News Nuova Specialized Epic in arrivo?

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
yep_0.jpg
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.681
6.378
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
mah ha copiato solo l'estetica, e neanche così tanto.. il sistema di special ha la solita bielletta imperniata sul tubo orizzontale (come orbea) solo che questa volta la bielletta è molto corta e ben nascosta. e poi dubito che abbia la corsa di trek di 60mm .. che secondo me è stato il grosso limite della supercaliber che altrimenti avrebbe potuto avere molto più successo.
Ma c'è così tanta gente che si vergogna di avere la Full? stanno nascondendo tuti l'ammo...
qualcosa si devono pur inventare.. prima le ruotone 29, poi le geo "moderne" e adesso l'integrazione e la pulizia estetica
 

saetta1980

Biker velocissimus
10/9/09
2.504
2.702
0
Sicily
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 26” - Epic expert Carbon full
Vedi l'allegato 579101

questa è ovviamente un'immagine falsa, ma anche così non mi sarebbe dispiaciuta.

infatti la nuova epic va a sfidare la supercaliber, in un segmento per certi versi molto più vicino alle front/softail (tipo la lee cougan) che alle xc marathon.

poi se il sistema funziona per una gravel sicuramente potrebbe essere valido su una mtb.
Ma anche no …. Pare na bici rattoppata :-) !!
Invece la foto sopra con ammo integrato stile supercaliber mi piace molto …. Speriamo mantengano il brain che a me piace .
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.506
3.522
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mah ha copiato solo l'estetica, e neanche così tanto.. il sistema di special ha la solita bielletta imperniata sul tubo orizzontale (come orbea) solo che questa volta la bielletta è molto corta e ben nascosta. e poi dubito che abbia la corsa di trek di 60mm .. che secondo me è stato il grosso limite della supercaliber che altrimenti avrebbe potuto avere molto più successo.
dici? certo con una bielletta così corta non deve essere facile gestire la curva di compressione, soprattutto se la corsa non fosse molto limitata tipo softail (ma se fosse molto limitata non servirebbe l'infulcro zona mc).
insomma resto curioso, ed esteticamente mi piace molto (contrariamente alla trek)
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.681
6.378
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ma anche no …. Pare na bici rattoppata :-) !!
Invece la foto sopra con ammo integrato stile supercaliber mi piace molto …. Speriamo mantengano il brain che a me piace .
la cosa comica del brain è che la versione XC pesava addirittura di più della versione EVO da 120/120 e ammo classico..

secondo me vorranno eliminare questo "non sense" magari facendo un "brain" ad attuazione elettromeccanica.
dici? certo con una bielletta così corta non deve essere facile gestire la curva di compressione, soprattutto se la corsa non fosse molto limitata tipo softail (ma se fosse molto limitata non servirebbe l'infulcro zona mc).
insomma resto curioso, ed esteticamente mi piace molto (contrariamente alla trek)
mah basta azzeccare il tuning dell'ammo e il problema è presto risolto
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
mah ha copiato solo l'estetica, e neanche così tanto.. il sistema di special ha la solita bielletta imperniata sul tubo orizzontale (come orbea) solo che questa volta la bielletta è molto corta e ben nascosta. e poi dubito che abbia la corsa di trek di 60mm .. che secondo me è stato il grosso limite della supercaliber che altrimenti avrebbe potuto avere molto più successo.

qualcosa si devono pur inventare.. prima le ruotone 29, poi le geo "moderne" e adesso l'integrazione e la pulizia estetica
secondo me non ha la bielletta, non mi pare di vederla e poi sarebbe talmente corta che l'ammo lavorerebbe solo su un cm o meno...a cui secondo te corrisponderebbero poi 10 cm alla ruota posteriore... mi pare tecnicamente una sfida molto difficile.

sarà secondo me un sistema molto simile a trek invece, anche sull'escursione (vedi distanza della ruota dal tubo verticale).
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.681
6.378
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
secondo me non ha la bielletta, non mi pare di vederla e poi sarebbe talmente corta che l'ammo lavorerebbe solo su un cm o meno...a cui secondo te corrisponderebbero poi 10 cm alla ruota posteriore... mi pare tecnicamente una sfida molto difficile.

sarà secondo me un sistema molto simile a trek invece, anche sull'escursione (vedi distanza della ruota dal tubo verticale).
si vede benissimo, è quel "'pallino" nero sul tubo orizzontale , sopra l'ammo.
la biella può essere anche molto corta tanto deve lavorare su un escursione dell'ammo di 40-45mm, la bielletta per assurdo può essere anche di 3cm o poco più
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
si vede benissimo, è quel "'pallino" nero sul tubo orizzontale , sopra l'ammo.
la biella può essere anche molto corta tanto deve lavorare su un escursione dell'ammo di 40-45mm, la bielletta per assurdo può essere anche di 3cm o poco più
dici questa?

Screenshot_20230301_151551.jpg

ma poi non urterebbero i foderi all'orizzontale ?
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.882
2.529
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
si vede benissimo, è quel "'pallino" nero sul tubo orizzontale , sopra l'ammo.
la biella può essere anche molto corta tanto deve lavorare su un escursione dell'ammo di 40-45mm, la bielletta per assurdo può essere anche di 3cm o poco più
potrebbe essere enche un fissaggio per una guida lineare, sulla supercaliber ce n'è uno simile... difficile da dire, comunque anche fosse un sistema tipo trek niente vieta che abbiano ottenuto una corsa di 100/120m come la Evolve.
 

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
Vedi l'allegato 579167
a me sembra che lo spazio ci sia.
però boh, son tutte ipotesi.. si fa giusto per parlare.

comunque a me l'estetica piace molto, mi sembra un bel progetto. molto molto molto meglio delle recenti cacate di trek con la supercaliber e di scott con la spark.. (IMHO grande come una casa)
ovviamente le nostre sono solo chiacchiere da forum in attesa delle imminenti cartelle stampa.

esteticamente ne sono già innamorato, ma in tutta sincerità ho gusti abbastanza larghi (mi piace anche la El camos...) quindi, pur riconoscendo un debole per il marchio specy, ammiro quasi tutte le ultime xc sul mercato.

l'integrazione dei cavi è una complicazione che adotteranno tutti o quasi, quindi pur non amandola la accetto.
 
  • Mi piace
Reactions: andreacrc

bach7

Biker serius
3/3/15
221
72
0
Visita sito
120 mm al posteriore lì nemmeno se piangi.. hanno inventato un'altra categoria!
La up and down country !
di fatto, come scritto prima, si tratta di una categoria ben specifica : gare xc marathon/gf, dove serve un mezzo leggero e pedalabile come una front ma capace di affrontare settori tecnici e offrire il giusto "confort" per almeno 3 ore di gara.

la maggior parte delle case ha a catalogo ormai mezzi che a scapito di qualche grammo in più sono delle vere e proprie trail.

l'appassionato trova quindi nello stesso mezzo la mtb per la gara e per il giro con gli amici.

la trek, così come la nuova wilier, o la Lee cougan invece puntano a quelli che vogliono un mezzo specifico per questo tipo di attività.

e specy probabilmente ha deciso di affrontarli proprio su questo specifico settore.

non dimentichiamoci che la epic nasce proprio per questo. nel segmento che oggi vede la evo c'era una bici a parte, la camber, all'epoca incompresa.
 

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
È da vedere bene nei dettagli ma se la zona dove è incassato l'ammortizzatore è uno scatolato aperto posso dire che non mi piace
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo