First Ride Nuova Scott Spark

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho provato la 910 e non mi è piaciuta per niente. Ok è leggera e sull'asfalto si va bene ma questo carro che bobba se non smanetti lo trovo assurdo. Anche in posizione trail in salita la bici ondeggiava facendomi perdere aderenza e direzionalità sull'avantreno. Alla faccia del concetto del futuro, è piuttosto un concetto vecchio, un carro che bisogna bloccare per pedalare dignitosamente. Poi in discesa paragonata con una vera bici da trail tipo la mia Hugene c'è un abisso. Con la Spark sono sceso a PIEDI in posti dove sono passato a bomba con la Hugene. Anche per uno che fa XC prendere una Spark nuova secondo me sono soldi buttati.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Bebo1982

Biker novus
9/9/18
27
10
0
42
Serravalle Pistoiese
Visita sito
Bike
Scott scale 940
Buona sera, sono possessore di una Scott Spark 2022 da metà settembre...per ora ci ho percorso quasi 1000 km e posso dare un mio parere che può servire a chi è indeciso sul mezzo...
La mia è una rc team issou con aggiunta di ruote in carbonio e copertoni Continental Mountain king 2.3...
Provengo da una Scott scale 940 che con vari aggiornamenti è arrivata a pesare 10,7 kg finita, quindi, almeno per me, un missile nel pedalato ma un po' "ballerina" nelle discese...
Con la nuova Spark ho constatato che nel pedalato soffro un po' di più, sarà il peso,le gomme un po' troppo da Trail, sarà l' abitudine che manca, ma in effetti è un po' dura da spingere. Con il blocco sospensioni attivato la bici non ha cenni di cedimento e pare quasi una rigida, mentre con il blocco in posizione intermedia copia benissimo il terreno senza affondare troppo quindi posso dire di essere soddisfatto...mentre per quanto riguarda l'apertura completa delle sospensioni e quindi l' utilizzo in discesa, che dire, mi pare ti viaggiare su dei binari, in qualsiasi situazione la bici risponde egregiamente senza mettermi in troppa difficoltà....quindi per me questa bici è stato un acquisto indovinato....
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Ho provato la 910 e non mi è piaciuta per niente. Ok è leggera e sull'asfalto si va bene ma questo carro che bobba se non smanetti lo trovo assurdo. Anche in posizione trail in salita la bici ondeggiava facendomi perdere aderenza e direzionalità sull'avantreno. Alla faccia del concetto del futuro, è piuttosto un concetto vecchio, un carro che bisogna bloccare per pedalare dignitosamente. Poi in discesa paragonata con una vera bici da trail tipo la mia Hugene c'è un abisso. Con la Spark sono sceso a PIEDI in posti dove sono passato a bomba con la Hugene. Anche per uno che fa XC prendere una Spark nuova secondo me sono soldi buttati.
Ho ormai da qualche settimana la Spark RC team issue AXS. Ho aspettato qualche uscita prima di scriverne un parere che, purtroppo, è similare al tuo. A me (e sottilineo a me) la bici pare, per dare due definizioni secche, impacciata e impastata. Dura da spingere, poco efficace sulle salite tecniche e poco reattiva mei cambi dì direzione e ritmo. A mio parere queste sensazioni sono dovute al suo interasse e alle alle ruote out of the box (se proponi canale da 30 su XC devi proporlo su un set leggero). Dovrei provarla con ruote leggere e vedere se migliora, certo per ora una grossa delusione rispetto a quanto mi aspettavo ed alle recensioni entusiastiche lette qua e là che hanno contribuito alla sua scelta in sostituzione delle mie amate Epic e Stumpy fattie (che ora rimpiango amaramente). Penso di aver sbagliato acquisto. Tra non molto se il si vende non me la ritira con un prezzo adeguato la troverete sul mercatino, sempre a riuscire a trovare una bici con la quale sostituirla in questo periodo.
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Io la trovo una bici super efficace, innovativa e dal range di utilizzo molto ampio. Hanno realizzato la bici che cercavo, l’mtb totale, con cui farci xc, marathon, uscite tecniche, allenamenti su strada e divertimento in bikepark! Nei lunghi trasferimenti su asfalto con twinloc chiuso è una gravel, rigida anche spingendo forte sui pedali.
Sugli sterrati con il twinloc intermedio si viaggia velocissimi. In discesa la geometria aggressiva da’ una stabilità superiore ad un’enduro di qualche anno fa; le sospensioni sono scorrevolissime nei primi cm, permettendo velocità e sicurezza sconosciute a tante full da xc, per poi irrigidirsi per bene (a ricordarti che non sei su un’enduro da 160mm ma su una xc race tutta da guidare e mettere in traiettoria!).
Dove mi ha totalmente sorpreso è la salita tecnica: con quella geometria “gravity” ed il peso non proprio piuma mi aspettavo di incontrare maggiori difficoltà...ed invece...la Spark si arrampica come un trattore!!! Ha tantissima trazione (e monto ancora le semislick Rekon Race...), l’anteriore è piantato a terra e non si scompone davanti a radici e rocce, il baricentro basso e centrato e la geometria azzeccata mi fanno lavorare molto meno con il corpo sui muri tecnici in salita.
Unica nota per così dire negativa è la manovrabilità nello strettissimo, ovviamente influenzata dalla lunghezza della bici e dall’angolo di sterzo così aperto...ma ho visto che basta farci l’abitudine e anticipare un po’ i movimenti e la traiettoria per superare questa sensazione di bici “impacciata”.
Il peso c’è e si sente nei rilanci (io ho la versione team, montata con componentistica pesante, in tg XL sta a 12.3kg con telescopico lattice e pedali), ma c’è ampio margine per scendere di 1kg (le sole ruote pesano 2kg, la cassetta slx è pesantissima, così come manubrio, sella, gomme...), per renderla un bel mezzo da 11 kg ancora più efficace!
Non ero un fan Scott...ma questa nuova Spark mi ha stregato. Bravissimi i progettisti Bold e brava Scott ad aver colto l’opportunità ed industrializzato un tale progetto!
 

Ricky

Biker superioris
19/1/04
925
11
0
Brescia
Visita sito
Io la trovo una bici super efficace, innovativa e dal range di utilizzo molto ampio. Hanno realizzato la bici che cercavo, l’mtb totale, con cui farci xc, marathon, uscite tecniche, allenamenti su strada e divertimento in bikepark! Nei lunghi trasferimenti su asfalto con twinloc chiuso è una gravel, rigida anche spingendo forte sui pedali.
Sugli sterrati con il twinloc intermedio si viaggia velocissimi. In discesa la geometria aggressiva da’ una stabilità superiore ad un’enduro di qualche anno fa; le sospensioni sono scorrevolissime nei primi cm, permettendo velocità e sicurezza sconosciute a tante full da xc, per poi irrigidirsi per bene (a ricordarti che non sei su un’enduro da 160mm ma su una xc race tutta da guidare e mettere in traiettoria!).
Dove mi ha totalmente sorpreso è la salita tecnica: con quella geometria “gravity” ed il peso non proprio piuma mi aspettavo di incontrare maggiori difficoltà...ed invece...la Spark si arrampica come un trattore!!! Ha tantissima trazione (e monto ancora le semislick Rekon Race...), l’anteriore è piantato a terra e non si scompone davanti a radici e rocce, il baricentro basso e centrato e la geometria azzeccata mi fanno lavorare molto meno con il corpo sui muri tecnici in salita.
Unica nota per così dire negativa è la manovrabilità nello strettissimo, ovviamente influenzata dalla lunghezza della bici e dall’angolo di sterzo così aperto...ma ho visto che basta farci l’abitudine e anticipare un po’ i movimenti e la traiettoria per superare questa sensazione di bici “impacciata”.
Il peso c’è e si sente nei rilanci (io ho la versione team, montata con componentistica pesante, in tg XL sta a 12.3kg con telescopico lattice e pedali), ma c’è ampio margine per scendere di 1kg (le sole ruote pesano 2kg, la cassetta slx è pesantissima, così come manubrio, sella, gomme...), per renderla un bel mezzo da 11 kg ancora più efficace!
Non ero un fan Scott...ma questa nuova Spark mi ha stregato. Bravissimi i progettisti Bold e brava Scott ad aver colto l’opportunità ed industrializzato un tale progetto!
Boh. Mi sembra di leggere di una bici diversa dalla mia (che comunque con il telescopico pesa 13 kg in taglia L, tubeless e con pedali da 340 gr). Forse ero abituato troppo bene prima: la Epic in cc era un missile rispetto alla Spark, e la Fattie in contesti trail/enduro una schiacciasassi, entrambe agilissime e giocosissime. Mi ripeto, a me questa sembra "ferma" e impacciata. Cercavo un compromesso, ma non così al ribasso: forse mi devo solo abituare un poco di più e devo ritarare le mie aspettative. Ovviamente parlo di mie sensazioni.
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
Buona sera, sono possessore di una Scott Spark 2022 da metà settembre...per ora ci ho percorso quasi 1000 km e posso dare un mio parere che può servire a chi è indeciso sul mezzo...
La mia è una rc team issou con aggiunta di ruote in carbonio e copertoni Continental Mountain king 2.3...
Provengo da una Scott scale 940 che con vari aggiornamenti è arrivata a pesare 10,7 kg finita, quindi, almeno per me, un missile nel pedalato ma un po' "ballerina" nelle discese...
Con la nuova Spark ho constatato che nel pedalato soffro un po' di più, sarà il peso,le gomme un po' troppo da Trail, sarà l' abitudine che manca, ma in effetti è un po' dura da spingere. Con il blocco sospensioni attivato la bici non ha cenni di cedimento e pare quasi una rigida, mentre con il blocco in posizione intermedia copia benissimo il terreno senza affondare troppo quindi posso dire di essere soddisfatto...mentre per quanto riguarda l'apertura completa delle sospensioni e quindi l' utilizzo in discesa, che dire, mi pare ti viaggiare su dei binari, in qualsiasi situazione la bici risponde egregiamente senza mettermi in troppa difficoltà....quindi per me questa bici è stato un acquisto indovinato....
Come ti trovi con i mountain king? Larghezza reale? Sono i protection? Grazie
 

Bebo1982

Biker novus
9/9/18
27
10
0
42
Serravalle Pistoiese
Visita sito
Bike
Scott scale 940
Ciao, con le Mountain king mi trovo molto bene, posso dire che è una gomma che ti dà molta sicurezza ed è molto robusta, come scorrevolezza non è tra le top, si sta parlando sempre di una gomma da Trail, però non si comporta male ... Su rocce umide in salita attacca bene, in discesa bisogna stare un po' più attenti, ma penso un po' con tutti i copertoni... Ho la versione protection e le monto su cerchio in carbonio con canale da 26 mm , la larghezza (purtroppo non mi trovavo il calibro e l'ho misurata con il metro) è ci circa 63 mm da tacchetto a tacchetto...
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Buona sera, sono possessore di una Scott Spark 2022 da metà settembre...per ora ci ho percorso quasi 1000 km e posso dare un mio parere che può servire a chi è indeciso sul mezzo...
La mia è una rc team issou con aggiunta di ruote in carbonio e copertoni Continental Mountain king 2.3...
Provengo da una Scott scale 940 che con vari aggiornamenti è arrivata a pesare 10,7 kg finita, quindi, almeno per me, un missile nel pedalato ma un po' "ballerina" nelle discese...
Con la nuova Spark ho constatato che nel pedalato soffro un po' di più, sarà il peso,le gomme un po' troppo da Trail, sarà l' abitudine che manca, ma in effetti è un po' dura da spingere. Con il blocco sospensioni attivato la bici non ha cenni di cedimento e pare quasi una rigida, mentre con il blocco in posizione intermedia copia benissimo il terreno senza affondare troppo quindi posso dire di essere soddisfatto...mentre per quanto riguarda l'apertura completa delle sospensioni e quindi l' utilizzo in discesa, che dire, mi pare ti viaggiare su dei binari, in qualsiasi situazione la bici risponde egregiamente senza mettermi in troppa difficoltà....quindi per me questa bici è stato un acquisto indovinato....
Che ruote hai messo?
 

emiz

Biker superis
16/3/11
334
83
0
Roma
Visita sito
Bike
Stumpjumper FSR Evo Carbon 29 Tuned Niner Air9 RDO Tarmac Sagan Battaglin
Ho montato le CTK...ruote che avevo sotto la mia vecchia bike e che si sono comportate sempre egregiamente...
Sono ottime! Le avevo anche io sulla front Niner in passato. Ci stanno benissimo con le decals in tinta! Poi secondo me 26 resta un giusto canale interno per usare gomme da 2.2 o 2.3, che sul 30 si squadrano troppo. Io infatti sono indeciso se prendermi un set in carbonio restando sul 30 o ridurre a 26. Il 30 richiede gomme da 2.4 a mio avviso, combinazione utilissima in utilizzo trail/am, ma sul marathon ho ancora qualche dubbio. Il set originale pesante lo terrò, montato con gomme da enduro 2.5, per le giornate più toste in park
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Ho ormai da qualche settimana la Spark RC team issue AXS. Ho aspettato qualche uscita prima di scriverne un parere che, purtroppo, è similare al tuo. A me (e sottilineo a me) la bici pare, per dare due definizioni secche, impacciata e impastata. Dura da spingere, poco efficace sulle salite tecniche e poco reattiva mei cambi dì direzione e ritmo. A mio parere queste sensazioni sono dovute al suo interasse e alle alle ruote out of the box (se proponi canale da 30 su XC devi proporlo su un set leggero). Dovrei provarla con ruote leggere e vedere se migliora, certo per ora una grossa delusione rispetto a quanto mi aspettavo ed alle recensioni entusiastiche lette qua e là che hanno contribuito alla sua scelta in sostituzione delle mie amate Epic e Stumpy fattie (che ora rimpiango amaramente). Penso di aver sbagliato acquisto. Tra non molto se il si vende non me la ritira con un prezzo adeguato la troverete sul mercatino, sempre a riuscire a trovare una bici con la quale sostituirla in questo periodo.
Quando ho provato la Spark, sullo stesso percorso ho provato anche la nuova Hugene. Mi è sembrata la mtb totale, un missile in pedalata e in discesa super efficace e equilibrata. Mi fa piacere che il field test di Pinkbike conferma la bontà di questa bici, non ho avuto le travegole. L'unico neo è che la devi pagare tutta all'ordine e la ricevi dopo 5 mesi. Devi avere disponibilità economica per fare un giochino del genere.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Quando ho provato la Spark, sullo stesso percorso ho provato anche la nuova Hugene. Mi è sembrata la mtb totale, un missile in pedalata e in discesa super efficace e equilibrata. Mi fa piacere che il field test di Pinkbike conferma la bontà di questa bici, non ho avuto le travegole. L'unico neo è che la devi pagare tutta all'ordine e la ricevi dopo 5 mesi. Devi avere disponibilità economica per fare un giochino del genere.
Ma ti riferisci all'Hugene che è un missile/bici totale? Sono due bici diverse, la propain è una trail e credo anche con delle belle sospensioni....

P.S.
Magari un bici ti arriva dopo 5 mesi, magari....
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Quando ho provato la Spark sullo stesso percorso ho provato anche la nuova Hugene. Mi è sembrata la mtb totale, un missile in pedalata e in discesa super efficace e equilibrata. Mi fa piacere che il field test di Pinkbike conferma la bontà di questa bici, non ho avuto le travegole. L'unico neo è che la devi pagare tutta all'ordine e la ricevi dopo 5 mesi. Devi avere disponibilità economica per fare un giochino del genere.

Ma ti riferisci all'Hugene che è un missile/bici totale? Sono due bici diverse, la propain è una trail e credo anche con delle belle sospensioni....

P.S.
Magari un bici ti arriva dopo 5 mesi, magari....
Io ho provato la Spark 910 che è data per fare 'Trail' (forca da 130 davanti), poi c'è trail e trail. Ma con il carro che ha la Hugene ti posso assicurare che va su molto meglio della Spark. Parliamo sempre di fuori strada, non di asfalto con le sospensioni bloccate. La Hugene è una 140/140. Attualmente ho il modello precedente di Hugene che va molto bene ma quella nuova è un'altra storia. La geometria è più moderna ma non estrema, il carro non bobba mai, ma proprio in nessun modo, e la sospensione è sensibile, almeno con il RS Ultimate che montava la bici di prova. Secondo me è una bici universale, che va bene a quasi tutti. Probabilmente non andrà bene a chi cerca prestazioni estreme in pedalata tipo gare XC, o a chi fa discesa tipo gare di enduro molto scassate o free ride. Per il resto non vedo limitazioni.
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Io ho provato la Spark 910 che è data per fare 'Trail' (forca da 130 davanti), poi c'è trail e trail. Ma con il carro che ha la Hugene ti posso assicurare che va su molto meglio della Spark. Parliamo sempre di fuori strada, non di asfalto con le sospensioni bloccate. La Hugene è una 140/140. Attualmente ho il modello precedente di Hugene che va molto bene ma quella nuova è un'altra storia. La geometria è più moderna ma non estrema, il carro non bobba mai, ma proprio in nessun modo, e la sospensione è sensibile, almeno con il RS Ultimate che montava la bici di prova. Secondo me è una bici universale, che va bene a quasi tutti. Probabilmente non andrà bene a chi cerca prestazioni estreme in pedalata tipo gare XC, o a chi fa discesa tipo gare di enduro molto scassate o free ride. Per il resto non vedo limitazioni.
Si, scusa, non avevo letto bene, pensavo ti riferissi alla RC, ecco il perché della mia domanda
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Quindi? va meglio o peggio in salita?
Presumo che chi fa gare di XC vorrà poter bloccare le sospensioni dal manubrio e avere una base di telaio/amo/forca più leggero di una Hugene.
Poi impostando una posizione intermedia abbastanza sostenuta sulla Spark il bobbing sarà limitato, ma il grip lo sarà anche.
Ma per chi va in giro e vuole fare sentieri sconnessi, la Hugene a mio parere va molto meglio, perché si ha una posizione di pedalata più rilassata, non bobba di conseguenza non si perde energia e la ruota anteriore non si solleva nel ripido a ogni pedalata, senza contare che poi in discesa è sconcertante di facilità.
Poi per carità ho provato una Spark L e sono da taglia XL. Ma penso di aver potuto capire comunque com'è la bici.
Qua trovi trovi tutti i test che ho fatto ad Ottobre:
https://community.mtb-mag.com/t/test-mtb-bike-festival-riva-del-garda-speciale-xl.401006/
 
Ultima modifica:

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Sarà,ma nn capirò mai xké una mtb debba bloccare le sospensioni come se fosse una bdc...
Questo, a parte essere un OT, è un argomento altamente discusso.
Io personalmente la penso come te ovvero le sospensioni sono fatte per lavorare. Tuttavia i pro, ma anche gli amatori e altri che si sentono tali, ovvero chiunque stia facendo una competizione, dal bloccaggio delle sospensioni riescono in taluni frangenti a recuperare dei watt che si traducono in velocità, cosa che, in una gara, è fondamentale. Per me bloccare le sospensioni, quella anteriore non ne parliamo proprio, è controproducente, ma anche di parecchio, la bici con le sospensioni attive copia il terreno e, se sono sospensioni degne di questo nome, la differenza e confort si sente, eccome.
Tuttavia in una full, come nel caso della spark, il bobbing in pianura potrebbe essere fastidioso e controproducente, ma, e qui ritorniamo nel tema del topic, con il Twinlock si è risolto totalmente anche questo problema, sempre secondo i miei usi intendiamoci. La posizione intermedia rende la sospensione all'80% rendendo inesistente il bobbing, ma rimanendo presente su ostacoli. Per me il Twinlock è una delle invenzioni più intelligenti, sensate e pratiche fatte su una mtb full.
 

Classifica mensile dislivello positivo