nuova mountain bike

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
A memoria, il freno rumoreggiava nelle prime 2-3 frenate della pedalata, poi il rumore si affievoliva. Il posteriore, ancora originale, fa più rumore rispetto all'Avid che ho montato davanti, ma qualcosina fa anche lui. Di vibrazioni non ho ricordi, dopo provo qualche frenata potente e verifico, ma tenderei a escludere che qualcosa non sia allineato: quando ho cambiato il freno davanti, ho fatto la cappella di montarle quello nuovo senza pigiare la leva, ed era effettivametne scentrato: dopo circa 10 km che non riuscivo a superare i 26 km/h e facevo una fatica della Madonna, ma anche di Dio e di tutti i Santi, mi sono pensato di controllare le ruote, e il disco sfregava sulle pastiglie: attrezzino del Decathlon che porto sempre dietro, pigiata la leva, e subito tutto un altro mondo. Morale, non sono esperto, ma se non fai particolare fatica a pedalare, ecluderei le pastiglie non allineate. A occhio, invece, un disco storto dovrebbe creare tipo dei "sobbalzi" quando tocca le pastiglie, e fare un rumore di sfregamento a cadenze regolari. Per fugare ogni dubbio, ti consiglio di alzarla e provare a far girare a vuoto entrambe le ruote, prima l'una e poi l'altra, se scorrono bene dovrebbe essere tutto a posto (se non hai un cavalletto, basta che alzi il manubrio e fai scorrere l'anteriore con la mano, poi il sellino e la stessa cosa con la posteriore).
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Frenando piano non succede nulla, frenando più a fondo sento un rumore quasi di ferraglia dal freno posteriore e poi sento la bici che vibra dalla parte posteriore. Se provo a pinzare di più di blocca proprio la ruota perché arrivo a frenare al massimo
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Per quel che può valere la mia risposta (davanti ho un Avid Elixir 3 in luogo del Tektro Auriga Comp di serie) ho provato diverse frenate partendo da 40 km/h. Con una pinzata decisa, i freni non vibrano e non fanno rumore, modulando di più qualche piccolo rumorino ma poco evidente, niente vibrazioni. Boh, saranno forse le pastiglie nuove, ma la farei vedere.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
ho provato a mettere la bici rigirata per controllare meglio se magari girava in modo non lineare la ruota invece gira tutto bene e se dò velocità alla ruota e freno deciso con la ruota in aria non fa nessun rumore strano, mentre la uso invece fa questi rumori. purtroppo questa settimana non riesco ad andare al decathlon a farla vedere, però fine settimana prossima posso provare a farci un salto, il problema è che se mi fa il rumore solo quando ho più velocità forse è difficile farlo sentire a quelli del decathlon per capire il problema.
Visto che sono completamente inesperto di freni a disco provo a dire una cosa, potrebbe essere un problema di spurgo dell'impianto ? O se è da spurgare porta ad altri problemi ?
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io ho cambiato il freno proprio perchè era da spurgare, e facendomi due conti mi conveniva sostituirlo direttamente piuttosto che spurgarlo. Quando entra aria nel circuito, senti una forte diminuzione del potere frenante e una leva più spugnosa, che arriva quasi a toccare il manubrio prima di frenare a dovere. Non da tuttavia i problemi che descrivi, quindi escluderei che sia da spurgare. Boh, attendiamo qualcuno più esperto di me, io purtroppo sono un novellino quanto te (anche se vorrei avere la tua età).

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
OFF TOPIC: oggi ho buttato la rockrider 520 aulle grave del Tagliamento, e c'erano dei punti interessanti, tipo salite in sabbia, qualche salto, e la 520 mi ha fatto sembrare tutto molto facile, merito anche dei python, Mi sono divertito un mondo. Non sarà una Specialized, ma ci si può divertire benissimo con la 520. Goditela!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
oggi ho provato a pulire il disco con l'alcool e devo dire che non vibra più, solo poco poco in una frenata molto decisa mi ha vibrato, però ancora devo provare sulla discesa solita, ma fino a stamattina vibrava anche in piano con una frenata decisa con un pochino più di velocità
 

Fiosco

Biker urlandum
14/1/14
582
1
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bike
KTM Race Cross
oggi ho provato a pulire il disco con l'alcool e devo dire che non vibra più, solo poco poco in una frenata molto decisa mi ha vibrato, però ancora devo provare sulla discesa solita, ma fino a stamattina vibrava anche in piano con una frenata decisa con un pochino più di velocità
L'alcool non va benissimo perché a base grassa, ti può contaminare le pastiglie, appena puoi prendi isopropilico oppure prodotto apposito. Quest'ultimo è stato venduto qualche mese fa anche alla lidl
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Sisi, naturalmente ora che so che il problema deriva dal disco sporco mi adopereró per prendere i prodotti giusti. Oggi ho fatto una prova per capire se era quello il problema o se dovevo cercarlo da qualche altra parte. L'alcool isopropilico è quello spray giusto ? Per prodotto specifico potrebbe andare bene per esempio lo spray per freni e frizione dell'auto ? (Tipo il würth ??)
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Oggi ho rifatto la solita discesa, il freno è andato molto meglio delle volte non ha vibrato, e delle volte ha vibrato ma in maniera minore, quindi penso che comprando il prodotto e pulendo a dovere il disco dovrebbe sparire del tutto il problema. Ma il prodotto è utilizzabile anche sulle pasticche o solo sul disco ?
 

jackson1967

Biker superis
13/11/14
386
0
0
prov. BG
Visita sito
Oggi ho rifatto la solita discesa, il freno è andato molto meglio delle volte non ha vibrato, e delle volte ha vibrato ma in maniera minore, quindi penso che comprando il prodotto e pulendo a dovere il disco dovrebbe sparire del tutto il problema. Ma il prodotto è utilizzabile anche sulle pasticche o solo sul disco ?

"Restrizioni d'uso: Non spruzzare mai sulle pastiglie dei freni." :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo