• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuovi sistemi di trasmissione (era: 26, 27.5, 29 pollici. E adesso cosa facciamo?)

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
si scusate volevo scrivere allo stato attuale. non ricominciamo.:)

ah ma allora se volevi dire allo stato attuale c'è pure la trasmissione cardanica.
( e se andiamo allo stato precedente c'era la ruota con 1 pignone per parte, uno da pianura
uno da salita, quando la strada cambiava pendenza, ti fermavi, giravi la ruota et voilà.......)
 

aalese

Biker forumensus
22/8/08
2.164
-1
0
roma
Visita sito

giusto il cardano va aggiunto ma credo sia difficile rivederlo in opera, non lo usano nemmeno sulle moto (tranne bmw e forse guzzi) che di cavalli e peso ne hanno.

il mozzo doppio esiste ancora ma la considero una single.
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
i variatori tipo il NuVinci,
se non mi ricordo male negli anni '80 anche la Ferrari assieme a Colnago, mi pare, fece uno prototipo di cambio epcicloidale a 3 marce nell'mc

@iuppa: avevo già pronto una bella risposta piccata al tuo intervento ma che ho preferito ringoiarmi. diciamo solo che dai troppo per scontato che tutti stiano parlando a vanvera. ce ne sono molti di interventi fuori luogo (se ne stanno raccogliendo vari nell'altro 3d) ma in mezzo ci sono interventi di gente che si capisce che mastica di professione la materia.
 
Reactions: giorgibe

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
OK ma si parla per esperienza personale, io compreso.
E nell'esperienza personale di tutti qua si parla di sistemi che (penso) nessuno ha provato.
Nessuno mette in discussione l'esperienza professionale. Per dirti: la mia prima MTB l'ho acquistata nel 1987 e ho anche lavorato in un negozio di bici, ad esempio. Mi sono laureato studiando il caso commerciale della MTB.
Ma non è di questo che stiamo parlando.
Vi erano persone espertissime in ciclismo anche in Italia, ma guarda caso la MTB è nata negli USA. Le MTB più innovative vengono realizzate in varie parti del mondo ma non in Italia. Secondo me c'è poca apertura all'innovazione che rompe gli schemi.
Quando ci sarà qualcuno che ha usato uno di questi sistemi (meglio se io stesso) allora potrà tapparmi la bocca. A meno che non mi porti una relazione tecnica dovi mi evidenzi valori abissalmente diversi di rendimento sui parametri di funzionamento.
Prima di dare verdetti vogliamo provare?
 

marco10

Biker poeticus
20/8/05
3.970
0
0
Bergamo
www.officinevecchi.com
provare è sempre bello e se mi capiterà lo farò molto volentieri, ma non ho bisogno di provarlo per scoprire le rese. si sanno già. vuoi una relazione tecnica? avrei bisogno delle dimensioni o di vederne uno dal vivo e ci metterei poco a fartela, ma non mi serve per capire che ingranaggi che girano a strisciamento su di un perno centrale con altrettanti che gli rotolano addosso, immersi nell'olio, con 4 cuscinetti a sfere e 2 anelli di tenuta disperdono energia più di una catena, 2 ingranaggi (che ci sono ancora) e 2 puleggine.
capisco che per te possano apparire come grandi innovazioni o sistemi complessi. ma per chi maneggia giornalmente ingranaggi, variatori, catene e meccanica varia sia fisicamente che concettualmente non c'è niente di nuovo nel pinion, nel rohloff, nel nuvinci e quant'altro.
tutta roba straconosciuta dalla notte dei tempi della meccanica.

sono ciclista da soli 7 anni, 4 anni fà ho scoperto dell'esistenza del Rohloff di cui leggevo un gran bene.
visto che faccio riduttori di mestiere volevo capire nel dettaglio cos'era e valutarne l'interesse aziendale. solo con le informazioni in rete in una settimana di dopolavoro l'ho dimensionato e disegnato l'assieme.
quando l'ho avuto davanti sulla carta ho capito che non avrei potuto far niente di meglio ne in resa ne in peso ne in costo.
poi ne ho cercato uno usato, l'ho comprato, montato, provato, ho visto che era quello che mi aspettavo, l'ho tolto e messo via.

invocavi l'intervento di un tecnico "vero", di bici non ci capisco niente ma di trasmissione sento di parlare con cognizione di causa.
 
Reactions: giorgibe

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Il Rohloff l'ho avuto anche io, venduto dopo 6 mesi
Ci si concentra troppo sul rendimento quando c'è chi pedala bici da 16 Kg sui monti ed è felice come chi va in giro con full da 11 Kg (magari anche di più visto che poi non ha paura di sfasciarle...). Per cui non c'è solo l'efficienza in assoluto ma affidabilità e durata da considerare.
Secondo me sull'argomento nessuno ha più nulla da dire fino a quando non metteremo il sedere sopra a una bici con GearBox.
Buona giornata e buon lavoro per chi ancora ce l'ha.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Iuppa, senza offesa, ma di nuovo stai mettendo il carro di fronte ai buoi
Se tu sostieni la necessità e soprattutto la funzionalità di un qualcosa, se TU a dver portare delle prove che questo "qualcosa" funziona, non altri. Altrimenti facciamo come quelli che dicono che i governi ci nascondono le astronavi aliene e pretendono che chi non ci crede porti le prove che non è vero.
Ripeto, è una semplice questione di metodo, non altro


Ci si concentra troppo sul rendimento quando c'è chi pedala bici da 16 Kg sui monti...
Questo è un argomento che non sta in piedi, assomiglia a quello di chi contesta le bici leggere, dicendo "basta portare una borraccia in meno". Intanto ad oggi dovresti portarti una bicicletta da 17 kg, se poi deve anche essere più difficile da pedalare perchè una frazione maggiore dell' energia delle gambe va dispersa non mi pare una questione liquidabile tanto facilmente.
E' ovvio che è tutto un compromesso, e può darsi che il maggiore assorbimento di energia possa essere ripagato da altre qualità, così come per esempio io accetto l' aggravio di spesa energetica per usare una full 150 da 13.5 kg anzichè una front da 10kg. Ma di nuovo spetta a chi propone una novità dimostrare quanto e come sarebbe "migliore"...
 
Reactions: iuppareppa

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
giusto il cardano va aggiunto ma credo sia difficile rivederlo in opera, non lo usano nemmeno sulle moto (tranne bmw e forse guzzi) che di cavalli e peso ne hanno.

si sulle moto è sempre stato di nicchia, va bene per roba pesante, tra l' altro se lo vuoi più efficiente è molto "duro" e pure delicato. sulle bici c'è ma si usa solo in quelle da "passeggio" per esempio mi sembra ci sia su quelle in affitto per mobilità urbana a Milano, pratico, pulito e pesante come un sacco di cemento..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo