First Ride Nuova Scor 2030: divertirsi in discesa guadagnandosi la salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.855
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Una curiosità che mi è venuta guardando questa bici ed altre simili, magari è una domanda banale.
Cosa cambia tra le bici che hanno actual ed effective seat tube angle molti simili o che si discostano tra loro? Cambia la posizione reale e l'angolo reale in sella?
E visto che quasi tutti i marchi indicano l effective angle, dove è calcolato? A reggisella completamente esteso per l'altezza minima o massima della sella?
Grazie
alcune bici hanno il tubo sella quasi dritto e quindi effective e actual sono molto simili ( e anche variando il fuorisella cambia poco).
Altre hanno il tubo ''spezzato'' e la parte alta molto inclinata quindi i 2 angoli sono molto differenti (e cambia anche molto a seconda del fuorisella).
la misurazione inoltre cambia tra i produttori, alcuni prendono ad altezza manubrio, altri ad una altezza variabile tra le taglie altri ad una altezza fissa ecc poi possono includere o meno nella misura l'offset del reggisella se lo prevedono di serie. Ci sono case che indicano in modo scrupoloso come è ottenuto quel valore e altre che buttano lì il numero e non sai cosa significa realmente. Ad esempio transition ha una pagina dedicata sul sito https://www.transitionbikes.com/SBG_EffectiveSeattube.cfm
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

fausto59

Pole-Pole
7/5/05
1.550
1.277
0
65
como
Visita sito
Bike
Stanton Slackline 853
Una curiosità che mi è venuta guardando questa bici ed altre simili, magari è una domanda banale.
Cosa cambia tra le bici che hanno actual ed effective seat tube angle molti simili o che si discostano tra loro? Cambia la posizione reale e l'angolo reale in sella?
E visto che quasi tutti i marchi indicano l effective angle, dove è calcolato? A reggisella completamente esteso per l'altezza minima o massima della sella?
Grazie

vedo che sono stato preceduto,comunque questo è l'esempio di Cotic

( In alcuni casi viene indicata l'altezza sella a cui viene misurato )

Geometry Cotic.PNG
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.532
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
...e io il video non lo guardo e vado a leggermi il test di qualcun'altro.
Personalmente ritengo il video più completo della sola lettura di un articolo , nel video oltre ad avere tutte le nozioni sulle caratteristiche del mezzo posso anche osservare come si comporta realmente sul percorso ( e magari prendere anche qualche spunto di guida ! ) .
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
870
432
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt
Personalmente ritengo il video più completo della sola lettura di un articolo , nel video oltre ad avere tutte le nozioni sulle caratteristiche del mezzo posso anche osservare come si comporta realmente sul percorso ( e magari prendere anche qualche spunto di guida ! ) .
In parte è vero, ma non tutti però hanno voglia di stare a guardare un video/usare dati per farlo. Io rientro nel primo caso infatti sono pochi i test che seguo qui, se leggo dei test lo faccio mentre mi sposto in treno, dedicandogli parte del viaggio, che è di mezzora. Se li seguo, lo faccio distrattamente mentre faccio altro in casa, o come sottofondo sul divano mentre mi avvio nel letto... il che perde di senso.
 

Strauss

Biker forumensus
28/2/05
2.196
327
0
43
Montese (MO)
Visita sito
Bike
Kona Unit + Cdale habit
Complimenti @iron.mike83 per la recensione e in generale per il modo nel quale le svolgi mi piace molto e le trovo piuttosto oggettive!
Per quanto riguarda la 2030 questa tipologia di bici mi piace veramente tanto anche se di solito portano ad avere un tipo di guida piuttosto stancante anche se molto divertente in quanto molto attiva.
Sempre ad @iron.mike83 farei questa domanda che esula un pò dalla Scor: nel video parli di nuovo del pessimo rapporto che hai con i Code ma più in generale mi sembra di capire con i freni Sram, dopo molti anni di Shimano e un piccolissimo intervallo di Magura sulla bici nuova mi sono trovato con i DB8 e non ne sono molto sodisfatto, mi consigli qualcosa in casa Sram per un upgrade o meglio passare al kit Magura MT5 Pro che in super sconto si portano a casa con 200€ completi? il disco anteriore da 203 su questo tipo di bici corre il rischio di essere troppo?
Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo