First Ride Nuova Scor 2030: divertirsi in discesa guadagnandosi la salita

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Non ho capito bene quello che hai scritto...so solo che, per esperienza diretta, con un "angolo sella" elevato ti avvicini molto al manubrio, tanto che a volte, anche con un rech maggiore, ti trovi con una bici che percepisci corta in pedalata, a volte quasi tocchi il manubrio con le ginocchia...poi il WB effettivamente si allunga e la bici è quindi più stabile. Nello specifico caso della scor il carro posteriore è molto corto e ciò le dona molta agilità, il baricentro spostato in avanti (angolo sella verticale) da un ottima trazione nei tratti impegnativi in salita, almeno è quello che io ho percepito. Non è forse la geometria migliore x lunghe pedalate: ho l'impressione di riuscire ad esprimere molta forza sui pedali ma con una pedalata poco "fluida"
Sintetizzando: credo che la filosofia sia spostare in avanti il biker per caricare avantreno (altrimenti con angoli aperti rischi di avere avantreno scarico). Così facendo hai anche benefici nella pedalata in salita ma non è così "naturale" nei tratti pianeggianti perché hai il ginocchio avanzato rispetto al perno pedale (la regola classica ma derogabile è avere il perno pedale in posizione orizzontale sulla verticale del ginocchio).

Mi pare strano che si tocca con le ginocchia il manubrio: non è che hai un telaio un po' piccolo?
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and ant

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.655
1.221
0
BG
Visita sito
Bike
.
Ho capito bene che per passare da 120 a 130 di escursione bisogna cambiare ammortizzatore ? In tal caso avrebbero dovuto chiamarla 20-o-30 !
@iron.mike83 bella recensione , ma 25 minuti non la definirei "breve" ( comunque ben fatta, personalmente l'avrei seguita anche se fosse durata 1 ora ) :saccio:
non credo che ci siano altri modi per cambiare escursione posteriore salvo cambiare bielle/leveraggi. O qualcuno di più tecnico conosce altre soluzioni rapide?
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
Ho capito bene che per passare da 120 a 130 di escursione bisogna cambiare ammortizzatore ? In tal caso avrebbero dovuto chiamarla 20-o-30 !
Probabilmente (se funziona come la mia Jeffsy) non serve cambiarlo l'ammortizzatore. È "sufficiente" fare un service completo e nel frattempo rimuovere uno spessore che limita la corsa dello stesso.

Certo, non è una cosa che puoi fare ogni 2gg... ma almeno se lo fai in occasione di una manutenzione già prevista può essere fatto senza costi aggiuntivi
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
non credo che ci siano altri modi per cambiare escursione posteriore salvo cambiare bielle/leveraggi. O qualcuno di più tecnico conosce altre soluzioni rapide?
A volte ci sono dei flip chip , ma la variazione è di qualche mm, oppure su alcuni mezzi si variava il posizionamento dell'ammortizzatore ( però variava poi anche il comportamento del carro ! ) . C'erano anche dei sistemi ( più che altro sulle forcelle ) tipo il Talas di Fox . Forse sarebbe più semplice montarla direttamente con l'ammortizzatore per l'escursione da 130 e poi limitare la corsa dell'ammortizzatore ( rimarrebbe comunque un ammortizzatore che in versione 120 non lavorerebbe al meglio come se fosse nativo di quella misura ! )
 

clemmy

Biker serius
3/6/20
183
82
0
Triangolo Lariano
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 29
[...] Forse sarebbe più semplice montarla direttamente con l'ammortizzatore per l'escursione da 130 e poi limitare la corsa dell'ammortizzatore ( rimarrebbe comunque un ammortizzatore che in versione 120 non lavorerebbe al meglio come se fosse nativo di quella misura ! )
Leggi sopra, probabilmente è proprio così come dici. Ad esempio i Fox 210x50, 210x52.5 e 210x55 sono esattamente lo stesso ammortizzatore, con spessori da 5 o 2.5 mm aggiunti per limitare la corsa dei primi due, rispettivamente.

La mia bici (altra marca/modello) ha 140 o 150mm di escursione alla ruota, passando da 210x50 al 210x55.

L'ammortizzatore lavora bene uguale sulle varie misure... Sono tutte "native". (E infatti se li compri aftermarket li trovi in tutte le misure).
 
  • Mi piace
Reactions: pk71

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.531
1.469
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Leggi sopra, probabilmente è proprio così come dici. Ad esempio i Fox 210x50, 210x52.5 e 210x55 sono esattamente lo stesso ammortizzatore, con spessori da 5 o 2.5 mm aggiunti per limitare la corsa dei primi due, rispettivamente.

La mia bici (altra marca/modello) ha 140 o 150mm di escursione alla ruota, passando da 210x50 al 210x55.

L'ammortizzatore lavora bene uguale sulle varie misure... Sono tutte "native". (E infatti se li compri aftermarket li trovi in tutte le misure).
Anche io pensavo che ci fosse un sistema per variare la corsa dell'ammortizzatore, ma @iron.mike83 al minuto 16:53 del video dice : "cambiando l'ammortizzatore" , non so se intende cambiare il setting dell'ammortizzatore o sostituirlo ?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.086
18.327
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
...e io il video non lo guardo e vado a leggermi il test di qualcun'altro.
the kid mero crying GIF by Desus & Mero
 
  • Haha
Reactions: tiziano73

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Così facendo hai anche benefici nella pedalata in salita ma non è così "naturale" nei tratti pianeggianti perché hai il ginocchio avanzato rispetto al perno pedale (la regola classica ma derogabile è avere il perno pedale in posizione orizzontale sulla verticale del ginocchio).
il punto è che una bici del genere è indirizzata a chi strade pianeggianti ne fa il minimo indispensabile.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Anche solo SLX, sembra che questo gruppo sia snobbato da tutti, o Sram base o XTR...
veramente è pieno di bici montate deore, SLX o XT.

forse l'unico vantaggio per le case nel montare SRAM è la convenienza di potersi far mandare dalla stessa azienda trasmissione, freni e sospensioni, praticamente un montaggio completo. mentre con shimano mancano le sospensioni.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Una curiosità che mi è venuta guardando questa bici ed altre simili, magari è una domanda banale.
Cosa cambia tra le bici che hanno actual ed effective seat tube angle molti simili o che si discostano tra loro? Cambia la posizione reale e l'angolo reale in sella?
E visto che quasi tutti i marchi indicano l effective angle, dove è calcolato? A reggisella completamente esteso per l'altezza minima o massima della sella?
Grazie
 

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
627
771
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
veramente è pieno di bici montate deore, SLX o XT.

forse l'unico vantaggio per le case nel montare SRAM è la convenienza di potersi far mandare dalla stessa azienda trasmissione, freni e sospensioni, praticamente un montaggio completo. mentre con shimano mancano le sospensioni.
Scusa, ma hai letto quello che ho scritto?
Senza polemica, ma se cito SLX e mi rispondi che è pieno di XT e Deore...boh...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.567
6.260
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusa, ma hai letto quello che ho scritto?
Senza polemica, ma se cito SLX e mi rispondi che è pieno di XT e Deore...boh...
I marchi che guardo io hanno tutti in gamma la bici montata SLX
https://www.canyon.com/it-it/mounta...p-6/3137.html?dwvar_3137_pv_rahmenfarbe=BU/BU
https://www.giant-bicycles.com/it/anthem-advanced-pro-29-2-2022
https://www.orbea.com/int-it/biciclette/montagna/oiz/cat/oiz-m30-2023

poi è vero ci sono altri marchi che in gamma hanno solo la base montata NX a 6000 euro, e poi la alta gamma montata X01 a 15mila euro. ma io i marchi da gioielleria ho smesso di guardarli da un pezzo, per fortuna c'è ancora qualcuno che offre bici montate bene a un giusto prezzo
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo