"si è sempre fatto così" quindi è la migliore dell'evoluzione possibile...
bah.
In barca a vela si va da qualche annetto, millennio più millennio meno, e vele fatte così non ne avevo mai viste:
Che qualche margine di miglioramento ci sia sempre?!
Io proprio non capisco quelli che ottusamente sostengono che "va bene così, tutto il resto è spazzatura o tecnicismo fine a se stesso."
Nel caso specifico il "miglioramento" è sicuro solo per chi deve vendere i diritti televisivi. I catamarani sono barche velocissime anche con relativamente poco vento, cosa che con le vecchie regole dell' America's Cup portava alla cancellazione delle regate e all' isteria dei produttori tv che non sapevano cosa trasmettere nonostante avessero speso dei miliardi. Ormai questa è la regola di qualsiasi sport che voglia andare in tv, tempi certi e garanzia di andare in onda regolarmente.
Lasciamo perdere il fascino di una regata di flotta in cui chi parte primo arriva primo nella maggioranza dei casi, di una gara di sci di fondo di due minuti o di una di mtb di 60...
Ad ogni modo, la questione non è "si è sempre fatto così", ma "ci sono buoni motivi per continuare a fare così", tecnici e commerciali. Non tutti sono disposti a pagare 1000-1200 euro in più per una bici che pesa un kg in più pur di avere una trasmissione non convenzionale ed i cui pregi e difetti sono ancora poco chiari. Allo stesso modo mi pare un po' curioso pretendere che certi rischi che non siamo disposti a correre in prima persona debbano essere corsi da altri, che se sbagliano vanno a gambe ritte.
Poi è evidente che dei margini di miglioramento ci siano sempre: tutto sta a vedere quanto costano e se si è disposti a pagarne il prezzo.