First Ride Nuova Spur: l'all-country secondo Transition

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Siamo totalmente d' accordo. Io mi riferivo al fatto che sia in questo 3D, così come negli altri riferiti a questa tipologia di bici, si stanno paragonando questi modelli alle bici da AM/Enduro. Se leggi i vari post troverai molti messaggi nei quali vengono paragonate. La mia idea è che possano anche essere usate per far ciò (mi piacerebbe poterne provare una) ma che per certi percorsi abbiano dei limiti, non tanto a livello tecnico quanto, a mio modestissimo parere, sopratutto in fatto di resistenza e durata.

Più che resistenza del telaio, secondo me sono l'escursione e le gomme.

Ho fatto giusto ieri un giro con la mia Lux (pura cross-country, del 2015 con 100mm e sterzo da 70°) un giro con parecchie discese (tu che sei del posto, l'anello del 10), e se anche le ho chiuse ugualmente, non entro nella discesa di Orino che è tutta rocce acuminate o giù dalle radici di Bregazzana a tutta come faccio con la enduro, l'unica volta che ci ho provato dopo neanche dieci metri ho sentito quel bel rumore secco della sospensione che andava a pacco. Oltre che le gomme che si montano non sono le stesse e quindi se entri a tuono c'è il serio rischio di tagliare.

E se qualcuno mi dice che la soluzione è mettere gomme più resistenti e aumentare l'escursione, ecco che torniamo ad avere una trail/am.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Siamo totalmente d' accordo. Io mi riferivo al fatto che sia in questo 3D, così come negli altri riferiti a questa tipologia di bici, si stanno paragonando questi modelli alle bici da AM/Enduro. Se leggi i vari post troverai molti messaggi nei quali vengono paragonate. La mia idea è che possano anche essere usate per far ciò (mi piacerebbe poterne provare una) ma che per certi percorsi abbiano dei limiti, non tanto a livello tecnico quanto, a mio modestissimo parere, sopratutto in fatto di resistenza e durata.

la differenza maggiore la senti nelle braccia e nelle gambe a fine discesa. Ti stancano molto di più, su sentieri tecnici. D'altronde la stessa taratura di una SID è molto più "dura" rispetto ad una Lyrik, idem per l'ammo. Anche perché altrimenti saresti perennemente a fine corsa.
D'altro canto in salita ti stancano molto di meno...
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Più che resistenza del telaio, secondo me sono l'escursione e le gomme.

Ho fatto giusto ieri un giro con la mia Lux (pura cross-country, del 2015 con 100mm e sterzo da 70°) un giro con parecchie discese (tu che sei del posto, l'anello del 10), e se anche le ho chiuse ugualmente, non entro nella discesa di Orino che è tutta rocce acuminate o giù dalle radici di Bregazzana a tutta come faccio con la enduro, l'unica volta che ci ho provato dopo neanche dieci metri ho sentito quel bel rumore secco della sospensione che andava a pacco. Oltre che le gomme che si montano non sono le stesse e quindi se entri a tuono c'è il serio rischio di tagliare.

E se qualcuno mi dice che la soluzione è mettere gomme più resistenti e aumentare l'escursione, ecco che torniamo ad avere una trail/am.

E ci credo...Intendiamoci, non sto dicendo che non si possano fare, il 13 o il 2 o il 6 (per restare in zona) li facevamo anche negli anni '90 con le forche a elastomeri da ben 50 mm (quando non erano induriti dal freddo), così come attualmente li vedi percorrere con bici da XC pure, ma fatti oggi con full 29'' da 140/150 sono tutt'altra cosa, in tutti i sensi non solo in quanto a velocità di percorrenza ma sopratutto per maggior divertimento, maggior sicurezza e minore stanchezza...per non parlare poi di giri alpini più lunghi.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Ti stancano molto di più, su sentieri tecnici.

Esattamente.
E qui ci sarebbe molto da discutere se su certi giri sia più faticosa la salita o la discesa.
Sabato ho fatto un giro con 2600 m di dislivello e ti dico che sulle salite se avessi avuto questa bici avrei fatto sicuramente un pò meno di fatica in salita rispetto alla occam, ma sarebbe stato un massacro in discesa.
 

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Più che resistenza del telaio, secondo me sono l'escursione e le gomme.

Ho fatto giusto ieri un giro con la mia Lux (pura cross-country, del 2015 con 100mm e sterzo da 70°) un giro con parecchie discese (tu che sei del posto, l'anello del 10), e se anche le ho chiuse ugualmente, non entro nella discesa di Orino che è tutta rocce acuminate o giù dalle radici di Bregazzana a tutta come faccio con la enduro, l'unica volta che ci ho provato dopo neanche dieci metri ho sentito quel bel rumore secco della sospensione che andava a pacco. Oltre che le gomme che si montano non sono le stesse e quindi se entri a tuono c'è il serio rischio di tagliare.

E se qualcuno mi dice che la soluzione è mettere gomme più resistenti e aumentare l'escursione, ecco che torniamo ad avere una trail/am.

Chiedi a qualcuno dei Craziers come sono sceso dal 17 con la Epic crosscountry :smile:, con al Scalpel ho fatto anche il 304, ovvio che non ci puoi picchiare di ignoranza come con la enduro, ma con un minimo di tecnica si fa. Le gomme uso schwalbe snakeskin, che non mi sembrano dei carri armati.

D-Lock la voglia di Spur che vedo trasparire nelle tue parole è veramente tanta... hai ancora qualche giorno di attesa.

By IlPitagora
 

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
la differenza maggiore la senti nelle braccia e nelle gambe a fine discesa. Ti stancano molto di più, su sentieri tecnici. D'altronde la stessa taratura di una SID è molto più "dura" rispetto ad una Lyrik, idem per l'ammo. Anche perché altrimenti saresti perennemente a fine corsa.
D'altro canto in salita ti stancano molto di meno...

L' ho appena scritto poco fa @marco: a chi non piacerebbe avere questi bolidi per salire, magari anche da spallare per qualche ora...però poi c'è anche la discesa e, anche se lenta, la differenza mi confermi che la senti tutta in termini di confort e di conseguenza di stanchezza. Ovvio che per il giro veloce siano l' ideale, ma per dislivelli importanti con lunghe discese impegnative mi danno l' idea che possano avere non tanto dei limiti tecnici (quelli ne ho più io che il mezzo) quanto proprio delle controindicazioni generali.
In poche parole non sono il mezzo ideale che sceglierei io per quel genere di percorsi...però mi piacerebbe poterne provare una...:prost:
;-)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
E ci credo...Intendiamoci, non sto dicendo che non si possano fare, il 13 o il 2 o il 6 (per restare in zona) li facevamo anche negli anni '90 con le forche a elastomeri da ben 50 mm (quando non erano induriti dal freddo), così come attualmente li vedi percorrere con bici da XC pure, ma fatti oggi con full 29'' da 140/150 sono tutt'altra cosa, in tutti i sensi non solo in quanto a velocità di percorrenza ma sopratutto per maggior divertimento, maggior sicurezza e minore stanchezza...per non parlare poi di giri alpini più lunghi.
Esattamente.
E qui ci sarebbe molto da discutere se su certi giri sia più faticosa la salita o la discesa.
Sabato ho fatto un giro con 2600 m di dislivello e ti dico che sulle salite se avessi avuto questa bici avrei fatto sicuramente un pò meno di fatica in salita rispetto alla occam, ma sarebbe stato un massacro in discesa.

Infatti non è una questione di fatica, perché altrimenti gireremmo tutti con le full da xc, perché la differenza la fa quasi unicamente la salita dove si fa 80% del tempo.
Il problema, è l'ho verificato personalmente nel giro di ieri, è che poi in discesa non ci si diverte; divertimento È vero che si scende anche con la crosscountry ma non è la stessa cosa per niente.

Chiedi a qualcuno dei Craziers come sono sceso dal 17 con la Epic crosscountry :smile:, con al Scalpel ho fatto anche il 304, ovvio che non ci puoi picchiare di ignoranza come con la enduro, ma con un minimo di tecnica si fa. Le gomme uso schwalbe snakeskin, che non mi sembrano dei carri armati.

D-Lock la voglia di Spur che vedo trasparire nelle tue parole è veramente tanta... hai ancora qualche giorno di attesa.

By IlPitagora

Mauro ho iniziato a frequentare il parco quando la mia unica bici era un Frontino con 80 mm di forca. Ma non puoi dire che è la stessa cosa.
sì sto cercando un compromesso tra faticare in salita e divertirmi in discesa, ma non sono convinto che questi bici siano la soluzione. Per stare in casa transition allora ti direi più una smuggler.
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
sì sto cercando un compromesso tra faticare in salita e divertirmi in discesa, ma non sono convinto che questi bici siano la soluzione. Per stare in casa transition allora ti direi più una smuggler.

La soluzione c'e' gia' e consiste nell'allenarsi un po' di piu' e meglio.
A quel punto con la gamba adeguata la bici da AM la porti ovunque.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
L' ho appena scritto poco fa @marco: a chi non piacerebbe avere questi bolidi per salire, magari anche da spallare per qualche ora...però poi c'è anche la discesa e, anche se lenta, la differenza mi confermi che la senti tutta in termini di confort e di conseguenza di stanchezza. Ovvio che per il giro veloce siano l' ideale, ma per dislivelli importanti con lunghe discese impegnative mi danno l' idea che possano avere non tanto dei limiti tecnici (quelli ne ho più io che il mezzo) quanto proprio delle controindicazioni generali.
In poche parole non sono il mezzo ideale che sceglierei io per quel genere di percorsi...però mi piacerebbe poterne provare una...:prost:
;-)

è presto fatto: in salita e sui sentieri in costa ti diverti di più con una xc, in discesa con una enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: yura

ilpit

Biker serius
23/6/14
252
96
0
Varese
Visita sito
Bike
Varie
Infatti non è una questione di fatica, perché altrimenti gireremmo tutti con le full da xc, perché la differenza la fa quasi unicamente la salita dove si fa 80% del tempo.
Il problema, è l'ho verificato personalmente nel giro di ieri, è che poi in discesa non ci si diverte; divertimento È vero che si scende anche con la crosscountry ma non è la stessa cosa per niente.



Mauro ho iniziato a frequentare il parco quando la mia unica bici era un Frontino con 80 mm di forca. Ma non puoi dire che è la stessa cosa.
sì sto cercando un compromesso tra faticare in salita e divertirmi in discesa, ma non sono convinto che questi bici siano la soluzione. Per stare in casa transition allora ti direi più una smuggler.

Se vuoi, senza preconcetti... da parte tua, ti faccio anche solo provare la mia Epic Evo al SanJack, poi mi dici cosa riesce a fare una bici dal DNA di Xc con la forcella ce ti sostiene .

By IlPitagora
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

yura

Redazione
13/2/11
4.024
3.359
0
Varesott
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La soluzione c'e' gia' e consiste nell'allenarsi un po' di piu' e meglio.
A quel punto con la gamba adeguata la bici da AM la porti ovunque.

Oppure non aver premura, prendersi il proprio tempo per stare in giro a DIVERTIRSI. E poi scegliere percorsi adeguati alla propria autonomia. I giri che fanno i vari @paiogs o @lazzadielle per esempio, probabilmente non li chiuderei nemmeno se la bici pesasse 3 kg.

:prost:
 

Jeckyenduro

Biker popularis
13/5/20
61
53
0
59
Verona
Visita sito
Bike
Gt
Il mondo delle bici e sopratutto mtb crea un bel fatturato è un sistema dove si guadagna bene e lo trovo pure giusto fino ad un certo punto. Le aziende fanno le loro indagini e sicuramente leggono questi forum x capire l acquirente. Lo stesso staff fa delle domande intelligenti a volte criticate ma lo scopo è capire cosa vogliamo noi. Dalle mie riflessioni vedo purtroppo che noi italiani a volte siamo un Po superficiali vedi l indagine fatte qui : prenderesti una decatlon oppure la specializwd rockopper? Tornando alle nostre downcountry c'e un modello che si chiama rockreider xc 900 s full 120esc. Ant. E post.al prezzo di 1899 che ha la qualità e i componenti di bici da 4000 euro ma solo perché si chiama decatlon non viene neanche valutata x quello che è. Percio' la mia valutazione è che vengono proposte bici da 6000 euro perché semplicemente alla fine è quello che vogliamo e che ovviamente c'e l interesse di vendere. Quando ci propongono bici interessanti ma col nome che non fa figo neanche si valuta il modello.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mauro ho iniziato a frequentare il parco quando la mia unica bici era un Frontino con 80 mm di forca. Ma non puoi dire che è la stessa cosa.
sì sto cercando un compromesso tra faticare in salita e divertirmi in discesa, ma non sono convinto che questi bici siano la soluzione. Per stare in casa transition allora ti direi più una smuggler.

Stessa salita:
Smuggler da 12,9kg gommata DHF 2,30 MaxxTerra e Aggressor 2,30.... circa 25:30 minuti
Lux da 11,8kg gommata Rekon 2,25 MaxxSpeed e Aspen 2,25... circa 23 minuti

ci balla circa un 10% in salita tra una XC e una trail.... e da altre prove che ho fatto in passato, un altro 10% se si passa dalla Trail alla Enduro...
parlo di salita non scorrevolissima ma cmq nemmeno tecnica

in discesa sento più differenza tra la XC e la trail che non dalla Smuggler all'Enduro, ma credo che sia dovuto molto al fattore Gomme

metteteci un po' di tolleranza ma dalla mia prova ho ottenuto questo...

la differenza sulla XC è che da stanco, la pedali cmq un po' meglio e riesci a prolungare i giri
 

FANY

Biker novus
6/12/13
33
17
0
Visita sito
Con questi mezzi in un giro am da 1500/2000 risparmi oltre 60 min. Fai che tiri via in salita 15 min ogni 60, in pianura anche di più, menando ovviamente, e perdi una manciata di secondi, sulle discese tecniche e rotte, nulla sul veloce. Questo non significa che rinuncerei alla mia AM per avere una di queste come bici unica, ma se dovessi avere una bici unica, forse le prenderei in seria considerazione.
Con una bici da 1 kg in meno tiri via 15 minuti da una salita di 60 minuti?? ma per piacere non spariamo fesserie.... neanche nino
 
  • Mi piace
Reactions: dang67 and vassanam

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
Stessa salita:
Smuggler da 12,9kg gommata DHF 2,30 MaxxTerra e Aggressor 2,30.... circa 25:30 minuti
Lux da 11,8kg gommata Rekon 2,25 MaxxSpeed e Aspen 2,25... circa 23 minuti

ci balla circa un 10% in salita tra una XC e una trail.... e da altre prove che ho fatto in passato, un altro 10% se si passa dalla Trail alla Enduro...
parlo di salita non scorrevolissima ma cmq nemmeno tecnica

in discesa sento più differenza tra la XC e la trail che non dalla Smuggler all'Enduro, ma credo che sia dovuto molto al fattore Gomme

metteteci un po' di tolleranza ma dalla mia prova ho ottenuto questo...

la differenza sulla XC è che da stanco, la pedali cmq un po' meglio e riesci a prolungare i giri

secondo me questi paragoni non hanno tanto senso.
Bisognerebbe avere Almeno le stesse identiche gomme (secondo me il tipo di gomma che si utilizza fa molto di più rispetto ad avere 1 kg in piu sul telaio).
Per esempio, secondo voi una trail sui 13,5 kg e 120 di escursione ma gommata con gomme scorrevoli e geometrie moderne (ormai stanno sui 77 gradi di angolo sella) Si pedala tanto peggio di una bici tipo la nuova scalpel o questa nuova sentinel montate teoricamente con gomme piu da discesa/enduro?
 
  • Mi piace
Reactions: Rickrd

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
Non credo che abbia detto che non sanno andare in discesa.
Solo che la posizione che assumi su una bici da xc (soprattutto senza telescopico) e' tutt'altro che rilassata.

Ti farei anche notare che il mondiale di xc lo corrono con la tutina di lycra (l'unico che ricordo con i calzoncini stilosi era Fontana) e tutti quelli che fanno xc serio e quindi in discesa vanno a bomba dalle mie parte girano ancora con la tutina di lycra. :-)
Bah, può essere che io abbia frainteso ma il messaggio non era molto chiaro o perlomeno opinabile. "Sembrare in balia degli eventi"? forse, come ti ripeto, ha visto gente con il completino in lycra in sella ad una front scendere come disperati, attaccati al manubrio come ad un ancora di salvezza e impalati come statuine... e ne vedo tanti pure io dalle mie parti. Il motivo per il quale ho sottolineato LYCRA e FRONT è che sia il capo di abbigliamento che il tipo di bici sono i più diffusi, perlomeno tra i pedalatori della Domenica, magari non nei bike park. Tra questi ci sono tanti neofiti o stradisti che non sono capaci a scendere e fanno davvero tenerezza; questi però non sono xcisti. Io giro con xcisti e fino all'anno scorso facevo qualche garetta pure io, ma nonostante abbigliamento e bici siano bene o male gli stessi, la tecnica, con la velocità e lo stile che dimostrano in discesa non sembrano proprio in balia degli eventi...
Grazie per la precisazione ma conosco abbastanza bene le gare xc da amatoriali a pro e sò dei completi in lycra, se dai un occhio al mio avatar puoi accorgetene da solo. Spesso in questo forum gli xcisti sono presi per il fondello (battutona :-|) per appunto il vestiario e spesso per l'allergia al telescopico...bonariamente eh, ma tant'è. Ocio però che poi ti trovi il sottoscritto in vacanza a Punta Ala con il frontino rigido che chiede strada sui trail a gente con bici da enduro e casco integrale. L'abito non fa il MANICO (altro battutone!) :beautifu:

FINE OT!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
secondo me questi paragoni non hanno tanto senso.
Bisognerebbe avere Almeno le stesse identiche gomme (secondo me il tipo di gomma che si utilizza fa molto di più rispetto ad avere 1 kg in piu sul telaio).
Per esempio, secondo voi una trail sui 13,5 kg e 120 di escursione ma gommata con gomme scorrevoli e geometrie moderne (ormai stanno sui 77 gradi di angolo sella) Si pedala tanto peggio di una bici tipo la nuova scalpel o questa nuova sentinel montate teoricamente con gomme piu da discesa/enduro?

infatti ho messo sia il tipo di bici, sia le gomme e sia il peso. sono tre fattori direi fondamentali... di certo non gommerei mai la Smuggler come la Lux per limare qualcosa in salita e rischiare di bucare tutto in discesa...

anche la posizione in sella incide come hai detto tu... più race su una Lux, più rilassata sulla Smuggler
 
  • Mi piace
Reactions: stinky_23

Classifica mensile dislivello positivo