Nuovi percorsi sulle pizzorne

mony

Biker superioris
28/1/08
840
-1
0
62
lucca
www.villalean.com
Guido, prima di avventurarti facci un fischio! I sentieri che dici te tuttalpiu' si fanno in discesa, da matraia a pietra pertusa te la sei fatta tutta a spinta?! Poi non capisco che hai fatto il giorno prima, sei partito dalle pizzorne dove sei arrivato in macchina , da dove sei sceso per finire a Villa Oliva? e da li sei risalito in Pizzorna passando da Lammari ????:nunsacci::nunsacci::nunsacci:Sei ancora in bici ????:smile:





ok. domani parcheggio a Matraia e provo il sentiero n° 1 da Matraia a Pietra Pertusa........ora stacco, se lo percorrerete e dovessimo incontrarci, ho una specialized rossa. ciao!!
 

mony

Biker superioris
28/1/08
840
-1
0
62
lucca
www.villalean.com
Ora che ho letto meglio ho capito che eri in esplorazione e non in bici! Menomale!!!! Allora, facci tornare dalla trasferta francese di questo we e in settimana prossima si fa qualcosa insieme, se vieni qui a valgiano si parte da casa mia scegliendo fra diverse possibilita' ieri siamo saliti da Petrognano e anche se e' lunghetto non e' male, se vuoi andare questo fine settimana e sei da solo magari ti consiglio di lasciare la macchina a Matraia bassa vicino alla chiesa, poi ti fai l'asfalto in salita fino all'altopiano delle Pizzorne, prima di arrivare sul prato dove c'e' il ristorante prendi la strada che va a destra continui fino a che non trovi i cartelli del comune con segnati i sentieri, ti consiglio per la prima volta di fare quello che scende a san andrea in caprile oppure quello che scende a san pietro a marcigliano. Fammi controllare i numeri che te li faccio sapere. Lascia perdere la discesa da Matraia perche' dobbiamo sistemarlo. In ogni modo puoi chiamarmi al 3394352886 che ti spiego meglio.









ciao a tutti, oggi sono andato in macchina alle pizzorne per vedere se riuscivo a capire di quali sentieri parlate. sono passato da pescia e salendo quasi fino all'aldebaran, ho trovato un parco giochi chiuso e mi pare che lì ci sia un sentiero che però ovviamente non so dove porta...arrivato all'aldebaran ho fatto il pieno di acqua alla fontana (è eccezionale!..più ne bevete e più ne berreste)...il rist. era chiuso sicchè nulla caffè. venendo via, ho visto un cartello a freccia bianco e rosso con su scritto: pietra pertusa (sopra) e matrana (sotto) con uno 02 laterale...questo sarebbe un sentiero che mi garberebbe fare..ma dove portano sia il primo del parco giochi che questo??...alla fine sono sceso fino in fondo e mi sono ritrovato in mezzo a dei villoni stupendi..risalenti a chissà quale epoca..bellissimi. uno mi pare si chiamasse l'Oliva, l'altro Manenti...poi ho preso la via di casa...marlia..lammari......

volevo chiedervi anche..ma se mi porto la bike in bauliera, dove consigliate di parcheggiare, per poi fare quale giro....insomma non conosco la zona e sto andando a tentoni. spero in un aiuto.

ciao!
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Ora che ho letto meglio ho capito che eri in esplorazione e non in bici! Menomale!!!! Allora, facci tornare dalla trasferta francese di questo we e in settimana prossima si fa qualcosa insieme, se vieni qui a valgiano si parte da casa mia scegliendo fra diverse possibilita' ieri siamo saliti da Petrognano e anche se e' lunghetto non e' male, se vuoi andare questo fine settimana e sei da solo magari ti consiglio di lasciare la macchina a Matraia bassa vicino alla chiesa, poi ti fai l'asfalto in salita fino all'altopiano delle Pizzorne, prima di arrivare sul prato dove c'e' il ristorante prendi la strada che va a destra continui fino a che non trovi i cartelli del comune con segnati i sentieri, ti consiglio per la prima volta di fare quello che scende a san andrea in caprile oppure quello che scende a san pietro a marcigliano. Fammi controllare i numeri che te li faccio sapere. Lascia perdere la discesa da Matraia perche' dobbiamo sistemarlo. In ogni modo puoi chiamarmi al 3394352886 che ti spiego meglio.

grazie per le dritte mony, spero ci incontreremo presto in bike. in bocca al lupo ;)
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
ciao a tutti. non ho resistito alla forte tentazione e così ieri ho messo la bici in macchina alla volta di Matraia colle. arrivato, ho parcheggiato e mi sono diretto alle Pizzorne. appena superato il cartello Pizzorne, ho girato a destra seguendo le indicazioni per la Badia di San Bartolomeo. costeggiango il crinale, poco più avanti trovo un cartello che indica (a sinistra) il "centro" del paese e sulla mia sinistra un' "isola" per far girare le macchine. ecco, subito dopo il cartello "centro", ho visto un sentiero e ho pensato fosse il n° 3 ma non ho trovato alcuna indicazione. l'ho preso e sono sbucato a Valgiano; da lì sono tornato a Matraia colle dove avevo lasciato la macchina. vi metto alcune foto.

