Nuove forcelle rock shox

mikebiker ha scritto:
Ho visto sul sito gamba cicli le nuove forke reba sembrano molto interessanti specie x enduro nella versione u turn , idraulica motion control credo sia 1 valvola inerziale , prezzi invitanti sulle 2 prime 2 gamme , ki ne sa di qualcosa ???

Sito Rock Shox
http://www.the-red-pill.com/redpill_4_flash.html

La Reba è una bella forcella per full di livello xc-marathon, trail e, al limite, enduro.
L'idraulica non è inerziale, anche se raffinata: regoli compressione fino al bloccaggio, poi soglia di sblocco, con il comodo comando remoto PopLoc al manubrio. La versione PopLoc Adjust permette non solo di bloccare/sbloccare, ma pure di controllare la compressione della forka da "aperta".

Da un mese sto provando la Pike, quella più cattivella delle due nuove forke RS, e devo dire che funziona bene.

Ciao
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
roy batty ha scritto:
L'idraulica non è inerziale, anche se raffinata: regoli compressione fino al bloccaggio, poi soglia di sblocco, con il comodo comando remoto PopLoc al manubrio. La versione PopLoc Adjust permette non solo di bloccare/sbloccare, ma pure di controllare la compressione della forka da "aperta".

Da un mese sto provando la Pike, quella più cattivella delle due nuove forke RS, e devo dire che funziona bene.

Ciao

L'idraulica non dovrebbe essere semplicemente derivata dal PURE già presente sulla Psylo SL?
Sembra che abbiano usato un elastomero al posto della molla (che dopo un po' si accorcia) per controllare il pistone flottante di compensazione.

Il controllo della compressione si fà sentire solo alle alte frequenze come sul Pure?

Si sanno già i prezzi (della team)? Al Bike festival parlavano di circa 600€ ma penso si riferissero alla versione entry level.

Immagino che si troveranno maggiori info sulle riviste specializzate fra qualche mese :-)
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
alla fine è 1 blocco in compressione + sofisticato del precendente , xkènon blocca del tutto ed ha la soglia della valvola blow off quindi la soglia di sblocco regolabile . I prezzi molto interessanti sono sul sito gambacicli . A me sembrano delle fox + economike e la cosa non mi dispiace anke se le volpine fungono meglio forse
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
mikebiker ha scritto:
alla fine è 1 blocco in compressione + sofisticato del precendente , xkènon blocca del tutto ed ha la soglia della valvola blow off quindi la soglia di sblocco regolabile . I prezzi molto interessanti sono sul sito gambacicli . A me sembrano delle fox + economike e la cosa non mi dispiace anke se le volpine fungono meglio forse
Anche sul Pure volendo si può regolare la soglia di Blowoff, precaricando o meno la molla che stà sopra la valvola, ovviamente è necessario smontare il tappo superiore dell'idraulica.
Cmq a occhio non è nulla di estremamente innovativo come la misteriosa pubblicità "the red pill" voleva farci credere... però potrei sbagliarmi: l'unica sarebbe provarle:-)

Però la Reba sembra proprio una bella forcella, soprattuto quella con l'u-turn air! Ha un range di utilizzo attorno ai 100mm che consente di diminuirli per salire e di aumentarli se ci si vuole divertire in discesa, poi gli steli da 32 dovrebbero garantire una eccezzionale rigidità... e infine il prezzo: veramente interessante!!! La vedo bene du una full con 80-100mm al posteriore! ma anche su una front da xc non troppo esasperata: normalmente la si tiene a 100 e se si trovano difficoltà la si alza a 115!

Io invece sono curioso per la PIKE: steli da 32, Maxle, ottima idraulica, spero solo che i pesi non sforino di molto da quelli dichiarti.
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
mikebiker ha scritto:
Ho visto sul sito gamba cicli le nuove forke reba sembrano molto interessanti specie x enduro nella versione u turn , idraulica motion control credo sia 1 valvola inerziale , prezzi invitanti sulle 2 prime 2 gamme , ki ne sa di qualcosa ???

tra non molto tempo potrai provarla cumpà..... :8):
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
roy batty ha scritto:
L'idraulica non è inerziale, anche se raffinata: regoli compressione fino al bloccaggio, poi soglia di sblocco, con il comodo comando remoto PopLoc al manubrio. La versione PopLoc Adjust permette non solo di bloccare/sbloccare, ma pure di controllare la compressione della forka da "aperta".

Da un mese sto provando la Pike, quella più cattivella delle due nuove forke RS, e devo dire che funziona bene.

Ciao

L'idraulica non dovrebbe essere semplicemente derivata dal PURE già presente sulla Psylo SL?
Sembra che abbiano usato un elastomero al posto della molla (che dopo un po' si accorcia) per controllare il pistone flottante di compensazione.

Il controllo della compressione si fà sentire solo alle alte frequenze come sul Pure?

Si sanno già i prezzi (della team)? Al Bike festival parlavano di circa 600€ ma penso si riferissero alla versione entry level.

Immagino che si troveranno maggiori info sulle riviste specializzate fra qualche mese :-)

prezzi a listino
stamane mi ha risposto amgsrl via mail
550 la sl
600 la race con comando poplock
660 la team con poplock adjust

le differenze tra le fork credo già le sappiate...
:-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
roy batty ha scritto:
mikebiker ha scritto:
Ho visto sul sito gamba cicli le nuove forke reba sembrano molto interessanti specie x enduro nella versione u turn , idraulica motion control credo sia 1 valvola inerziale , prezzi invitanti sulle 2 prime 2 gamme , ki ne sa di qualcosa ???

Sito Rock Shox
http://www.the-red-pill.com/redpill_4_flash.html

La Reba è una bella forcella per full di livello xc-marathon, trail e, al limite, enduro.
L'idraulica non è inerziale, anche se raffinata: regoli compressione fino al bloccaggio, poi soglia di sblocco, con il comodo comando remoto PopLoc al manubrio. La versione PopLoc Adjust permette non solo di bloccare/sbloccare, ma pure di controllare la compressione della forka da "aperta".

Da un mese sto provando la Pike, quella più cattivella delle due nuove forke RS, e devo dire che funziona bene.

Ciao

bene quanto.......
a paragone di una fox vanilla rlc o di una z1fr?
:-o
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
Comaz15 ha scritto:
rinoceronte-sharkcruiser ha scritto:
prezzi a listino
stamane mi ha risposto amgsrl via mail
550 la sl
600 la race con comando poplock
660 la team con poplock adjust

le differenze tra le fork credo già le sappiate...
:-o

:shock: :shock: :shock: :-? :-? :-?
EVVAI DI PIKE!!!! o-o

n'altro futuro possessore...???

continuiamo a dar belle notizie...
in uk e usa compri la pike team a 480€

ed ancora amgsrl ha già tutte le pike disponibili a magazzino... :8):
 

M@goZurlì

Biker superioris
26/3/04
946
0
0
49
Siracusa
Visita sito
ma queste nuove forke che rapporto hanno a paragone con la Fox F80RTL?

la REBA mi sembra un pò l'antagonista della SID, ovvera la SID di chi non si puo permettere la SID.

sbaglio?
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
M@goZurlì ha scritto:
ma queste nuove forke che rapporto hanno a paragone con la Fox F80RTL?

la REBA mi sembra un pò l'antagonista della SID, ovvera la SID di chi non si puo permettere la SID.

sbaglio?
Direi di sì! LA SID è destinata alle competizioni xc, la Reba è per un utilizzo più ampio (guarda solo l'escursione e il diametro degli steli!)
Per lo stesso motivo non sono neanche da paragonare con la F80rlt.

Cmq, secondo me, l'idraulica RockShox è meglio di quella della FOX perchè l'olio lavora completamente separato dall'aria e quindi non si possono formare bollicine che ne compromettono il funzionamento (salvo cavitazione).
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
M@goZurlì ha scritto:
ma queste nuove forke che rapporto hanno a paragone con la Fox F80RTL?

la REBA mi sembra un pò l'antagonista della SID, ovvera la SID di chi non si puo permettere la SID.

sbaglio?

bhe reba e sid....
proprio uguali non direi
dato le dimensioni
steli da 28.6 per la sid e 32 per la reba

e le escursioni
una sid da 115mm. di escursione manco doppia piastra l'han mai fatta...

a paragone con la f80rlt
si parla di una fork
(nel caso della versione u-turn)
che ti permette di usarla libera con tutta l'escursione necessaria
oppure di abbassarla alla corsa minima ed inserire un blocco in estensione
che non si ferma lì....
perchè regolando l'apposita valvola
la fork si sblocca ed attiva sugli urti di intensità prestabilita a piacimento
per poi tornata la pace sotto le ruote tornare bloccata....
come sistema mi piace molto...... :8):
 

rinoceronte

Biker marathonensis
28/7/03
4.272
0
0
43
south shore
Visita sito
M@goZurlì ha scritto:
ti piace di piu la Reba a quanto mi sembra di capirre....

forse anche di piu della Fox F80RTL? :maremmac:

riferito a me o a comaz.....:

se a me...
il nuovo sistema rock shox mi piace molto....
fin troppo....

ero in dubbio
tra la vanilla rlc e la pike...
ma la pike ha preso il sopravvento....
:-o
 

arius

Biker urlandum
23/1/03
555
12
0
Visita sito
Bike
0
Mi inserisco nel discorso nuove RS con U-turn, per segnalare, se ho capito bene, che il gruppo elastico adottato dovrebbe consentire di regolare la compressione con aria.
Mentre prima (parlo del sistema U-turn di duke e Psylo) essendoci la molla, l'unica possibilità di personalizzazione era la sostituzione (molla blu, rossa, gialla) a seconda del peso.
Mi pare una grossa novità, e un'esclusiva RS.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
arius ha scritto:
Mi inserisco nel discorso nuove RS con U-turn, per segnalare, se ho capito bene, che il gruppo elastico adottato dovrebbe consentire di regolare la compressione con aria.
Mentre prima (parlo del sistema U-turn di duke e Psylo) essendoci la molla, l'unica possibilità di personalizzazione era la sostituzione (molla blu, rossa, gialla) a seconda del peso.
Mi pare una grossa novità, e un'esclusiva RS.

Infatti! L'U-turn-air è molto interessante!!! é un peccato che non l'abbiano messo anche sulla PIKE!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo