interno del comando...
...e non si sa dove vanno attaccati...
...
...qualcuno mi sa aiutare...
...dove si reperiscono gli schemi elettrici???
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo