NUOVA rockrider xc 100 29 deore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Si, appunto, in cosa le geometrie della Rockhopper sono tanto migliori?
Sono tutte bici di fascia bassa che devono avere costi contenuti. O risparmi da una parte o risparmi da un'altra.
Per la cronaca, la Rockhopper ha rinnovato il telaio, facendolo con geometrie "più moderne" (e son gusti) ma mi pare sia peggiorato in quasi tutto rispetto al precedente.
Non ho scritto migliori, ho scritto che sono più moderne, poi migliori o peggiori dipendedono dalle preferenze.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Si, appunto, in cosa le geometrie della Rockhopper sono tanto migliori?
Sono tutte bici di fascia bassa che devono avere costi contenuti. O risparmi da una parte o risparmi da un'altra.
Per la cronaca, la Rockhopper ha rinnovato il telaio, facendolo con geometrie "più moderne" (e son gusti) ma mi pare sia peggiorato in quasi tutto rispetto al precedente.

In qualche modo devono rientrare delle spese per lo sviluppo di un nuovo telaio... infatti come ben dicevi prima rockrider ha la politica di far durare i telai negli anni potendo rimanere competitivi nei prezzi.
Tutto sommato il telaio è abbastanza moderno e secondo me non gli manca nulla, anche se esteticamente non mi convince troppo con quell’obliquo così largo e tondo, ma sono esclusivamente gusti personali
 

bulldog

Biker serius
16/8/03
152
36
0
Visita sito
Ma siete sicuri che le geometrie cosiddette piu' moderne siano per l' uso non in xc agonistico ( nei percorsi odierni) ma all around senza eccessi, come fa il 95% degli amatori della Domenica all' atto pratico, peggiori ...come dicono in tanti . Bici meno agile e efficace , con le geometrie moderne , in salita ma piu' facile nelle pendenze in negativo toste o in velocita' sullo scassato .
 

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
@Greatescape se vuoi comprare la bicicletta, decathlon potrà aiutarti anche con il reso in caso non vada bene.
ma...se pensi di capire tutto sulla carta la bicicletta non la comprerai mai.
le variabili sono talmente tante prime fra tutti la propria soggettività.
per cui una volta capito che non stai comprando roba vecchia deciditi e scrivici le impressioni
Sono entrato in questo forum per capire. Dato che si era criticato in altri thread altre MTB (tipo la Bianchi Magma che presi) per via delle geometrie volevo capire meglio questo argomento, dato che se prendiamo ad esempio le MTB per la categoria XC mi sembrano tutte molto simili come misure più o meno.
È più facile per me vedere la componentistica in base al prezzo.
Tipo come la Radon Jealous Al 8.0 oppure la Willier Triestina 503 X Pro.
Comunque alla fine io ho preso la RR XC 50 che DECATHLON è tornata a vendere.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
301
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
Non stare a leggere sul forum…le geometrie…chiedi piuttosto: ma ti diverti? Lascia i discorsi delle geometrie..agli altri..tu pedala
050 forcella e freni peggiori di xc100
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Non stare a leggere sul forum…le geometrie…chiedi piuttosto: ma ti diverti? Lascia i discorsi delle geometrie..agli altri..tu pedala
050 forcella e freni peggiori di xc100

Con ruote, gomme e trasmissione migliore.

Comunque i telai low low cost non hanno solo geometrie “da passeggio” ma anche i materiali sono diversi, trattasi di tutto un insieme che li rende di bassa categoria.
Per quanto riguarda le geometrie starei piuttosto attendo a vedere se la bici è un’XC di razza o o un’XC da uscita domenicale a seconda di cosa mi serve, in questo caso dipende molto dall’utilizzo che se ne farà.
Poi chi pedala un’XC amatorialmente e vorrebbe farsi anche qualche trail interessante dovrebbe far caso anche a non prendere una con angolo di sterzo 73 gradi... quindi direi che non è sbagliato guardare le geometrie prima di “pedalare e divertirsi”
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Comunque giusto per info, un pò di mesi fa stavo facendo un' uscita ai castelli romani in MTB con i miei amici. La ci stanno tanti ciclisti, a un certo punto becchiamo un gruppo con tutte bici full in carbonio top di gamma di gamma costosissime (c' era anche una FRM per dire). Tra questi c' era uno con una orbea, sempre top di gamma, che cosi dal nulla mi fa "quel telaio è una bomba" (riferito al telaio della mia XC 500, che poi è lo stesso della XC 100/50), e mi dice che lui proprio con il mio telaio si è assemblato una seconda bici e che ci si trova benissimo, ci si diverte tantissimo. Per dirlo uno che è abituato a girare con una orba full in carbonio da millemila euro vuol dire che il telaio, pur essendo in alluminio, è effettivamente valido e con geometrie efficaci (non so quanto moderne, anche se comunque, per fare un esempio, ha un angolo di sterzo di 69,5, e dato che vengono ancora prodotte bici anche con più di 70 gradi da altri marchi, secondo me il nostro è una buona via di mezzo). Ad ogni modo penso il commento di Darayavahush fosse solo un osservazione, non una critica o polemica
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Comunque giusto per info, un pò di mesi fa stavo facendo un' uscita ai castelli romani in MTB con i miei amici. La ci stanno tanti ciclisti, a un certo punto becchiamo un gruppo con tutte bici full in carbonio top di gamma di gamma costosissime (c' era anche una FRM per dire). Tra questi c' era uno con una orbea, sempre top di gamma, che cosi dal nulla mi fa "quel telaio è una bomba" (riferito al telaio della mia XC 500, che poi è lo stesso della XC 100/50), e mi dice che lui proprio con il mio telaio si è assemblato una seconda bici e che ci si trova benissimo, ci si diverte tantissimo. Per dirlo uno che è abituato a girare con una orba full in carbonio da millemila euro vuol dire che il telaio, pur essendo in alluminio, è effettivamente valido e con geometrie efficaci (non so quanto moderne, anche se comunque, per fare un esempio, ha un angolo di sterzo di 69,5, e dato che vengono ancora prodotte bici anche con più di 70 gradi da altri marchi, secondo me il nostro è una buona via di mezzo). Ad ogni modo penso il commento di Darayavahush fosse solo un osservazione, non una critica o polemica
Assolutamente si, e concordo sul fatto che sia valido, forse ho esagerato con il termine "deluso"
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.847
2.509
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
è vero che le XC non hanno le geometrie più moderne, ma non sono nemmeno ''vecchie''. Il reach è abbondante, l'angolo da 69/69.5 è ancora molto diffuso, si trova su SCOTT, TREK, Canyon, Orbea...
Il punto su cui si differenzia i più è l'angolo sella un pò aperto, ma è dovuto al regisella arretrato e che sulle 2021 sempra essere stato sostituito con uno a offset zero e quindi l'angolo sella dei nuovi modelli dovrebbe passare a circa 74(infatti non c'è più la solita immagine con le misure su sito).
Questo per dire che il telaio XC aggiustando la posizione di sella e manubrio ha geometrie paragonabili a mezzi che 10 giorni fà hanno corso nel mondiale...
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
è vero che le XC non hanno le geometrie più moderne, ma non sono nemmeno ''vecchie''. Il reach è abbondante, l'angolo da 69/69.5 è ancora molto diffuso, si trova su SCOTT, TREK, Canyon, Orbea...
Il punto su cui si differenzia i più è l'angolo sella un pò aperto, ma è dovuto al regisella arretrato e che sulle 2021 sempra essere stato sostituito con uno a offset zero e quindi l'angolo sella dei nuovi modelli dovrebbe passare a circa 74(infatti non c'è più la solita immagine con le misure su sito).
Questo per dire che il telaio XC aggiustando la posizione di sella e manubrio ha geometrie paragonabili a mezzi che 10 giorni fà hanno corso nel mondiale...
Sisi ma poi comunque nel caso in cui si voglia l'angolo sterzo più aperto ci sono sempre le serie sterzo eccentriche, con cui puoi variarlo fino a 2 gradi
 
  • Mi piace
Reactions: Paoloderapage

HOWL

Biker novus
8/4/21
9
16
0
29
Trento
Visita sito
Bike
mtb
Arrivata e sperimentata!! per primo confermo che è esteticamente molto più bella al sole fuori dal decathlon :D
per la componentistica sono molto viziato dall'esperienza precedente con una 26 bella mordicchiata. Questa pesa dimeno seppur non ci sia da aspettarsi questo peso piuma, pesata in taglia L con camere d'aria e pedali(quelli di serie in resina decathlon) 12,9 kg. premetto che non ho un dinamometro, l'ho pesata su di una bilancia, quindi l'accuratezza potrebbe non essere del 100% ma neanche disallinearsi troppo dal dato reale.
Dopo aver percorso, su misto asfalto e strada forestale, i primi 30 km(700mt di dislivello) posso raccontarvi le mie sensazioni.

La prima cosa che mi ha sorpreso è la posizione di guida che risulta molto aggressiva, ci sarà da dedicare il giusto tempo alla mobilità della zona lombare, soprattutto giù dalla bici.

In salita il range di cambi mi sembra ben efficace, anche il 32 51 trova i sui spazi, un po' per la carenza di gamba e un po' per i brutali strappi che mi circondano(maledettiiiii ahah). All'opposto a meno di essere in favore della discesa non ho notato esigenze superiori ad un 32 11, anzi.
In generale i componenti della trasmissione mi sembrano ben in sintonia e silenziosi.

L'ammortizzatore una volta bloccato rende la bike rigidissima, imipressione mia. Mentre da sbloccato garantisce quella che mi sembra un'ottima capacità di copiare le asperità del terreno, da una sensazione di morbidezza.
Il comando remoto ammortizzatore come era stato precendentemente detto(da qualcuno nei messaggi precedenti) occupa uno spazio sulla manopola sinistra che si avvicina all'essere ingombrante. Seppur un ingombro più relativo all'ergnomia, di fatto non mi è capitato di intervenire nello sbloccarlo/bloccarlo involontariamente. Per il funzionamento, il suddetto comando pare fare molto bene il suo lavoro.

Non saprei fare il punto sui cerchi, però posso dire che i copertoni da 2.30 mi sembrano quelli di una moto ahah. Soprattutto in discesa la rigidità della bike più ruote e copertoni di una certa stazza mi conferiscono molta sicurezza, si viaggia che è un piacere.
I freni mi sembrano più che sufficienti, non li ho ancora messi a dura prova ma confronto ai vbrake precedenti la comparazione è impietosa.

Le impressioni sono molto personali, non sapevo come altro rendervele. Di conseguenza capisco che valgono per me e non per tutti. Con i futuri km avrò altro da raccontare. Per ora con il passaggio da 26 a 29 mi pare di aver preso la mia prima bike da adulto XD
In ultimo, qualsiasi perplessità in merito al prezzo e la qualità dei suoi componenti, una volta provata, confermano, una volta di più che il limite, forse troppo spesso attribuito all'attrezzatura, risiede nelle capacità di chi la usa.
Con questo non dico che sia una bike eccelsa ma come prima MTB, a mio parere, davvero stupefacente.
 

ricky4321

Biker serius
28/5/20
160
55
0
27
Roma
Visita sito
Bike
RR XC 500
Ottimo! Per il 51, le prime volte che lo provi può sembrare quasi inutile, ma quando vai a fare uscite serie in posti con pendenze molto elevate ti capitano punti in cui senza quello saresti dovuto scendere dalla bici, a mio parere è fondamentale (anche se io ho un 50-34, ancora più duro, in certi punti non mi dispiacerebbe una 32)
 

Arlik

Biker popularis
31/1/19
50
9
0
Roma
Visita sito
Bike
-RR 560 2018 -Giant Stance 1 2020
Grande. Grazie della recensione ;)

Appena la proverò anche io, vi dirò la mia!!!


Intanto vi faccio sorridere con questa immagine:
 

Allegati

  • Screenshot_2021-05-19-14-31-58-875_com.android.chrome.jpg
    Screenshot_2021-05-19-14-31-58-875_com.android.chrome.jpg
    154,5 KB · Visite: 61

Greatescape

Biker serius
11/4/21
120
13
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Cancello
Ottimo! Per il 51, le prime volte che lo provi può sembrare quasi inutile, ma quando vai a fare uscite serie in posti con pendenze molto elevate ti capitano punti in cui senza quello saresti dovuto scendere dalla bici, a mio parere è fondamentale (anche se io ho un 50-34, ancora più duro, in certi punti non mi dispiacerebbe una 32)
Ma alla fine il 51 rispetto ad un 50 si sente come differenza? Cosi come il 10 rispetto ad un 11?
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.918
2.959
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ma alla fine il 51 rispetto ad un 50 si sente come differenza? Cosi come il 10 rispetto ad un 11?

Il 10 rispetto a un 11 si sente perché in proporzione l’11 ha un 10% di denti in più, il 51 invece ha solo il 2% in più di denti, quindi detta grossolanamente è un salto di marcia 5 volte minore.

In conclusione un 50 con un 51 ha una differenza molto poco percettibile, un 10 contro un 11 invece lo senti bene
 

daniele_ferraresi

Biker novus
16/8/15
35
8
0
Visita sito
Azzzz.....
Da diversi giorni non tengo d'occhio il sito Decathlon....
Ore 17.00 controllo e vedo disponibilità di sole 7 unità....
Chiamo in Negozio mi confermano la disponibilità, parto e ci metto 5/7 minuti.....
Solito cliente che fa 8 domande all'addetto sentito poco prima al telefono....
Lui si libera..... Proviamo a fare l'ordine e...... Sono finite..... Cavolo.....
 

Classifica mensile dislivello positivo