Nuova trasmissione Shimano 12V

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ho un problema con il deragliatore Shimano XT m8100 e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Il deragliatore è montato con il suo comando ma la cassetta e la catena sono Sram NX. In pratica quando scende dal pignone 13 a 11 (l'ultimo) spesso si incanta e non scende subito, sul cavalletto è necessario tirarlo con la mano verso l'esterno per far scendere la catena. Il cavo ha la giusta tensione ed il manettino funziona correttamente. Qualcuno ha qualche idea in merito?
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ho un problema con il deragliatore Shimano XT m8100 e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Il deragliatore è montato con il suo comando ma la cassetta e la catena sono Sram NX. In pratica quando scende dal pignone 13 a 11 (l'ultimo) spesso si incanta e non scende subito, sul cavalletto è necessario tirarlo con la mano verso l'esterno per far scendere la catena. Il cavo ha la giusta tensione ed il manettino funziona correttamente. Qualcuno ha qualche idea in merito?
sei sicuro che il manettino abbia lo stesso rapporto sul tiro di quello shimano? ... per una ventina di euro sinceramente monterei un manettino adeguato
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho un problema con il deragliatore Shimano XT m8100 e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Il deragliatore è montato con il suo comando ma la cassetta e la catena sono Sram NX. In pratica quando scende dal pignone 13 a 11 (l'ultimo) spesso si incanta e non scende subito, sul cavalletto è necessario tirarlo con la mano verso l'esterno per far scendere la catena. Il cavo ha la giusta tensione ed il manettino funziona correttamente. Qualcuno ha qualche idea in merito?
Ma la combinazione tra gruppi è nativa o l'hai fatta tu?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.953
1.550
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
sei sicuro che il manettino abbia lo stesso rapporto sul tiro di quello shimano? ... per una ventina di euro sinceramente monterei un manettino adeguato
Dice che ha montato il deragliatore XT 8100 con il suo manettino, immagino sempre XT 8100.
Sarà da regolare il fine corsa inferiore, o ha il forcellino storto, se il resto è ok.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
B

boliviano

Ospite
Ho un problema con il deragliatore Shimano XT m8100 e non riesco a capire da cosa possa dipendere. Il deragliatore è montato con il suo comando ma la cassetta e la catena sono Sram NX. In pratica quando scende dal pignone 13 a 11 (l'ultimo) spesso si incanta e non scende subito, sul cavalletto è necessario tirarlo con la mano verso l'esterno per far scendere la catena. Il cavo ha la giusta tensione ed il manettino funziona correttamente. Qualcuno ha qualche idea in merito?
Registro di fine corsa da sistemare. È una delle due vitine che si trovano dietro il corpo del cambio. Se cerchi in rete trovi sicuramente spiegazioni su quale delle due regola il fondo corsa inferiore (mi sembra, a memoria, la più alta delle due, ma vado a memoria...)
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ma la combinazione tra gruppi è nativa o l'hai fatta tu?
Qualche mese fa ho sostituito deragliatore e comando, prima c'era NX. Ho portato anche la bici dal mio meccanico di fiducia che mi ha cambiato guaina e cavo, ma la situazione è rimasta invariata, mi ha anche detto che il cambio / forcellino non sono storti.
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Registro di fine corsa da sistemare. È una delle due vitine che si trovano dietro il corpo del cambio. Se cerchi in rete trovi sicuramente spiegazioni su quale delle due regola il fondo corsa inferiore (mi sembra, a memoria, la più alta delle due, ma vado a memoria...)
Fine corsa superiore e posteriore sono regolati correttamente e anche la vite B. Cosi a lume di naso sembra più un problema di molla del deragliatore.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.124
560
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Fine corsa superiore e posteriore sono regolati correttamente e anche la vite B. Cosi a lume di naso sembra più un problema di molla del deragliatore.
Se la vite di finecorsa inferiore è già tutta svitata e la catena fa fatica a scendere sull'ultimo pignone, vuol dire che probabilmente hai un insieme di misure sommate dei componenti che fa' si che il tuo cambio sia troppo vicino al pacco pignoni.
Io tempo fa' con un problema simile su vecchio telaio , avevo risolto mettendo tra cambio e forcellino una rondella sottile di 1 mm in modo da spostare il cambio verso l'esterno di quel poco (attenzione che le rondelle classiche di 10 sono quasi 2 mm ma dopo prenderebbe poco il filetto e poi rischieresti che non arrivi all'ultimo pignone quindi se provi ti consiglio1mm non di più!)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualche mese fa ho sostituito deragliatore e comando, prima c'era NX. Ho portato anche la bici dal mio meccanico di fiducia che mi ha cambiato guaina e cavo, ma la situazione è rimasta invariata, mi ha anche detto che il cambio / forcellino non sono storti.
Sergio mi dispiace dovertelo dire ma ogni gruppo lavora al meglio con i propri componenti, dunque molto probabile che il problema derivi da questo fatto, se tutto il resto è a posto come tu dichiari, parlo di guaine cavi passaggi regolazioni etc
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Sergio mi dispiace dovertelo dire ma ogni gruppo lavora al meglio con i propri componenti, dunque molto probabile che il problema derivi da questo fatto, se tutto il resto è a posto come tu dichiari, parlo di guaine cavi passaggi regolazioni etc
Va bene, non è un grosso problema, vorrà dire che aspetto di dover sostituire anche la cassetta e passo ad XT tutto il resto tranne la guarnitura.
 

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
680
208
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Hai controllato anche la frizione? Sembra una stupidata ma può dare diversi problemi. Trovo strano che faccia fatica proprio su quei tre! Comunque rispetto all sram ha anche una diversa spaziatura di pignoni shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: scr1

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Se la vite di finecorsa inferiore è già tutta svitata e la catena fa fatica a scendere sull'ultimo pignone, vuol dire che probabilmente hai un insieme di misure sommate dei componenti che fa' si che il tuo cambio sia troppo vicino al pacco pignoni.
Io tempo fa' con un problema simile su vecchio telaio , avevo risolto mettendo tra cambio e forcellino una rondella sottile di 1 mm in modo da spostare il cambio verso l'esterno di quel poco (attenzione che le rondelle classiche di 10 sono quasi 2 mm ma dopo prenderebbe poco il filetto e poi rischieresti che non arrivi all'ultimo pignone quindi se provi ti consiglio1mm non di più!)
Sembra come se il cambio, nonostante l'allineamento con il pignone più piccolo sia corretto ed il cavo a fine corsa sia completamente mollato, si incanti, poi continuando a girare le pedivelle o quando la bici si trova sul cavalletto aiutando il cambio con le mani scende,
 

Classifica mensile dislivello positivo