Nuovi percorsi sulle pizzorne

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mony

Biker superioris
28/1/08
840
-1
0
62
lucca
www.villalean.com
Se continuavi in direzione Valgiano seguendo il segnavia passavi a trovarci,ieri eravamo a lavoro:cry:Fatecelo sapere quando fate qualcosa cosi' magari ci si aggrega!Complimenti per la cartina!

Ciao Moni









Questo fine settimana è stata una totale full immersion sui nuovi sentieri delle pizzorne.
Ieri in mtb ed oggi a piedi.

Sempre accompagnati dall'ottimo Maro'59 ci siamo fatti l' itinerario 4 in salita e il 3 in discesa.

Sono davvero dei bei percorsi e presentano entrambi circa 2/3 km ciascuno di sentieri spettacolari da fare in discesa in mtb.

In particolare il sentiero3 ,nella parte finale vicino alla Cartiera, presenta una bella zona con
2 torrenti che formano delle cascatelle.

Complimenti a chi si è prodigato per aprire questi nuovi percorsi.

Da rifare sicuramente in mtb

Allego la cartina del giro di oggi:

pizzorne3e4.jpg





Allego anche alcune foto

http://picasaweb.google.it/GADDO60/Pizzorna#[url]http://picasaweb.google.it/GADDO60/Pizzorna#[/URL]
 

gaddo

Biker superioris
8/11/04
893
200
0
Verciano -Lu-
Visita sito
Se continuavi in direzione Valgiano seguendo il segnavia passavi a trovarci,ieri eravamo a lavoro:cry:Fatecelo sapere quando fate qualcosa cosi' magari ci si aggrega!Complimenti per la cartina!

Ciao Moni

Siamo passati anche dal tuo agriturismo giusto per scattare alcune foto.

Complimenti è davvero un posto stupendo.

Magari la prossima volta ci fermiamo.

La cartina è ricavata con traccia GPS.

Ciao
 

gabrio72

Biker novus
16/12/09
15
0
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti, Venerdì sono andato con Tiziano sul sentiero 5 e cioè quello che parte da S. Andrea e che si congiunge con 6 cioè quello della quercia del papa.
Il sentiero è ben curato fino quasi in cima e anche segnalato piuttosto bene, ma non capisco perchè in corrispondenza di paio di tornanti dove c'erano diverse piante cascate, invece di tagliarle e ripulire quest'ultimo abbiano tagliato verso il bosco rendendolo impraticabile in salita,se non a piedi.
Così facendo si rischia di perdere con il tempo definitivamente il vecchio sentiero che per noi biker poteva essere bellissimo.
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
immagino che i tracciatori siano passati di li perchè trovando il sentiro deviato dai motociclisti abbiano soltanto segnato.
toccherà a noi suppongo ripulire quei 200 mt così il 5 diventerebbe velocissimo.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Ciao a tutti, Venerdì sono andato con Tiziano sul sentiero 5 e cioè quello che parte da S. Andrea e che si congiunge con 6 cioè quello della quercia del papa.
Il sentiero è ben curato fino quasi in cima e anche segnalato piuttosto bene, ma non capisco perchè in corrispondenza di paio di tornanti dove c'erano diverse piante cascate, invece di tagliarle e ripulire quest'ultimo abbiano tagliato verso il bosco rendendolo impraticabile in salita,se non a piedi.
Così facendo si rischia di perdere con il tempo definitivamente il vecchio sentiero che per noi biker poteva essere bellissimo.

Una ragione è perchè son percorsi pensati per trekking, non per la mtb. Sta noi adattarli se lo vogliamo.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
Marò 59;3664185 ha scritto:
Appena il mio braccio me lo consentirà conto per uno per la ripulitura e viabilità.........

Bene! Noi si parlava di ripulire il 4 (mi pare) che dalla Palazzina scende a Matraia. E' un bel sentiero (da fare in discesa) ma ha bisogno di una rastrellata di fondo. Mettiamoci d'accordo così magari si va tutti insieme!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.013
385
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti, Venerdì sono andato con Tiziano sul sentiero 5 e cioè quello che parte da S. Andrea e che si congiunge con 6 cioè quello della quercia del papa.

Venerdì salendo il 5, poco prima del punto dove ci siamo divisi, c'è un bivio che riporta sul sentiero 6 praticamente tutto pedalabile. Continuando dove sei andato te, sapevo già che avresti trovato un tratto "impraticabile" in mtb (nella parte chiamata "Selva Alta").

Una ragione è perchè son percorsi pensati per trekking, non per la mtb. Sta noi adattarli se lo vogliamo.

Esatto.
Bisogna ricordare che sono percorsi da fare a piedi e fortunatamente "fattibili" per buona parte anche in mtb.

@ Marò: Domenica abbiam fatto un'uscita "classica" (con il Santori e Barbetta), siamo saliti da Tubbiano, poi Pian Cavallo, Pizzorne e discesa da Petrognano. Abbiamo "saltato" la Roncola, ma vedrò di capitarci io per guardare se il cartello c'è sempre o l'hanno tolto.
Sicuramente 10 giorni fà, avevano messo piante e fascine nel mezzo di proposito.
:i-want-t:Forza...rimettiti alla svelta!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.013
385
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Bene! Noi si parlava di ripulire il 4 (mi pare) che dalla Palazzina scende a Matraia. E' un bel sentiero (da fare in discesa) ma ha bisogno di una rastrellata di fondo. Mettiamoci d'accordo così magari si va tutti insieme!

E' quel sentiero che scende dalla Palazzina sulla cava e poi a Matraia Alta?

Se ho capito bene l'ho fatto un pò di tempo fà.
La 2a parte è pulita e divertente (finisce alla fontanella dove arriva anche la "Garfagnina")...la prima parte :!:

Comunque positivo il fatto di solcare tutti questi nuovi sentieri in mtb, così si tengono aperti e puliti.
 

Pazzo di Lucca

Biker grossissimus
14/12/05
5.414
29
0
46
Lucca
www.myspace.com
E' quel sentiero che scende dalla Palazzina sulla cava e poi a Matraia Alta?

Se ho capito bene l'ho fatto un pò di tempo fà.
La 2a parte è pulita e divertente (finisce alla fontanella dove arriva anche la "Garfagnina")...la prima parte :!:

Comunque positivo il fatto di solcare tutti questi nuovi sentieri in mtb, così si tengono aperti e puliti.

Si è quello! Si la seconda parte è ok va "riabilitata" la parte alta.
Salutami Stoppardi quando lo vedi! :omertà:
 

etrusco55

Biker superis
Venerdì salendo il 5, poco prima del punto dove ci siamo divisi, c'è un bivio che riporta sul sentiero 6 praticamente tutto pedalabile. Continuando dove sei andato te, sapevo già che avresti trovato un tratto "impraticabile" in mtb (nella parte chiamata "Selva Alta").



Esatto.
Bisogna ricordare che sono percorsi da fare a piedi e fortunatamente "fattibili" per buona parte anche in mtb.

@ Marò: Domenica abbiam fatto un'uscita "classica" (con il Santori e Barbetta), siamo saliti da Tubbiano, poi Pian Cavallo, Pizzorne e discesa da Petrognano. Abbiamo "saltato" la Roncola, ma vedrò di capitarci io per guardare se il cartello c'è sempre o l'hanno tolto.
Sicuramente 10 giorni fà, avevano messo piante e fascine nel mezzo di proposito.
:i-want-t:Forza...rimettiti alla svelta!
Sabato il cartello c'era, ci son passato verso mezzogiorno, (non c'ero mai passato), poi ho preso in discesa e al bivio dove a sx si torna verso Petrognano ho proseguito a Dx; poco dopo aver oltrepassato il ponticello dove è una piccola cascata, ho trovato un tronco a traverso del sentiero, sempre che non abbia sbagliato strada. Poichè non sapevo dove sarei andato a finire, e inoltre stava iniziando a piovere e prima delle 14 dovevo essere a casa, sono tornato indietro e sono ridisceso da Petrognano.
Se continuavo dove mi sarei trovato? A occhio mi pare che la direzione fosse verso S. Andrea in Caprile, o San Pietro in Marcigliano, però il sentiero stava leggermente risalendo.
 

Marò 59

Biker popularis
20/12/09
62
0
0
lucca
Visita sito
Una volta arrivato all'albero caduto dopo il ponte di legno sia la strada grande in leggera salita o il viottolino che trovi sulla sx. si rimmettono sul sentiero 5
 

gabrio72

Biker novus
16/12/09
15
0
0
lucca
Visita sito
Anch'io venerdì ho saltato il sentiero della roncola e sono tornato pure indietro per vedere se lo trovavo, ma niente.
Per quanto riguarda la ripulitura del sentiero 5 ci stò anch'io purchè si faccia nel week end, però non sò come arrivare fino a lì perchè serve un bel pò di attrezzatura tipo motoseghe ben affilate,miscela,olio,roncole,ecc.
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Stamani ero con altri due amici a fare un giro dalle parti di petrognano.Qual'è il sentiero di cui state parlando?si imbocca dal centro di petrognano,dov'è han messo il cartello dei sentieri da trekking?perchè noi abbiamo preso la via per gelli,se non mi sbaglio.:medita:
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Alludi al sentiero della roncola o al numero 05
scusa,mi sono spiegato male:medita:eravamo partiti con l intenzione di andare in pizzorna,ma..:rosik: e abbiamo preso via per gelli(sottoconsiglio di unsignore).il sentiero che parte da via case alte(credosiaquello che si trova entrando a petrognano,,dove han messo il cartello della sentieristica,giusto?)si ricongiunge con quello di via per gelli?per farla breve:smile:per "cercare" di arrivare in pizzorna,quale è meglio prendere
 

etrusco55

Biker superis
scusa,mi sono spiegato male:medita:eravamo partiti con l intenzione di andare in pizzorna,ma..:rosik: e abbiamo preso via per gelli(sottoconsiglio di unsignore).il sentiero che parte da via case alte(credosiaquello che si trova entrando a petrognano,,dove han messo il cartello della sentieristica,giusto?)si ricongiunge con quello di via per gelli?per farla breve:smile:per "cercare" di arrivare in pizzorna,quale è meglio prendere
Se hai preso via Gelli e hai continuato, sei arrivato a Duomo appena sopra Villa Basilica, sulla via asfaltata che porta in Pizzorna.
Circa a metà strada tra Petrognano e Duomo hai lasciato sulla tua sx un sentiero in salita, ampio, che in circa 2 km ti avrebbe riportato sul sentiero che è il continuo di Via delle Case Alte, che imbocchi a Petrognano (bivio della Casina nel bosco). Da quì proseguendo in salita, con pendenze anche del 20 per cento, altri 2-3 km e sei sull'altopiano.
Se sei già a Petrognano, è più breve prendere direttamente via delle Case Alte, dopo 2 km diventa sterrata, prosegui sempre sulla principale e non puoi sbagliare.
C'è un pò di fango ma si pedala bene, io ci sono stato oggi e poi sono sceso da Boveglio.:i-want-t:
 

Kisso

Biker tremendus
8/3/09
1.013
0
0
Pescia(PT)
Visita sito
Se hai preso via Gelli e hai continuato, sei arrivato a Duomo appena sopra Villa Basilica, sulla via asfaltata che porta in Pizzorna.
Circa a metà strada tra Petrognano e Duomo hai lasciato sulla tua sx un sentiero in salita, ampio, che in circa 2 km ti avrebbe riportato sul sentiero che è il continuo di Via delle Case Alte, che imbocchi a Petrognano (bivio della Casina nel bosco). Da quì proseguendo in salita, con pendenze anche del 20 per cento, altri 2-3 km e sei sull'altopiano.
Se sei già a Petrognano, è più breve prendere direttamente via delle Case Alte, dopo 2 km diventa sterrata, prosegui sempre sulla principale e non puoi sbagliare.
C'è un pò di fango ma si pedala bene, io ci sono stato oggi e poi sono sceso da Boveglio.:i-want-t:
Perfetto,quello che volevo sapere.si in effetti il bivio l'ho trovato in effetti.ma da petrognano alle pizzorne,in media,pedalando piano,quanto ci si potrebbe mettere?
 

Classifica mensile dislivello positivo