Arrivata e sperimentata!! per primo confermo che è esteticamente molto più bella al sole fuori dal decathlon :D
per la componentistica sono molto viziato dall'esperienza precedente con una 26 bella mordicchiata. Questa pesa dimeno seppur non ci sia da aspettarsi questo peso piuma, pesata in taglia L con camere d'aria e pedali(quelli di serie in resina decathlon) 12,9 kg. premetto che non ho un dinamometro, l'ho pesata su di una bilancia, quindi l'accuratezza potrebbe non essere del 100% ma neanche disallinearsi troppo dal dato reale.
Dopo aver percorso, su misto asfalto e strada forestale, i primi 30 km(700mt di dislivello) posso raccontarvi le mie sensazioni.
La prima cosa che mi ha sorpreso è la posizione di guida che risulta molto aggressiva, ci sarà da dedicare il giusto tempo alla mobilità della zona lombare, soprattutto giù dalla bici.
In salita il range di cambi mi sembra ben efficace, anche il 32 51 trova i sui spazi, un po' per la carenza di gamba e un po' per i brutali strappi che mi circondano(maledettiiiii ahah). All'opposto a meno di essere in favore della discesa non ho notato esigenze superiori ad un 32 11, anzi.
In generale i componenti della trasmissione mi sembrano ben in sintonia e silenziosi.
L'ammortizzatore una volta bloccato rende la bike rigidissima, imipressione mia. Mentre da sbloccato garantisce quella che mi sembra un'ottima capacità di copiare le asperità del terreno, da una sensazione di morbidezza.
Il comando remoto ammortizzatore come era stato precendentemente detto(da qualcuno nei messaggi precedenti) occupa uno spazio sulla manopola sinistra che si avvicina all'essere ingombrante. Seppur un ingombro più relativo all'ergnomia, di fatto non mi è capitato di intervenire nello sbloccarlo/bloccarlo involontariamente. Per il funzionamento, il suddetto comando pare fare molto bene il suo lavoro.
Non saprei fare il punto sui cerchi, però posso dire che i copertoni da 2.30 mi sembrano quelli di una moto ahah. Soprattutto in discesa la rigidità della bike più
ruote e copertoni di una certa stazza mi conferiscono molta sicurezza, si viaggia che è un piacere.
I freni mi sembrano più che sufficienti, non li ho ancora messi a dura prova ma confronto ai vbrake precedenti la comparazione è impietosa.
Le impressioni sono molto personali, non sapevo come altro rendervele. Di conseguenza capisco che valgono per me e non per tutti. Con i futuri km avrò altro da raccontare. Per ora con il passaggio da 26 a 29 mi pare di aver preso la mia prima bike da adulto XD
In ultimo, qualsiasi perplessità in merito al prezzo e la qualità dei suoi componenti, una volta provata, confermano, una volta di più che il limite, forse troppo spesso attribuito all'attrezzatura, risiede nelle capacità di chi la usa.
Con questo non dico che sia una bike eccelsa ma come prima MTB, a mio parere, davvero stupefacente.