Nuova XC/Marathon ...Santa Cruz Blur

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho una Lux ed un'altra bike da trail/enduro. Ti dirò che uso sempre la Lux e ti assicuro che non faccio ciclabili. Però come dici te è una bike pura da cross country. Tutto dipende da che percorsi fai e a che velocità.
E come faccio a dirtelo...
Abito in bassa Liguria.
La.pianura non esiste.e le.strade asfaltate spesso sono peggio delle.forestali.

Allego due foto...
 

Allegati

  • IMG_20210108_144530.jpg
    IMG_20210108_144530.jpg
    920,3 KB · Visite: 67
  • IMG_20201220_131801.jpg
    IMG_20201220_131801.jpg
    905,2 KB · Visite: 65

Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.127
267
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
Allora...taglia M innanzitutto.
La.spark normale non la digerisco.
Carro alluminio senza horst.

Invece la Spark RC team, ha la.34sc da 110.
Carro in carbonio.

Ma secondo me...ultimamente si tra prendendo il vizio di usare telai XC , e pomparlo snaturando le.geo originali.

Su pinkbike parlano bene Tallboy, Spur e Epic Evo.
Le.altre, Cannondale ,oiz lux ....dicono che alla fine rimangono XC ...
Magari a me andrebbe anche bene.

Voglio dire...sono passato da angolo 70 a angolo 65...
Magari anche una spark come dice te, o una lux andrebbero più che bene.
Allora ti direi Tallboy...alternativa Spark
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
E come faccio a dirtelo...
Abito in bassa Liguria.
La.pianura non esiste.e le.strade asfaltate spesso sono peggio delle.forestali.

Allego due foto...
Ho visto le foto. Quei tipi di percorsi li fai tranquillamente con una full da xc. Però se non fai gare tipo Gf oppure marathon dove conta anche salire velocemente, punterei su una trail bike con escursioni 120-120 leggera. Una bike dove fare dislivello non ti devasta fisicamente ed in discesa ti diverti. Oltre la Santa Cruz che hai citato guarderei Intense Sniper T (già scritto in un messaggio precedente), YT Izzo (questa abbastanza aggressiva). Cioè cercare una bike leggera con geometrie ed escursioni che abbiano un equilibrio tra salita e discesa. Pur facendo gare anche io in futuro opterò per una full da xc con geometrie aggressive. Pur sempre rimarcando che la mia Lux è una grande bike. Peccato per quello che ci è sopra che è una pippa. :smile:
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
La Tallboy è una bici eccezionale sia come geometrie che come qualità costruttiva, comunque per le tue esigenze da quello che ho capito, credo sia sopra dimensionata. La nuova tallboy è una trail che strizza l'occhio all' all mountain sia come allestimento che come peso.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.732
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
My 50 cents.

La KTM scarp ce l'ho adesso (però è la mia seconda bici, per l'incacchiato prendo la AM) ed è un discreto missile. Geo conservative però di sterzo non è apertissima. Ma io ho il modello vecchio l'ho presa usata. Quella nuova dovrebbe essere più slack.

L'Orbea Oiz l'ho provata (e l'avrei pure comprata al posto della KTM, se non mi avessero risposto consegna fra 8 mesi) ed è molto equilibrata (intendo salita/discesa).

Riguardo ai percorsi beh anche io direi che se sono tipo le foto che hai messo con una full da XC fai tutto e pure a una discreta velocità, una trail è fatta per spingersi anche un po' oltre.

Le geo fanno, ma gomme e peso fanno il resto. Nel mio caso la KTM pesa 11 col telescopico, la AM 14. oltre a gommature diverse. è chiaro che in salita la differenza la senti, ed anche sui trasferimenti asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ho visto le foto. Quei tipi di percorsi li fai tranquillamente con una full da xc. Però se non fai gare tipo Gf oppure marathon dove conta anche salire velocemente, punterei su una trail bike con escursioni 120-120 leggera. Una bike dove fare dislivello non ti devasta fisicamente ed in discesa ti diverti. Oltre la Santa Cruz che hai citato guarderei Intense Sniper T (già scritto in un messaggio precedente), YT Izzo (questa abbastanza aggressiva). Cioè cercare una bike leggera con geometrie ed escursioni che abbiano un equilibrio tra salita e discesa. Pur facendo gare anche io in futuro opterò per una full da xc con geometrie aggressive. Pur sempre rimarcando che la mia Lux è una grande bike. Peccato per quello che ci è sopra che è una pippa. :smile:
Intense le ho viste e i colori mi fanno rabbrividire

Yt Izzo non mi pare sia disponibile ma forse è già fuori contesto per me.
My 50 cents.

La KTM scarp ce l'ho adesso (però è la mia seconda bici, per l'incacchiato prendo la AM) ed è un discreto missile. Geo conservative però di sterzo non è apertissima. Ma io ho il modello vecchio l'ho presa usata. Quella nuova dovrebbe essere più slack.

L'Orbea Oiz l'ho provata (e l'avrei pure comprata al posto della KTM, se non mi avessero risposto consegna fra 8 mesi) ed è molto equilibrata (intendo salita/discesa).

Riguardo ai percorsi beh anche io direi che se sono tipo le foto che hai messo con una full da XC fai tutto e pure a una discreta velocità, una trail è fatta per spingersi anche un po' oltre.

Le geo fanno, ma gomme e peso fanno il resto. Nel mio caso la KTM pesa 11 col telescopico, la AM 14. oltre a gommature diverse. è chiaro che in salita la differenza la senti, ed anche sui trasferimenti asfalto.
Il peso diciamo non lo guardo più di tanto.
Mi interessa quello delle ruote.
Le gomme le.cambio in base alla stagione.
Ho provato un po' di tutto dal.thunder Burt da 2.1 al Dhf da 2.5..
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La Tallboy è una bici eccezionale sia come geometrie che come qualità costruttiva, comunque per le tue esigenze da quello che ho capito, credo sia sopra dimensionata. La nuova tallboy è una trail che strizza l'occhio all' all mountain sia come allestimento che come peso.
Sì e quella la mia paura..che poi cmq me la ritrovo goffa nei trasferimenti lunghi ...

Anche sei il colore questo anno mi intriga molto..
Sono tentato da questa, ma una fox 34 non può pesare 1,9kg.
Ci vorrebbe una FACTORY ma IL costo è esorbitante.
Mi piace molto la Sid 35 da 120...la facessero 130...
Su pianeta mtb , alla recensione del TallBoy si era accennata la possibilità del 120 anteriore..ma secondo me poi si incorrono in problemi sulle geo
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sì e quella la mia paura..che poi cmq me la ritrovo goffa nei trasferimenti lunghi ...

Anche sei il colore questo anno mi intriga molto..
Sono tentato da questa, ma una fox 34 non può pesare 1,9kg.
Ci vorrebbe una FACTORY ma IL costo è esorbitante.
Mi piace molto la Sid 35 da 120...la facessero 130...
Su pianeta mtb , alla recensione del TallBoy si era accennata la possibilità del 120 anteriore..ma secondo me poi si incorrono in problemi sulle geo
Se la tua intenzione è accorciare l'escursione della forcella, secondo me è meglio che ti orienti su un altro tipo di bici. La Transition spur non la conosco direttamente ma da quello che ho visto sul sito sembra un gran bel mezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

ImatthewI

Biker extra
4/4/11
776
167
0
Riccione
Visita sito
Bike
Epic Evo
Esatto .
Io ho pensato così..
Il problema... Che dovrei in pratica sostituire gruppo(che ho) e ruote.
I misti Shimano sram non mi piacciono.
Alla fine poi posso rivendere tutto l slx ma stiamo parlando di 4800 euro di listino...
ORA, La Epic Evo Comp sotto i 4000€ la vedo dura se non impossibile un rivenditore che ti fa più del 20% di sconto in questo periodo storico.
Sinceramente, anch'io ero partito dall'idea di cambiare la trasmissione, ma alla fine slx va veramente bene, ma tanto bene. Sarebbe da cambiare in caso solo il pp con qualcosa di più leggero.
PS: l'epic ha telescopico da 30.9
PPS: La SID è granitica, per la tipologia di forcella, la fox34 molto meno, soprattutto sc. Io ho un problemino alla cartuccia e m'hanno già detto che me la cambiano in garanzia, solo che non mi va d'aspettare 2 settimane (i tempi man detto son questi) senza bici e ho preso la cartuccia race day (pesa anche più di un etto in meno). Appena m'arriva faccio la sostituzione e mando la cartuccia select in garanzia.
Prendi una Reba e poi ti vendo la cartuccia Sid appena m'arriva ;-) :))):
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

carmine78

Biker serius
17/3/11
270
152
0
La Spezia
Visita sito
Ciao ti riporto la mia esperienza personale avendo vissuto a La Spezia dal 2000 al 2020....in zona i percorsi li conosco tutti. Quando ho iniziato a fare mtb alcuni degli attuali percorsi non c’erano (Portovenere, gli ultimi del Parodi e qualcuno alla Lerici). In ogni caso secondo me, se non ti sposti dalla zona per andare a Sestri o finale) ma rimani in zona Liguria alta Toscana una full con 120 di escursione è più che sufficiente anche se, a parità di percorso, la differenza la fa come scendi. Se sei uno che ci da dentro allora un’escursione maggiore potrebbe anche aver senso. Io personalmente sceglierei tra Yeti sb100, Specialized Epic evo o Santacruz tallboy.
 
  • Mi piace
Reactions: OZZY_82

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ne ho lette di ogni, gran bel minestrone di modelli!
Comunque prendere come unica bici una xc in Liguria... ehhhhhh chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane
Qui i percorsi sono diversi.
E poi in effetti non voglio una XC Classica.

Sostanzialmente cerco una 120/120 .
Con reggi e magari gomme differenziate in base alla stagione.

Sostanzialmente, a parte i nuovi modelli tipo la spur, Sono tutti telai XC pompati.

Poi, io abito a la spezia. Non a finale.
Qui ci sono i percorsi di Montemarcello (ews) , ma io non ci vado. E non ci voglio andare.
Vado in alta via dei Monti Liguri e 5 terre.
Sono sentieri semplici,che si fanno con gomme da Trail...e una front magari

Il bronson per me era sprecato.
Giro da solo...perché gli altri "vanno forte in PS".
E io una ps non so come è fatta.

Ti metto una foto. E capisci perché
Questo è il percorso più difficile che faccio..anche i single track rimangono con questo fondo

E cmq ,ho scritto nella sezione XC.
 

Allegati

  • IMG_20210108_144525.jpg
    IMG_20210108_144525.jpg
    976,4 KB · Visite: 58

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Qui i percorsi sono diversi.
E poi in effetti non voglio una XC Classica.

Sostanzialmente cerco una 120/120 .
Con reggi e magari gomme differenziate in base alla stagione.

Sostanzialmente, a parte i nuovi modelli tipo la spur, Sono tutti telai XC pompati.

Poi, io abito a la spezia. Non a finale.
Qui ci sono i percorsi di Montemarcello (ews) , ma io non ci vado. E non ci voglio andare.
Vado in alta via dei Monti Liguri e 5 terre.
Sono sentieri semplici,che si fanno con gomme da Trail...e una front magari

Il bronson per me era sprecato.
Giro da solo...perché gli altri "vanno forte in PS".
E io una ps non so come è fatta.

Ti metto una foto. E capisci perché
Questo è il percorso più difficile che faccio..anche i single track rimangono con questo fondo

E cmq ,ho scritto nella sezione XC.
Era un’opinione, mica ho detto che hai sbagliato sezione... comunque spero che la fai in salita quella strada :mrgreen:
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao ti riporto la mia esperienza personale avendo vissuto a La Spezia dal 2000 al 2020....in zona i percorsi li conosco tutti. Quando ho iniziato a fare mtb alcuni degli attuali percorsi non c’erano (Portovenere, gli ultimi del Parodi e qualcuno alla Lerici). In ogni caso secondo me, se non ti sposti dalla zona per andare a Sestri o finale) ma rimani in zona Liguria alta Toscana una full con 120 di escursione è più che sufficiente anche se, a parità di percorso, la differenza la fa come scendi. Se sei uno che ci da dentro allora un’escursione maggiore potrebbe anche aver senso. Io personalmente sceglierei tra Yeti sb100, Specialized Epic evo o Santacruz tallboy.
Io abito a Follo.
Dietro qui da me ,monte croce, hanno pulito tutti i Trail ...
Ma.ci devi andare con qualcuno...e io non sempre ho la compagnia adatta.

Quindi mi limito a lungo fiume, Asfalto e forestali.

Quindi ,una enduro con il Dhf da 2.5 è inutile
 

Classifica mensile dislivello positivo