Nuova trasmissione Shimano 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualcuno sa se è possibile montando il nuovo corpetto Shimano Micro Spline installare una cassetta shimano XT 12V 10/51 lasciando il resto della trasmissione (cambio, catena, manettino, guarnitura) Sram NX?
Dice che vada, ma quelle cassette sono nate per catene e sistemi HG+, dunque funziona sicuramente peggio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.232
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
mi accodo a questa discussione perchè anch'io vorrei provare a mixare componenti shimano e sram 12v, in particolare cassetta Xtr 12V 10-51, catena Xtr, cambio Sram Eagle XX1 e corona Sram 30T, avevo però letto in giro della non perfetta compatibilità (mi pare di ricordare legata alla diversa distanza dei pignoni...ma non riesco a trovare il link!!) e cercavo esperienze dirette da qualcuno che usasse questo mix.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
mi accodo a questa discussione perchè anch'io vorrei provare a mixare componenti shimano e sram 12v, in particolare cassetta Xtr 12V 10-51, catena Xtr, cambio Sram Eagle XX1 e corona Sram 30T, avevo però letto in giro della non perfetta compatibilità (mi pare di ricordare legata alla diversa distanza dei pignoni...ma non riesco a trovare il link!!) e cercavo esperienze dirette da qualcuno che usasse questo mix.
non ho ancora provato a spostare la ruota montata XTR sull'altra bici che è montata XX1 eagle, sicuramente il contrario (cambio XTR con pignoni e catena SRAM) funziona senza problemi, lo usa un mio compagno di uscite.
Non credo che il cambio XX1 digerisca bene il pignone da 51, da specifiche SRAM no, massimo 50.
Personalmente non andrei a cambiare mozzo e rifare la ruota per montare la cassetta XTR su una trasmissione XX1 eagle solo per avere una spaziatura migliore degli ultimi 4 pignoni (che poi avverti solo negli ultimi due salti).Piuttosto cambio e manettino XTR su resto trasmissione eagle.
poi il 30-51 è quasi impedalabile come rapporto per quanto è corto. Io, che non sono uno scalatore, sulla bici montata XTR uso la 34 e la 32 su quella montata XX1.
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea321

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Avendo in programma di cambiare le ruote di serie sulla Giant Trance 29 2er appena acquistata ho considerato la possibilità di sostituire la cassetta NX davvero pesante con una cassetta più leggera. Oltretutto la cassetta della nuova trasmissione 12V shimano oltre ad essere più leggera ha anche la coperta meno corta (10 / 51) ed ha anche un costo più basso. In effetti potrebbe essere un po' azzardato, chissà se basta registrare il deragliatore. Forse la soluzione migliore è mettere una cassetta GX Eagle con corpetto XD, oppure lasciare la cassetta NX e rimandare la sostituzione quando sarà usurata.
 
Ultima modifica:

visio

Biker novus
12/10/11
25
3
0
castronno
Visita sito
Avendo in programma di cambiare le ruote di serie sulla Giant Trance 29 2er appena acquistata ho considerato la possibilità di sostituire la cassetta NX davvero pesante con una cassetta più leggera. Oltretutto la cassetta della nuova trasmissione 12V shimano oltre ad essere più leggera ha anche la coperta meno corta (10 / 51) ed ha anche un costo più basso. In effetti potrebbe essere un po' azzardato, chissà se basta registrare il deragliatore. Forse la soluzione migliore è mettere una cassetta GX Eagle con corpetto XD, oppure lasciare la cassetta NX e rimandare la sostituzione quando sarà usurata.
Credo che fai prima a mettere una cassetta x01 eagle perché se vuoi montare shimano devi cambiare anche il corpetto, poi credo che non funzionerebbe molto bene perché da quello che so io i comandi di sram e shimano non hanno lo stesso rapporto di tiro del cavo ‍
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Credo che fai prima a mettere una cassetta x01 eagle perché se vuoi montare shimano devi cambiare anche il corpetto, poi credo che non funzionerebbe molto bene perché da quello che so io i comandi di sram e shimano non hanno lo stesso rapporto di tiro del cavo ‍
Grazie della risposta, comunque anche per x01 dovrei cambiare il corpetto in quanto ormai le ruote le ho acquistate con il corpetto shimano standard per poter continuare ad usare il pacco pignoni nx.
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Mi ricollego a questo topic, qualcuno saprebbe dirmi se un gruppo misto con
Cassetta Sram (in particolare gx eagle 12v)
Funzioni bene abbinato a un cambio Shimano Xt 12v?
Perchè al momento non esistono ruote libere micro spline per tante marche di ruote, quindi monterei cambio xt 12v con cassetta sram gx eagle
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Mi ricollego a questo topic, qualcuno saprebbe dirmi se un gruppo misto con
Cassetta Sram (in particolare gx eagle 12v)
Funzioni bene abbinato a un cambio Shimano Xt 12v?
Perchè al momento non esistono ruote libere micro spline per tante marche di ruote, quindi monterei cambio xt 12v con cassetta sram gx eagle
Rispondo in ritardo,ma funziona

Io invece chiedo..funziona cassetta xt,rcambio xt e catena eagle?
 

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Ma certi mix dovrebbero essere giustificati. Posso capire chi ha un xd non trova il corpetto micro per le sue ruote e vuole passare a shimano 12, ma perché usare la cassetta shimano su eagle?
 

Crisniper

Biker ultra
15/9/12
630
262
0
Roma
Visita sito
Bike
Cube stereo 170
Ma certi mix dovrebbero essere giustificati. Posso capire chi ha un xd non trova il corpetto micro per le sue ruote e vuole passare a shimano 12, ma perché usare la cassetta shimano su eagle?
Per chi come me preferisce la cambiata dell'x01 e la sua migliore ritenzione catena rispetto a shimano... Magari apri I due cambi e fai un paragone e forse dopo capirai, avendoli avuti entrambi e dopo aver avuto delle magagne nel breve periodo con un deore xt 8100 e la sua frizione del Caspio ho pensato che questa può essere una buona soluzione per avere i migliori vantaggi della rapportatura shimano con la meccanica dell'x01 che per me va una bomba. Poi invece di tirare commenti sterili è meglio provare prima di parlare, o se non è possibile testare almeno non parlare per sentito dire e avere il buon senso di limitarsi a chiedere piuttosto che fingersi dottori in ingegneria meccanica.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
Per chi come me preferisce la cambiata dell'x01 e la sua migliore ritenzione catena rispetto a shimano... Magari apri I due cambi e fai un paragone e forse dopo capirai, avendoli avuti entrambi e dopo aver avuto delle magagne nel breve periodo con un deore xt 8100 e la sua frizione del Caspio ho pensato che questa può essere una buona soluzione per avere i migliori vantaggi della rapportatura shimano con la meccanica dell'x01 che per me va una bomba. Poi invece di tirare commenti sterili è meglio provare prima di parlare, o se non è possibile testare almeno non parlare per sentito dire e avere il buon senso di limitarsi a chiedere piuttosto che fingersi dottori in ingegneria meccanica.

Tutto ciò perché ti ho detto che i mix dovrebbero avere un senso? E tu rispondi in questo modo? Ci conosciamo per caso? Non mi pare! Quindi bene continua a usare felicemente sram e cercati una casetta scalata meglio tra ethirtenn/ingrid/leonardi/sunrace ecc ecc. La cassetta dello shimano non ti porta nessun vantaggio se non rogne o rumori e’ hyperglide+ funziona bene e con i suoi vantaggi solo con la sua catena che non puoi usare sul tuo sram, ma questo lo sapevi già visto che li hai avuti e li conosci bene no?

Ps. non ho motivo di aprire nessun cambio. Li conosco perfettamente entrambi e non amo particolarmente i fanboy.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo