Io la trovo una bici super efficace, innovativa e dal range di utilizzo molto ampio. Hanno realizzato la bici che cercavo, l’mtb totale, con cui farci xc, marathon, uscite tecniche, allenamenti su strada e divertimento in bikepark! Nei lunghi trasferimenti su asfalto con twinloc chiuso è una
gravel, rigida anche spingendo forte sui pedali.
Sugli sterrati con il twinloc intermedio si viaggia velocissimi. In discesa la geometria aggressiva da’ una stabilità superiore ad un’enduro di qualche anno fa; le sospensioni sono scorrevolissime nei primi cm, permettendo velocità e sicurezza sconosciute a tante full da xc, per poi irrigidirsi per bene (a ricordarti che non sei su un’enduro da 160mm ma su una xc race tutta da guidare e mettere in traiettoria!).
Dove mi ha totalmente sorpreso è la salita tecnica: con quella geometria “gravity” ed il peso non proprio piuma mi aspettavo di incontrare maggiori difficoltà...ed invece...la Spark si arrampica come un trattore!!! Ha tantissima trazione (e monto ancora le semislick
Rekon Race...), l’anteriore è piantato a terra e non si scompone davanti a radici e rocce, il baricentro basso e centrato e la geometria azzeccata mi fanno lavorare molto meno con il corpo sui muri tecnici in salita.
Unica nota per così dire negativa è la manovrabilità nello strettissimo, ovviamente influenzata dalla lunghezza della bici e dall’angolo di sterzo così aperto...ma ho visto che basta farci l’abitudine e anticipare un po’ i movimenti e la traiettoria per superare questa sensazione di bici “impacciata”.
Il peso c’è e si sente nei rilanci (io ho la versione team, montata con componentistica pesante, in tg XL sta a 12.3kg con
telescopico lattice e pedali), ma c’è ampio margine per scendere di 1kg (le sole
ruote pesano 2kg, la cassetta
slx è pesantissima, così come manubrio, sella, gomme...), per renderla un bel mezzo da 11 kg ancora più efficace!
Non ero un fan
Scott...ma questa nuova Spark mi ha stregato. Bravissimi i progettisti Bold e brava Scott ad aver colto l’opportunità ed industrializzato un tale progetto!