Nuova Stumpjumper FSR 2016

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
guarda le ruote originali con cassetta pesano 2,5 kg (pesate). le mie ruote leggere con cassetta xt pesano 2 kg. secondo me 14 kg che hai detto sono troppi...



La mia vecchia stj evo comp era sui 14kg con i pedali e gomme originali laticizzate taglia M, la nuova 27,5 pesata prima di ritirarla come esce dallo scatolone taglia L 13,7kg adesso con le maxxis e la pike e freni xt pesa 13,9kg, la 29 pesa qualcosa in più!
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.081
18.323
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sul mono secondo me sram e' ancora un gradino sopra sia come peso che some funzionamento!
Secondo me il problema del mono sram non e' il 42(che tanto si usa poco) ma la corona che se la usi molto sul fango non ci fai 1000km!!

sram fa anche corone in acciaio da qualche mesetto a questa parte. Pesano di più ma durano di più.
Considerate inoltre che il 42 dell'XT è molto ma molto morbido: http://www.mtb-mag.com/test-shimano-xt-2015-trasmissione-1x11/
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.140
879
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Ho pesato la mia taglia S, con ruote da 1700g, cassetta xt e pedali xt sta a 13,1. Quella vecchia il alluminio stessa configurazione pesava 13,5. La vedo dura arrivare sopra i 14...vorrebbe dire che una comp carbon taglia xl sta sui 15...neanche fosse una bici da DH...cmq stasera rifaccio le pesate, magari mi sbaglio....
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
occhio però che sarebbe meglio indicare i pesi delle bici originali.
quelle della rivista francese sono sicuramente riferite a taglia M che di solito è il riferimento di tutti i pesi delle bici, senza pedali e non si sa se con le camere...

se uno rileva 14 kg in taglia L coi pedali e originale deve inziare a calare ipotizziamo...
150 gr di taglia L
300 gr di pedali
250 gr di camere tra camere e lattice.
il peso indicato di 13,2 potrebbe essere realistico. nell'articolo cosa interessante c'è scritto se ho capito bene che i telai carbon di quest'anno sono 100 gr più pesanti di quelli vecchi per aumentare la resistenza del tubo obliquo che ha lo scasso dello swat...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
occhio però che sarebbe meglio indicare i pesi delle bici originali.
quelle della rivista francese sono sicuramente riferite a taglia M che di solito è il riferimento di tutti i pesi delle bici, senza pedali e non si sa se con le camere...

se uno rileva 14 kg in taglia L coi pedali e originale deve inziare a calare ipotizziamo...
150 gr di taglia L
300 gr di pedali
250 gr di camere tra camere e lattice.
il peso indicato di 13,2 potrebbe essere realistico. nell'articolo cosa interessante c'è scritto se ho capito bene che i telai carbon di quest'anno sono 100 gr più pesanti di quelli vecchi per aumentare la resistenza del tubo obliquo che ha lo scasso dello swat...


Mi pare che qui uno avesse pesato la sua 29 carbon e' pesava come quella in alluminio più o meno!
Magari e' il mio sivende che ha la bilancia poco ottimistica, ma a sentire in giro molti l'hanno pesata e parlano di pesi più vicini ai 14kg che 13!!
In ogni caso si pedala veramente bene e i kg li senti solo se devi caricartela a spalle!!!!:smile:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
617
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mi pare che qui uno avesse pesato la sua 29 carbon e' pesava come quella in alluminio più o meno!
Magari e' il mio sivende che ha la bilancia poco ottimistica, ma a sentire in giro molti l'hanno pesata e parlano di pesi più vicini ai 14kg che 13!!
In ogni caso si pedala veramente bene e i kg li senti solo se devi caricartela a spalle!!!!:smile:

Confermo !!!!! Martedì ho fatto 20 minuti di spallata e volevo gettarla dalla rupe:smile::smile: scherzi a parte, ho sentito eccome il peso sul gobbone, poi però appena è cominciata la discesa ho goduto come un riccio:i-want-t:
Abbiamo potuto fare una bella discesa lunga (1100mt) e in molti tratti tecnica, trovando un po' tutte le tipologiè di difficolta che si incontrano in mtb. Ripido , scassato, tornantini, salti, mulattiera scassata, gradini. Eravamo in 5 con 5 bike moderne di marche diverse, due 27,5 e 3 29.
Alcune forche con steli da 32 e altre con steli da 35, escursioni delle bici da 120 a 150 mm.
Il risultato è stato che vanno tutte benissimo :hahaha::hahaha::hahaha:
P.S. ero l'unico con la bici in alluminio:medita:
 

ivanmarino1989

Biker novus
19/2/13
40
0
0
piemonte
Visita sito
ritirata oggiiiii! domani la provo la mia stumpjumper fsr comp 29...
dovete fare come me,io me ne frego altamente dei pesi,qualche anno fa pesavo 75 kg,ora dopo un iter di malattia ne peso 125...risultato:faccio le stesse salite che facevo prima,ovviamente molto piu' lentamente,ma la goduria e il divertimento che mi da la mtb non è pari a nient altro...buone pedalate a tutti !!!!
 
  • Mi piace
Reactions: paolo25

Ken77

Biker novus
8/9/15
26
0
0
Roma
Visita sito
Salve, ho ritirato sabato la mia nuova stumpy comp carbon 29, sono rimasto deluso dalla finitura del telaio, sono evidenti le pezze di carbonio, una costruzione che lascia a desiderare! Avete avuto gli stessi problemi?
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    120,3 KB · Visite: 100

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Salve, ho ritirato sabato la mia nuova stumpy comp carbon 29, sono rimasto deluso dalla finitura del telaio, sono evidenti le pezze di carbonio, una costruzione che lascia a desiderare! Avete avuto gli stessi problemi?
È una caratteristica di molti telai finiti a trasparente...
Anche la mia enduro sw ha qualche parte così...

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Altro dettaglio


Purtroppo sono tutte cosi, fortunatamente non si rompono, pero' esteticamente non e' per nulla bello, sulla mia precedente enduro non era cosi.
In ogni caso mi stupisce sempre di più per come va, in un percorso dietro casa mia sulla collina di superga a salire salgo nei tempi di quelli con le front e in discesa assieme a quelli con le endurone(tempi presi da strava), veramente un ottimo compromesso per farci di tutto.
P.s. sabato l'ho portata a saltare un po e anche li si e' comportata alla grande!!!
 

Ken77

Biker novus
8/9/15
26
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi una finitura del genere, da una azienda leader mi lascia basito, ma se non sei in grado di fare di meglio tanto vale verniciarla! Lasciarla trasparente per far vedere tale capolavoro non credo sia molto vantaggioso, ma forse più economico.... Hanno risparmiato un foglio di fibra leggero da mettere prima della posa dei rinforzi o una passata di vernice a lavoro finito!
Tutte le volte che la vedo mi girano!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ragazzi una finitura del genere, da una azienda leader mi lascia basito, ma se non sei in grado di fare di meglio tanto vale verniciarla! Lasciarla trasparente per far vedere tale capolavoro non credo sia molto vantaggioso, ma forse più economico.... Hanno risparmiato un foglio di fibra leggero da mettere prima della posa dei rinforzi o una passata di vernice a lavoro finito!
Tutte le volte che la vedo mi girano!

Pensa chi ha comprato la s-work che anche il carro e' cosi!!!
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.468
718
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Vero...
Così si lima il peso al massimo. A me non da fastidio mi da un senso di molto racing.
Però è vero che non sono finiture al top...
Ad esempio santa Cruz in questo è molto meglio. Anche se adesso vernicia tutti i telai

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo