Nuovi parametri per le Geometrie telai!!!

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Io individuo reach e stack come non indipendenti dalla terra e voi continuate a dire che si misurano come proiezioni ... la differenza è quella ... tutti è due abbiamo in fondo ragione , ma nel mio caso le misure restanto sempre uguali , nel vostro cambiano al cambare posizione della bici
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Per reach e stack non indipendenti dalla terra e voi continuate a dire che si misurano come proiezioni ... la differenza è quella ... tutti è due abbiamo in fondo ragione , ma nel mio caso le misure restanto sempre uguali , nel vostro cambiano al cambare posizione della bici

ASCOLTA1: c'è scritto filo a piombo e livella secondo te a cosa fanno riferimento??????

Ascolta2: prova a prendere il telaio lo metti in posizione orizzontale poi prendi livella e filo a piombo e prova a misurare , se ne sei capace chiamami che vengo a vedere dove abiti.
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
ASCOLTA1: c'è scritto filo a piombo e livella secondo te a cosa fanno riferimento??????

Ascolta2: prova a prendere il telaio lo metti in posizione orizzontale poi prendi livella e filo a piombo e prova a misurare , se ne sei capace chiamami che vengo a vedere dove abiti.

mi quoto "E' come prendere un foglio di carta , disegnare la bici con il lapis da montata , si prende il piano su cui appoggia le ruote la bici , si tira la verticale passante per il BB . si prendono quindi le misure di Reach e stack , al che si cancella le ruote tutti i componenti montati e il piano su cui poggiava la bici da montata ... ora se io muovo il foglio lo rigiro mille volte vedi che le misure di reach e stack non cambiano"

se io misuro queste entità con filo a piombo e livella , cioè non mi impedisce poi di riferimermi alla bici stessa ...
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Chi vuol essere lieto, sia:

GEOMETRY (540mm axle-crown)
BottleRocketGeo2.jpg


la differenza tra variabile dipendente ed indipemdente da un parametro spero sia risaputa.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    44 KB · Visite: 5

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
Ma cosa c'è di difficile.:nunsacci:
Ma quando comprate un telaio e vi dicono che ha 60 e spicci di angolo di sterzo, per me che peso 70k è un pò meno e per il mio amico Big-A è pò di più solo perche pesa qualche etto :-) più di me?
E il BB? Scusi signor Brent (Foes:-)), se peso 30 chili quanto avrà il mio The Fly di BB? Risposta del Sig. Brent: ma che sei Scemo?:smile::smile::smile:
Le misure delle bici, correggetemi se sbaglio, sono "misurate" con la bici statica, con una forcella con altezza indicata dal costruttore e, esagero, con pneumatici delle stesse dimensioni davanti e dietro, qundi con una posizione "spaziale" predefinita e quindi il telaio, come lo giri lo giri, dovrebbe mantenere la stessa misura, misura che in questo caso (mi pare di capire e correggetemi se sbaglio) è presa facendo passare un filo a piombo sul BB e tirandone la perpendicolare.
Altrimenti a un rider gli cambia la taglia del telaio mentre esegue un back-flip?!?:smile:
Spakka la tua posizione è chiarissima, almeno a me pare...o-o

P.s.: se ho detto ca...volate, non tiratemi addosso le patate!
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
mi quoto "E' come prendere un foglio di carta , disegnare la bici con il lapis da montata , si prende il piano su cui appoggia le ruote la bici , si tira la verticale passante per il BB . si prendono quindi le misure di Reach e stack , al che si cancella le ruote tutti i componenti montati e il piano su cui poggiava la bici da montata ... ora se io muovo il foglio lo rigiro mille volte vedi che le misure di reach e stack non cambiano"

se io misuro queste entità con filo a piombo e livella , cioè non mi impedisce poi di riferimermi alla bici stessa ...

guarda, uso le tue stesse parole così forse capisci

"prendere un foglio di carta , disegnare la bici con il lapis da montata APPLICANDO IL SAG, QUINDI RUOTANDO LEGGERMENTE IL TRIANGOLO ANTERIORE DEL TELAIO , poi si prende il piano su cui appoggia le ruote la bici , si tira la verticale passante per il BB . si prendono quindi le misure di Reach e stack"

questi misure di reach e stack saranno DIVERSE da quello che hai misurato prima

MAGIA
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
te lo spiego in un altro modo ancora

prendo un telaio hardtail come quello delle figure
montalo con due ruote da 26"
misura stack e reach

poi monta lo stesso telaio con una ruota da 24" al posteriore (e sempre una da 26 davanti)
misura stack e reach: ti verranno valori diversi da quelli di prima
 

ivanhoe

Biker cesareus
21/1/06
1.724
0
0
Roma
Visita sito
nessuno ha mai negato questa cosa

il problema è questo: qualche post fa transition bikes e spakkabiker hanno sostenuto che per effetto del sag (che, se non adegui le sospensioni, varia col peso del rider) lo stack cambia, MA IL REACH NON CAMBIA

questo non l'avevo focalizzato e secondo me non cambia nessuno dei due.

cmq, l'importanza di questo problema sta nel fatto che stack e reach cambiano con il montaggio della bici e con il sag

il signor Brent, che non è scemo, alla domanda "che altezza di BB ha la mia bici se peso 30 kg" ti risponderà "quella che imposti con il precarico delle sospensioni"

stessa cosa per il telaio, se non cambiate le regolazioni, si, avrà l'angolo di sterzo più aperto per il tuo amico (almeno nel parcheggio, dove tutto il peso va sul sellino)
non mi sembra che ci sia molto da ridere, se uno sta cosa arriva a capirla : D

questo forum mi lascia sempre più allibito
Quanto al Sig. Brent :-) ti assicuro che se su una tabella di misure di un telaio c'è scritto che il BB è xx, è sempre xx e non cambia con il sag, come per l'angolo di sterzo... a meno che tu non decida di acquistare una bella Commencal!
I parametri sono parametri che non possono cambiare in relazione alle regolazioni o al peso del rider.
Specifico meglio: è chiaro che se sulla mia bici ci piazzo un sacco di sabbia da 2 tonnellate il BB raschia per terra, nessuno è sciocco sino ad affermare il contrario, ma quì si sta parlando di parametri iniziali sui quali basare una determinata scelta di un telaio. Le due nuove misure, pertanto (a mio avviso, eh!), al pari degli altri parametri iniziali (angolo di sterzo, altezza BB, etc) sono stabiliti con una altezza forcella prestabilita, a bici ferma, senza rider, senza SAG, senza niente...
In ogni caso ti volevo specificare che, proprio per non offendere nessuno, ho "riso" di una mia battuta e ho anche specificato che non avendo la scienza infusa potrei anche aver detto una ca...volata.... Senza che tu ti arrabbi!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Vediamo di calmarci un po'.... :duello:

Per quello che ho capito, le misurazioni sono effettuate sull'orizzontale per il reach e sul verticale per lo stack, vale a dire su una retta parallela al suolo e su una perpendicolare al suolo.

Quindi il sistema di riferimento è il pavimento.

Mi pare di capire che sag e montaggio non influenzano nè l'una nè l'altra misura, visto che le misurazioni avvengono a bici scarica e (si presume) con le sospensioni per cui il telaio è stato progettato.
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io riformulerei, e direi piuttosto che stack e reach (come anche altezza del movimento centrale e angolo di sterzo) SONO ampiamente influenzate dalle sospensioni, dal sag, e dal montaggio...

MA per dare un riferimento standard, si prendono i valori di queste misure con un montaggio di default e con le sospensioni scariche

direi così per via dell'esempio del V10 fatto poc'anzi, che sembra una bici con geometrie astruse mentre invece sotto sag ha parametri del tutto simili a quello delle altre bici della sua fascia
ma per sapere questo, è necessario sapere se e quali misure dipendono dal sag e in che modo

secondo me non sono sottigliezze, sono differenze sostanziali, ma magari sono pignolo...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...direi piuttosto che stack e reach (come anche altezza del movimento centrale e angolo di sterzo) SONO ampiamente influenzate dalle sospensioni, dal sag, e dal montaggio...

MA per dare un riferimento standard, si prendono i valori di queste misure con un montaggio di default e con le sospensioni scariche...

Anche a me sembra che le cose stiano così. D'altro canto è logico indicare i valori geometrici a bici scarica, visto che altrimenti esisterebbero infiniti valori (entro un certo range, ovviamente) funzione di un mucchio di variabili.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo