Nuova XC/Marathon ...Santa Cruz Blur

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Anich'io sto guardando un po' queste nuove xc che schiacciano l'occhio al trail. Un amico ha appena preso la scalpel e la trovo molto bella, e per nulla costosa. Però dovremmo fare un distinguo tra l'escursione maggiorata, come per cube, con geometrie piuttosto tradizionali e xc, e l'anzidetta scalpel SE, la transition, yeti, tallboy e RM element, queste ultime dal 2017 hanno aperto la strada. La cube mi pare un xc a tutti gli effetti, geometrie xc, con le altre vedo duro far gare, in particolare xc-master dove il movimento spingeva verso una semplificazione dei percorsi. Credo che se si sta fuori dal mondo gare (master) quelle bici siano eccellenti tutto fare, con ottime capacità in discesa, se hanno forca 34/35, e una risposta in salita, se con pedalata da escursione, paragonabile a un full xc da 100.
Forse ideale sarebbe per gare tornare alla front, economica leggera, e scattante, per le escursioni queste nuove bighe pedalabili e divertenti...e per fare cose più impegnative? ecco l'amara risposta, o solo park o furgoni, oppure per pedalare la E-.... ci toglierà molti problemi:freeride:
 

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Da Spezia puoi andare a Massa o a Chiavari. Se non ci sei mai stato fai un salto da Biker Inside....non hanno trek ma hanno yeti, Santacruz, mondraker...sono molto gentil, preparati ed onesti. Per altro, non so che taglia cerchi, ma hanno un telaio sb100 in vendita su subito
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
A Ottobre, quando cercavo una nuova bici, mi son guardato un po' di recensioni, visto che testarle era impossibile, adesso ancor meno. tra i vari test, ho visto questo...
Premesso che mi piacevano tutte e 5 (lasciando perdere il prezzo), ho scelto quella che si è posizionata a metà sia in salita che in discesa, la Epic. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anich'io sto guardando un po' queste nuove xc che schiacciano l'occhio al trail
Per le mie esigenze credo di avere trovato la quadratura del cerchio proprio con la Scalpel SE1: vengo da una Specy enduro 2015- gran bici!- quello che più mi interessa è salire con brio più che scendere a cannone. In ottica di giri lunghi è anche meno affaticante
 

diegoneo

Biker novus
16/11/16
21
21
0
Visita sito
Io ti consiglio la mondraker f podium fanno la versione xc e la xc down country
Rigida come un front quando chiusa e spaziale quando aperta .
Da quando l'ho acquistata è tutta un'altra storia in discesa
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Premesso che mi piacevano tutte e 5 (lasciando perdere il prezzo), ho scelto quella che si è posizionata a metà sia in salita che in discesa, la Epic
Gran mezzo! Ma trovo pessimo il rapporto allestimenti/prezzo...ho preferito la SE1 grazie al fatto che è TUTTA montata XT, con il pacco pignoni scalato meglio dello SRAM Eagle 12
 

diegoneo

Biker novus
16/11/16
21
21
0
Visita sito
Sì in effetti acquistata con super offerta poi praticamente ho tenuto telaio forka e freni il resto l'ho upgredata
Ma è spaziale la geometria della sospensione post lavora e sembra non finisca mai.
La se 1 gran mezzo l'ha un mio caro amico
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Io ti consiglio la mondraker f podium fanno la versione xc e la xc down country
Rigida come un front quando chiusa e spaziale quando aperta .
Da quando l'ho acquistata è tutta un'altra storia in discesa
Costano uno proposito.
Tutto il gruppo di DSB Bonandrini.
In teoria , lo fanno per avere margine di permuta, ma tanto cmq quando ho chiesto non mi davano nulla.
Yeti ,mondraker , e pivot saranno bici top.
Ma i prezzi sono una follia .
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
La se 1 gran mezzo l'ha un mio caro amico
Quando gli è arrivata e ordinata quando? Com'è il grigio dal vivo? Personalmente non lo trovo il massimo (Cannondale non ha una gran fantasia come colori e grafiche)
Yeti ,mondraker , e pivot saranno bici top.
Ma i prezzi sono una follia .
Altroché! Anche se ho visto una Yeti sb5 da vicino ed era veramente ben fatta e curata
 

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Gran mezzo! Ma trovo pessimo il rapporto allestimenti/prezzo...ho preferito la SE1 grazie al fatto che è TUTTA montata XT, con il pacco pignoni scalato meglio dello SRAM Eagle 12
Concordo in pieno, soprattutto da novembre che hanno aumentato il listino del 10% da un giorno all'altro, ma quando l'ho presa io, col prezzo vecchio e scontata, si rientrava nella media (s-works per me inconcepibili anche col prezzo vecchio :prega:)
Io ho preso la Comp, ma avrei preso volentieri anche la base, a me interessa il telaio, tanto col tempo cambio sempre tutto :))):
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.205
3.042
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
soprattutto da novembre che hanno aumentato il listino del 10% da un giorno all'altro
Conosco chi ha ordinato un telaio epic S-works l'anno scorso e se lo vuole ora deve pagare pure l'aumento...e non sa quando gli arriverà!
Questa cosa è veramente fuori da ogni logica!!!
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

diegoneo

Biker novus
16/11/16
21
21
0
Visita sito
Idem con attuale situazione sanitaria tutto il mondo della bici è impazzito e sul nuovo non ci sono certezze.
Per fortuna ho trovato modello in pronta consegna
 

Classifica mensile dislivello positivo