Siamo totalmente d' accordo. Io mi riferivo al fatto che sia in questo 3D, così come negli altri riferiti a questa tipologia di bici, si stanno paragonando questi modelli alle bici da AM/Enduro. Se leggi i vari post troverai molti messaggi nei quali vengono paragonate. La mia idea è che possano anche essere usate per far ciò (mi piacerebbe poterne provare una) ma che per certi percorsi abbiano dei limiti, non tanto a livello tecnico quanto, a mio modestissimo parere, sopratutto in fatto di resistenza e durata.
Più che resistenza del telaio, secondo me sono l'escursione e le gomme.
Ho fatto giusto ieri un giro con la mia Lux (pura cross-country, del 2015 con 100mm e sterzo da 70°) un giro con parecchie discese (tu che sei del posto, l'anello del 10), e se anche le ho chiuse ugualmente, non entro nella discesa di Orino che è tutta rocce acuminate o giù dalle radici di Bregazzana a tutta come faccio con la enduro, l'unica volta che ci ho provato dopo neanche dieci metri ho sentito quel bel rumore secco della sospensione che andava a pacco. Oltre che le gomme che si montano non sono le stesse e quindi se entri a tuono c'è il serio rischio di tagliare.
E se qualcuno mi dice che la soluzione è mettere gomme più resistenti e aumentare l'escursione, ecco che torniamo ad avere una trail/am.