Non é la Epic brain e come tale non puoi aspettarti che, leggendo Epic, ritroverai le stesse sensazioni del brain.
Io stesso ho avuto in passato una delle prime Epic 29" brain (2011) poi le Stumpjumper HT, poi la Camber fino alla Epic Sworks 2018 che pensavo sarebbe stata la mia ultima bici totale...
Invece ho preso la decisione (una singola decisione) di togliermi ancora una volta il brain ma solo perché revisionare forcella ed ammortizzatore mi sarebbero costati più di €300 senza contare le spese di spedizione.
Ho dato fiducia alla Evo ed ho trovato la MTB ideale per me...
Io faccio gare, almeno le facevo fino a quando non é arrivato il Covid19 e, con questa Epic Evo tornerò a farle appena si potrà... Gran fondo e Marathon. La Evo non é nata per le XC solo perché non si può bloccare a manubrio le sospensioni e farlo non da remoto staccando le mani dal manubrio sarebbe troppo pericoloso oltre che non si avrebbe il tempo per aprire e chiudere di continuo.
Bobbare... Allora, se si tratta di pedalare fuori sella con le sospensioni bloccate allora bobba ma non tantissimo ma, se sei abituato al brain allora é molto evidente. Se, invece, si tratta di passare uno strappo, una roccia, una radice allora é così progressivo che non si ha il tempo di sentire che sta affondando che ha copiato il fondo e ci ha permesso il superamento dell'ostacolo.
In salita, la progressione di affondamento permette di copiare il fondo tenendo la MTB attaccata al terreno.
Una cosa che vado rimarcando é che il brain é un sistema ottimo ma anche delicato, un sistema nato per le gare e per andare veloce ma non per fare salti... Prima o poi li si paga con la famosa rottura del brain con la trafilatura dell'
olio...
La Evo é diversa, se vuoi saltare, salti! É nata per essere una bici divertente che ti permette di gareggiare (non di vincere!) ti permette di allenarti, ti permette giri trail, ti permette anche errori che con la Epic brain, che vuole una guida di forza, sempre, non ti verrebbero perdonati..
Ti ripeto, io sono ancora agonista ma, per le mie necessità, per la manutenzione, per i sentieri che ci sono in questa parte di Liguria di ponente, la Evo é la MTB che mi permette tutto quello che cerco.
Ora vedi tu cosa cerchi in una mtb, che tipo di sentieri affronti ad ogni uscita, quanto sia importante per te andare a podio o fare una gara dando il massimo cercando di superare chi sai essere alla tua portata e scegli se passate alla Epic brain o alla Evo