Nuova XC/Marathon ...Santa Cruz Blur

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Visto tanto, era papabile se il negozio più vicino non fosse stato a 250km da me.
Comunque, se guardi il confronto che ho postato o altri, nella comparativa in salita è meno efficente di altre... o la botte piena o la moglie ubriaca ;-)
Vedi Clint Gibbs cosa dice a proposito di efficienza in salita....
Poi sinceramente cosa ti importa del venditore a 250 km??? La ordini è te la fai arrivare.. Quale è il problema??
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Vedi Clint Gibbs cosa dice a proposito di efficienza in salita....
Poi sinceramente cosa ti importa del venditore a 250 km??? La ordini è te la fai arrivare.. Quale è il problema??
Hai ragione anche tu, anche perchè ormai compro tutto online, ma la bici mi piace vederla, toccarla :mrgreen:
La spur sarà efficentissima in salita, ma sicuramente meno di una Epic Evo o di una Scalpel SE, e non lo dico io per partito preso (non sono un fan dei marchi) ma lo dicono prove fatte col potenziometro. Poi che sia la migliore o più divertente in discesa, non lo metto in dubbio, ma la All Country (come è stata definita da Transition alla sua uscita) non esiste, uno cerca il migliore compromesso per quello che gli piace fare.
PS: si fa per chiaccherare, dubito che molti di noi possano sentire la differenza in salita su 2 o più bici di pari categoria, pari peso e gomme :prost:
 
Ultima modifica:

Rikipi

Biker novus
6/4/19
17
14
0
64
Brescia
Visita sito
Bike
Genesis
Hai ragione anche tu, anche perchè ormai compro tutto online, ma la bici mi piace vederla, toccarla :mrgreen:
La spur sarà efficentissima in salita, ma sicuramente meno di una Epic Evo o di una Scalpel SE, e non lo dico io per partito preso (non sono un fan dei marchi) ma lo dicono prove fatte col potenziometro. Poi che sia la migliore o più divertente in discesa, non lo metto in dubbio, ma la All Country (come è stata definita da Transition alla sua uscita) non esiste, uno cerca il migliore compromesso per quello che gli piace fare.
Informati bene prima di arrivare al dunque... Non si è mai finiti di imparare... non da me di certo... Comunque Spec. e Cann.... costano un botto e ti ripeto SPUR best buy down country 2020.. Il telaio Spur lo paghi da umano.. Quanto costa il telaio Can. O Spec?? IL doppio forse.. ma paghi il marchio non perché sia meglio.. Ripeto vedi bene i canali americani
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Informati bene prima di arrivare al dunque... Non si è mai finiti di imparare... non da me di certo... Comunque Spec. e Cann.... costano un botto e ti ripeto SPUR best buy down country 2020.. Il telaio Spur lo paghi da umano.. Quanto costa il telaio Can. O Spec?? IL doppio forse.. ma paghi il marchio non perché sia meglio.. Ripeto vedi bene i canali americani
Clint Gibbs dice spur best buy... as voted by me.
Diciamo che il telaio Spur viene 3200€, io con 500€ in più ho preso la bici intera, ma il mio non è il discorso del prezzo.
Io provengo da anni di "allmontain" se vogliamo definirlo così, ma ho preso una bici "per tutti i giorni" più tranquilla e adesso sto guardando per una enduro (ho tempo, tanto per fare quei giri devo caricare la bici in macchina e farmi almeno 45 min di trasferta e penso e credo che per ancora 2 mesi minimo non si possa fare). Ecco, in questo caso la Sentinel è la favorita.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Informati bene prima di arrivare al dunque... Non si è mai finiti di imparare... non da me di certo... Comunque Spec. e Cann.... costano un botto e ti ripeto SPUR best buy down country 2020.. Il telaio Spur lo paghi da umano.. Quanto costa il telaio Can. O Spec?? IL doppio forse.. ma paghi il marchio non perché sia meglio.. Ripeto vedi bene i canali americani
Ormai costano tutte un po' un botto...

La Epic penso che 4800 di listino con slx e cerchi da quanto ho capito non eccezionali non è presa benissimo.

La.spur siamo lì come altri marchi "top".

Cannondale a 5200 almeno hai cerchi carbon e XT, quindi forse presa male non è.

Una volta Giant era economica...ora si è perso anche lei..
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
quindi:
scartate LUX (sterzo troppo chiuso), Epic e Epic Evo (care e pochi allestimenti ), scott spark (non si può ordinare , tutto finito) la mia scelta ricade su:


  • CANNONDALE SCALPEL SE 1 consegna a maggio 21 (BLU modello 2022??) . 4900 euro
è leggera, belle geometrie, ma non mi convince un problema noto del carro (catena che saltella qui e li...), alcuni lamentano cuscinetti scadenti al mozzo anteriore ( che terrei, visto che i cerchi sono carbon)

  • TELAIO SANTA CRUZ TALLBOY 2021 . 3100 euro consegna marzo 2021
questa la prenderei senza battere ciglio, ma vorrei mettere un forca da 120 mm, tipo la nuova sid.
il commerciante mi ha proposto una marzocchi e una pike Ultimate, ma sono pesanti, e poi la RC2 non mi piace.
vorrei una cartuccia con blocco.

  • TELAIO NORCO REVOLVER 2021. 2300 euro (10/15 gg max)
Purtroppo in italia danno solo il modello 2020, con il deluxe da 100mm, il 2021, aveva un sidluxe da 120mm ....e qui devo fare 100 km (genova)


Devo informarmi ancora per Trek, Cube, e Transition . Tutti rivenditori lontani,sopratutto transition....

I rivenditori di santa e cannondale li conosco, e a occhi chiusi andrei con la tallboy (la blur è troppo vecchia di geo)

PREMESSO CHE: cerco masse rotanti leggere, e una forca IDEM, non troppo pensante (1,6 kg maX). Giocherei con l assetto GOmme in base alla stagione inverno/estate

Punto ANCHE giri di 80/100 km 2000 mt di dsl (di cui asfalto anche una 70ina). Prediligo la salita, ma non voglio morire in discesa

in casa ho sempre gruppo x01 , freni xt8120 , reverb c1 da 150 mm. (pipa manubrio race face.....)
ma a vendere ci vuole un attimo...


@gargasecca ti ringrazio....prima mi hai accennato qualcosa sulla tallboy, volevo sapere se per esperienza di qualcuno o per sentito dire
 

Allegati

  • download.jpg
    download.jpg
    251,9 KB · Visite: 27
  • 328A5898.jpg
    328A5898.jpg
    383,8 KB · Visite: 27
  • C21_C24251M_Scalpel_Crb_SE_SGY_PD.png
    C21_C24251M_Scalpel_Crb_SE_SGY_PD.png
    404,2 KB · Visite: 27

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.010
8.944
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
quindi:
scartate LUX (sterzo troppo chiuso), Epic e Epic Evo (care e pochi allestimenti ), scott spark (non si può ordinare , tutto finito) la mia scelta ricade su:


  • CANNONDALE SCALPEL SE 1 consegna a maggio 21 (BLU modello 2022??) . 4900 euro
è leggera, belle geometrie, ma non mi convince un problema noto del carro (catena che saltella qui e li...), alcuni lamentano cuscinetti scadenti al mozzo anteriore ( che terrei, visto che i cerchi sono carbon)

  • TELAIO SANTA CRUZ TALLBOY 2021 . 3100 euro consegna marzo 2021
questa la prenderei senza battere ciglio, ma vorrei mettere un forca da 120 mm, tipo la nuova sid.
il commerciante mi ha proposto una marzocchi e una pike Ultimate, ma sono pesanti, e poi la RC2 non mi piace.
vorrei una cartuccia con blocco.

  • TELAIO NORCO REVOLVER 2021. 2300 euro (10/15 gg max)
Purtroppo in italia danno solo il modello 2020, con il deluxe da 100mm, il 2021, aveva un sidluxe da 120mm ....e qui devo fare 100 km (genova)


Devo informarmi ancora per Trek, Cube, e Transition . Tutti rivenditori lontani,sopratutto transition....

I rivenditori di santa e cannondale li conosco, e a occhi chiusi andrei con la tallboy (la blur è troppo vecchia di geo)

PREMESSO CHE: cerco masse rotanti leggere, e una forca IDEM, non troppo pensante (1,6 kg maX). Giocherei con l assetto GOmme in base alla stagione inverno/estate

Punto ANCHE giri di 80/100 km 2000 mt di dsl (di cui asfalto anche una 70ina). Prediligo la salita, ma non voglio morire in discesa

in casa ho sempre gruppo x01 , freni xt8120 , reverb c1 da 150 mm. (pipa manubrio race face.....)
ma a vendere ci vuole un attimo...


@gargasecca ti ringrazio....prima mi hai accennato qualcosa sulla tallboy, volevo sapere se per esperienza di qualcuno o per sentito dire
No mi spiace...non frequento gruppi da XC e del mio gruppo la Rallon è quasi la più "tranquilla"... :smile:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Un negozio ha disponibilità della Spark RC team. Quindi 110/100. 4000 "scontati"


Oggi il rivenditore mi fa sapere anche per un SANTA CRUZ BLUR, in versione TR 110/100

Sostanzialmente, come angoli siamo lì...

Come alternativa vedo solo la SCALPEL SE, ma non mi convince l ai (il loro offset) e il carro così sottile...
 

Allegati

  • Blur_C_S_TR-e1580857019753.jpg
    Blur_C_S_TR-e1580857019753.jpg
    83,4 KB · Visite: 20

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Quindi.
Norco scartata(troppo lontano e troppo caro.assemblare.da zero)
Santa Cruz fuori budget...
Cannondale la.se 1 fuori budget

Ho un conto vendita(700/900 euro) in negozio scott, quindi ,o ci piglio due ruote o la Spark nel link.

Xt8120 e x01 (cambio manettino)già in possesso

3000 con upgrade ruote


4000 come sta...


Tutte disponibili subito.
Utilizzo "leggero" 60/70% asfalto

La.spark mi intriga per il blocco a tre posizioni, e le fox (Che però mi fanno paura per la manutenzione).
Le ruote dovrei optare per un UP in estate..non ora
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Scelta effettuata.
Ho preso la santa Cruz Blur.
Fox32 perf.,

Cerchi allu canale 25

Messo su ciò che avevo.
REVERB C1, xt8120, e gruppo misto Gx,/x01

Non mi convince molto la fox32, la vedo striminzita..ma me la farò bastare.
Sicuramente maxxis aspen all anteriore no..
 

Classifica mensile dislivello positivo