News Nuova Santa Cruz Hightower V3

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Ho avuto ola V1, ora ho la V2 e probabilmente prenderò la V3..
quello che non mi piace dei montaggi è che sono solo con forca fox che io non voglio..
valuterò l'opzione del solo telaio, o della bici completa vendendo ciò che non mi piace.

Forse l'unico errore di questa v3, è stato di non fare il passaggio ammo, abbastanza grande da ospitare un eventuale molla..
magari temevano di mangiare una fetta di mercato della Mega..

Oltre alla V2 ho anche una Yeti, e la qualità di Santa è superiore a Yeti (cuscinetti, finiture e verniciatura)
prima santa costava leggermente meno, ora si è allineata.. ma come tutti i marchi premium..
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.734
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
a queste cifre per le versioni CC allora conviene davvero montarsele secondo i propri gusti.
V1 comprata da importatore spagnolo (fine 2018, oggi devi attualizzare il prezzo): telaio CC con Fox DPX2 1.999 € spedito, quando la CC X01 stava già a 6.000 €.
Se trovi chi ti vende il telaio conviene eccome.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Ho avuto ola V1, ora ho la V2 e probabilmente prenderò la V3..
quello che non mi piace dei montaggi è che sono solo con forca fox che io non voglio..
valuterò l'opzione del solo telaio, o della bici completa vendendo ciò che non mi piace.

Forse l'unico errore di questa v3, è stato di non fare il passaggio ammo, abbastanza grande da ospitare un eventuale molla..
magari temevano di mangiare una fetta di mercato della Mega..

Oltre alla V2 ho anche una Yeti, e la qualità di Santa è superiore a Yeti (cuscinetti, finiture e verniciatura)
prima santa costava leggermente meno, ora si è allineata.. ma come tutti i marchi premium..
Forse ti sei sbagliato a scrivere perché i montaggi son tutti rockshox.

Sull ammo a molla sinceramente non capisco a cosa serve su una all mountain..
Già il piggy back per me si potrebbe quasi fare a meno.. e infatti 2/3 anni fa uscivano tutte senza piggy back..

Se poi uno fa vero all mountain magari una volta fa il giro dietro casa senza zaino.. e magari la volta dopo fa una 2 giorni stile epic trail con zaino da 10kg.. e cosa fa cambia la molla ogni volta??
Sembra che dovete fare tutti il primo tempo da PS di un ews in discesa..
 

boboz79

Biker ciceronis
3/5/12
1.579
56
0
Buscate
Visita sito
Forse ti sei sbagliato a scrivere perché i montaggi son tutti rockshox.

Sull ammo a molla sinceramente non capisco a cosa serve su una all mountain..
Già il piggy back per me si potrebbe quasi fare a meno.. e infatti 2/3 anni fa uscivano tutte senza piggy back..

Se poi uno fa vero all mountain magari una volta fa il giro dietro casa senza zaino.. e magari la volta dopo fa una 2 giorni stile epic trail con zaino da 10kg.. e cosa fa cambia la molla ogni volta??
Sembra che dovete fare tutti il primo tempo da PS di un ews in discesa..
Guarda che ti confondi tu.. sono tutte con 36, tranne la Kir R che esce con la liryk base..
Anche secondo me il molla non serve, ma se la usi come facevo io nel finalese, il piggy è quasi obbligatorio..
ma rimane il fatto che lo spazio per ospitarlo avrebbero dovuto lasciarlo..

Cmq alla fine ho venduto la V2 e mi sono preso una slash 9.8.. pesa uguale alla v2 che avevo con ruote e13 carbon e gomme exo+.. ma è montata meglio.. non dovrò cambiare nulla, tranne forse gli pneumatici..
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
tanto per confermare la teoria delle Santa Cruz e la crisi di mezz'età, ecco la mia v3
Ciao, una recensione la faresti?
come va questa hightower v3?
come sale?
ho trovato la bici kit cc come piace a me della mia taglia, ma ci sono parti del montaggio che dovrei togliere e vendere, il che non mi fa proprio voglia..
è l’unico modo per comprarla, solo telaio non ci sono riuscito, anzi sto ancora aspettando il telaio Tallboy v5 da ottobre e ancora non mi danno una data certa, già pagato e ordine confermato.
 
  • Mi piace
Reactions: stepping-razor

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Ciao, una recensione la faresti?
come va questa hightower v3?
come sale?
ho trovato la bici kit cc come piace a me della mia taglia, ma ci sono parti del montaggio che dovrei togliere e vendere, il che non mi fa proprio voglia..
è l’unico modo per comprarla, solo telaio non ci sono riuscito, anzi sto ancora aspettando il telaio Tallboy v5 da ottobre e ancora non mi danno una data certa, già pagato e ordine confermato.

ok. qualche premessa...
vengo da una bronson v3 taglia M. questa HT v3 è la mia prima 29 e ho scelto la taglia L. sono alto 176cm e quindi per santa cruz, al limite più basso della taglia L.
la mia bronson era del 2019 ed era da tempo che sentivo la M un po' piccola. so che anche la HT taglia M sarebbe stata più grande (intendo soprattutto come reach, stack e interasse), e magari mi sarei trovato bene e la bici più maneggevole rispetto alla L, però non potendo provarla prima, mi sono fatto un'idea della misura provando prima una HT v2, una 5010 del 2021, e una nomad del 2022, tutte taglia L. diciamo che ho apprezzato la maggiore stabilità e spazio di manovra in sella e fuori sella su tutte e 3.
ho quasi 53 anni e onestamente non ho né la flessibilità fisica né il tipo di guida di una volta. ormai scelgo la mia linea, facile o difficile che sia, e vado, cercando di rimanere sciolto, centrato e sperando di non cadere e farmi male. quindi la HT size L mi sembrava una buona scelta.

ho subito notato lo stack parecchio più alto, che ho apprezzato, specialmente in discesa. la bici è molto stabile e dà un grande senso (a me) di sicurezza, anche sugli ostacoli un po' rognosi. ovviamente, ho dovuto adattare la guida alla bici più lunga e con ruote più grandi, ma la HT mi ha onestamente sorpreso per come si comporta nonostante tutto. rimane cmq maneggevole, anche in curva, sia veloci che strette. la geometria non troppo spinta credo le dia un equilibrio ottimale anche per un piccoletto come me. non è una 5010, ma ci fai tutto.

in salita molto bene. la bici è leggera per essere una "biciclettona" (pesa 13,7kg senza pedali). venendo da una bronson, devo dire che c'è una bella differenza. la sensazione è che scorra molto di più e la vpp rivista in questa versione, con la sospensione sistemata bene, concede tanta trazione, almeno a me sembra. non so quanto sia grazie anche alle ruote 29 ma la posizione in sella mi permette di scaricare sui pedali con più facilità, stancandomi di meno.

le ruote reserve le ho messe io perchè ho trovato il montaggio X01 normale,, senza axs, e cmq il negoziante mi ha fatto un po' di sconto. ho scelto le SL invece di quelle enduro.
ci sono cmq poche HT in giro, anche sui siti europei. sono stato fortunato perchè uno che l'aveva ordinata mesi fa a questo negozio ha cambiato idea perché non gli piaceva il colore.

sul prezzo che vi devo dire? alto. troppo. rispetto a 2/3 anni fa, calcolate 1500/2000 euro in più per lo stesso montaggio. ma io di santa cruz ho avuto una heckler del 2007, la bronson v1, la v2, la v3 quindi apprezzo la qualità di costruzione (è molto silenziosa) e anche, da non sottovalutare, la retenzione del prezzo sul mercato dell'usato.

2 video con la HT:

ciao
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
ok. qualche premessa...
vengo da una bronson v3 taglia M. questa HT v3 è la mia prima 29 e ho scelto la taglia L. sono alto 176cm e quindi per santa cruz, al limite più basso della taglia L.
la mia bronson era del 2019 ed era da tempo che sentivo la M un po' piccola. so che anche la HT taglia M sarebbe stata più grande (intendo soprattutto come reach, stack e interasse), e magari mi sarei trovato bene e la bici più maneggevole rispetto alla L, però non potendo provarla prima, mi sono fatto un'idea della misura provando prima una HT v2, una 5010 del 2021, e una nomad del 2022, tutte taglia L. diciamo che ho apprezzato la maggiore stabilità e spazio di manovra in sella e fuori sella su tutte e 3.
ho quasi 53 anni e onestamente non ho né la flessibilità fisica né il tipo di guida di una volta. ormai scelgo la mia linea, facile o difficile che sia, e vado, cercando di rimanere sciolto, centrato e sperando di non cadere e farmi male. quindi la HT size L mi sembrava una buona scelta.

ho subito notato lo stack parecchio più alto, che ho apprezzato, specialmente in discesa. la bici è molto stabile e dà un grande senso (a me) di sicurezza, anche sugli ostacoli un po' rognosi. ovviamente, ho dovuto adattare la guida alla bici più lunga e con ruote più grandi, ma la HT mi ha onestamente sorpreso per come si comporta nonostante tutto. rimane cmq maneggevole, anche in curva, sia veloci che strette. la geometria non troppo spinta credo le dia un equilibrio ottimale anche per un piccoletto come me. non è una 5010, ma ci fai tutto.

in salita molto bene. la bici è leggera per essere una "biciclettona" (pesa 13,7kg senza pedali). venendo da una bronson, devo dire che c'è una bella differenza. la sensazione è che scorra molto di più e la vpp rivista in questa versione, con la sospensione sistemata bene, concede tanta trazione, almeno a me sembra. non so quanto sia grazie anche alle ruote 29 ma la posizione in sella mi permette di scaricare sui pedali con più facilità, stancandomi di meno.

le ruote reserve le ho messe io perchè ho trovato il montaggio X01 normale,, senza axs, e cmq il negoziante mi ha fatto un po' di sconto. ho scelto le SL invece di quelle enduro.
ci sono cmq poche HT in giro, anche sui siti europei. sono stato fortunato perchè uno che l'aveva ordinata mesi fa a questo negozio ha cambiato idea perché non gli piaceva il colore.

sul prezzo che vi devo dire? alto. troppo. rispetto a 2/3 anni fa, calcolate 1500/2000 euro in più per lo stesso montaggio. ma io di santa cruz ho avuto una heckler del 2007, la bronson v1, la v2, la v3 quindi apprezzo la qualità di costruzione (è molto silenziosa) e anche, da non sottovalutare, la retenzione del prezzo sul mercato dell'usato.

2 video con la HT:

ciao
Ciao, quando torneranno disponibili con le 2024 acquisterò se me lo venderanno il solo telaio hightower v3 finitura gloss. Avevo la possibilità di comprarla intera cc x01 ma molti pezzi non mi piacevano (freni sram telescopico RockShox guarnitura dub ruote raceface etc insomma io compro solo telaio o niente.. (Aspetto dal 10 novembre il telaio Tallboy 5 che doveva arrivare a marzo, già pagato e santa non ha annullato l’ordine quindi aspetterò ad oltranza) ho Tallboy 3 e hightower lt.
La mia domanda riguarda la salita: mi sapresti dire se in salita ad ammortizzatore chiuso è veramente chiuso oppure bobba? Se mi sai dire qualcosa riguardo esclusivamente la salita. Grazie ciao..
 

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Ciao, quando torneranno disponibili con le 2024 acquisterò se me lo venderanno il solo telaio hightower v3 finitura gloss. Avevo la possibilità di comprarla intera cc x01 ma molti pezzi non mi piacevano (freni sram telescopico RockShox guarnitura dub ruote raceface etc insomma io compro solo telaio o niente.. (Aspetto dal 10 novembre il telaio Tallboy 5 che doveva arrivare a marzo, già pagato e santa non ha annullato l’ordine quindi aspetterò ad oltranza) ho Tallboy 3 e hightower lt.
La mia domanda riguarda la salita: mi sapresti dire se in salita ad ammortizzatore chiuso è veramente chiuso oppure bobba? Se mi sai dire qualcosa riguardo esclusivamente la salita. Grazie ciao..
scusa il ritardo nella risposta. non avevo proprio visto il post.
La chiusura sulla ammo la uso veramente poco e anche se non completamente rigida, è essenzialmente bloccata. Rimane proprio il minimo di movimento ma poco. Infatti, sullo sconnesso o sul tecnico lascio sempre aperta ed va veramente bene in salita. La blocco solo su lunghe salite sull'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Niko9

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
312
68
0
43
Gambellara (VI)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
ok. qualche premessa...
vengo da una bronson v3 taglia M. questa HT v3 è la mia prima 29 e ho scelto la taglia L. sono alto 176cm e quindi per santa cruz, al limite più basso della taglia L.
la mia bronson era del 2019 ed era da tempo che sentivo la M un po' piccola. so che anche la HT taglia M sarebbe stata più grande (intendo soprattutto come reach, stack e interasse), e magari mi sarei trovato bene e la bici più maneggevole rispetto alla L, però non potendo provarla prima, mi sono fatto un'idea della misura provando prima una HT v2, una 5010 del 2021, e una nomad del 2022, tutte taglia L. diciamo che ho apprezzato la maggiore stabilità e spazio di manovra in sella e fuori sella su tutte e 3.
ho quasi 53 anni e onestamente non ho né la flessibilità fisica né il tipo di guida di una volta. ormai scelgo la mia linea, facile o difficile che sia, e vado, cercando di rimanere sciolto, centrato e sperando di non cadere e farmi male. quindi la HT size L mi sembrava una buona scelta.

ho subito notato lo stack parecchio più alto, che ho apprezzato, specialmente in discesa. la bici è molto stabile e dà un grande senso (a me) di sicurezza, anche sugli ostacoli un po' rognosi. ovviamente, ho dovuto adattare la guida alla bici più lunga e con ruote più grandi, ma la HT mi ha onestamente sorpreso per come si comporta nonostante tutto. rimane cmq maneggevole, anche in curva, sia veloci che strette. la geometria non troppo spinta credo le dia un equilibrio ottimale anche per un piccoletto come me. non è una 5010, ma ci fai tutto.

in salita molto bene. la bici è leggera per essere una "biciclettona" (pesa 13,7kg senza pedali). venendo da una bronson, devo dire che c'è una bella differenza. la sensazione è che scorra molto di più e la vpp rivista in questa versione, con la sospensione sistemata bene, concede tanta trazione, almeno a me sembra. non so quanto sia grazie anche alle ruote 29 ma la posizione in sella mi permette di scaricare sui pedali con più facilità, stancandomi di meno.

le ruote reserve le ho messe io perchè ho trovato il montaggio X01 normale,, senza axs, e cmq il negoziante mi ha fatto un po' di sconto. ho scelto le SL invece di quelle enduro.
ci sono cmq poche HT in giro, anche sui siti europei. sono stato fortunato perchè uno che l'aveva ordinata mesi fa a questo negozio ha cambiato idea perché non gli piaceva il colore.

sul prezzo che vi devo dire? alto. troppo. rispetto a 2/3 anni fa, calcolate 1500/2000 euro in più per lo stesso montaggio. ma io di santa cruz ho avuto una heckler del 2007, la bronson v1, la v2, la v3 quindi apprezzo la qualità di costruzione (è molto silenziosa) e anche, da non sottovalutare, la retenzione del prezzo sul mercato dell'usato.

2 video con la HT:

ciao
Ciao, quant'è l'escursione del reggisella? Ti sta un 170? Te lo chiedo perché sono alto come te e vorrei prendermi anch'io una HT taglia L.
 

stepping-razor

Biker popularis
3/8/06
77
23
0
53
Fiuggi
Visita sito
Bike
2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
Ciao, quant'è l'escursione del reggisella? Ti sta un 170? Te lo chiedo perché sono alto come te e vorrei prendermi anch'io una HT taglia L.
sulla L montano il 170mm di serie, ma a mio parere ci va pure il 200mm. se potessi scegliere metteri quello più lungo possibile. D’altronde, se come dicono, hanno rinunciato alla possibilità di montare un ammo a molla per fare spazio al telescopico più lungo, forse l’avrebbero dovuto prevedere comunque.
Sull’tema della (nostra) altezza, onestamente non so se tornerei indietro come misura. Ormai un reach intorno a 175mm mi sembra il giusto e una bici più piccola forse qualche vantaggio in termini di maneggevolezza te lo dà, ma la L è stabile come poche. Comunque, devi solo adattare un po’ la guida.
 
  • Mi piace
Reactions: Taso666

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Sono riuscito ad ordinare il telaio, gloss ocean blue.. non c’è data, attenderò
Avevo trovato la disponibilità ma colore opaco cardinal red, il tempo di pensarci qualche ora e deciso di prenderlo lo avevano venduto, in pratica me lo hanno venduto davanti agli occhi.. mannaggia, vabbè aspetterò e comunque la finitura lucida mi piace di più, me la racconto così…
Mi sto trovando benissimo con tallboy v5 posso dire la migliore bici che ho avuto… spero che anche questa ht v3 sia all’altezza.. tallboy 11 mesi per avere il solo telaio, spero di non dover attendere ancora così tanto ma non ci posso fare niente attenderò
 

Classifica mensile dislivello positivo