mi piacerebbe come test comparativo di questi mezzi e vedere le reali capacità , fare il giro che fa @marco di solito nei sui test, con una enduro e con queste, per vedere alla fine quanto guadagni e quanto perdi in termini di tempo.
mi piacerebbe come test comparativo di questi mezzi e vedere le reali capacità , fare il giro che fa @marco di solito nei sui test, con una enduro e con queste, per vedere alla fine quanto guadagni e quanto perdi in termini di tempo.
Oppure non aver premura, prendersi il proprio tempo per stare in giro a DIVERTIRSI. E poi scegliere percorsi adeguati alla propria autonomia. I giri che fanno i vari @paiogs o @lazzadielle per esempio, probabilmente non li chiuderei nemmeno se la bici pesasse 3 kg.
non è questione solo di reale prestazione massima ottenibile...Con una bici da 1 kg in meno tiri via 15 minuti da una salita di 60 minuti?? ma per piacere non spariamo fesserie.... neanche nino
La soluzione c'e' gia' e consiste nell'allenarsi un po' di piu' e meglio.
A quel punto con la gamba adeguata la bici da AM la porti ovunque.
Stessa salita:
Smuggler da 12,9kg gommata DHF 2,30 MaxxTerra e Aggressor 2,30.... circa 25:30 minuti
Lux da 11,8kg gommata Rekon 2,25 MaxxSpeed e Aspen 2,25... circa 23 minuti
ci balla circa un 10% in salita tra una XC e una trail.... e da altre prove che ho fatto in passato, un altro 10% se si passa dalla Trail alla Enduro...
parlo di salita non scorrevolissima ma cmq nemmeno tecnica
in discesa sento più differenza tra la XC e la trail che non dalla Smuggler all'Enduro, ma credo che sia dovuto molto al fattore Gomme
metteteci un po' di tolleranza ma dalla mia prova ho ottenuto questo...
la differenza sulla XC è che da stanco, la pedali cmq un po' meglio e riesci a prolungare i giri
Bah, può essere che io abbia frainteso ma il messaggio non era molto chiaro o perlomeno opinabile. "Sembrare in balia degli eventi"? forse, come ti ripeto, ha visto gente con il completino in lycra in sella ad una front scendere come disperati, attaccati al manubrio come ad un ancora di salvezza e impalati come statuine... e ne vedo tanti pure io dalle mie parti. Il motivo per il quale ho sottolineato LYCRA e FRONT è che sia il capo di abbigliamento che il tipo di bici sono i più diffusi, perlomeno tra i pedalatori della Domenica, magari non nei bike park. Tra questi ci sono tanti neofiti o stradisti che non sono capaci a scendere e fanno davvero tenerezza; questi però non sono xcisti. Io giro con xcisti e fino all'anno scorso facevo qualche garetta pure io, ma nonostante abbigliamento e bici siano bene o male gli stessi, la tecnica, con la velocità e lo stile che dimostrano in discesa non sembrano proprio in balia degli eventi...
Grazie per la precisazione ma conosco abbastanza bene le gare xc da amatoriali a pro e sò dei completi in lycra, se dai un occhio al mio avatar puoi accorgetene da solo. Spesso in questo forum gli xcisti sono presi per il fondello (battutona ) per appunto il vestiario e spesso per l'allergia al telescopico...bonariamente eh, ma tant'è. Ocio però che poi ti trovi il sottoscritto in vacanza a Punta Ala con il frontino rigido che chiede strada sui trail a gente con bici da enduro e casco integrale. L'abito non fa il MANICO (altro battutone!)
FINE OT!
Con una bici da 1 kg in meno tiri via 15 minuti da una salita di 60 minuti?? ma per piacere non spariamo fesserie.... neanche nino
no, non intendevo te! ;)Essendo uno che fa xc non vedo perche' dovrei prendere per i fondelli quelli che fanno xc.
Essendo uno che va anche in BDC sono anche abbastanza convinto che un discesista alla Nibali o in passato Savoldelli se passano alla mtb sono dolori per il 99.9% dei biker che credono di andare forte in discesa.
Ah cavolo è vero, come ho fatto a non pensarci. Invece di uscire tre volte a settimana, adesso mi alleno tutti i giorni così poi posso girare con una bici da 180/180 come e quando voglio e spaziare dai giri in strada al park e me li pedalo tutti. Vendo tutto e mi tengo solo questa bici, tanto basta essere allenato.
Suvvia...
Le gomme fanno tantissimo, così come la posizione in sella, e anche il peso. Quello che volevo dire è che, per i giri che faccio io (a me pare scontato ma meglio sempre specificarlo che sono opinioni mie) spesso l'enduro sta risultando "troppa", e quindi pago lo scotto in salita senza poi sfruttarla pienamente in discesa. E questo ragionamento credo sia alla base di molta gente che sta ultimamente guardando a queste nuove bici. Poi capiterà la volta che devo attraversare una pietraia e non lo farò a tutta velocità? vero, ma intanto quante volte succederà, e poi che percentuale del giro rappresenta?
Tornando seri: ho sempre fatto AM con una full XC da 100mm e telescopico.
Dalle mie parti (lecchese/comasco) i sentieri in discesa sono spesso belli incazzati: indi per cui spesso scendevo a piedi
Ora sono passato alla OCCAM da 140mm: in salita non ho perso tantissimo ma in discesa e' un altro mondo.
Con questa secondo me ad esser buoni scendi dappertutto. Io non sono buono per cui certi passaggi li faccio ancora a piedi.
Ma il 98% di quello che prima facevo a piedi adesso lo faccio in sella e spesso in modalita' relax: mentre prima alla minima distrazione ero in terra.
Poi se mi dicono che con una downcountry uno bravo scende dappertutto io ci credo anche.
Ma io non sono lui e a me saperlo non serve a nulla.
Oh ecco, questo riassume tutto benissimo, applausi !Tornando seri: ho sempre fatto AM con una full XC da 100mm e telescopico.
Dalle mie parti (lecchese/comasco) i sentieri in discesa sono spesso belli incazzati: indi per cui spesso scendevo a piedi
Ora sono passato alla OCCAM da 140mm: in salita non ho perso tantissimo ma in discesa e' un altro mondo.
Con questa secondo me ad esser buoni scendi dappertutto. Io non sono buono per cui certi passaggi li faccio ancora a piedi.
Ma il 98% di quello che prima facevo a piedi adesso lo faccio in sella e spesso in modalita' relax: mentre prima alla minima distrazione ero in terra.
Poi se mi dicono che con una downcountry uno bravo scende dappertutto io ci credo anche.
Ma io non sono lui e a me saperlo non serve a nulla.
Sono alla disperata ricerca di una bici trail o all-country muscolare che offra buona pedalabilità in salita e sia affidabile in discesa (niente di estremo) . Secondo voi questa Transition puó fare concorrenza alla nuova scalpel SE? Ho avuto una Transition Covert da 29... venduta perché non era né carne ne pesce. Sono passata alla Habit di Cannondale ... bellissima... ma ho dovuto spostare tutta la sella in avanti per non pedalare sui mozzi posteriori. Ieri sera mi sono pedalata i miei 8 km di salita 0/1000 ... per arrivare all’inizio della Val del Dial un paradiso per gli enduristi nella mia zona nell’alto Garda. Ho incontrato un gruppo di ragazzi che con le enduro faticavano non poco e chi saliva a piedi . Erano sfatti quando mi han chiesto quanto mancava all’inizio della discesa e dovergli dire che avevano davanti ancora 2 km... non è stato facile. Io stavo scendendo su asfalto ... loro non só quando si siano divertiti in discesa dopo tutto quel penare in salita. La maggior parte dei biker sale con i pulmini ... sono felice di aver visto qualcuno pedalare ... ma con una bici più adeguata alla salita e magari più leggera... sono convinta si sarebbero divertiti di più. Ci vuole tanto a migliorare gli angoli sella e rendere più pedalabili le bici ?
Non ho specificato, con AM con gomme molto DH come magic mary ultrasoft, o DHF, e xc race, le differenze sono quelle. Ho quintali di dati su strava fatti con mia xc e mia enduro e anche bdc. La differenza di resa mediamente in salita pedalabile è del 25%. Inoltre la xc ti fa consumare meno energie, quindi con l'allungarsi dell'escursione, il divario tra i due mezzi aumenta.15 minuti in meno di salita ogni 60 forse con una ebike...
però - considerando la transition x01 a paragone, quelle che costano meno sono comunque montate peggio, oltre in alcuni casi ad avere telaio in versione "economica".Come faccio sempre quando sto considerando l'acquisto di 1 bici nuova, ho selezionato vari modelli "down-country" con relativi prezzi; visto che nei commenti indietro si parla spesso di costi etc penso sia interessante.
La mia opinione, dopo averlo fatto, è che questa Spur sia parecchio cara... (anche se è quella che più si avvicina a quello che cerco, sigh)
Premesse:
- ho considerato solo escursioni post tra 115 e 120 mm
- non ho considerato le versioni oltre i 6500€, cifra limite per me per una bici
- i prezzi sono tutti da listino. sappiamo tutti poi che i marchi online non sono scontabili, quelli da negozio invece si...
Probabilmente hai incontrato gente con la tutina in lycra, una front ed hai pensato fossero crosscountristi. Quelli che conosco io sverniciano parecchia gente con enduro e protezioni in discesa.
Non ho specificato, con AM con gomme molto DH come magic mary ultrasoft, o DHF, e xc race, le differenze sono quelle. Ho quintali di dati su strava fatti con mia xc e mia enduro e anche bdc. La differenza di resa mediamente in salita pedalabile è del 25%. Inoltre la xc ti fa consumare meno energie, quindi con l'allungarsi dell'escursione, il divario tra i due mezzi aumenta.