Bella bici...ottima Trail...
Non ho capito...
1. Quanto pesa??
2. È così difficile avere una bici con Shimano XT?
Non ho capito...
1. Quanto pesa??
Bella bici...ottima Trail...
Non ho capito...
1. Quanto pesa??
da possessore di stumpy , che fra l altro ha geo simile alla bici in test, concordo in pieno. però bisogna provare per credere.Ti dirò… un po’ la pensavo anche io così…. Poi me ne sono preso una, una stumpy 130-140 in alluminio, che con alcuni componenti che già avevo dalla precedente bici, L’ho portata a circa 14kg (con comunque gomme da 1kg e senza carbonio)
E ti devo dire che in fatto di pedalabilita va veramente bene, ne trail Verdi e blu è una meraviglia, la “poca” escursione la rende bella scattante e avendo poca escursione posteriore, salti anche su piccoli sassi o radici, quindi ti fa divertire anche su trail semplici dove con un’enduro (per dire) potresti annoiarti.
In park dice la sua, chiaramente il limite è fare uno scassato stile giada Line a full gas, o meglio, si può fare, ma ci vuole manico.
questo per dire che, riassumendo, le bici così ti permettono di divertirti ovunque, dal trail con poca pendenza al bike park.
Diciamo che le geo sopperiscono bene alla “poca” escursione, la precedente bici che avevo era 160-150 ma geo conservative, quindi corta, hta “chiuso” ecc… e con questa vado il doppio
Io invece ti dico che la bici è molto compatta, io ho la 4060 (differisce poco come geometrie), sono alto 185cm ed uso una XL perché è molto compatta: il reach da solo non basta a capire come 'e' la bici, devi anche guardare quanto è verticale il tubo sella (più è verticale più sei vicino al manubrio...), e posso dirti che nella guida è molto agile.Sempre un piacere vedere Mike raidare a bomba, indipendentemente dal mezzo
Ma 477mm di reach in taglia M per me sono un'enormità.. anche solo ad occhio è lunghissima, nonostante stem corto e sella avanzata. Se questo trend degli ultimi anni non si ferma, al prossimo cambio bici dovremo farci trapiantare le braccia di un orango.
Vedi l'allegato 609912
Si un mio amico ha rotto il telaio 2volte , sostituito in garanziaCiao, hai esperienze dirette? Sapevo del problema della catena che struscia sul carro delle ebike, avevo letto da qualche parte (forse Pinkbike?) di gente che ha rotto un perno del leveraggio ma non avevo ancora sentito di telai aperti
Si un mio amico ha rotto il telaio 2volte , sostituito in garanzia
beh se la paragoni ad esempio alla Spectral 125 peserà 1 kg in meno, non so se è sul telaio o altro.. ma scommetto che di solo telaio peserà minimo mezzo kg in meno.. quindi bella la bici leggera ma se poi si rompe.. mm no buono..Si un mio amico ha rotto il telaio 2volte , sostituito in garanzia
sarebbe interesante conoscere il peso del solo telaio visto che lo vendono... a occhio (e anche vista la classificazione ASTM4) non sembra ultralight.beh se la paragoni ad esempio alla Spectral 125 peserà 1 kg in meno, non so se è sul telaio o altro.. ma scommetto che di solo telaio peserà minimo mezzo kg in meno.. quindi bella la bici leggera ma se poi si rompe.. mm no buono..
Appunto, la geometria del telaio "scorre" avanti e indietro sulla misura, diciamo fissa, cha va tra il centro della sella e il manubrio.Io invece ti dico che la bici è molto compatta, io ho la 4060 (differisce poco come geometrie), sono alto 185cm ed uso una XL perché è molto compatta: il reach da solo non basta a capire come 'e' la bici, devi anche guardare quanto è verticale il tubo sella (più è verticale più sei vicino al manubrio...), e posso dirti che nella guida è molto agile.
Che il telaio pesi poco sulla enduro non direi, io ho la taglia L tutta montata XTR, manubrio in carbonio, reggi YEP e ruote mavic Crossmax ST e arrivo a 14.5 kg con pedali.beh se la paragoni ad esempio alla Spectral 125 peserà 1 kg in meno, non so se è sul telaio o altro.. ma scommetto che di solo telaio peserà minimo mezzo kg in meno.. quindi bella la bici leggera ma se poi si rompe.. mm no buono..
Secondo me questo vale quando hai il sedere sulla sella, ma poi in discesa la misure di riferimento è la proiezione orizzontale tra movimento centrale (piedi) e tubo sterzo (mani), alias reach. Quindi con un angolo sella effettivo elevato se vuoi mantenere la distanza "canonica" per la sella avrai una distanza sella - manubrio più lunga. in realtà mi pare di capire che nei telai con geo "moderne" si sacrifica la "regola aurea" del filo a piombo ginocchio-metatarso (quindi sella più avanzata) avendo quindi un reach praticabile non solo da gibboni.Appunto, la geometria del telaio "scorre" avanti e indietro sulla misura, diciamo fissa, cha va tra il centro della sella e il manubrio.
confermo. passando dalla SC Blur alla Arc8 Evolve (full xc) ho dovuto spostare leggermente le tacchette, per ovviare a un dolorino alle ginocchia. Ma sto parlando di 1 mm o giù di lì.mi pare di capire che nei telai con geo "moderne" si sacrifica la "regola aurea" del filo a piombo ginocchio-metatarso (quindi sella più avanzata) avendo quindi un reach praticabile non solo da gibboni
Non ho capito bene quello che hai scritto...so solo che, per esperienza diretta, con un "angolo sella" elevato ti avvicini molto al manubrio, tanto che a volte, anche con un rech maggiore, ti trovi con una bici che percepisci corta in pedalata, a volte quasi tocchi il manubrio con le ginocchia...poi il WB effettivamente si allunga e la bici è quindi più stabile. Nello specifico caso della scor il carro posteriore è molto corto e ciò le dona molta agilità, il baricentro spostato in avanti (angolo sella verticale) da un ottima trazione nei tratti impegnativi in salita, almeno è quello che io ho percepito. Non è forse la geometria migliore x lunghe pedalate: ho l'impressione di riuscire ad esprimere molta forza sui pedali ma con una pedalata poco "fluida"Secondo me questo vale quando hai il sedere sulla sella, ma poi in discesa la misure di riferimento è la proiezione orizzontale tra movimento centrale (piedi) e tubo sterzo (mani), alias reach. Quindi con un angolo sella effettivo elevato se vuoi mantenere la distanza "canonica" per la sella avrai una distanza sella - manubrio più lunga. in realtà mi pare di capire che nei telai con geo "moderne" si sacrifica la "regola aurea" del filo a piombo ginocchio-metatarso (quindi sella più avanzata) avendo quindi un reach praticabile non solo da gibboni.
questo ovviamente in generale senza entrare nel merito del telaio in questione che non conosco
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?
We use cookies and similar technologies for the following purposes:
Do you accept cookies and these technologies?