Ma alla fine che sentiero è quello che ho fatto??....bello! venivo in giù :hahaha: parevo un canguro!

1
16itst1.jpg


2
nx9vl4.jpg


6
30ucv8h.jpg


11
b7grck.jpg


12
b9eo9l.jpg


13
ohtfsz.jpg


14
2rm2uiq.jpg


15
141p5ef.jpg


16
wo711.jpg


18
ixz2fs.jpg


19
2rr05k1.jpg


20
vzty50.jpg


21
2h3zmag.jpg


24
308zfgo.jpg


26
yj878.jpg
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Ciao Gotto guardando le foto, mi sembra di capire che hai percorso la via della polla, non hai fatto sentieri ? ma soltanto strada bianca. se è così il 3 l'avresti imboccato poco più avanti.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
grazie per la risposta Marò...allora per fare tutto il 3 dall'inizio alla fine, una volta trovato quel cartello che indica il centro avrei dovuto proseguire ancora??...

ciao
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
grazie per la risposta Marò...allora per fare tutto il 3 dall'inizio alla fine, una volta trovato quel cartello che indica il centro avrei dovuto proseguire ancora??...

ciao

Tenendo come punto di riferimento la terza foto da te fatta, girando a dx e tenendo sempe la dx dopo poche centinaia di mt trovi il cartello del comune sentiero 3 ed i segni rosso/bianchi del cai. x2 km strada bianca poi si immette nel sentiero vevo e proprio che ti riporta alla vecchia cartiera di valgiano bello a tratti "per me impegnativo" saluti e buon divertimento.
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Marò 59;3743952 ha scritto:
Tenendo come punto di riferimento la terza foto da te fatta, girando a dx e tenendo sempe la dx dopo poche centinaia di mt trovi il cartello del comune sentiero 3 ed i segni rosso/bianchi del cai. x2 km strada bianca poi si immette nel sentiero vevo e proprio che ti riporta alla vecchia cartiera di valgiano bello a tratti "per me impegnativo" saluti e buon divertimento.

grazie Marò..evidentemente una volta incontrato il cartello "centro" e relativa piazzola avrei dovuto proseguire un'altro pò fino a trovare le indicazioni descitte. :il-saggi: la prossima volta farò più attenzione. grazie! :prost:
 

mony

Biker superioris
28/1/08
840
-1
0
62
lucca
www.villalean.com
Guido, pensavo di avertelo spiegato bene!!!! Sei sceso dalla strada sterrata che arriva sopra al paese di Valgiano..La prossima volta vieni con noi che ti facciamo vedere dove si prende il sentiero!!!:il-saggi:
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Guido, pensavo di avertelo spiegato bene!!!! Sei sceso dalla strada sterrata che arriva sopra al paese di Valgiano..La prossima volta vieni con noi che ti facciamo vedere dove si prende il sentiero!!!:il-saggi:

ciao mony!

a grandi linee avevo capito, ma quando mi sono rtrovato in quel punto, ho iniziato a girare intorno a quella "rotonda"; alla fine, quel sentiero mi ha indotto troooppo in tentazione...e non ho resistito..cmq. bello anche quello! mi sono divertito. ;-) grazie a tutti!
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Ieri sono salito da Valgiano fino in Pizzorna e sono disceso lungo il sentiero 3 (della Cartiera)
Ho fatto tutto il sentiero dal primo capanno fino in fondo.Sono 3 km piacevoli ,con un sentiero pulito e ben tenuto.
Solo su alcuni tornanti secchi a 360°ho dovuto mettere il piede a terra
(qui ci vorrebbe un bel po' di tecnica che certamente io non ho ).

Nella parte finale, dopo il torrente, ho trovato una decina di tronchi messi di traverso (che ho rimosso),
e che credo siano stati messi di proposito per ostacolare il passaggio.

Dopo la cartiera ho poi trovato un paio di collegamenti che portano ,integralmente su sterrate e sentieri ,
al sentiero 4 (e a seguire fino a Batano) e alla chiesa di San Pietro .

Allego una cartina:
VIOLA sentiero 3 (della Cartiera)
VERDE collegamento per il sentiero 4
BLU sentiero per la chiesa di San Pietro
GIALLO sentiero 4

cartiera.jpg
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Domenica mattina siamo saliti pure noi sulle Pizzorne dalla Brancoleria (sentiero 202) e scesi dalla Roncola con un piccolo diversivo.

In pratica scendendo dall'altipiano in direzione Petrognano "Casina nel bosco", appena imboccata la sterrata principale, all'altezza di una curva ad esse, abbiamo preso una stradina secondaria sulla dx.
Dapprima abbastanza larga, poi sempre più stretta, fino a diventare un singletrack breve ma divertente.
Dopo circa un km, abbiamo raggiunto "dall'alto" l'imbocco del sentiero della Roncola.

Alla fine della Roncola abbiamo proseguito sulla dx lungo il sentiero 06, fino a ricongiungerci con il sentiero 05 (che porta a S. Andrea in Caprile).
Dal sentiero 05 una deviazione sulla dx, verso un'altra sterrata che tra vari sali e scendi, ci ha riportato a S. Pietro a Marcigliano.

Un bel giro, circa 48 km, impegnativo e quasi interamente pedalabile con bici da Xc.
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Domenica mattina siamo saliti pure noi sulle Pizzorne dalla Brancoleria (sentiero 202) e scesi dalla Roncola con un piccolo diversivo.

In pratica scendendo dall'altipiano in direzione Petrognano "Casina nel bosco", appena imboccata la sterrata principale, all'altezza di una curva ad esse, abbiamo preso una stradina secondaria sulla dx.
Dapprima abbastanza larga, poi sempre più stretta, fino a diventare un singletrack breve ma divertente.
Dopo circa un km, abbiamo raggiunto "dall'alto" l'imbocco del sentiero della Roncola.

Alla fine della Roncola abbiamo proseguito sulla dx lungo il sentiero 06, fino a ricongiungerci con il sentiero 05 (che porta a S. Andrea in Caprile).
Dal sentiero 05 una deviazione sulla dx, verso un'altra sterrata che tra vari sali e scendi, ci ha riportato a S. Pietro a Marcigliano.

Un bel giro, circa 48 km, impegnativo e quasi interamente pedalabile con bici da Xc.

Allora le tracce che abbiamo visto noi erano le vostre perche ci siamo passati a piedi il pomeriggio. Se vai sul sito del giovo alla voce trekking trovi la traccia gps "chiaramente x merito del Gaddo", Ciao a presto.
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Marò 59;3764539 ha scritto:
Allora le tracce che abbiamo visto noi erano le vostre perche ci siamo passati a piedi il pomeriggio. Se vai sul sito del giovo alla voce trekking trovi la traccia gps "chiaramente x merito del Gaddo", Ciao a presto.

Possibilissimo.
Praticamente abbiamo fatto la stessa strada in discesa, unica differenza invece che su S. Andrea in Caprile (se ho ben capito siete saliti da "Meolle"), noi siamo scesi da "Batano".

Presenti al ciclo-giro, Barbetta, il Santori, Light e il Diandone...oltre al sottoscritto.
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Possibilissimo.
Praticamente abbiamo fatto la stessa strada in discesa, unica differenza invece che su S. Andrea in Caprile (se ho ben capito siete saliti da "Meolle"), noi siamo scesi da "Batano".

.

A Batano ci sono arrivato sabato dal sentiero della Cartiera
interamente su sentiero e strada sterrata e sono quindi collegabili
nella parte bassa i sentieri 3 ,4 e 5.
 

Dios

Biker superis
28/5/10
363
1
0
Lucca
Visita sito
ciao a tutti,
stamani pure io son salito in pizzorna, bella salita, non l'avevo mai fatta (fin'ora preferendogli il meno affascinante serra) e anche le pendenze non sono proibitive. Essendo un "rookie" ho preferito scendere dalla via della polla, ero da solo e non mi volevo avventurare in sentieri mai fatti... cmq anche la via della polla è molto bella e da fare con cautela, son dovuto scendere di sella un paio di volte perchè in alcuni punti c'erano cottoli troppo grossi e la bici m'andava ovunque, specie con quelle pendenze... molti guadi e un po di fango come variabili, e un paio di rischi dove la bici -più esperta di me- ha pensato a tutto.
:)
p1030516k.jpg
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.017
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
ciao a tutti,
stamani pure io son salito in pizzorna, bella salita, non l'avevo mai fatta (fin'ora preferendogli il meno affascinante serra) e anche le pendenze non sono proibitive. Essendo un "rookie" ho preferito scendere dalla via della polla, ero da solo e non mi volevo avventurare in sentieri mai fatti... cmq anche la via della polla è molto bella e da fare con cautela, son dovuto scendere di sella un paio di volte perchè in alcuni punti c'erano cottoli troppo grossi e la bici m'andava ovunque, specie con quelle pendenze... molti guadi e un po di fango come variabili, e un paio di rischi dove la bici -più esperta di me- ha pensato a tutto.
:)

Le Pizzorne, rispetto al Serra, son decisamente "peggio" tenute e più "selvagge".
Il monte Serra, in confronto, sembra un autostrada.

Se il progetto del comune di Capannori di riqualificazione e manutenzione della vecchia sentieristica, verrà seguito anche dai confinanti comuni, potremmo trovarci di fronte ad una valida alternativa al Serra.....a tutto beneficio degli amanti del trekking e della mtb.

Da questa estate era prevista la sentieristica in web, ma per ora tutto tace.
Restiamo in attesa fiduciosi...sbirciando ogni tanto questo sito: [url]http://www.capannori-terraditoscana.org/[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo