Nuova Stumpjumper FSR 2016

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
pensavo di cambiare la camber della morosa con la stumpi alu comp 29 ...freni puerili li cambierei con gli xt che ho già e risolvo, forca penso che la revelation x i suoi 50 kg basti e avanzi anche xchè va pianino anche in discesa...come peso penso saremo li con l'attuale, ruote canale 29 son meglio delle sue attuali e telescopico già presente....

x7 e x9 nei diversi componenti del cambio fanno tanto schifo? se è solo questione di peso non è un problema, ma se son poco precisi e delicati/affidabili allora ci giro alla larga
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
di sicuro se ne già parlato, ma visto che ieri ho ripreso in mano la stump dopo vari upgrade e mesi di fermo (solo giri adatti alla front), mi chiedo:

ma anche voi toccate sempre con i pedali a terra? ieri ho sbattuto 4 volte in curva e in pianura, sulla strada, stavo per finire sotto una macchina perché curvando il pedale ha fatto perno per terra...

in bici quando si curva il pedale interno andrebbe tenuto in alto e quello esterno in basso col peso del corpo a spingere li sopra in modo da dare grip alle ruote...
se curvi con la bici come in moto non dai grip alla bici e rischi di schiantarti...
detto questo. le bici moderene hanno tutte un movimento centrale molto basso perchè si guadagna in guidabilità. quindi si capita di sbattere ma solitamente sul tecnico quando si trovano gradoni e ostacoli che per passarli obbligano a girare il pedale. capita quando il carro schiacciandosi e il pedale va a trovarsi nella posizione più bassa tocca per terra. per evitare questo bisogna un po' allenarsi sulla tecnica di guida...

sotto esempio di curva perfetta in MTB...
http://www.firenzefreeride.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/05/DSC4073.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ciuchino02

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
pensavo di cambiare la camber della morosa con la stumpi alu comp 29 ...freni puerili li cambierei con gli xt che ho già e risolvo, forca penso che la revelation x i suoi 50 kg basti e avanzi anche xchè va pianino anche in discesa...come peso penso saremo li con l'attuale, ruote canale 29 son meglio delle sue attuali e telescopico già presente....

x7 e x9 nei diversi componenti del cambio fanno tanto schifo? se è solo questione di peso non è un problema, ma se son poco precisi e delicati/affidabili allora ci giro alla larga

boh dipende di che anno è la camber. se si cambia per avere un mezzo nuovo e più bello ok. la camber è un'ottima bike polivalente. se in discesa va piano comunque ma la camber gli piace... boh io terrei quella e magari gli farei qualche upgrade mirato... come appunto un set di belle ruote leggere e scorrevoli...
x7 e x9 equivale a slx/xt. non credo sia così scarso. anzi. ad esempio il deragliatore x7 è 100 volte meglio di uno equivalente shimano...
poi per carità shimano ho usato per un po' un gruppo misto slx e xt e devo dire funzonamento perfetto... però il deragliatore veramente non cambiare lo sram...
 

thomas87

Biker superis
16/7/13
412
11
0
Cerea VR
Visita sito
in bici quando si curva il pedale interno andrebbe tenuto in alto e quello esterno in basso col peso del corpo a spingere li sopra in modo da dare grip alle ruote...
se curvi con la bici come in moto non dai grip alla bici e rischi di schiantarti...
detto questo. le bici moderene hanno tutte un movimento centrale molto basso perchè si guadagna in guidabilità. quindi si capita di sbattere ma solitamente sul tecnico quando si trovano gradoni e ostacoli che per passarli obbligano a girare il pedale. capita quando il carro schiacciandosi e il pedale va a trovarsi nella posizione più bassa tocca per terra. per evitare questo bisogna un po' allenarsi sulla tecnica di guida...

sotto esempio di curva perfetta in MTB...
http://www.firenzefreeride.org/wordpress/wp-content/uploads/2014/05/DSC4073.jpg

questo è certo, però vado in mtb da ormai 5 anni e la stump è la 4 bici (prima full) e le altre non mi hanno mai creato problemi.
farò più prove
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
questo è certo, però vado in mtb da ormai 5 anni e la stump è la 4 bici (prima full) e le altre non mi hanno mai creato problemi.
farò più prove

se quando curvi tieni il pedali interno alla curva (dove pieghi) in alto come va fatto è impossibile sbattere i pedali a terra. se fai il contrario, su una front ti va sempre bene al 90% delle volte perchè anche incontrando un ostacolo o quello che vuoi l'altezza dal suolo non cambia. su una full quando pieghi il carro si comprime e se tecnicamente sbagli è molto facile che prendi contro a qualcosa ed è pericoloso.
nella foto che ti ho linkato se il rider usasse i pedali al contrario starebbe arando il terreno o sarebbe per terra...
per guidare bene una full ci vuole la tecnica di base... ma tutta roba semplice, si chiama evoluzione della guida. passare da front a full ti si apre un mondo nuovo...
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
boh dipende di che anno è la camber. se si cambia per avere un mezzo nuovo e più bello ok. la camber è un'ottima bike polivalente. se in discesa va piano comunque ma la camber gli piace... boh io terrei quella e magari gli farei qualche upgrade mirato... come appunto un set di belle ruote leggere e scorrevoli...
x7 e x9 equivale a slx/xt. non credo sia così scarso. anzi. ad esempio il deragliatore x7 è 100 volte meglio di uno equivalente shimano...
poi per carità shimano ho usato per un po' un gruppo misto slx e xt e devo dire funzonamento perfetto... però il deragliatore veramente non cambiare lo sram...

grazie x le info Wally era quello che mi interessava sapere :celopiùg:
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Ciao a tutti, a due mesi esatti dall'acquisto della Stumpjumper posso finalmente trarre delle conclusioni ed anche delle considerazioni rispetto alla Camber che ho venduto dopo 3 soli mesi.

Questa Stumpjumper è' veramente una bici di cui mi sto innamorando al punto che ho un po' abbandonato la Epic e seppur con maggiore fatica sto preferendo fare lunghe escursioni con lei.
Con i cerchi traverse , che reputo leggeri e scorrevoli ed un Ground Control posteriormente la bici e' molto pedalabile , ed io stesso mi sono adattato alle geometrie molto compatte nella pedalata.... La utilizzo con Flat senza attacchi e avendo i piedi liberi riesco a salire anche su salite prima proibitive.... L' anteriore, nei tratti molto pendenti perde un po' aderenza ma tutto gestibile spostando il peso.
Sul piano scassato va lanciata e promette medie decenti ma ho imparato ad apprezzarla in due frangenti..... Salita tecnica dove mi sono adattato ricevendo in cambio ottima trazione , e discesa , di qualsiasi genere... Tecnica , veloce, single track..... Stretto, largo.... Va benissimo e rispetto alla Camber ha un posteriore veramente fluido e ben congegnato.

Ti fa sforzare un po più in salita ma poi ripaga in tutto e per " sforzare in più" non intendo che sia i pedalabile, anzi ....il concetto è' che scende così bene che poi ti meravigli che vada bene anche in salita o nei trasferimenti.

Ottima bici, di quelle di cui ci si innamora .... Contento della scelta
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Ciao a tutti, a due mesi esatti dall'acquisto della Stumpjumper posso finalmente trarre delle conclusioni ed anche delle considerazioni rispetto alla Camber che ho venduto dopo 3 soli mesi.

Questa Stumpjumper è' veramente una bici di cui mi sto innamorando al punto che ho un po' abbandonato la Epic e seppur con maggiore fatica sto preferendo fare lunghe escursioni con lei.
Con i cerchi traverse , che reputo leggeri e scorrevoli ed un Ground Control posteriormente la bici e' molto pedalabile , ed io stesso mi sono adattato alle geometrie molto compatte nella pedalata.... La utilizzo con Flat senza attacchi e avendo i piedi liberi riesco a salire anche su salite prima proibitive.... L' anteriore, nei tratti molto pendenti perde un po' aderenza ma tutto gestibile spostando il peso.
Sul piano scassato va lanciata e promette medie decenti ma ho imparato ad apprezzarla in due frangenti..... Salita tecnica dove mi sono adattato ricevendo in cambio ottima trazione , e discesa , di qualsiasi genere... Tecnica , veloce, single track..... Stretto, largo.... Va benissimo e rispetto alla Camber ha un posteriore veramente fluido e ben congegnato.

Ti fa sforzare un po più in salita ma poi ripaga in tutto e per " sforzare in più" non intendo che sia i pedalabile, anzi ....il concetto è' che scende così bene che poi ti meravigli che vada bene anche in salita o nei trasferimenti.

Ottima bici, di quelle di cui ci si innamora .... Contento della scelta

diciamo che... la stumpjumper è da sempre la miglior bici di specialized. quella dove hanno sempre puntato tanto. e la 2016 è a detta di quasi tutti quelli che l'hanno provata una delle migliori bike in assoluto...
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Ciao a tutti, a due mesi esatti dall'acquisto della Stumpjumper posso finalmente trarre delle conclusioni ed anche delle considerazioni rispetto alla Camber che ho venduto dopo 3 soli mesi.

Questa Stumpjumper è' veramente una bici di cui mi sto innamorando al punto che ho un po' abbandonato la Epic e seppur con maggiore fatica sto preferendo fare lunghe escursioni con lei.
Con i cerchi traverse , che reputo leggeri e scorrevoli ed un Ground Control posteriormente la bici e' molto pedalabile , ed io stesso mi sono adattato alle geometrie molto compatte nella pedalata.... La utilizzo con Flat senza attacchi e avendo i piedi liberi riesco a salire anche su salite prima proibitive.... L' anteriore, nei tratti molto pendenti perde un po' aderenza ma tutto gestibile spostando il peso.
Sul piano scassato va lanciata e promette medie decenti ma ho imparato ad apprezzarla in due frangenti..... Salita tecnica dove mi sono adattato ricevendo in cambio ottima trazione , e discesa , di qualsiasi genere... Tecnica , veloce, single track..... Stretto, largo.... Va benissimo e rispetto alla Camber ha un posteriore veramente fluido e ben congegnato.

Ti fa sforzare un po più in salita ma poi ripaga in tutto e per " sforzare in più" non intendo che sia i pedalabile, anzi ....il concetto è' che scende così bene che poi ti meravigli che vada bene anche in salita o nei trasferimenti.

Ottima bici, di quelle di cui ci si innamora .... Contento della scelta

Beh che in discesa sia meglio di Epic e Camber me lo aspettavo ma in salita?
In salita io non ho ancora trovato una bici che sale meglio della Epic e non sto parlando solo di peso ma proprio di geometria, agilità, precisione prontezza alla pedalata e reazione agli ostacoli.
Con il brain se sali forte e veloce sullo scassato misto mi sembra imbattibile ammortizza solo quando serve "copia" tutto e non perde trazione.
Nelle salite tecniche e lente l'anteriore è ben piantato e sia trazione, agilità e distribuzione dei pesi fanno superare ostacoli in modo incredibile.
Insomma per me la Epic in salita è il top ma vista la tua esperienza con la nuova SJ e che sei anche possessore di una Epic mi farebbe piacere il tuo commento
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Beh che in discesa sia meglio di Epic e Camber me lo aspettavo ma in salita?
In salita io non ho ancora trovato una bici che sale meglio della Epic e non sto parlando solo di peso ma proprio di geometria, agilità, precisione prontezza alla pedalata e reazione agli ostacoli.
Con il brain se sali forte e veloce sullo scassato misto mi sembra imbattibile ammortizza solo quando serve "copia" tutto e non perde trazione.
Nelle salite tecniche e lente l'anteriore è ben piantato e sia trazione, agilità e distribuzione dei pesi fanno superare ostacoli in modo incredibile.
Insomma per me la Epic in salita è il top ma vista la tua esperienza con la nuova SJ e che sei anche possessore di una Epic mi farebbe piacere il tuo commento

Amo la mia Epic e non mi permetto di dire quale è migliore in salita.... Ma solo con quale io personalmente salgo più agevolmente . La Epic sale velocemente ma se incontro scalini, gradoni o tecnico più estremo sinceramente trovo la Stumpjumper più incisiva...merito forse della doppia e degli pneumatici di sezione più larga che conferiscono grip supplementare.
Non le paragono assolutamente.... Troppo diverse....entrambe stupende, adatte a percorsi e tecniche diverse e che però si incontrano nel' offrire prestazioni decenti in più siruazioni
 
  • Mi piace
Reactions: Mr.Magoo

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
anch'io ho avuto x un breve periodo la epic, ottima in salita, ma poca escursione e geometrie troppo votate alla salita...data subito dentro....w la stumpy :-)
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
ragazzi domani vado a vedere la stumpy x mia morosa...x lei che va pianino in salita ma soprattutto in discesa e pesa solo 50 kg bastano i cerchi roval della comp di serie? o meglio upgradare subito sui traverse? che differenze ci sono REALMENTE? Prezzo che potrebbe sparare il sivende x differenza avete idea?
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ragazzi domani vado a vedere la stumpy x mia morosa...x lei che va pianino in salita ma soprattutto in discesa e pesa solo 50 kg bastano i cerchi roval della comp di serie? o meglio upgradare subito sui traverse? che differenze ci sono REALMENTE? Prezzo che potrebbe sparare il sivende x differenza avete idea?

Differenza di peso (440 g verificati) ed enorme differenza nei mozzi . Quelli delle Traverse sono più leggeri e raffinati nella costruzione .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.704
612
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Epic bici strepitosa, ne ho avute due (29) e posso solo parlarne bene.. Peró è da pantaloncini attillati, io ormai vesto largo e comodo quindi la camber e stumpy mi vanno perfette !!! Le adoro ! Sono senza dubbi più versatili ! Epic è da tabella sul manubrio
 
  • Mi piace
Reactions: franstar75

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Proprio ieri ho fatto allenamento con Epic e confermo quanto detto da NikO9
Epic e' un fulmine... Sale benissimo ma da gara o per percorsi veloci .
 

Mr.Magoo

Biker ultra
16/3/09
686
3
0
Bergamo
Visita sito
Che la Epic sia orientata alla gara è chiaro specialmente se si prende la WC che ha la forcella ancor più verticale e meno corsa ma in salita che tu abbia ritmo turistico escursionistico o ritmo forte non c'è paragone si sale sempre meglio.
Io anche nelle lunghe escursioni non ho trovato in salita situazioni in cui una SJ sarebbe stata meglio.
Se poi parliamo di discesa cambia tutto ovviamente
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.476
721
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Che la Epic sia orientata alla gara è chiaro specialmente se si prende la WC che ha la forcella ancor più verticale e meno corsa ma in salita che tu abbia ritmo turistico escursionistico o ritmo forte non c'è paragone si sale sempre meglio.
Io anche nelle lunghe escursioni non ho trovato in salita situazioni in cui una SJ sarebbe stata meglio.
Se poi parliamo di discesa cambia tutto ovviamente

sicuramente vero ma la discriminante è sempre che percorsi fai...
solitamente se si ha bici da xc si fanno percorsi xc. dove in salita si fa più velocità che tecnica. facendo percorsi tecnicamente più difficili anche in salita con una bici più morbida perdi un po' sui tempi ma magari ringrazia la schiena...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo