Nuova Stumpjumper FSR 2016

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Grazie per le risposte ragazzi. ...sinceramente ho provato gli XT sulla bici di un mio amico e li ho trovati molto on/off...se mi dite così non oso immaginare gli altri impianti...cmq a parità di prezzo si trovano anche i Saint! Altrimenti risparmio un po e compro sti sacrosanti XT! Grazie ragazzi

Mi pare strano che i Saint li trovi a quel prezzo, solitamente costano come gli xtr se non di più, adesso non so però un paio di settimane fa su bikediscount c'erano gli xt 2014 ad un bel prezzo, causa uscita degli nuovi xt 8000.. Comunque mi raccomando se prendi xt compra anche i dischi shimano, io sulla mia stumpjumper 2014 avevo i formula c1 che definire penosi era poco,ho messo gli xt e siccome il mio rivenditore non aveva in casa i dischi icetech che volevo, ho usato per un mese (causa anche le ferie di mezzo) i dischi formula e, difficile da credere se uno non prova di persona, la frenata era diversa :il-saggi::il-saggi:
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Grazie per le risposte ragazzi. ...sinceramente ho provato gli XT sulla bici di un mio amico e li ho trovati molto on/off...se mi dite così non oso immaginare gli altri impianti...cmq a parità di prezzo si trovano anche i Saint! Altrimenti risparmio un po e compro sti sacrosanti XT! Grazie ragazzi
Dicci i prezzi dei formula

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Per quanto riguarda la cassetta vorrei prendere la Sram pg1080 che monterei sulle ruote traverse di serie sulla versione Expert già acquistate alla quale basterebbe solo smontare il corpetto per XX1 oppure bisogna montare un corpetto diverso?

Grazie sempre

a parte che il mono rimane il migliore attualmente... se lo provi poi non lo abbandoni più
cmq valuta le cassette della sunrace
le fa sia a 10v che a 11v con 11 come rapporto più piccolo e quindi non devi cambiare corpetti
per i pesi secondo me sono accettabili soprattutto visto il prezzo
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
a parte che il mono rimane il migliore attualmente... se lo provi poi non lo abbandoni più
cmq valuta le cassette della sunrace
le fa sia a 10v che a 11v con 11 come rapporto più piccolo e quindi non devi cambiare corpetti
per i pesi secondo me sono accettabili soprattutto visto il prezzo

Conosco il mono e lo monto su Epic e Stambek con corona da 30 e 28.... Per la Stumpjumper Fsr 29 ho scelto la Comp anche perché ha la doppia che a mio modesto parere è per ora ancora preferibile per lunghe ascese, tecnico dove bisogna avere gamba di riserva per quelle micro accelerazioni e rientro a casa in strada e dove con il 28 si frulla un sacco.
Con il mono ci giro da 3 anni ma a dire il vero la doppia mi manca.... 200 gr in più di guarnitura ti salvano in tante situazioni .
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Conosco il mono e lo monto su Epic e Stambek con corona da 30 e 28.... Per la Stumpjumper Fsr 29 ho scelto la Comp anche perché ha la doppia che a mio modesto parere è per ora ancora preferibile per lunghe ascese, tecnico dove bisogna avere gamba di riserva per quelle micro accelerazioni e rientro a casa in strada e dove con il 28 si frulla un sacco.
Con il mono ci giro da 3 anni ma a dire il vero la doppia mi manca.... 200 gr in più di guarnitura ti salvano in tante situazioni .

Si Si ok era solo una mia opinione

quello che volevo dirti è:
se vuoi cambiare la cassetta di valutare quella della Sunrace
la pg1080 è un 10v con 11/36 (250g e 170euro)
la sunrace alluminio 10v è o 11/40 o 11/42 (un etto in + e 100 euro in -)
così se per caso vuoi passare al mono è un'attimo

se poi proprio proprio vuoi fare la sborronata monti il sunrace 11v con comando GX e lasci la doppia avanti
il 10v che monti originariamente lo rivendi come nuovo
ed hai un 2x11 perfetto ed economico
e qui passare al mono è ancor più facile
se ti penti ritornare alla doppia lo puoi sempre fare

:celopiùg:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Si Si ok era solo una mia opinione

quello che volevo dirti è:
se vuoi cambiare la cassetta di valutare quella della Sunrace
la pg1080 è un 10v con 11/36 (250g e 170euro)
la sunrace alluminio 10v è o 11/40 o 11/42 (un etto in + e 100 euro in -)
così se per caso vuoi passare al mono è un'attimo

se poi proprio proprio vuoi fare la sborronata monti il sunrace 11v con comando GX e lasci la doppia avanti
il 10v che monti originariamente lo rivendi come nuovo
ed hai un 2x11 perfetto ed economico
e qui passare al mono è ancor più facile
se ti penti ritornare alla doppia lo puoi sempre fare

:celopiùg:

Ma figurati, posso solo ringraziare per i consigli...anche la tua soluzione è' validissima .... Se ho parlato di cassetta 1080 e' perché disponibile dal conce che mi permuta la 1030 ovviamente .
Ho avuto già la nuova Camber con il monocorona , la stessa pesa quanto la Stumpjumper fsr e sinceramente proprio li ho compreso che la doppia era più indicata. Tra 1 anno probabilmente la doppia andrà in pensione poiché la re densa sarà 1X12 ( che comunque non è' nulla di nuovo) ma io continuo a pensare che per il trail la doppia sia ancora la scelta perfetta.
 
5/9/15
37
0
0
Visita sito
Mi pare strano che i Saint li trovi a quel prezzo, solitamente costano come gli xtr se non di più, adesso non so però un paio di settimane fa su bikediscount c'erano gli xt 2014 ad un bel prezzo, causa uscita degli nuovi xt 8000.. Comunque mi raccomando se prendi xt compra anche i dischi shimano, io sulla mia stumpjumper 2014 avevo i formula c1 che definire penosi era poco,ho messo gli xt e siccome il mio rivenditore non aveva in casa i dischi icetech che volevo, ho usato per un mese (causa anche le ferie di mezzo) i dischi formula e, difficile da credere se uno non prova di persona, la frenata era diversa :il-saggi::il-saggi:
188 euro....che ne pensi?

Cmq scusate ho sbagliato. ...non i Saint bensì gli zee...
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
188 euro....che ne pensi?

Cmq scusate ho sbagliato. ...non i Saint bensì gli zee...

secondo me è una questione di gusti, a me i freni formula non piacciono perché on/off e ho provato i c1 della mia stj (che hanno frenato tanto solo per 4/5 uscite poi sembrava di non avere freni) e gli R1 (mi pare di ricordare) su una bici da enduro ma a me proprio non piacciono. molto potenti ma zero modulabilità.

se cerchi freni molto potenti credo che gli zee siano migliori poiché hanno 4 pistoncini, ma non li ho mai provati quindi non so dirti quanto più potenti sono degli xt.

ma calcola che più o meno alla cifra dei formula puoi prendere questi
http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-xt-disc-brake-br-m785-b-set-black-87657
abbinati a dischi xt ice tech e adattatori spendi poco di più credo, ma eventualmente se questo dovesse essere un problema puoi anche prendere i dischi slx ice tech o se la tua bici monta freni shimano, prendi solo i freni e magari tra un po' prendi anche i dischi ice tech.

io ti consiglio shimano perché in base alla mia esperienza e al mio modo di guidare sono freni che amo, e credo che la maggior parte dei biker sia dello stesso parere (nel mio gruppo abbiamo quasi tutti xt), anche perché qualità prezzo non hanno paragoni.
Sicuramente ci sarà chi si trova meglio con formula perché appunto come scrivevo prima è una cosa soggettiva che dipende dai gusti personali e dallo stile di guida.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti;
Una domanda :
Studiando le geometrie delle Stumpjumper fsr 29 e 27,5 ho notato che l'angolo anteriore cambia di mezzo grado.
Allora perché la 29 risulta migliore in salita ? Quella da 27,5 non dovrebbe andare meglio?? Scusate se vi sembro stupido ed ignorante ma alla fine uno da sempre la spiegazione dettata " per definizione" senza sapere .
Umilmente ammetto la mia ignoranza, speranzoso di avere una spiegazione definitiva in modo che mi possa mettere l'anima in pace .
Grazie
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Ciao a tutti;
Una domanda :
Studiando le geometrie delle Stumpjumper fsr 29 e 27,5 ho notato che l'angolo anteriore cambia di mezzo grado.
Allora perché la 29 risulta migliore in salita ? Quella da 27,5 non dovrebbe andare meglio?? Scusate se vi sembro stupido ed ignorante ma alla fine uno da sempre la spiegazione dettata " per definizione" senza sapere .
Umilmente ammetto la mia ignoranza, speranzoso di avere una spiegazione definitiva in modo che mi possa mettere l'anima in pace .
Grazie

Teoricamente il mezzo grado a favore della 29 dovrebbe aiutare maggiormente in salita, infatti le bici da enduro hanno 66 o meno di angolo sterzo. Poi in ogni caso la 29 va leggermente meglio anche grazie alla maggiore trazione che ha una 29.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
segnalo che il mono mi ha abbandonato, domani lo porto dal sivende x mandarlo a revisione xchè non si sente + alcuna differenza tra aperto e chiuso....bobba un sacco anche da chiuso
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Teoricamente il mezzo grado a favore della 29 dovrebbe aiutare maggiormente in salita, infatti le bici da enduro hanno 66 o meno di angolo sterzo. Poi in ogni caso la 29 va leggermente meglio anche grazie alla maggiore trazione che ha una 29.

Grazie delle informazioni....ma ad esempio in salita ( parlo i sterrato ovviamente) tecnica, peso e rilancio di una 27,5 ? Faccio queste domande poiché reduce da una granfino tostissima affrontata con la mia Epic e pensando allo stesso dislivello con la Stumpjumper pensavo a quanto più duro sarebbe stato e quindi pensavo se muovere il Ruotone da 29 sarebbe stato più faticoso di muovere quello da 27,5
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Grazie delle informazioni....ma ad esempio in salita ( parlo i sterrato ovviamente) tecnica, peso e rilancio di una 27,5 ? Faccio queste domande poiché reduce da una granfino tostissima affrontata con la mia Epic e pensando allo stesso dislivello con la Stumpjumper pensavo a quanto più duro sarebbe stato e quindi pensavo se muovere il Ruotone da 29 sarebbe stato più faticoso di muovere quello da 27,5

Credo che la differenza la facciano un insieme di fattori. Infatti molti sostengono che con continui rilanci il 27,5 vada meglio. Io ho sempre avuto la 29 quindi non saprei dirti di preciso. Alla fine comunque non credo ci sia un abisso di differenza. Che poi ho visto che nelle salite molto ripide e tecniche, magari bla 29 ha più trazione e ti permette di salire,mentre con il 27,5 scendi ma a piedi vai alla stessa velocità per cui alla fine, a mio avviso, la differenza pochissima e la scelta va fatta in base alla ricerca di un mezzo che possa dare più confidenza e/o divertimento
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Credo che la differenza la facciano un insieme di fattori. Infatti molti sostengono che con continui rilanci il 27,5 vada meglio. Io ho sempre avuto la 29 quindi non saprei dirti di preciso. Alla fine comunque non credo ci sia un abisso di differenza. Che poi ho visto che nelle salite molto ripide e tecniche, magari bla 29 ha più trazione e ti permette di salire,mentre con il 27,5 scendi ma a piedi vai alla stessa velocità per cui alla fine, a mio avviso, la differenza pochissima e la scelta va fatta in base alla ricerca di un mezzo che possa dare più confidenza e/o divertimento

Grazie della risposta.... Diciamo che unica cosa che non amo delle 29 e' il fatto di doverla tenere sempre su ed una certa goffaggine in alcune salite ed in certi passaggi. Ad ogni modo accetto i miei limiti.
 

peli1989

Biker urlandum
24/9/12
523
4
0
padova
Visita sito
Grazie della risposta.... Diciamo che unica cosa che non amo delle 29 e' il fatto di doverla tenere sempre su ed una certa goffaggine in alcune salite ed in certi passaggi. Ad ogni modo accetto i miei limiti.

Figurati..a me piace di più la discesa, diciamo che il mio spirito è quello di fare la salita per guadagnarmi la discesa... E ho appena venduto la mia stj del 2014 per provare il 27,5... Della mia apprezzavo a pieno la grande stabilità e confidenza che dava, nei tratti poco scassati e poco guidati mi permetteva di andare molto forte e dandomi la sensazione di sicurezza (anche se poi alle alte velocità ci voleva tanta forza per farla girare), inoltre dava molta sicurezza sullo scassato perché si mangiava via tutto e nel dubbio quando dovevo scegliere una traiettoria in fretta, tiravo dritto per dritto e lei passava sopra a tutto...allo stesso tempo non amavo il fatto che nello stretto era abbastanza impacciata e e appunto che sul veloce era poco reattiva.

Nel tuo caso forse avrei preso la 27,5 ma semplicemente perché hai già l'epic da 29 però solo tu sai cosa cerchi e poi con le nuove geometrie sicuramente, visto il carro più corto della mia, sarà anche molto più agile.
Ps io, però appunto solo tu sai che utilizzo fai della Bici, avrei fatto un pensierino anche all'enduro 29 ma sono gusti ovviamente
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Figurati..a me piace di più la discesa, diciamo che il mio spirito è quello di fare la salita per guadagnarmi la discesa... E ho appena venduto la mia stj del 2014 per provare il 27,5... Della mia apprezzavo a pieno la grande stabilità e confidenza che dava, nei tratti poco scassati e poco guidati mi permetteva di andare molto forte e dandomi la sensazione di sicurezza (anche se poi alle alte velocità ci voleva tanta forza per farla girare), inoltre dava molta sicurezza sullo scassato perché si mangiava via tutto e nel dubbio quando dovevo scegliere una traiettoria in fretta, tiravo dritto per dritto e lei passava sopra a tutto...allo stesso tempo non amavo il fatto che nello stretto era abbastanza impacciata e e appunto che sul veloce era poco reattiva.

Nel tuo caso forse avrei preso la 27,5 ma semplicemente perché hai già l'epic da 29 però solo tu sai cosa cerchi e poi con le nuove geometrie sicuramente, visto il carro più corto della mia, sarà anche molto più agile.
Ps io, però appunto solo tu sai che utilizzo fai della Bici, avrei fatto un pensierino anche all'enduro 29 ma sono gusti ovviamente

Diciamo che ho ancora la possibilità di cambiare formato, ma la cosa che mi spaventa e' proprio il fatto di avere grande sicurezza con la 29 in discesa poiché la stessa arriva sempre dopo tanta salita e quindi spesso la stanchezza subentra e di conseguenza la perdita di concentrazione e da qui la necessità di scendere e rischiare il meno possibile .
E la Stumpjumper viene proprio per racchiudere il mio voler vivere la mtb a 360 ,avendo così Epic che è veloce e divertente nelle accelerazioni, e la Stumpjumper che vuole essere un mezzo escursionistico e divertente in discesa

A fermarmi anche il detto che le Trail voglio è essere sempre le 29 e che il formato minore vuole la 27,5

Di Enduro ho avuto la 26 e non l'ho mai trattata come tale ma sempre per il trail.
 

joe23

Biker serius
13/11/03
275
7
0
44
Telgate
Visita sito
Conosco il mono e lo monto su Epic e Stambek con corona da 30 e 28.... Per la Stumpjumper Fsr 29 ho scelto la Comp anche perché ha la doppia che a mio modesto parere è per ora ancora preferibile per lunghe ascese, tecnico dove bisogna avere gamba di riserva per quelle micro accelerazioni e rientro a casa in strada e dove con il 28 si frulla un sacco.
Con il mono ci giro da 3 anni ma a dire il vero la doppia mi manca.... 200 gr in più di guarnitura ti salvano in tante situazioni .

Io ho preso la COMP per una questione di budget e la expert non l'ho nemmeno guardata purtroppo, ma sulla EXPERT non si può proprio montare il deragliatore?
Io l'anno scorso avevo preso l'Enduro COMP 29 che usciva con il mono e ci avevo fatto montare subito la doppia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo