Nuovi Ashima AiRoTor Aro 08: non è solo questione di colore.

culnder

Biker popularis
30/12/07
51
0
0
Napoli
Visita sito
Credo che lo si faccia più per la passione, e oltre al peso, l'estetica.
Comunque son curioso di sapere come vanno queste sos, ho letto bene in un sito inglese, magari accoppiate ai dischi ashima sono strepitose :-)

Amen per la pastiglie,
per il peso (off topic on):
dopo aver sostituito forcella, pedali, copertoni, bloccaggi ruote e tante altre piccole cose sono riuscito ad arrivare a 8.4 Kg, ma posso assicurare che in bici vado esattamente come prima, quando la bike pesava 9.8 Kg, il miglior peso rimosso è quello che si leva di dosso :smile:
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
Pensa che x alleggerire ho montato un durace 12 - 26, ogni volta che affronto una salita oltre il 20% le imprecazioni le sentono anche in pianura, ma per i dischi forse ho commesso un errore, per risparmiare qualche grammo credo di aver perso troppo in sicurezza, almeno per il momento!

Se come frenata vanno bene e il problema è solo il consumo di pastiglie, quest'ultimo è risolvibile con pastiglie più "dure".
Se proprio non ti ci trovi li rivendi nel mercatino del forum e pazienza.
 

culnder

Biker popularis
30/12/07
51
0
0
Napoli
Visita sito
Se come frenata vanno bene e il problema è solo il consumo di pastiglie, quest'ultimo è risolvibile con pastiglie più "dure".
Se proprio non ti ci trovi li rivendi nel mercatino del forum e pazienza.

Prima di dare un giudizio definitivo devo provare i dischi con le nuove pasticche le mie erano diventate inservibili, ti farò sapere.
ciao Schiesa
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.458
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Dato che devo sostituire il disco anteriore da 185 con un 160, e che è passato un po' di tempo dall'uscita di questi dischi...qualcuno ha avuto modo di testarli per bene, pregi e difetti? Io li utilizzerei con impianto Elixir R e pastiglie sinterizzate.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
io dopo averli decantati nelle uscite xc, li boccio clamorosamente nelle uscite piu am orientate... Nelle frenate lunghe si scaldano troppo e infatti a fine discesa (piu di 800 netri di dislivello di discesa tecnica continua) erano clamorosamente storti e le pastiglie ashima completamente cucinate...

sono tornato a dischi formula.

pur essendo dei dischi validi per uscite con frenate anche potenti ma meno frequanti, che lascino al disco il tempo di prendere fiato
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.458
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ok, allora anziché sostituire il disco anteriore da 185 con un altro Avid G3 ma da 160, proverò i nuovi XX, tanto la differenza di prezzo è poca. Tra gli adattatori in vendita su Gambacicli quale dovrei acquistare (tra gli Avid)? Ho una forcella SID Race 2010:

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm"][URL="http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm[/URL][/URL][/URL]

Nessuno sa rispondermi? Io penso sia il numero 1 o il 2 della prima immagine ingrandendola. Inoltre che differenza c'è tra forgiato (1) e estruso (2)? Se qualcuno mi aiuta stasera stessa ordino e pago così dovrei avere tutto per venerdì.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ok, allora anziché sostituire il disco anteriore da 185 con un altro Avid G3 ma da 160, proverò i nuovi XX, tanto la differenza di prezzo è poca. Tra gli adattatori in vendita su Gambacicli quale dovrei acquistare (tra gli Avid)? Ho una forcella SID Race 2010:

[URL="http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm"][url]http://www.gambacicli.it/componenti/freni_frame.htm[/URL][/URL]

Nessuno sa rispondermi? Io penso sia il numero 1 o il 2 della prima immagine ingrandendola. Inoltre che differenza c'è tra forgiato (1) e estruso (2)? Se qualcuno mi aiuta stasera stessa ordino e pago così dovrei avere tutto per venerdì.

La tua forcella (se è veramente 2010) ha l'attacco PM e non IS come richiedono gli adattatori che indichi. Oltretutto non credo avrai bisogno di adattatori per montare un disco da 160mm.
La forgiatura è una lavorazione che "plasma" il metallo, partendo da una billetta dello stesso e, nel caso specifico, usa presse e stampi (in più passaggi) per portarlo alla forma voluta. Può essere effettuata a freddo o portando il materiale allo stato plastico attraverso temperatura.
L'estrusione è una tecnica che forma il metallo, portato allo stato plastico o a fusione, passando attraverso una trafila e uno stampo, col risultato di ottenere una barra con la sezione determinata dallo stampo stesso. Nel caso dell'adattatore che indichi, la sezione della barra è uguale alla forma dello stesso (una specie di U), viene segata dello spessore dell'adattatore stesso e poi forata e burattata per togliere le bave.
Va da sè che la forgiatura, compattando la grana cristallina, aumenta le caratteristiche meccaniche del metallo.
 

piersantelli

Biker velocissimus
io dopo averli decantati nelle uscite xc, li boccio clamorosamente nelle uscite piu am orientate... Nelle frenate lunghe si scaldano troppo e infatti a fine discesa (piu di 800 netri di dislivello di discesa tecnica continua) erano clamorosamente storti e le pastiglie ashima completamente cucinate...

sono tornato a dischi formula.

pur essendo dei dischi validi per uscite con frenate anche potenti ma meno frequanti, che lascino al disco il tempo di prendere fiato

è strano che i rotori si presentassero clamorosamente storti dopo una frenata che, per quanto impegnativa, non dovrebbe elevare la temperatura fino a piegare l'acciaio.
di solito i rotori si piegano in caso di urti.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.458
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
La tua forcella (se è veramente 2010) ha l'attacco PM e non IS come richiedono gli adattatori che indichi. Oltretutto non credo avrai bisogno di adattatori per montare un disco da 160mm.
La forgiatura è una lavorazione che "plasma" il metallo, partendo da una billetta dello stesso e, nel caso specifico, usa presse e stampi (in più passaggi) per portarlo alla forma voluta. Può essere effettuata a freddo o portando il materiale allo stato plastico attraverso temperatura.
L'estrusione è una tecnica che forma il metallo, portato allo stato plastico o a fusione, passando attraverso una trafila e uno stampo, col risultato di ottenere una barra con la sezione determinata dallo stampo stesso. Nel caso dell'adattatore che indichi, la sezione della barra è uguale alla forma dello stesso (una specie di U), viene segata dello spessore dell'adattatore stesso e poi forata e burattata per togliere le bave.
Va da sè che la forgiatura, compattando la grana cristallina, aumenta le caratteristiche meccaniche del metallo.

Ciao,
ho fatto una fotaccia, cosa ne dici?

foto0356.jpg
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ciao,
ho fatto una fotaccia, cosa ne dici?

Dico che se devi metterci un disco ø 160mm non ti serve nessun adattatore, avviterai direttamente la pinza alla forcella, nella stessa sequenza che si vede nella foto che hai postato, togliendo l'adattatore (lo spessore tra forca e pinza). o-o
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.458
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Dico che se devi metterci un disco ø 160mm non ti serve nessun adattatore, avviterai direttamente la pinza alla forcella, nella stessa sequenza che si vede nella foto che hai postato, togliendo l'adattatore (lo spessore tra forca e pinza). o-o
Ok, praticamente rimuovo l'adattatore segnato in rosso e rimonto la pinza tal-quale a contatto con la forcella, con tutti gli spessori.;-)

foto0356p.jpg
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Ok, praticamente rimuovo l'adattatore segnato in rosso e rimonto la pinza tal-quale a contatto con la forcella, con tutti gli spessori.;-)

Esatto!
Ocio che ti serviranno delle viti più corte delle attuali (gli adattatori PM-PM per dischi da 185mm utilizzano viti passanti che vincolano pinza e adattatore stesso alla forca), vedi tu se tagliare le montate (tienile se torni al ø 185...) o procurartene delle nuove.
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
è strano che i rotori si presentassero clamorosamente storti dopo una frenata che, per quanto impegnativa, non dovrebbe elevare la temperatura fino a piegare l'acciaio.
di solito i rotori si piegano in caso di urti.


lo so... l'anteriore in effetti ha preso un urto ed infatti è quello messo peggio. Ma il posteriore no.
ero caduto a metà discesa, ma mentre l'anteriore si era leggermente storto e frenava la ruota, il posteriore era ancora integro e la ruota girava liberissima.

Io sono abbastanza legato in discesa, freno molto, soprattutto col posteriore quando la cosa si fa ripida, sassosa e tecnica. E alla fine della discesa vi giusro che il posteriore era fuoriasse pur non avendo preso colpi.

per non parlare delle pastiglie. decisamente compromesse. una volta raffreddate, non frenavano proprio. Come se ci fosse dell'olio sul disco. una sensazione tremenda.
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
lo so... l'anteriore in effetti ha preso un urto ed infatti è quello messo peggio. Ma il posteriore no.
ero caduto a metà discesa, ma mentre l'anteriore si era leggermente storto e frenava la ruota, il posteriore era ancora integro e la ruota girava liberissima.

Io sono abbastanza legato in discesa, freno molto, soprattutto col posteriore quando la cosa si fa ripida, sassosa e tecnica. E alla fine della discesa vi giusro che il posteriore era fuoriasse pur non avendo preso colpi.

per non parlare delle pastiglie. decisamente compromesse. una volta raffreddate, non frenavano proprio. Come se ci fosse dell'olio sul disco. una sensazione tremenda.

In effetti i dischi si possono "storcere" anche per motivi di stress meccanico del materiale che li compone, se la forma non è adatta: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2445879&postcount=120
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.458
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Esatto!
Ocio che ti serviranno delle viti più corte delle attuali (gli adattatori PM-PM per dischi da 185mm utilizzano viti passanti che vincolano pinza e adattatore stesso alla forca), vedi tu se tagliare le montate (tienile se torni al ø 185...) o procurartene delle nuove.

Hai ragione alle viti non avevo pensato, comunque preferisco acquistarne di nuove, magari in titanio... tra queste quale misura dovrei prendere quindi?

[url]http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=viti&Materiale=5&Misura=5[/URL]
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.072
318
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Hai ragione alle viti non avevo pensato, comunque preferisco acquistarne di nuove, magari in titanio... tra queste quale misura dovrei prendere quindi?

[url]http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=viti&Materiale=5&Misura=5[/URL]

Devi prendere delle M6, lunghezza 30mm sottotesta.
Queste: http://www.carbon-ti.com/index.php?p1=viti&Materiale=5&Misura=6&Cod=102506030CT
Se vuoi risparmiare (in acciaio): http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=30818
Se ti fidi (dichiarate grado grado 5, 6AL/4V, ma chissà...): http://cgi.ebay.com/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=310237514158
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo