a me piu delle bici hanno impressionato i percorsi, mi sembra piu difficili di un medio trail park, pensare che siano destinati all' xc mi fa una certa impressione, io avrei difficolta a fare certi passaggi con bici e gomme molto più "spinti", ovvio che i pro hanno manici e fisici diversi dall'"umano".
di certo il frontino con la 80 davanti e angoli chiusi è una bici destinata all'estinzione o al ciclo turismo se il xc prende questa tendenza.
Le down country o new generation xc in pratica diventeranno delle mini enduro super pedalabili, necessariamente aumenta il peso dei telai più robusti, aumentano le escursioni delle sospensioni se la guida si sposta sempre piu verso il trail/enduro come ostacoli, terreni, pendenze..
Una 120-130 due tre anni fa era una media trail ora le xc in versione "trailizzata" sono tutte >120 m di escursione, le nuove trail bike stanno passando da 130 a 150 mm di escursioni (che erano le precedenti AM). La nuova polivalenza delle bici verso l'enduro/AM, rendendo la bici un po piu pedalabile come geometrie lavorando sul piantone sella con angoli forcella sempre piu aperti, cerchi,
ruote ammortizzatori e solidità del telaio porteranno sempre piu le bici verso pesi da trail bike, salvo spese folli le bici xc da 10 kg saranno un utopia anche nelle versioni piu costose.
Penso che anche nelle front si andranno affermando modelli orientati modelli trail con forcelle 120-130 e geometrie moderne, meno pedalabili ma molto piu divertenti, che affiancano la nicchia delle front enduro.