Nuova trasmissione Shimano 12V

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Mi sembra più la molla del cambio.. ci sono stato diversi utenti che hanno avuto un problema sul bilanciere e molla su M8100 XT, qui sul forum e gli è stato sostituito da shimano in garanzia..io non sono un grande esperto, però ho avuto problemi con la frizione su XT e mi dava problemi analoghi.. già solo togliendo la frizione non avevo più problemi di cambiata
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.005
557
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
I problemi con la frizione li ho avuti anch'io, ma in quel caso di solito, più che non scendere sui pignoni piccoli, il problema è che scendendo la gabbia non tende la catena, che di conseguenza resta lasca e cade
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
I problemi con la frizione li ho avuti anch'io, ma in quel caso di solito, più che non scendere sui pignoni piccoli, il problema è che scendendo la gabbia non tende la catena, che di conseguenza resta lasca e cade
La mia frizione era tutta ossidata e faceva proprio fatica a scendere, c’è qualche post a riguardo. Non metto in dubbio la tua problematica sicuramente, riportavo solo la mia testimonianza :)
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624 and scr1

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ieri per escludere che dipendesse dal mischio di componenti ho tolto la catena e come pensavo il problema della pigrizia del deragliatore a scendere c'era lo stesso. Quindi l'ho pulito a fondo, anche soffiando con il compressore, ed ho messo del grasso nella zona della molla. Prima di rimontare la catena sembrava che il problema fosse risolto, ma mi illudevo. Rimontando la catena, anche se la situazione è migliorata, a volte ancora si incanta il bilanciere e solo insistendo nella cambiata con il manettino riesco a scendere. A questo punto credo, come mi avete suggerito, che possa dipendere dal trapezio difettoso o la molla da sostituire.
 
Ultima modifica:

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ieri per escludere che dipendesse dal mischio di componenti ho tolto la catena e come pensavo il problema della pigrizia del deragliatore a scendere c'era lo stesso. Quindi l'ho pulito a fondo, anche soffiando con il compressore, ed ho messo del grasso nella zona della molla. Prima di rimontare la catena sembrava che il problema fosse risolto, ma mi illudevo. Rimontando la catena, anche se la situazione è migliorata, a volte ancora si incanta il bilanciere e solo insistendo nella cambiata con il manettino riesco a scendere. A questo punto credo, come mi avete suggerito, che possa dipendere dal trapezio difettoso o la molla da sostituire.
Prova a togliere il tamburo dell frizione
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ieri per escludere che dipendesse dal mischio di componenti ho tolto la catena e come pensavo il problema della pigrizia del deragliatore a scendere c'era lo stesso. Quindi l'ho pulito a fondo, anche soffiando con il compressore, ed ho messo del grasso nella zona della molla. Prima di rimontare la catena sembrava che il problema fosse risolto, ma mi illudevo. Rimontando la catena, anche se la situazione è migliorata, a volte ancora si incanta il bilanciere e solo insistendo nella cambiata con il manettino riesco a scendere. A questo punto credo, come mi avete suggerito, che possa dipendere dal trapezio difettoso o la molla da sostituire.
Comunque per lubrificare la molla casomai, va smontato il bilanciere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Smontare il bilanciere credo sia una operazione non semplicissima, a questo punto apro una richiesta di sostituzione in garanzia avendo solo sei mesi di vita.
Allora la cosa cambia, ma era per dirti che dall'esterno ci fai poco, probabilmente c'è la possibilità come dice @Heisemberg_1988 che sia la frizione dura in rotazione
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Intendi di mettere la frizione su OFF?
Apri il coperchietto fissato dalle tre brugoline, smonta il tamburo della frizione e prova a vedere come va, la frizione anche se su off fa sempre ruotare il perno dentro al tamburo e al suo anello di ritenzione (vedi evidenziato in rosso).
 

Allegati

  • 5F598AEA-2878-4F18-9796-EC575E91CBE1.jpeg
    5F598AEA-2878-4F18-9796-EC575E91CBE1.jpeg
    525,5 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Smontare il bilanciere credo sia una operazione non semplicissima, a questo punto apro una richiesta di sostituzione in garanzia avendo solo sei mesi di vita.
Giusto per info io ho un XT 12 e lo uso da un anno con cassetta GX 10-50 e catena GX , una volta regolato non mi ha mai dato problemi, sale e e scende senza incertezze.
hai detto che hai regolato bene la vite B, hai seguito la procedura shimano, sulla piastrina lato ruota della gabbia c’e’ una tacca he deve essere allineata all pignone più grande , anche la lunghezza della catena deve essere corretta.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Si
Giusto per info io ho un XT 12 e lo uso da un anno con cassetta GX 10-50 e catena GX , una volta regolato non mi ha mai dato problemi, sale e e scende senza incertezze.
hai detto che hai regolato bene la vite B, hai seguito la procedura shimano, sulla piastrina lato ruota della gabbia c’e’ una tacca he deve essere allineata all pignone più grande , anche la lunghezza della catena deve essere corretta.
Si ho seguito la procedura, oltretutto ho verificato l'allineamento anche oggi distanziando ulteriormente il cambio dalla cassetta, ora è perfettamente sulla linea del pignone 51, ma non credo che dipenda da questo.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Si

Si ho seguito la procedura, oltretutto ho verificato l'allineamento anche oggi distanziando ulteriormente il cambio dalla cassetta, ora è perfettamente sulla linea del pignone 51, ma non credo che dipenda da questo.
Guarda la frizione... a me filtrava dentro acqua dal nottolino di precarico del bilanciere .. su slx che non ha il foro ad esempio non mi da rogne.. so che Comunque come è successo all utente TunerZ, hanno sostituito il deragliatore in garanzia senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Si

Si ho seguito la procedura, oltretutto ho verificato l'allineamento anche oggi distanziando ulteriormente il cambio dalla cassetta, ora è perfettamente sulla linea del pignone 51, ma non credo che dipenda da questo.
Se le quote sono rispettate ed il cavo scorre bene deve essere un problema del cambio . Non ricordo se lo hai già fatto ma scollegando completamente il cambio dal cavo il cambio e togliendo la catena dovrebbe muoversi manualmente senza incertezze .
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se le quote sono rispettate ed il cavo scorre bene deve essere un problema del cambio . Non ricordo se lo hai già fatto ma scollegando completamente il cambio dal cavo il cambio e togliendo la catena dovrebbe muoversi manualmente senza incertezze .
La prova con la catena tolta l'ho fatta, il cavo dal cambio pure, comunque considera che sia il cavo che la guaina sono stati sostituititi da poco e il comando pure è nuovo perché cambiato in garanzia da qualche giorno (si era bloccato sul quarto pignone). Comunque ho aperto una richiesta di sostituzione in garanzia per il deragliatore con deporvillage oggi, vediamo cosa mi dicono.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Vi aggiorno sul problema del cambio. Portato la bici da un meccanico bravo che in 15 minuti me l'ha sistemata, ora scende sull'ultimo pignone regolarmente. Mi ha detto che per lui il cambio non ha nessun problema, è solo il sistema cavo guaina che non scorre a dovere, forse anche per un passaggio interno troppo forzato. Ha cambiato leggermente le regolazioni delle viti del cambio e lubrificato cambio e filo credo.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Vi aggiorno sul problema del cambio. Portato la bici da un meccanico bravo che in 15 minuti me l'ha sistemata, ora scende sull'ultimo pignone regolarmente. Mi ha detto che per lui il cambio non ha nessun problema, è solo il sistema cavo guaina che non scorre a dovere, forse anche per un passaggio interno troppo forzato. Ha cambiato leggermente le regolazioni delle viti del cambio e lubrificato cambio e filo credo.
Probabile , ma la lubrificazione del cavo fatta dall'esterno conta il giusto, speriamo nella regolazione
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Classifica mensile dislivello positivo