Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Si ok... Di telai in acciaio più aperti da 2-3 kg ne è pieno il mondo... Ma telai leggeri (carbonio quindi) e un po' meno conservativi zero... Perché? Nessuno li vuole?
probabilmente per i big del settore non è ancora arrivato il momento, meglio fare 1° + aperto ogni anno, così intanto continuano a far vendere bike nuove ogni anno e la gente si abitua a geometrie sempre + aperte in modo graduale.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Io non vorrei alcun comando a manubrio che non sia il cambio o quello del telescopico, come adesso... non per questo mi sento indietro di una decina di anni.
per come la vedo io una full senza le tre posizioni con comando al manubrio e' una full che non verra' sfruttata al 100% del suo potenziale....specialmente su una bici come questa che in definitiva e' una xc....questo e' il mio pensiero dopo 15 anni di esperienza con le full
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
755
474
0
Brescia
Visita sito
Si ok... Di telai in acciaio più aperti da 2-3 kg ne è pieno il mondo... Ma telai leggeri (carbonio quindi) e un po' meno conservativi zero... Perché? Nessuno li vuole?

ce ne sono molto pochi, anche io sono molto interessato a questa tipologia di bici.
c'è la SantaCruz Chameleon, la Kona Honzo CR, c'era la Transition Vanquish ma non la fanno più, e forse basta... chissà perchè.
io sto pensando di cambiare la mia Highball per una bici di questo tipo, ma data l'offerta risicata potrei optare per una full
 
  • Mi piace
Reactions: crifla

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Bel test e bici pazzesca, complimenti. Questa è una bici che sicuramente vorrei in garage.
Tra l'altro il prezzo della Expert, per quanto non sia certamente basso, non è neanche male. Con 6300 da scontare comunque hai già ruote carbon mozzi 350, telescopico, forcella col charger2, trasmissione mista X1/x0. Unica pecca il manubrio in alluminio ma con 150 euro è pronta per andare

Per le gomme, ho avuto il ground control grido 2.3 gripton sia all'anteriore che al posteriore, ottima gomma per fare di tutto ma soprattutto per pedalare.
La mescola anche sul bagnato è sorprendentemente buona.
occhio perchè la COMP è tutta shimano. SLX che va benissimo. cassetta scalata meglio di SRAM. freni più affidabili. ruote in alluminio con mozzi CL shimano... non male...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
per come la vedo io una full senza le tre posizioni con comando al manubrio e' una full che non verra' sfruttata al 100% del suo potenziale....specialmente su una bici come questa che in definitiva e' una xc....questo e' il mio pensiero dopo 15 anni di esperienza con le full
perchè tu hai la mentalità gara...
una bici come la evo dove devi pedalare e scenderesenza guardare il garmin per il KOm in salita. quando arrivi allo sterrato apri tutto e vai sereno senza stare a smanettare... io ad esempio odio i comandi al manubrio. soprattutto per la forcella e uso solo bloccato/asfalto. aperto/sterrato...
quando guidi magari in percorsi impegnativi anche non estremi ma devi essere un minimo concentrato...
CAMBIO...TELESCOPICO...FRENI...APRO/CHIUDO sospensioni...
mi sembra tanta roba...
queste bici vanno forte e sono molto godevoli per le escursioni che facilitano la guida. le geometrie da vera MTB e pesi leggeri...
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Tralascio il discorso dell'ennesimo inserimento di un nuovo segmento, tralascio il fatto che su una bici del genere non avere il comando delle sospensioni al manubrio lo trovo scandaloso, ma 5000 euro per il telaio lo trovo qualcosa di allucinante. Con 5000 euro prendi una Lux montata con i fiocchi, oppure una Intense sniper che non ha nulla da invidiare a questa. Ps oramai su molte bici nuove monatno freni sram che sono a dir poco imbarazzanti.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
ce ne sono molto pochi, anche io sono molto interessato a questa tipologia di bici.
c'è la SantaCruz Chameleon, la Kona Honzo CR, c'era la Transition Vanquish ma non la fanno più, e forse basta... chissà perchè.
io sto pensando di cambiare la mia Highball per una bici di questo tipo, ma data l'offerta risicata potrei optare per una full
Intense sniper da 100mm oppure 120mm
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.766
575
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Io sinceramente da possessore di una s-works 2019 mi sento un po preso in giro dal fatto che hanno chiaramente ammesso che il brain 2.0 è stata una gran castroneria (non per l‘efficienza ma per l’affidabiltà indipendentemente che abbia avuto o meno problemi) .
cioè io che vi ho dato comunque fiducia sapendo chiaramente che il rischio c’era sono costretto, se voglio che tutto vada al meglio, ad andare da Andreani o chi per esso per trovare una eventuale soluzione e chi prende quello nuovo 2 tagliandi gratis...

CORNUTO E MAZIATO
È normale che i grandi marchi facciano questa politica, un anno dicono una cosa e l'anno dopo l'esatto opposto. Ma se la tua bici ti piace e va bene non vedo perché tu ti debba sentire toccato dalla cosa.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
perchè tu hai la mentalità gara...
una bici come la evo dove devi pedalare e scenderesenza guardare il garmin per il KOm in salita. quando arrivi allo sterrato apri tutto e vai sereno senza stare a smanettare... io ad esempio odio i comandi al manubrio. soprattutto per la forcella e uso solo bloccato/asfalto. aperto/sterrato...
quando guidi magari in percorsi impegnativi anche non estremi ma devi essere un minimo concentrato...
CAMBIO...TELESCOPICO...FRENI...APRO/CHIUDO sospensioni...
mi sembra tanta roba...
queste bici vanno forte e sono molto godevoli per le escursioni che facilitano la guida. le geometrie da vera MTB e pesi leggeri...
mentalita' gara?? assolutamente no.....questa e' una xc un po' pomata, non mi sembra il tipo di bici per fare solamente salite per poi scendere...non stiamo parlando si una AM o enduro, per me una full settata con il giusto sag senza nessun filtro sara' una bici che bobba....poi se per evitare in bobbing si gonfia di+ del dovuto non sfruttando tutta l'escursione questo e' un altro discorso....la posizione intermedia su salite poco scassate e' una cosa per me irrunincianìbile su una full....rinunceri volentieri al blocco totale ma non alla posizione intermedia...non acquisteri mai una full senza queste funzione...poi senza parlare del fatto che per bloccare e sbloccare devo staccare la mano dal manubrio....ma non esiste proprio
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Molto bella esteticamente e ancora meglio le geometrie la evo Comp mi pare anche un buon prezzo calcolando un 15% di sconto che viene fatto dai rivenditori
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
mentalita' gara?? assolutamente no.....questa e' una xc un po' pomata, non mi sembra il tipo di bici per fare solamente salite per poi scendere...non stiamo parlando si una AM o enduro, per me una full settata con il giusto sag senza nessun filtro sara' una bici che bobba....poi se per evitare in bobbing si gonfia di+ del dovuto non sfruttando tutta l'escursione questo e' un altro discorso....la posizione intermedia su salite poco scassate e' una cosa per me irrunincianìbile su una full....rinunceri volentieri al blocco totale ma non alla posizione intermedia...non acquisteri mai una full senza queste funzione...poi senza parlare del fatto che per bloccare e sbloccare devo staccare la mano dal manubrio....ma non esiste proprio
se una bici ha una cinematica efficiente funziona benissimo ad ammo aperto. quando ci vogliono 20 comandoi per far funzionare un carro secondo me c'è qualcosa che non va benissimo alla base...
nella mia visione se non fai gare, fai salita per poi scendere... e ti dico che oltre alla bici da enduro (che si pedala da dio per il genre ad ammo aperto) ho una epic 2018 che ho evolizzato montando una fox34 da 120... il fatto di non dover mai pensare a chiudere l'ammo lo trovo un plus. anche se il comportamento del brain è abbastanza lontano come fluidità da quello di un ammo vero. ma non è una bici con cui fare i tempi in discesa quindi va più che bene... quando faccio lunghi giri tutti in fuoristrada il brain lo apro tutto... bobba un pochino, ma in trazione e discesa va meglio... ma il brain è nato per non doverlo mai toccare...
come affidabilità questo nuovo mi sembra ndi aver visto sia senza bladder quindi ci può stare sia molto più affidabile...
 

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Seimilatrecento euro..considerato che sempre in casa specialized si trovavano le stumpjumper expert (con pike, ruote in carbonio, swat vero) a 3600, ci sono 1000 euro di troppo sul prezzo di listino...
Due categorie diverse, ma i montaggi sono molto simili come fascia di prezzo dei componenti

La Stumpjumper Expert a 3600 era quella del 2019 (ti sfido a trovarne ancora in giro adesso). Questa Epic è appena uscita. E comunque la SJ Expert 2019 (che possiedo) era - ahimé - montata peggio: Cerchi Roval Carbon, ma con mozzi economici Formula, trasmissione Gx Eagle e Pike con cartuccia Charger base.

Il prezzo della Expert mi sembra in linea con i soliti prezzi Specialized. Ovvio che l'equivalente Canyon (che tutte le recensioni dicono che si guidi da dio) costi più di 1.000 Eur in meno. Il paragone andrà poi eventualmente fatto a prezzo scontato in negozio.

Una cosa che non sono riuscito a capire dal test è se questo sistema di sospensione (carro senza snodi) possa essere davvero performante al livello di un giunto Horst (paragone con la vecchia Camber e con la Stumpjumper ST) oppure di altri sistemi come ABP di Trek, DW Link di Pivot, Ibis, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: ilpit and D.Rider20

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.968
27.929
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Mi piacerebbe sapere come fanno a misurare i gradi del tubo sella visto che dichiarano 75 gradi ma sembra molto spianato in dietro... C'è un errore di tabelle?
 

Classifica mensile dislivello positivo