Nuova Specialized Enduro da 29 pollici, con prime impressioni di riding

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
Le taglie partono dalla M e la vedo un pelo grande per te.......:nunsacci:

La mia misura ideale per l'orizzontale reale e' 550, quindi non distante dai 557 dichiarati da Specialized. Certo ci sono altre misure, ma ad occhio non mi sembrano cosi' distanti da quelle che utilizzo con la mia attuale bike. Non ho mai visto in passato 29" con misure che si avvicinavano considerevolmente a bici da 26".-
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
:omertà:

Infatti guardando le geometrie l'orizzontale virtuale è 3mm meno della mia Bolder taglia S........ma purtroppo lo standover della M è ben 785mm contro i 730 della Bolder........:arrabbiat:
Io ho venduto la Sensor 29er a causa del suo standover troppo alto e purtroppo questo sembra un telaio dello stesso stampo...........:omertà:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Happykiller ha scritto:
quanti di voi hanno usato una 29" con 140mm d'escursione?
IO!!!
:cucù:
Happykiller ha scritto:
quanti di questi hanno trovato insufficienti 140mm dietro per fare giri all mountain?
IO NO!!!!
:smile:

o-o
Con 140 e i ruotoni passi davvero sopra a qualsiasi cosa senza accorgertene.
Davanti possono far comodo 150, ma dietro... :nunsacci: si userà giusto perché ce n'è.

Appena Berrecloth ci tira un drop da 6 metri con questa 29", mi rimangio tutto. :-)
______________
Chiacchierando con gli amici alla fine di una discesa:
uno - "Ma quella curva che chiude col radicione, da dove passate? a monte? sotto? è stronza! si rischia di impuntarsi"
l'altro - "se fai [...], prima [...] poi la tiri su [...]" non mi ricordo di preciso
io - "Quale radicione?"
il primo - "eh, ma tu con la 29, neanche te ne sarai accorto..."
io, dopo che mi è tornato in mente il punto incriminato - "ho capito! volevo tirarla su, ma poi mi son detto "per fare?" e l'ho mangiata."

In tante situazioni con la mia 29" mi pare di aver disimparato a guidare, perché quasi qualsiasi traiettoria va bene: punti e vai, con una facilità sconvolgente.
Il terreno ligure è il prediletto per avere grosso godimento, con rocce fisse, canaloni dell'acqua...
Sestri Levante dopo l'alluvione... che goduria!
E anche lì: "con quelle ruote non vale!".
E vabbeh.


155mm non aggiunge molto a questa capacità di azzerare gli ostacoli.

Bisogna dare atto però che Specialized ha ottenuto un risultato ottimo nel contenere la lunghezza del carro a 430mm, con solo 11mm in più rispetto alla versione da 26" da 165.
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
:omertà:

Infatti guardando le geometrie l'orizzontale virtuale è 3mm meno della mia Bolder taglia S........ma purtroppo lo standover della M è ben 785mm contro i 730 della Bolder........:arrabbiat:
Io ho venduto la Sensor 29er a causa del suo standover troppo alto e purtroppo questo sembra un telaio dello stesso stampo...........:omertà:

Lo standover della mia trance misura 785, identico a quello dell Enduro 29".

Comunque quello che intendevo dire e' che con questa bici le 29" sembrano avvicinarsi alle quote delle 26". Vedremo cosa faranno prossimamente i costruttori, ma se Specialized si e' mossa in quesa direzione mi sa tanto che gli altri la seguiranno.
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Non mi convince per l'uso che faccio perchè:
- per avere un mezzo performante in termini di peso si deve andare sul top di gamma.
- per avere più reattività chiudono l'angolo di sterzo riducendo l'effetto benefico delle ruotone sullo sconnesso.
- Le ruote 29 se non sono al top pesano e a parità di peso le 26 sono più resistenti e più reattive (la 29 ha più peso periferico).
- per stare sul peso dichiarato montano gomme veramente leggerine: non so se esiste ma non oso pensare al peso di un DHF 2.5 o di un MM 2,35 su un cerchio da 29 per fare due esempi.

Non boccio la bici, forse però, nonostante l'escursione la definirei comunque una all mountain / trail, per l'enduro inteso come salire ovunque senza problemi e discesa sempre a cannone con la metà del prezzo di questa c'è molto ma molto di meglio.
ps: su bici xc ,marathon ora però mi sembrano inguardabili le 26 . . .
 

lokis

Biker tremendus
29/7/10
1.033
0
0
Bergamo
Visita sito
Su questo non sono d'accordo. 67.5° sono tanti per una 29er con quella escursione. Capirei le prime 29er, che avevano sterzi anche di 70°, ma questa...

Azz hai ragione sono talmente abituato a muovere questa critica alle 29 :specc: che non mi sono acc.to che 67.5 non è molto chiuso . . . il resto del mio commento mi sento di difenderlo però . . :il-saggi:
 

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
analizzando bene i dati, l'unico limite di questa bici sarà il peso nelle versioni più "economiche"

posto il fatto che 9K euro sono una cifra che ben pochi possono permettersi di spendere per una mtb, i chili che peserà una versione alu comp da "appena" 3500 dollari (praticamente un terzo del top di gamma.... ) temo saranno tanti.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.142
609
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
....ma perché poi una 29" con 155 mm post ???? Ha che cosa servono così tanti mm???
Sembra che in ogni disciplina e ogni tipologia di bici si faccia prima "l'uovo fuori dalla cesta" per poi proporre cose più concrete e valide in un secondo tempo.
Probabilmente qualcuno un giorno con nuovi materiali (cerchi,gomme e qualsiasi accorgimento per rendere prestante tale diametro) si troverà bene anche con una 29"....
Ma dubito che in competizione si potrà portare così tanta escursione!


P.S.
Le quote geometriche invece sembrano una gran figata!! 430 il CS!!!! 335 il BB!!!!!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
....ma perché poi una 29" con 155 mm post ???? Ha che cosa servono così tanti mm???
Sembra che in ogni disciplina e ogni tipologia di bici si faccia prima "l'uovo fuori dalla cesta" per poi proporre cose più concrete e valide in un secondo tempo.
Probabilmente qualcuno un giorno con nuovi materiali (cerchi,gomme e qualsiasi accorgimento per rendere prestante tale diametro) si troverà bene anche con una 29"....
Ma dubito che in competizione si potrà portare così tanta escursione!

Possibile che ogni cosa si debba ridurre alla "competizione"? ma credi che tutti quelli che hanno una Enduro o una Nomad l'abbiano comperata per fare delle gare? :nunsacci:
 

GIEMME

Biker superis
30/8/06
479
0
0
Sud Europa
Visita sito
....ma perché poi una 29" con 155 mm post ???? Ha che cosa servono così tanti mm???
Sembra che in ogni disciplina e ogni tipologia di bici si faccia prima "l'uovo fuori dalla cesta" per poi proporre cose più concrete e valide in un secondo tempo.
Probabilmente qualcuno un giorno con nuovi materiali (cerchi,gomme e qualsiasi accorgimento per rendere prestante tale diametro) si troverà bene anche con una 29"....
Ma dubito che in competizione si potrà portare così tanta escursione!


P.S.
Le quote geometriche invece sembrano una gran figata!! 430 il CS!!!! 335 il BB!!!!!!!

Evoluzione della specie? Dopotutto un generalizzato aumento delle escursioni in tutte le 26" l'abbiamo gia' visto, quindi non misembra strano avvenga sulle 29". Vedremo poi fin dove ci portera' questa evoluzione.
Comunque non credo che questa bike sia ad esclusivo utilizzo delle gare. :spetteguless:
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.142
609
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Possibile che ogni cosa si debba ridurre alla "competizione"? ma credi che tutti quelli che hanno una Enduro o una Nomad l'abbiano comperata per fare delle gare? :nunsacci:

...
Per come la vedo io la 29 biammortizzata, se dovessi sceglierla per me, per la mia esperienza, non andrei oltre ai 100 mm al posteriore(mi sembrano già tanti) un indispensabile reggisella telescopico , pedalate e salite condite da discese emozionanti(anche gran parte della Rovella ci sta, per chi sa di cosa sto parlando), tutto rigorosamente fuori dalle competizioni!
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
...vero!
Solo che mi sembra il dubbio di molti, se bici come queste possono essere competitive o meno
e a loro che pensavo.
No, il dubbio di molti è ancora legato alle 29" in ogni sua declinazione d'uso, anche se ad oggi sul XC c'è una netta virata verso questo formato.
Il fatto che siano + o - competitive lo si vedrà in futuro, anche perchè di enduro da 29" x ora non se ne erano ancora viste...
Fa schifo....
Direi che come tuo primo messaggio sul forum, è alquanto costruttivo... :fantasm:
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo