Nuova Stumpjumper FSR 2016

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
no pesa quando un pacco pignoni sram base da 30e!!

Sì c'è poca differenza, circa 60 g in favore di XT 11-36. Io comunque non avrei dubbi su cosa scegliere tra una base Sram ed una XT ;-).
Io ormai mi sono fatto questa idea: Sram se voglio un top di gamma e quindi con un occhio al peso, Shimano se cerco qualcosa non top di gamma in cui il peso mi interessa poco.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
si ma XT e XTR mica sono la base eh...
XT corrisponde a X9 di sram e XTR a X0
poi sram ha ancora XX per le 10 velocità e tutta la gamma 11 velocità...

anche io come cassetta media uso XT però XT 11 velocità mica è bassa gamma!!!

inoltre adesso investendo su una cassetta X01 (o XX1) sram, visto che di solito il pignone più consumato è il 42, LO SI Può cambiare con i vari kit da 42 o 44 e 45...
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
si ma XT e XTR mica sono la base eh...
XT corrisponde a X9 di sram e XTR a X0
poi sram ha ancora XX per le 10 velocità e tutta la gamma 11 velocità...

anche io come cassetta media uso XT però XT 11 velocità mica è bassa gamma!!!

inoltre adesso investendo su una cassetta X01 (o XX1) sram, visto che di solito il pignone più consumato è il 42, LO SI Può cambiare con i vari kit da 42 o 44 e 45...

Sul mono secondo me sram e' ancora un gradino sopra sia come peso che some funzionamento!
Secondo me il problema del mono sram non e' il 42(che tanto si usa poco) ma la corona che se la usi molto sul fango non ci fai 1000km!!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Si con una 34/32 scali qualsiasi montagna anche senza avere tanta gamba, pero' il mio sivende dice che con il shimano 105 gabbia corta il 32 non lo posso montare!!!
P.s. io ho montato delle mavic in carbonio!!

Guarda che anche io ho un Ultegra gabbia corta e funziona tutto alla perfezione e se è per quello anche il mio si vende aveva detto che non si poteva fare. Adesso dopo anni che li vede usare da me e i miei soci, li monta anche lui ai suoi clienti.
l'altro giorno guardavo i pesi delle cassetta shimano XT e XTR 11/40 - 11/42 e non è che facciano una gran figura...

no pesa quando un pacco pignoni sram base da 30e!!

Sono d'accordo rispetto Sram non sono paragonabili come pesi, sono anche prodotte in modo diverso e costano un botto meno però.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Guarda che anche io ho un Ultegra gabbia corta e funziona tutto alla perfezione e se è per quello anche il mio si vende aveva detto che non si poteva fare. Adesso dopo anni che li vede usare da me e i miei soci, li monta anche lui hai suoi clienti.




Sono d'accordo rispetto Sram non sono paragonabili come pesi, sono anche prodotte in modo diverso e costano un botto meno però.


Non sei il primo a dirmelo, mi sa che per la prossima primavera mi compro un pacco pignoni con il 32 e lo monto sui doppi cerchi per usarlo solo in montagna
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.481
724
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sul mono secondo me sram e' ancora un gradino sopra sia come peso che some funzionamento!
Secondo me il problema del mono sram non e' il 42(che tanto si usa poco) ma la corona che se la usi molto sul fango non ci fai 1000km!!
Io il 42 lo uso eccome. Con la 28 un po meno ma lo uso...
Dipende tutto dell'allenamento

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
si ma XT e XTR mica sono la base eh...
XT corrisponde a X9 di sram e XTR a X0
poi sram ha ancora XX per le 10 velocità e tutta la gamma 11 velocità...

anche io come cassetta media uso XT però XT 11 velocità mica è bassa gamma!!!

inoltre adesso investendo su una cassetta X01 (o XX1) sram, visto che di solito il pignone più consumato è il 42, LO SI Può cambiare con i vari kit da 42 o 44 e 45...

Sì appunto è quello che dico anch'io, proprio per questo tra cassetta XT e cassetta sram base sceglierei XT ad occhi chiusi (ed é quello che ho fatto).
Per quanto riguarda X0 e XX sono praticamente identici, cambiano solo materiali e peso. L'XX è sostanzialmente una versione ulteriormente alleggerita dell'X0, almeno per quanto ho letto in una recensione sui due gruppi.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non sei il primo a dirmelo, mi sa che per la prossima primavera mi compro un pacco pignoni con il 32 e lo monto sui doppi cerchi per usarlo solo in montagna



Secondo me se lo provi non lo togli più:spetteguless:
Nel nostro gruppo di amici in parecchi sono stradisti puri e chi ha montato il pacco con il 32 lo usa sempre, adesso con i nuovi gruppi a 11v si ha un ingranaggio in più per la pianura, si può montare una cassetta SRAM che parte dall'undici anche su corpetto Shimano.
Come cassette 11v trovi 11-32 Ultegra e Sram PG1030 11-32. Forse c'è anche qualcosa di alta gamma ma non sono sicuro.
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Secondo me se lo provi non lo togli più:spetteguless:
Nel nostro gruppo di amici in parecchi sono stradisti puri e chi ha montato il pacco con il 32 lo usa sempre, adesso con i nuovi gruppi a 11v si ha un ingranaggio in più per la pianura, si può montare una cassetta SRAM che parte dall'undici anche su corpetto Shimano.
Come cassette 11v trovi 11-32 Ultegra e Sram PG1030 11-32. Forse c'è anche qualcosa di alta gamma ma non sono sicuro.


Secondo me l'ideale sarebbe un 12-32 come cassetta, anche perché ho la 53 e l'11 non lo usi praticamente mai!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Secondo me l'ideale sarebbe un 12-32 come cassetta, anche perché ho la 53 e l'11 non lo usi praticamente mai!

Stica...:medita:
Quindi come guarnitura hai un 53-39 Shimano 105 ? Secondo me se cerchi la corona da 50 la trovi, io sulla vecchia ultergra l'avevo trovata, e già cosi l'undici lo usavo poco, come adesso:smile:
Se poi hai anche il 39 davanti.... il 32 dietro è d'obbligo:spetteguless:
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Stica...:medita:
Quindi come guarnitura hai un 53-39 Shimano 105 ? Secondo me se cerchi la corona da 50 la trovi, io sulla vecchia ultergra l'avevo trovata, e già cosi l'undici lo usavo poco, come adesso:smile:
Se poi hai anche il 39 davanti.... il 32 dietro è d'obbligo:spetteguless:


Davanti ho messo una 34 di nascosto, la prima uscita alla prima salita seria sono morto!!!:spetteguless:

:smile::smile::smile::smile::smile:
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.460
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Mi sembrano molto ottimistci come pesi!
La comp cardon 29 e' sui 14kg con dei pedali leggeri!

La mia FSR Comp M5 650b in taglia L con pedali XTR gomme originali specy e camere d'aria, pesata da me e poi dal si vende era sui 13,7.
Ma sti francesi che bilancia hanno usato:specc: alla faccia del marchettone:hahaha:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo