una voltage usata non ti cambia la vita, e il posto si trova sempre
una voltage usata non ti cambia la vita, e il posto si trova sempre
Posso dirti una cosa koro, visto che sei molto dubbioso anche solo per la categoria da scegliere.
Mi piace pensare di essere abbastanza esperto del marchio avendone avute svariate, con Kona in ambito gravity o utilizzo 360 non sbagli mai.
Magari non la piu leggera o la piu veloce, ma certamente affidabile, divertente e intuitiva.
Gia knolly andiamo piu su bici di nicchia costruite per una clientela specifica e con in mente un luogo ben preciso (north shore/whistler).
Sono bici sicuramente affidabili ma piu "studiate" a livello ingegneristico, quindi più costose e secondo me meno intuitive di kona.
Con questo non voglio dire che siano peggio anzi, amo la mia warden, però con kona salti su e vai già benissimo dal primo giro, non è da capire.
Anche la sospensione, probabilmente meno performante ma prevedibile e affidabile.
Un discorso simile a kona vale anche per specialized, a livello di facilità.
Se la compri montata da culo arrivi a 16kg con qualunque bici. In genere un telaio in alluminio 27.5 da enduro è sui 3-3.5 kg, questo sarà circa il peso della kona e certamente pure della tua.La Kona Process 153 era proprio la mia prima scelta, sulla carta ok magari da prendere il telaio e montarci pezzi decenti. Ma leggendo un po' in rete e guardando il peso delle già montate, tanto giocosa non mi sembra, quasi 16 kg mentre la mia ne pesa circa 13,7. Che vada bene ne sono sicuro ma che sia una bici "allegra" ho dei dubbi.
Intanto sul forum tedesco uno che la ha la Bronson 3, scrive che in curva strette e con sponda la Scout va meglio mentre su sentieri un po' scassati ovvio che non può andare come con la Bronson ma deve rallentare e drop fino a circa 2 metri, poi diventa dura.
I sentieri che faccio io sono in genre poco scassati, niente di paragonabile a un bike park, al massimo radici, drop ben al di sotto dei 2 metri ma salti abbstanza grandi ma con un buon atterraggio. E serve arrivare veloce.
Se la compri montata da culo arrivi a 16kg con qualunque bici. In genere un telaio in alluminio 27.5 da enduro è sui 3-3.5 kg, questo sarà circa il peso della kona e certamente pure della tua.
Non è che fra un telaio e l'altro ci passano 2kg, neanche fra xc tirato in carbonio ed enduro pesante in alluminio è facile arrivare a queste differenze, figurati fra 2 telai pari categoria.
giuro che pensavo fosti un ragazzino di 16 anniLa vita me la cambia eccome: in una cantina piccola, messe a incastro ho 6 bici (5 da adulti + 1 una da bambini). Per fare manutenzione o per prendere a volte una edlle bici, devo tirarle tutti fuori, prendere e rimetterle tutte dentro. E ogni volta non ti dico che nervi. Un'altra davvero non ci entra e se la porto sopra a casa, dove lo spazio anche scarseggia, mia moglie butta per le scale prima me e poi la bici
Avessi spazio l'avrei già presa, su questo puoi starne certo.
42 anni suonati da diversi mesi. Anche mia moglie pensa sia un ragazzino e mia figlia di 5 anni ne è sicuragiuro che pensavo fosti un ragazzino di 16 anni
non ti pensavo sposato
Ragazzi mi intrometto a gamba tesa!
Voi sicuramente sarete due esperti di tecnologia/meccanica applicata alle bici sicuramente due del " campo" due ingegneri,e sicuramente avete guidato/ testato molte bighe. E tanto di cappello.
Ma credo che a @Koroviev servono più consigli semplici specialmente di chi ha avuto esperienza diretta con i modelli di bici che cerca.
Altrimenti non me esce fuori e ci vuole lo psicologo!
Hai perfettamente ragione (eccetto la parte sugli ingegneri purtoppo) e mi scuso per l'OT prepotente.Ragazzi mi intrometto a gamba tesa!
Voi sicuramente sarete due esperti di tecnologia/meccanica applicata alle bici sicuramente due del " campo" due ingegneri,e sicuramente avete guidato/ testato molte bighe. E tanto di cappello.
Ma credo che a @Koroviev servono più consigli semplici specialmente di chi ha avuto esperienza diretta con i modelli di bici che cerca.
Altrimenti non me esce fuori e ci vuole lo psicologo!
Sono poi in disaccordo sulla tua scelta di farti due bici, ma è una tua scelta.
Per me avere come unica bicicletta una freeride, soprattutto dopo essermi fatto un'idea dei percorsi di koro, è il passaggio che viene immediatamente prima del mollare completamente la mtb o passare ad ebike.
Sono mezzi che si pedalano da schifo e richiedono certe pendenze o bike park/fortunate frequenti per essere apprezzate, altrimenti mettono solo una infinita tristezza.
Beh io in bike park ci vado abbastanza ma comunque non cosi tanto da pensare di andar meglio con una bici che non uso mai.Bravissimo. Io per saltare devo prima pedalare. I trail sono brevi perchè non ci sono montagne e la velocità prima di prenderla devo guadagnarmela spingendo sui pedali. Sebbene mi serva escursione ma non tanta, una freeride per me che giro per il 90 % sui trail locali è deleteria. Ma l'ho capito ragionando insieme a voi. Ma ne prenderò una per il bike park che frequnto comunque solo durante la bella stagione visto che i pistini da dh con una endurina non divertono molto.
e pure depresso : ))insomma mi vuoi tirare dentro per i capelli. Ma va che io sono uno stupido che non sa di cosa parla..
Motivo per cui preferirei una bici unica che però contraddice quello che ho scritto su. IN bike park ci andavo tranquillamente anche con la mia, si scende dapperutto e anche sui percorsi da dh con la giusta attenzione e moderando la velocità, ma si scende.Beh io in bike park ci vado abbastanza ma comunque non cosi tanto da pensare di andar meglio con una bici che non uso mai.
Andarci con una bici che uso tutto l'anno e che conosco bene lo trovo molto piu sensato.
Purtroppo no perchè quelli più grandi e belli sono distanti. E per questo, nel caso dovessi decidermi per una bici con "poca" escursione, vorrei prenderne una usata e senza spendere molto. Però rincorrerei nel problema del punto sopra e avrei meno confidenza che con una bici che uso tutto l'anno.Se dopo mi dici che vai in park ogni settimana estiva allora ha senso la bici dedicata
Guarda mi spiace che sia uscito questo polverone ma semplicemente hai detto una cosa sbagliata, cioè che la capra è una bici lineare quando, lasciando da parte i grafici, basta leggere 2 recensioni in croce per capire al contrario che è estremamente progressiva. Detto questo seguo il topic con interesse, e mi inabisso.insomma mi vuoi tirare dentro per i capelli. Ma va che io sono uno stupido che non sa di cosa parla..
Contraddice quello che ho scritto su perché ho dato per scontato che tu prenderai una freeride, è il titolo della discussione.Motivo per cui preferirei una bici unica che però contraddice quello che ho scritto su. IN bike park ci andavo tranquillamente anche con la mia, si scende dapperutto e anche sui percorsi da dh con la giusta attenzione e moderando la velocità, ma si scende.
Purtroppo no perchè quelli più grandi e belli sono distanti. E per questo, nel caso dovessi decidermi per una bici con "poca" escursione, vorrei prenderne una usata e senza spendere molto. Però rincorrerei nel problema del punto sopra e avrei meno confidenza che con una bici che uso tutto l'anno.
I miei trail sono diversi da un bike park e quindi o compromessi o 2 bici.
La capra è molto progressiva, non serve nemmeno guardare grafici o altro basta usarla per saperlo, essendo una caratteristica molto chiara rispetto alla concorrenza come specy enduro.Guarda mi spiace che sia uscito questo polverone ma semplicemente hai detto una cosa sbagliata, cioè che la capra è una bici lineare quando, lasciando da parte i grafici, basta leggere 2 recensioni in croce per capire al contrario che è estremamente progressiva. Detto questo seguo il topic con interesse, e mi inabisso.