Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
seguo thread perche' interessato. Posseggo una vecchia Epic Comp 2014, revisionata da poco, il Brain va ancora bene. Chiaro che ogni anno lo devo revisionare con notevole spesa. Considerando l'eta' della mia bici (e non solo) sto seriamente pensando a prendere l'Evo. Qualcuno l'ha provata e puo' postare qualche commento a caldo? In futuro vorrei evitarmi di dipendere ancora dal Brain ...
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
seguo thread perche' interessato. Posseggo una vecchia Epic Comp 2014, revisionata da poco, il Brain va ancora bene. Chiaro che ogni anno lo devo revisionare con notevole spesa. Considerando l'eta' della mia bici (e non solo) sto seriamente pensando a prendere l'Evo. Qualcuno l'ha provata e puo' postare qualche commento a caldo? In futuro vorrei evitarmi di dipendere ancora dal Brain ...
seguo thread perche' interessato. Posseggo una vecchia Epic Comp 2014, revisionata da poco, il Brain va ancora bene. Chiaro che ogni anno lo devo revisionare con notevole spesa. Considerando l'eta' della mia bici (e non solo) sto seriamente pensando a prendere l'Evo. Qualcuno l'ha provata e puo' postare qualche commento a caldo? In futuro vorrei evitarmi di dipendere ancora dal Brain ...
Ciao, io ho scritto a profusione sul thread della Epic, circa le peculiarità della Evo che ho comprato in versione Evo Expert facendole alcuni upgrade.

Ho anche scritto che provengo da una Epic Sworks 2018 revisionata da GalloMoto e sulla quale non ho mai avuto problemi al Brain (secondo me perché l'ho usata correttamente, ma é un mio pensiero!).

Per fartela breve ti invito a vedere e leggere questa prova della Epic Evo e a leggere le mie considerazioni, praticamente le stesse del test.


Poi, se vuoi sapere qualcosa nello specifico, chiedi pure
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ciao, io ho scritto a profusione sul thread della Epic, circa le peculiarità della Evo che ho comprato in versione Evo Expert facendole alcuni upgrade.

Ho anche scritto che provengo da una Epic Sworks 2018 revisionata da GalloMoto e sulla quale non ho mai avuto problemi al Brain (secondo me perché l'ho usata correttamente, ma é un mio pensiero!).

Per fartela breve ti invito a vedere e leggere questa prova della Epic Evo e a leggere le mie considerazioni, praticamente le stesse del test.


Poi, se vuoi sapere qualcosa nello specifico, chiedi pure
grazie!
Come ti dicevo io sono contento della mia Epic 2014 con il Brain. Riesco ad utilizzarla e sinceramente non ha mai dato problemi, tranne trovare qualcuno (Andreani) che facesse una buona revisione. Inizia un po' a preoccuparmi la sua eta' nel senso che andando avanti sarebbe piu' difficile gestire la manutenzione del brain e se non va il brain la bici e' inutilizzabile. Non ho mai avuto modo di cambiarla anche perche' e' una bici fenomenale per me almeno.
Mi stuzzica la Evo sostanzialmente perche' non c'e' il brain e non per andare piu' velocita' in discesa. anzi mi piacciono molto le salite scassate. La domanda principale e': la bici bobba? cioe' senza il brain sullo scassato siamo "tornati" all'antichita'? grazie
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie!
Come ti dicevo io sono contento della mia Epic 2014 con il Brain. Riesco ad utilizzarla e sinceramente non ha mai dato problemi, tranne trovare qualcuno (Andreani) che facesse una buona revisione. Inizia un po' a preoccuparmi la sua eta' nel senso che andando avanti sarebbe piu' difficile gestire la manutenzione del brain e se non va il brain la bici e' inutilizzabile. Non ho mai avuto modo di cambiarla anche perche' e' una bici fenomenale per me almeno.
Mi stuzzica la Evo sostanzialmente perche' non c'e' il brain e non per andare piu' velocita' in discesa. anzi mi piacciono molto le salite scassate. La domanda principale e': la bici bobba? cioe' senza il brain sullo scassato siamo "tornati" all'antichita'? grazie

Non é la Epic brain e come tale non puoi aspettarti che, leggendo Epic, ritroverai le stesse sensazioni del brain.

Io stesso ho avuto in passato una delle prime Epic 29" brain (2011) poi le Stumpjumper HT, poi la Camber fino alla Epic Sworks 2018 che pensavo sarebbe stata la mia ultima bici totale...

Invece ho preso la decisione (una singola decisione) di togliermi ancora una volta il brain ma solo perché revisionare forcella ed ammortizzatore mi sarebbero costati più di €300 senza contare le spese di spedizione.

Ho dato fiducia alla Evo ed ho trovato la MTB ideale per me...

Io faccio gare, almeno le facevo fino a quando non é arrivato il Covid19 e, con questa Epic Evo tornerò a farle appena si potrà... Gran fondo e Marathon. La Evo non é nata per le XC solo perché non si può bloccare a manubrio le sospensioni e farlo non da remoto staccando le mani dal manubrio sarebbe troppo pericoloso oltre che non si avrebbe il tempo per aprire e chiudere di continuo.

Bobbare... Allora, se si tratta di pedalare fuori sella con le sospensioni bloccate allora bobba ma non tantissimo ma, se sei abituato al brain allora é molto evidente. Se, invece, si tratta di passare uno strappo, una roccia, una radice allora é così progressivo che non si ha il tempo di sentire che sta affondando che ha copiato il fondo e ci ha permesso il superamento dell'ostacolo.

In salita, la progressione di affondamento permette di copiare il fondo tenendo la MTB attaccata al terreno.

Una cosa che vado rimarcando é che il brain é un sistema ottimo ma anche delicato, un sistema nato per le gare e per andare veloce ma non per fare salti... Prima o poi li si paga con la famosa rottura del brain con la trafilatura dell'olio...

La Evo é diversa, se vuoi saltare, salti! É nata per essere una bici divertente che ti permette di gareggiare (non di vincere!) ti permette di allenarti, ti permette giri trail, ti permette anche errori che con la Epic brain, che vuole una guida di forza, sempre, non ti verrebbero perdonati..

Ti ripeto, io sono ancora agonista ma, per le mie necessità, per la manutenzione, per i sentieri che ci sono in questa parte di Liguria di ponente, la Evo é la MTB che mi permette tutto quello che cerco.

Ora vedi tu cosa cerchi in una mtb, che tipo di sentieri affronti ad ogni uscita, quanto sia importante per te andare a podio o fare una gara dando il massimo cercando di superare chi sai essere alla tua portata e scegli se passate alla Epic brain o alla Evo
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Diciamo che Scott con spark è già qui da un po di anni. E quest'anno con la RC a 110 mm davanti ha perfezionato.
Ciao, io ho scritto a profusione sul thread della Epic, circa le peculiarità della Evo che ho comprato in versione Evo Expert facendole alcuni upgrade.

Ho anche scritto che provengo da una Epic Sworks 2018 revisionata da GalloMoto e sulla quale non ho mai avuto problemi al Brain (secondo me perché l'ho usata correttamente, ma é un mio pensiero!).

Per fartela breve ti invito a vedere e leggere questa prova della Epic Evo e a leggere le mie considerazioni, praticamente le stesse del test.


Poi, se vuoi sapere qualcosa nello specifico, chiedi pure
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Diciamo che all'interno dell'educazione e di chi ha cultura ognuno può esprimere il suo modesto e personale parere.
Resta sempre il fatto che col tuo post inutile a quanto espressamente chiesto allunghi inutilmente la trattazione.

Se uno cerca informazioni attinenti leggerà anche il tuo inutile (oggettivamente inutile) commento.

Sono stato molto educato a farti notare quanto inutile fosse il tuo intervento. Se vuoi posso anche diventare maleducato e dirti di andare a scrivere nei post dove parlano espressamente di Scott Spark oppure di andare a pedalare finché lo stato ce lo permetterà... Ma non sono stato maleducato ma ho solo oggettivamente puntualizzato cosa avviene spesso, ovvero, utenti del forum che intervengono fuori tema ed il tuo intervento é l'esempio l'amante dell'inutilità del tuo intervento.

Spero di essere stato chiaro anche sul fatto che la maleducazione é una cosa, essere oggettivi e restare in tema un'altra.

Se avessi ancora dubbi, prima di rispondere, leggi il titolo di questo thread.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Non é la Epic brain e come tale non puoi aspettarti che, leggendo Epic, ritroverai le stesse sensazioni del brain.

Io stesso ho avuto in passato una delle prime Epic 29" brain (2011) poi le Stumpjumper HT, poi la Camber fino alla Epic Sworks 2018 che pensavo sarebbe stata la mia ultima bici totale...

Invece ho preso la decisione (una singola decisione) di togliermi ancora una volta il brain ma solo perché revisionare forcella ed ammortizzatore mi sarebbero costati più di €300 senza contare le spese di spedizione.

Ho dato fiducia alla Evo ed ho trovato la MTB ideale per me...

Io faccio gare, almeno le facevo fino a quando non é arrivato il Covid19 e, con questa Epic Evo tornerò a farle appena si potrà... Gran fondo e Marathon. La Evo non é nata per le XC solo perché non si può bloccare a manubrio le sospensioni e farlo non da remoto staccando le mani dal manubrio sarebbe troppo pericoloso oltre che non si avrebbe il tempo per aprire e chiudere di continuo.

Bobbare... Allora, se si tratta di pedalare fuori sella con le sospensioni bloccate allora bobba ma non tantissimo ma, se sei abituato al brain allora é molto evidente. Se, invece, si tratta di passare uno strappo, una roccia, una radice allora é così progressivo che non si ha il tempo di sentire che sta affondando che ha copiato il fondo e ci ha permesso il superamento dell'ostacolo.

In salita, la progressione di affondamento permette di copiare il fondo tenendo la MTB attaccata al terreno.

Una cosa che vado rimarcando é che il brain é un sistema ottimo ma anche delicato, un sistema nato per le gare e per andare veloce ma non per fare salti... Prima o poi li si paga con la famosa rottura del brain con la trafilatura dell'olio...

La Evo é diversa, se vuoi saltare, salti! É nata per essere una bici divertente che ti permette di gareggiare (non di vincere!) ti permette di allenarti, ti permette giri trail, ti permette anche errori che con la Epic brain, che vuole una guida di forza, sempre, non ti verrebbero perdonati..

Ti ripeto, io sono ancora agonista ma, per le mie necessità, per la manutenzione, per i sentieri che ci sono in questa parte di Liguria di ponente, la Evo é la MTB che mi permette tutto quello che cerco.

Ora vedi tu cosa cerchi in una mtb, che tipo di sentieri affronti ad ogni uscita, quanto sia importante per te andare a podio o fare una gara dando il massimo cercando di superare chi sai essere alla tua portata e scegli se passate alla Epic brain o alla Evo
grazie mille! Molto chiaro. Io non faccio gare ma presi la Epic Brain perche' l'ho sempre voluta. Faccio giri di ogni tipo e per me e' la bici perfetta. Non faccio salti ma mi tolgo molte soddisfazioni.
Detto questo, il problema come dici del Brain e' evidente. Ogni anno spesa per manutenzione (per carita' alla fine la manutenzione e' necessaria su tutte le full e non solo). Solo che il Brain richiede un'officina specializzata (io ne ho una Andreani qui a 1' da casa - specializzato in moto ma quest'anno ha iniziato a fare bici). L'unico motivo per cui sarei tentato a lasciare il Brain per Evo e' solo per un discorso economico futuro. Per arrivare in collina/montagna non sono fortunato come te. Devo farmi ca. 20km di sterrato (a volte divertenti single track) per arrivare a salire e ca. 10km di asfalto. Ovvio che con l'Evo potrei bloccare tranquillamente l'ammo in questi casi.
grazie! vediamo prossimo anno ...
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
@nexuspolaris cosa ne pensi della Canyon Lux in confronto alla EVO? Mi pare che l'EVO sia un po' piu' spinta. che dici?
Due anni fa ero orientato ad acquistare la Lux e, in occasione della Roc d'Azur in Francia ebbi modo di gareggiare e vederla all'opera... Un biker francese la stava pedalando. Ebbene, non mi piacque. La vedevo lenta, impastata e "lunga". Chiaramente dipendeva dal biker in sella ma ciò poco contò perché l'impressione di quella...

Cambiai idea e tenni la Stumpjumper HT fino a dicembre quando acquistai la Epic Sworks che mi fece dimenticare la Lux :mrgreen:

Credo che il telaio della Epic Evo, con gli angoli più aperti sia delle precedenti Epic quanto della Lux, la dice lunga sul progetto innovativo e votato al Trail riding che Specialized ha abbracciato con questo modello di MTB.

Per quanto riguarda il più spinto gli angoli sì sono aperti ma chi spinge la bici e fa la differenza é sempre il biker... Nel mio caso ti posso dire che la Evo é più spinta della Sworks (2018) ma solo perché per angoli e sospensioni si presta ad essere lasciata andare, più che la Sworks che dovevo "guidare pulito" e di corpo.

Il paragone con la Lux non posso farlo perché non l'ho mai guidata ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spiri

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
grazie del tuo parere! problema che anch'io sono addicted da specialized da sempre ... in particolare da EPIC :loll:
Ripeto, e vale solo per me... Non avrei mai venduto la Epic Sworks ma questa Epic Evo era ciò che cercavo.

Se dovessi trovare delle pecche in questa MTB una su tutte sarebbe il reggisella telescopico che é una misura che va bene a chi é alto fino a 176cm (forse) mentre per me che sono 178cm e l'altezza movimento centrale - centro sella é circa 76cm ovvero il segno di massimo svettamento del reggisella é a filo con il bordo del piantone. Ciò significa che se avessi bisogno di abbassare ancora il reggisella non potrei farlo, in altre parole mi mancano quei 2/3cm di abbassamento.

Ed altra pecca sarebbe la mancanza dello sblocco delle sospensioni al manubrio.... Ma capisco anche la politica sia progettuale (esiste la Epic Brain!) quanto quella economica, sarebbe costata di più montare ammortizzatori con comandi remoti e già così la Epic Evo costa cara!

Se poi a giorni il listino prezzi aumenterà del 12%... Allora io ho avuto una bella botta di fortuna a prenderla prima degli aumenti.

Ma poi, a distanza di anni con bici Specialized, é come avere un assegno circolare... Si vendono da sole contro tutte le altre marche che si deprezzano e si fatica a rivenderle...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ripeto, e vale solo per me... Non avrei mai venduto la Epic Sworks ma questa Epic Evo era ciò che cercavo.

Se dovessi trovare delle pecche in questa MTB una su tutte sarebbe il reggisella telescopico che é una misura che va bene a chi é alto fino a 176cm (forse) mentre per me che sono 178cm e l'altezza movimento centrale - centro sella é circa 76cm ovvero il segno di massimo svettamento del reggisella é a filo con il bordo del piantone. Ciò significa che se avessi bisogno di abbassare ancora il reggisella non potrei farlo, in altre parole mi mancano quei 2/3cm di abbassamento.

Ed altra pecca sarebbe la mancanza dello sblocco delle sospensioni al manubrio.... Ma capisco anche la politica sia progettuale (esiste la Epic Brain!) quanto quella economica, sarebbe costata di più montare ammortizzatori con comandi remoti e già così la Epic Evo costa cara!

Se poi a giorni il listino prezzi aumenterà del 12%... Allora io ho avuto una bella botta di fortuna a prenderla prima degli aumenti.

Ma poi, a distanza di anni con bici Specialized, é come avere un assegno circolare... Si vendono da sole contro tutte le altre marche che si deprezzano e si fatica a rivenderle...

secondo me questa della rivendibilità è una cosa che non sta in piedi...
metti che la paghi 5000€ e la rivendi a 3000€... un'altro marchio lo compri a 3500 e lo rivendi a 1500€... ci hai perso sempre gli stessi soldi

tutti mi dicevano che Canyon poi si svaluta e bla bla bla... pagata 3500 e venduta a 2300 dopo 2 anni ed era pure una 27,5...


forse direi che tra i marchi top è quella che tiene meglio anche sulla gamma altissima... tipo una mondraker se la paghi 7000€ appena esci dal negozio te ne danno 3500... magari una Speci forse 5000 ce li fai...
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
secondo me questa della rivendibilità è una cosa che non sta in piedi...
metti che la paghi 5000€ e la rivendi a 3000€... un'altro marchio lo compri a 3500 e lo rivendi a 1500€... ci hai perso sempre gli stessi soldi

tutti mi dicevano che Canyon poi si svaluta e bla bla bla... pagata 3500 e venduta a 2300 dopo 2 anni ed era pure una 27,5...


forse direi che tra i marchi top è quella che tiene meglio anche sulla gamma altissima... tipo una mondraker se la paghi 7000€ appena esci dal negozio te ne danno 3500... magari una Speci forse 5000 ce li fai...
Tuo parere, che rispetto... Io ho sempre rivenduto bene le mie Specialized, alcune volte non ho avuto tempo di farla indietro in negozio che il giorno dopo era già stata piazzata.

Ma é solo la mia esperienza su una piazza, come la Liguria, dove non c'è grande mercato come ci potrebbero essere in Piemonte o Lombardia e, questo ha un valore ulteriore sulla stima di rivendibilità delle MTB Specialized.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Confermo, dal 2 novembre!! Volevo vendere la mia epic evo expert comprata a settembre 2019 per una evo comp 2021 per via delle nuove geometrie, sono andato dal mio rivenditore di fiducia e.... da 4399 a 4850€!! Addio specy!!
Sono da sempre fedele a Specialized, e la nuova Epic evo mi piace tantissimo, tanto che ci stavo facendo un pensierino. Questo aumento di prezzo la porta fuori mercato. Già era relativamente cara a 4399€.
Poi ovviamente bisognerà vedere quale sarà il prezzo "chiavi in mano" fatto dai negozi.
 

coross

Biker serius
7/3/12
192
36
0
Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Epic Evo - Cube Reaction Gtc Sl
Sono da sempre fedele a Specialized, e la nuova Epic evo mi piace tantissimo, tanto che ci stavo facendo un pensierino. Questo aumento di prezzo la porta fuori mercato. Già era relativamente cara a 4399€.
Poi ovviamente bisognerà vedere quale sarà il prezzo "chiavi in mano" fatto dai negozi.
Guarda, io volevo vendere la mia evo expert presa a settembre 2019 per prendere la nuova evo per via delle nuove geometrie ma dare 4850€ per una comp è assurdo!! Non credo ci sarà margine in più rispetto a prima sul "chiavi in mano", la percentuale di sconto rimarrà la stessa... l'aumento è per noi e per i negozianti!
 
  • Mi piace
Reactions: riptide

alberico

Biker superis
30/10/02
445
31
0
59
Verona/Baldo/Lessinia/Carega
Visita sito
Bike
Specialized
Bici veramente azzeccata come geometrie per salita e discesa, rispetto all'enduro di prima basta andare più piano sui passaggi tecnici in discesa, molto più maneggevole.
In salita è probabilmente una cross country media, in discesa ci fai quasi tutto.
 

Allegati

  • 20201106_164847.jpg
    20201106_164847.jpg
    439,5 KB · Visite: 31
  • Mi piace
Reactions: emiz and Moterra

Classifica mensile dislivello positivo