Nuovi parametri per le Geometrie telai!!!

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Leggete qui: http://www.pinkbike.com/news/08ReachStackStandard.html

Vengono introdotti due nuovi (e imho importantissimi) parametri per definire la geometria di un telaio, l'altezza del "cockpit" (la zona in cui stanno pipa e manubrio) e la distanza da questo sulla perpendicolare al movimento centrale (e quindi la vera misura della lunghezza del telaio tenuto conto dell'altezza forcella e indipendente dall'angolo tubo sella!)

mpbpic2797197.jpg


:spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: mikael33

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Voglio fare una nota su questo argomento:

Già da anni Steve Jones e Dirt Magazine più in generale, utilizzano la misura del tubo obliquo per caratterizzare i telai! Questa misura dice molto di più rispetto a quella del tubo orizzontale perchè tiene conto dell'effettiva posizione di guida in DH (e in tutte le discipline gravity). E' una misura non fornita dalle case e infatti Dirt se la misurava da sè sui telai dei quali facevano la review. Nonostante tutto la misura è valida solo confrontando bici dello stesso tipo (l'altezza forcella è un parametro non considerabile come invece lo è nel "nuovo" standard Transition/Turner).
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Ma la somma dei quadrati costruiti sul cateto è uguale al quadrato costruito sull'ipotenusa????

Ma soprattutto.... PERCHE'??????

Ti capisco LEPUS, ci manca solo introdurre il seno e coseno deglia ngoli e siamo a posto ma questa è una RIVOLUZIONE EPOCALE. Siamo di fronte a qualcosa di cui ancora non possiamo apprezzare l'importanza. Volendo fare un parallelismo (orami sono lanciato nella geometria :smile:) è come la svolta che ci fù nel passaggio delle misure telaio da quelle indicate con il tubo sella a quelle indicate con le lettere (S,M,L, short, long)! Sono troppo agitato:pirletto:mi devo calmare.
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
io non capisco dove sia tutta questa comodita...il top tube reale pigli il metro e misuri...cosi, hai bisogno del 90°...e l'altezza dello sterzo...metro e via...non so nemmeno quanto possa servire l'altezza alla base della pipa...boh

???

scusa la misura te la forniscono loro...e visto che si guida in piedi a me fa piacere sapere quanto dista la serie sterzo dal movimento centrale e non dalla sella...difatti il tt a volte inganna a seconda dell'angolo della seatstay

l'altezza dello stack conta e come in quanto determinerà l'altezza del cocpick, manubri a zero rise e zero stack ti dicono niente? se esistono si vede che questa altezza è un valore importante..

non è una comodità, sono dei valori piu utili a noi discesisti/freerider di quelli odierni, nati per strada e xc, non sostituiscono nulla sono solo dei valori aggiunti
 

Classifica mensile dislivello positivo