First Ride Nuova Scor 2030: divertirsi in discesa guadagnandosi la salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.088
18.332
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Abbiamo sguinzagliato Iron Mike per andare a provare in anteprima la nuova Scor 2030, una trail bike con 120mm (o 130, da qui il nome) di escursione posteriore, 140mm all'anteriore, ruote da 29 pollici e telaio in carbonio. Nel video trovate tutti i dettagli e le sue prime impressioni di...
Leggi tutto...
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk and frantic

ValeBG

Biker urlandum
25/11/19
528
345
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scor 4060 Z
Impostata a 130mm potrebbe essere interessante, a 120mm mi sembra solo un limite.
sterzo a 64.5° interessante.
Speriamo che non abbia i problemi di gioventu delle sorelle maggiori, l'altro giorno mi si è rotto per la seconda volta il perno anteriore del link, (prima di una 3 giorni a tappe....)
 
  • Wow
Reactions: pecke29

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.088
18.332
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
2030 ? .... Ok "guardare avanti", ma 6 anni sono tanti :smile:


Sacha Baron Cohen Thumbs Up GIF by Amazon Prime Video
 

gmr

Biker Saturni
20/7/06
210
233
0
Padova
Visita sito
Bike
Propain Hugene 2022
Alcuni commenti in ordine casuale, sapendo che possiedo una Propain Hugene quindi direi una bici simile per destinazione d'uso:
  1. Apprezzo che i cavi non passano per la serie sterzo
  2. Non mi piace molto la soluzione trovata per l'ammortizzatore: mi sembra complicata, l'ammortizzatore è difficile da ispezionare e in generale è un assieme difficile da tenere pulito (anche la mia non scherza, ma questa mi sembra peggiore)
  3. Confrontando con la mia, il prezzo mi sembra elevato
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Questa tipologia di bici allo stesso tempo mi attira ma mi spaventa. Cioè geo super moderne da enduro ma con escursioni ridotte, un pò come la Spectral 125, sulla carta sembrano super divertenti e anche pedalabili, nella realtà però non vorrei che non fossero ne l'uno ne l'altro.

Secondo me sono una super furbata delle case che ragionano così : "visto che oggi si vendono solo ebike, che bici muscolare posso vendere a uno con una ebike (che di solito è 160/160 o simili) ??"
una xc no
una trail nemmeno, troppi limiti in discesa
una enduro classica nemmeno perchè non si pedala
ecco che mi invento una bici che ha delle geo belle aperte ma che si differenzia nella ebike per la poca escursione in modo da filtrare meno le sconnessioni e risvegliare un pò la guida
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sempre un piacere vedere Mike raidare a bomba, indipendentemente dal mezzo :-)

Ma 477mm di reach in taglia M per me sono un'enormità.. anche solo ad occhio è lunghissima, nonostante stem corto e sella avanzata. Se questo trend degli ultimi anni non si ferma, al prossimo cambio bici dovremo farci trapiantare le braccia di un orango.

1693934494981.png
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Questa tipologia di bici allo stesso tempo mi attira ma mi spaventa. Cioè geo super moderne da enduro ma con escursioni ridotte, un pò come la Spectral 125, sulla carta sembrano super divertenti e anche pedalabili, nella realtà però non vorrei che non fossero ne l'uno ne l'altro.

Secondo me sono una super furbata delle case che ragionano così : "visto che oggi si vendono solo ebike, che bici muscolare posso vendere a uno con una ebike (che di solito è 160/160 o simili) ??"
una xc no
una trail nemmeno, troppi limiti in discesa
una enduro classica nemmeno perchè non si pedala
ecco che mi invento una bici che ha delle geo belle aperte ma che si differenzia nella ebike per la poca escursione in modo da filtrare meno le sconnessioni e risvegliare un pò la guida
Ti dirò… un po’ la pensavo anche io così…. Poi me ne sono preso una, una stumpy 130-140 in alluminio, che con alcuni componenti che già avevo dalla precedente bici, L’ho portata a circa 14kg (con comunque gomme da 1kg e senza carbonio)
E ti devo dire che in fatto di pedalabilita va veramente bene, ne trail Verdi e blu è una meraviglia, la “poca” escursione la rende bella scattante e avendo poca escursione posteriore, salti anche su piccoli sassi o radici, quindi ti fa divertire anche su trail semplici dove con un’enduro (per dire) potresti annoiarti.
In park dice la sua, chiaramente il limite è fare uno scassato stile giada Line a full gas, o meglio, si può fare, ma ci vuole manico.

questo per dire che, riassumendo, le bici così ti permettono di divertirti ovunque, dal trail con poca pendenza al bike park.
Diciamo che le geo sopperiscono bene alla “poca” escursione, la precedente bici che avevo era 160-150 ma geo conservative, quindi corta, hta “chiuso” ecc… e con questa vado il doppio
 

alemar67

Biker serius
15/5/15
230
119
0
Visita sito
Bike
canyon cf 5.9 - canyon lux trail 6
Sempre un piacere vedere Mike raidare a bomba, indipendentemente dal mezzo :-)

Ma 477mm di reach in taglia M per me sono un'enormità.. anche solo ad occhio è lunghissima, nonostante stem corto e sella avanzata. Se questo trend degli ultimi anni non si ferma, al prossimo cambio bici dovremo farci trapiantare le braccia di un orango.

Vedi l'allegato 609912
si è corretto poi dicendo che è misura M/L
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.088
18.332
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sempre un piacere vedere Mike raidare a bomba, indipendentemente dal mezzo :-)

Ma 477mm di reach in taglia M per me sono un'enormità.. anche solo ad occhio è lunghissima, nonostante stem corto e sella avanzata. Se questo trend degli ultimi anni non si ferma, al prossimo cambio bici dovremo farci trapiantare le braccia di un orango.

Vedi l'allegato 609912

guarda la lunghezza del carro
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Ti dirò… un po’ la pensavo anche io così…. Poi me ne sono preso una, una stumpy 130-140 in alluminio, che con alcuni componenti che già avevo dalla precedente bici, L’ho portata a circa 14kg (con comunque gomme da 1kg e senza carbonio)
E ti devo dire che in fatto di pedalabilita va veramente bene, ne trail Verdi e blu è una meraviglia, la “poca” escursione la rende bella scattante e avendo poca escursione posteriore, salti anche su piccoli sassi o radici, quindi ti fa divertire anche su trail semplici dove con un’enduro (per dire) potresti annoiarti.
In park dice la sua, chiaramente il limite è fare uno scassato stile giada Line a full gas, o meglio, si può fare, ma ci vuole manico.

questo per dire che, riassumendo, le bici così ti permettono di divertirti ovunque, dal trail con poca pendenza al bike park.
Diciamo che le geo sopperiscono bene alla “poca” escursione, la precedente bici che avevo era 160-150 ma geo conservative, quindi corta, hta “chiuso” ecc… e con questa vado il doppio
Di che hanno l'hai presa la stumpy?
È una bici che mi intriga parecchio...
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.062
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ottimo, grazie.
Sto guardando proprio dal 2021 e non evo, una cosa semplice, efficace e leggera.
Non so se cerchi nuovo o usato, ma nell’usato là si può trovare ad un’ottimo prezzo. Ti consiglio di valutare almeno dalla comp in su.

non sarà (come sempre con specy) un’ottimo rapporto qualità prezzo… ma già la comp montata Fox, va già bene… e poi questo è un telaio veramente fatto bene come geo, quindi ha senso fare anche alcuni upgrade.
Occhio solo che se valuti la carbon, cambia il sistema di sospensione posteriore, con i foderi flessibili… (mai provata) ma un’amico la reputa un po’ più nervosa al posteriore… diciamo più “trail” rispetto a quella alluminio che è sempre trail, ma più tendente al trail aggressivo
 

Badorx

Biker forumensus
7/4/12
2.001
1.456
0
Trentino
Visita sito
Non so se cerchi nuovo o usato, ma nell’usato là si può trovare ad un’ottimo prezzo. Ti consiglio di valutare almeno dalla comp in su.

non sarà (come sempre con specy) un’ottimo rapporto qualità prezzo… ma già la comp montata Fox, va già bene… e poi questo è un telaio veramente fatto bene come geo, quindi ha senso fare anche alcuni upgrade.
Occhio solo che se valuti la carbon, cambia il sistema di sospensione posteriore, con i foderi flessibili… (mai provata) ma un’amico la reputa un po’ più nervosa al posteriore… diciamo più “trail” rispetto a quella alluminio che è sempre trail, ma più tendente al trail aggressivo
Grazie per le dritte, cerco un usato e preferirei carbon montata bene, non ho fretta.
Magari chiederò più info nel topic dedicato, qui siamo un po' off magari...
 
  • Mi piace
Reactions: Dz10

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo