First Ride Nuova Scor 2030: divertirsi in discesa guadagnandosi la salita

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Ti dirò… un po’ la pensavo anche io così…. Poi me ne sono preso una, una stumpy 130-140 in alluminio, che con alcuni componenti che già avevo dalla precedente bici, L’ho portata a circa 14kg (con comunque gomme da 1kg e senza carbonio)
E ti devo dire che in fatto di pedalabilita va veramente bene, ne trail Verdi e blu è una meraviglia, la “poca” escursione la rende bella scattante e avendo poca escursione posteriore, salti anche su piccoli sassi o radici, quindi ti fa divertire anche su trail semplici dove con un’enduro (per dire) potresti annoiarti.
In park dice la sua, chiaramente il limite è fare uno scassato stile giada Line a full gas, o meglio, si può fare, ma ci vuole manico.

questo per dire che, riassumendo, le bici così ti permettono di divertirti ovunque, dal trail con poca pendenza al bike park.
Diciamo che le geo sopperiscono bene alla “poca” escursione, la precedente bici che avevo era 160-150 ma geo conservative, quindi corta, hta “chiuso” ecc… e con questa vado il doppio
da possessore di stumpy , che fra l altro ha geo simile alla bici in test, concordo in pieno. però bisogna provare per credere.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Sempre un piacere vedere Mike raidare a bomba, indipendentemente dal mezzo :-)

Ma 477mm di reach in taglia M per me sono un'enormità.. anche solo ad occhio è lunghissima, nonostante stem corto e sella avanzata. Se questo trend degli ultimi anni non si ferma, al prossimo cambio bici dovremo farci trapiantare le braccia di un orango.

Vedi l'allegato 609912
Io invece ti dico che la bici è molto compatta, io ho la 4060 (differisce poco come geometrie), sono alto 185cm ed uso una XL perché è molto compatta: il reach da solo non basta a capire come 'e' la bici, devi anche guardare quanto è verticale il tubo sella (più è verticale più sei vicino al manubrio...), e posso dirti che nella guida è molto agile.
 
  • Mi piace
Reactions: ant and pk71

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
beh se la paragoni ad esempio alla Spectral 125 peserà 1 kg in meno, non so se è sul telaio o altro.. ma scommetto che di solo telaio peserà minimo mezzo kg in meno.. quindi bella la bici leggera ma se poi si rompe.. mm no buono..
sarebbe interesante conoscere il peso del solo telaio visto che lo vendono... a occhio (e anche vista la classificazione ASTM4) non sembra ultralight.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.440
2.290
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Io invece ti dico che la bici è molto compatta, io ho la 4060 (differisce poco come geometrie), sono alto 185cm ed uso una XL perché è molto compatta: il reach da solo non basta a capire come 'e' la bici, devi anche guardare quanto è verticale il tubo sella (più è verticale più sei vicino al manubrio...), e posso dirti che nella guida è molto agile.
Appunto, la geometria del telaio "scorre" avanti e indietro sulla misura, diciamo fissa, cha va tra il centro della sella e il manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
beh se la paragoni ad esempio alla Spectral 125 peserà 1 kg in meno, non so se è sul telaio o altro.. ma scommetto che di solo telaio peserà minimo mezzo kg in meno.. quindi bella la bici leggera ma se poi si rompe.. mm no buono..
Che il telaio pesi poco sulla enduro non direi, io ho la taglia L tutta montata XTR, manubrio in carbonio, reggi YEP e ruote mavic Crossmax ST e arrivo a 14.5 kg con pedali.
Il telaio è bello massiccio e solido basta vederla dal vivo per capirlo.
Questa poi non so cosa pesa, a prima vista sembra un telaio con stessa filosofia, mi sembra più magra nella zona leveraggi e sede ammortizzatore.
 

Gigispeed3

Biker superis
4/2/16
331
368
0
Marostica
Visita sito
Bike
Nomad 6
Non la comprerei
non mi fido del "puoi anche farne a meno " es escursione
preferisco "meglio avanzarne" quindi endurona pesante tutta la vita, gamba ne ho fiato pure, e in discesa vado giù con meno pensieri
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

Keru

Biker superis
1/9/10
385
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Secondo me queste bici sono perfette per chi fa enduro/DH e vuole qualcosa da pedalare... Io sono contentissimo con la mia Spectral 125 che uso come seconda bici per giri lunghi epici pedalati e giri locali - 13.5 kg scarsi e geometria con la quale si fa tutto e ci si diverte sulle salite tecniche. Unica cosa della Scor è il prezzo appunto, ho pagato la Spectral 4000 con AXS, cerchi in cabonio, FOX top di gamma - il prezzo aggiuntivo per questa non lo giustifico.
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
esteticamente è bellissima.... una delle poche che mi piaciono più della mia! Interessanti le geometrie.
Se ci fosse questa nel TOPIC della ''bici regalata per la vita'' la sceglierei di sicuro...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Appunto, la geometria del telaio "scorre" avanti e indietro sulla misura, diciamo fissa, cha va tra il centro della sella e il manubrio.
Secondo me questo vale quando hai il sedere sulla sella, ma poi in discesa la misure di riferimento è la proiezione orizzontale tra movimento centrale (piedi) e tubo sterzo (mani), alias reach. Quindi con un angolo sella effettivo elevato se vuoi mantenere la distanza "canonica" per la sella avrai una distanza sella - manubrio più lunga. in realtà mi pare di capire che nei telai con geo "moderne" si sacrifica la "regola aurea" del filo a piombo ginocchio-metatarso (quindi sella più avanzata) avendo quindi un reach praticabile non solo da gibboni.

questo ovviamente in generale senza entrare nel merito del telaio in questione che non conosco
 
Ultima modifica:

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.062
4.737
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
mi pare di capire che nei telai con geo "moderne" si sacrifica la "regola aurea" del filo a piombo ginocchio-metatarso (quindi sella più avanzata) avendo quindi un reach praticabile non solo da gibboni
confermo. passando dalla SC Blur alla Arc8 Evolve (full xc) ho dovuto spostare leggermente le tacchette, per ovviare a un dolorino alle ginocchia. Ma sto parlando di 1 mm o giù di lì.
in compenso l'effetto "pulman" che vedi da fuori, dovuto a reach abbondanti ed angoli sterzo aperti, svanisce appena sali in sella.

Perchè, come giustamente detto da altri, da seduto la distanza chiappe-manopole è più o meno la stessa, mentre in piedi il reach è alto sì ma lo stem è cortissimo, quindi di nuovo il reach effettivo è normale, non da gibbone.
L'angolo sella verticale invece lo apprezzi tanto sulla salita tecnica tosta, dove non devi più fare il contorsionista bulgaro per tenere giù l'anteriore ma riesci a spingere quasi come su una salita regolare, da seduto.
 
  • Mi piace
Reactions: pk71 and mirc0

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
Secondo me questo vale quando hai il sedere sulla sella, ma poi in discesa la misure di riferimento è la proiezione orizzontale tra movimento centrale (piedi) e tubo sterzo (mani), alias reach. Quindi con un angolo sella effettivo elevato se vuoi mantenere la distanza "canonica" per la sella avrai una distanza sella - manubrio più lunga. in realtà mi pare di capire che nei telai con geo "moderne" si sacrifica la "regola aurea" del filo a piombo ginocchio-metatarso (quindi sella più avanzata) avendo quindi un reach praticabile non solo da gibboni.

questo ovviamente in generale senza entrare nel merito del telaio in questione che non conosco
Non ho capito bene quello che hai scritto...so solo che, per esperienza diretta, con un "angolo sella" elevato ti avvicini molto al manubrio, tanto che a volte, anche con un rech maggiore, ti trovi con una bici che percepisci corta in pedalata, a volte quasi tocchi il manubrio con le ginocchia...poi il WB effettivamente si allunga e la bici è quindi più stabile. Nello specifico caso della scor il carro posteriore è molto corto e ciò le dona molta agilità, il baricentro spostato in avanti (angolo sella verticale) da un ottima trazione nei tratti impegnativi in salita, almeno è quello che io ho percepito. Non è forse la geometria migliore x lunghe pedalate: ho l'impressione di riuscire ad esprimere molta forza sui pedali ma con una pedalata poco "fluida"
 

Classifica mensile dislivello positivo