Nuovi Continental King 2018

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Riprendo questo post per chiedere agli utilizzatori del nuovo cross king 29x2.2 protection come si sono trovati a livello di flessibilità della carcassa rispetto agli snake skin di Schwalbe. Classico problema che affligge i biker light a meno di tenere pressioni da 1-1.1. Grazie
Ciao. Premetto che non ho ancora utilizzato CrossKing e che quindi non posso darti un riscontro pratico.

La carcassa ProTection 2018 dovrebbe essere stata modificata su tutta la gamma, passando da 4/240tpi con protezione da tallone a tallone ad una struttura 3/180tpi + un layer aramidico 50x40tpi localizzato solo sui fianchi del copertone, avvicinandosi di fatto alla costruzione SnakeSkin di Schwalb_e, mentre prima l'equivalenza strutturale era con le versioni DoubleDefense.
Tra le motivazioni tecniche del rinnovamento ci sarebbe stata proprio la volontà di aumentare la flessibilità della carcassa sotto al battistrada, avvicinandosi alla deformabilità delle versioni RaceSport senza perdere il sostegno delle spalle rinforzate, quindi credo che la nuova gamma vada proprio in direzione delle tue aspettative/necessità.

Questo cambiamento è testimoniato dalla generalizzata diminuzione di peso delle versioni ProTection, dalle specifiche tecniche incluse nella cartella stampa che Conti_nental ha prodotto in occasione del lancio della gamma 2018 e dalle indicazioni riportate sulle confezioni degli pneumatici >2018.
Purtroppo i siti internet di Conti_nental, pur essendo stati rivisti con l'uscita della nuova gamma, non riportano tali modifiche nelle sezioni dedicate alla carcassa ProTection, che viene ancora raffigurata e spiegata nella sua classica struttura 4/240tpi, quindi resta un certa (e fastidiosa, per quanto mi riguarda...) incertezza sulla reale composizione delle ProTection, nel senso che - per quanto possiamo saperne noi utenti - potremmo essere di fronte sia ad una mancata cura nella compilazione del sito, sia ad una "retromarcia costruttiva", magari a seguito del successivo (sulla cartella stampa non ce n'era traccia) accordo di collaborazione con CORDURA® per la realizzazione di layer protettivi più leggeri.

Al tatto MountainKing III ProTection dà effettivamente l'impressione di un battistrada più deformabile rispetto a MKII, ma essendo un modello tutto nuovo risulta difficile fare un raffronto attendibile. Di RaceKing (my 2017) ne ho una discreta scorta quindi passerà un po' prima di mettere mano ad un modello >2018 e (causa probabile nuova bici) non sono sicuro di utilizzare ancora CrossKing in futuro, quando finirò gli attuali X-King, quindi non ne ho ancora preso uno da poter provare. In pratica sono molto curioso di verificare, ma non ho proprio modo di farlo senza acquistare una gomma solo per questo...
 
Ultima modifica:

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Sto usando per prima volta i continental crossking 2018...hanno un buon grip...ma vanno sgonfiati tanto ...i fianchi sono rigidi e non flettono a basse pressioni come piace a me...
Usati su fango...radici bagnate..e anche su asfalto dove hanno una scorrevolezza superiore al barzo
Si puliscono facilmente
Sulla full invece ho montato al posteriore la nuova racing ralph ma sto aspettando di provarla sino a quando non mi arriva il racing ray per anteriore
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Sto usando per prima volta i continental crossking 2018...hanno un buon grip...ma vanno sgonfiati tanto ...i fianchi sono rigidi e non flettono a basse pressioni come piace a me...
Usati su fango...radici bagnate..e anche su asfalto dove hanno una scorrevolezza superiore al barzo
Si puliscono facilmente
Sulla full invece ho montato al posteriore la nuova racing ralph ma sto aspettando di provarla sino a quando non mi arriva il racing ray per anteriore
Certo che xking e racing ralph sono gomme completamente diverse.. Sicuramente il rara e fango non vanno certamente daccordo.. Sono gomme piu' estive da terreni secchi e duri.
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
927
122
0
Visita sito
Certo che xking e racing ralph sono gomme completamente diverse.. Sicuramente il rara e fango non vanno certamente daccordo.. Sono gomme piu' estive da terreni secchi e duri.
La front e allestita con la coppia crossking..la full avrà incece racing ray e racing ralph 2019
Conosco la destinazione d'uso dei continental rispetto gli schwalbe ...ma mi piace provarli ...ovviamente in situazioni diverse
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Non sarebbe stato meglio fare il contrario? Su una full ci vedo meglio i crossking rispetto al rara.... a mio modesto modo di vedere :)

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao io volevo montare un cross King 27.5x2.2 al posteriore. Come si comporta in discesa?
O sono meglio i Race King sempre della stessa misura?
Meglio o peggio è questione personale. RaceKing è più scorrevole ma pecca in frenata, CrossKing è un buon compromesso tra grip e scorrevolezza.
Questo parlando in generale, perché in base alla versione (carcassa, mescola, peso), al terreno, alle pressioni d'esercizio, etc.etc. il solo disegno del battistrada non è sufficiente a raccontare il comportamento di una gomma.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
O sono meglio i Race King sempre della stessa misura?
Io uso crossking dietro e alla giusta pressione di esercizio va' piu che bene. Peso 74kg e lo tengo (in base alle situazioni) da 1.5 a 1.8 bar. La spalla alta, assieme alla conversione tubeless, fanno si che puoi usare pressioni piu basse rispetto alla concorrenza. Ottimo il grip e ottima in frenata. Peccano in scorrevolezza certo, ma personalmente, in questo periodo dell'anno preferisco avere maggior grip, miglior frenata e soprattutto maggior feeling e sicurezza
 

uzeda

Biker superis
21/7/17
455
39
0
Veneto orientale
Visita sito
Bike
Mtb
Buonasera,
Ho appena montato un nuovo continental crossking 2018 protection da 2.20 per un uso all'anteriore della mia front xc
Domani andrò a provarlo. Che pressione mi consigliate di usare?
Il percorso sarà prevalentemente al 70% tipo questo
includendo anche un pò asfalto e strade bianche. Il percorso non sarà proprio secco ma neanche fangoso
Peso 74kg nudo
Grazie 1000 :prost:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Io sto aspettando una buona offerta per il barone, tu dove lo hai preso?
Su BikeDiscount, avevo in ballo un grosso ordine e l'avrei preso comunque lì.
In ogni caso mi pare che sia il miglior prezzo in assenza di particolari offerte, euro più, ero meno...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo