Nuovi parametri per le Geometrie telai!!!

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Dev'essere una vostra usanza ad Arezzo, un po' come guidare al contrario a Londra :smile::smile::smile:

se non cogli la differenza tra misure come lunghezza del top tube (valore costante) e misure come reach (valore che varia a seconda del sag), non so cosa dirti... del resto al mondo non siamo tutti uguali : D
dai ora esco, se quando torno ancora non ci sei arrivato ti faccio un disegnino così capisci

ripeto che ciò non rende inutile conoscere questo valore (il reach, dico), ma bisogna cmq prenderlo un po' con le pinze
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Non hai capito nulla, ma li leggi i post!!! Ribattevo sul fatto che il tuo amico Walk definiva il Reach e Stack come dipendenti dal sag sulle sospensioni! Leggi bene.


sisi , ma io sono in tranuqillità assoluta non ce l'ho con nessuno , sopratutto con una persona che nemmeno vedo in faccia ... concludendo cmq e riassumendo : reach sempre uguale , stack influenzato dalle sospensioni durante il loro funzionamento
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
se non cogli la differenza tra misure come lunghezza del top tube (valore costante) e misure come reach (valore che varia a seconda del sag), non so cosa dirti... del resto al mondo non siamo tutti uguali : D
dai ora esco, se quando torno ancora non ci sei arrivato ti faccio un disegnino così capisci

ripeto che ciò non rende inutile conoscere questo valore (il reach, dico), ma bisogna cmq prenderlo un po' con le pinze

Artur , il reach è indipendente dal sag , devo darti torto
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
sisi , ma io sono in tranuqillità assoluta non ce l'ho con nessuno , sopratutto con una persona che nemmeno vedo in faccia ... concludendo cmq e riassumendo : reach sempre uguale , stack influenzato dalle sospensioni durante il loro funzionamento

Nooooo!!!!! Il Reach dato è indipendente dal sag perchè è riferito staticamente! E' un po' come dire che gli angoli sella e manubrio variano col variare del carico sulle sospensioni, è chiaro che variano ma il parametro di riferimento è quello sta-ti-co. Mio nipote di 6 anni l'avrebbe già capito! ;-)
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
scusate non vi capisco.

qui e come se avessi compresso la forcella anteriore
attachment.php
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito



Se prendiamo come sistema di riferimento questo le quote cambiano se incliniamo il telaio , ma dato che come sistema di riferimento a qunato ho capito prendiamo per il reach il tealio stesso e per lo stack quello indicato in figura le quote cambiano solo per lo stack durante la compressione delle sospensioni
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
Nooooo!!!!! Il Reach dato è indipendente dal sag perchè è riferito staticamente! E' un po' come dire che gli angoli sella e manubrio variano col variare del carico sulle sospensioni, è chiaro che variano ma il parametro di riferimento è quello sta-ti-co. Mio nipote di 6 anni l'avrebbe già capito! ;-)

allora stiamo parlando del nulla : D
questa è una cosa ovvia, non una cosa da capire : D

quello che voglio dire, e che sei vai a controllare ho scritto in tutti i miei post, è che questi valori (reach e stack) non sono come la misura di uno dei tubi del telaio, ma sono una cosa come l'angolo di sterzo, ovvero possono variare

quindi bisogna farci attenzione e valutarli nel loro contesto... come la gente fa quando vede l'angolo di sterzo chiuso e il movimento centrale alto del V10, perchè sa che poi nella realtà c'è così tanto sag che diventano rispettivamente molto più aperto e molto più basso

secondo me questa è una precisazione importante da fare, perchè le geometrie statiche in alcuni casi (vedi il V10) ingannano parecchio
non pensi che questa sia una cosa importante da dire, konablu? : D

se vogliamo che questi valori siano utili alla gente, bisogna che la gente li CAPISCA e sappia esattamente cosa significano
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
ma che punto di riferimento prendi? il reach dovrebbe proseguire nella figura inclinata...ora mi vuoi dire che comprimendo la sospensione il reach si accorcia???
prova a far ruotare tutto il telaio e non una linea immaginaria...

invece si, si accorcia

se il reach è definito come la distanza tra la perpendicolare al terreno che passa per l'attacco manubrio, e la perpendicolare al terreno che passa per il movimento centrale, ALLORA QUESTA MISURA VARIA CON IL SAG
(a meno che il sag non sia identico al 100% tra anteriore e posteriore e ipotizzando che la forca e l'ammo non siano due sistemi ammortizzanti diversi perchè uno è lineare e uno ruota)

non c'è niente da fare : D
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk



Se prendiamo come sistema di riferimento questo le quote cambiano se incliniamo il telaio , ma dato che come sistema di riferimento a qunato ho capito prendiamo per il reach il tealio stesso e per lo stack quello indicato in figura le quote cambiano solo per lo stack durante la compressione delle sospensioni

per quale misterioso motivo per lo stack si prenderebbe come riferimento il suolo e per il reach qualche altro arcano sistema di riferimento che ancora non sei riuscito a definire?

ovviamente si usa per entrambi lo stesso sistema di riferimento, un sistema di riferimento che sia confrontabile tra telai diversi... ovvero un sistema di riferimento che non dipende dal telaio, ma da qualcosa che è a comune tra tutti i telai
ovvero il fatto che tutti i telai vengono appoggiati in terra
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
per quale misterioso motivo per lo stack si prenderebbe come riferimento il suolo e per il reach qualche altro arcano sistema di riferimento che ancora non sei riuscito a definire?

ovviamente si usa per entrambi lo stesso sistema di riferimento, un sistema di riferimento che sia confrontabile tra telai diversi... ovvero un sistema di riferimento che non dipende dal telaio, ma da qualcosa che è a comune tra tutti i telai
ovvero il fatto che tutti i telai vengono appoggiati in terra

io mi sento un pò scemo
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
39
Londra
www.imperialcollege.ac.uk



Questo è il caso in cui prendiamo il sitema di riferimento solidale al telaio ... cioè le quote di reach e stack rimangono invariate

questo non è un sistema oggettivo e ripetibile

secondo quale principio hai messo gli assi in quel modo invece che in un altro? quale è la definizione di "reach" in questo sistema di riferimento "solidale al telaio" ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo