nuova mountain bike

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Io dico sempre che tutte le considerazioni teoriche sulla taglia valgono fino a che si prova la bici. Dopo averla provata, e' piu' importante la sensazione che tutti i calcoli del mondo.
Questo pero' non significa che scegliere la misura giusta non sia importante ... Significa piuttosto che a volte la taglia giusta non e' quella che si determina a tavolino (soprattutto se non si e' degli esperti).
Nel tuo caso in effetti la L sembrerebbe grande, ma se ti trovi bene ... quale e' il problema? Una sola curiosita': con il tuo cavallo, quando scendi dalla sella ed appoggi i piedi ti capita di toccare il tubo orizzontale con il cavallo?

Con le scarpe, tenendo la pianta salda a terra, e leggermente davanti alla guarnitura (posizione dove scendo naturalmente dalla bici, per intenderci verso la "B" di B-Twin), ho circa due dita di luce tra las pelotas e l'orizzontale. Andando più verso il manubrio tocco, andando indietro la luce aumenta, essendo ovviamente il tubo leggermente inclinato. La sella la tengo a 10,5 (dove a 20 è completamente abbassata e 0 è tutta alzata) e ho il ginocchio leggermente flesso sulla pedivella bassa e tocco con entrambe le punte. Ho fatto pedalate di 7 ore (pianura) e non ho problemi di comfort. Ho scelto la L perchè, sedendomi su entrambe (RR500 M e RR520 L), mi sono trovato meglio sulla più grande, sensazione puramente a pelle.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Con le scarpe, tenendo la pianta salda a terra, e leggermente davanti alla guarnitura (posizione dove scendo naturalmente dalla bici, per intenderci verso la "B" di B-Twin), ho circa due dita di luce tra las pelotas e l'orizzontale. Andando più verso il manubrio tocco, andando indietro la luce aumenta, essendo ovviamente il tubo leggermente inclinato. La sella la tengo a 10,5 (dove a 20 è completamente abbassata e 0 è tutta alzata) e ho il ginocchio leggermente flesso sulla pedivella bassa e tocco con entrambe le punte. Ho fatto pedalate di 7 ore (pianura) e non ho problemi di comfort. Ho scelto la L perchè, sedendomi su entrambe (RR500 M e RR520 L), mi sono trovato meglio sulla più grande, sensazione puramente a pelle.

Ottimo, allora pedala e divertiti. o-o
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Scusami se te lo dico ma io non sono d'accordo con la tu disamina. Probabilmente le tue sensazioni sono dovute al fatto che non toccavi bici da diversi anni,ma una taglia troppo grande comporta uno scorretto dislivello sella/manubrio ed una posizione troppo distesa,tutte cose che oltre a dare fastidio a livello di posizione possono in qualche modo compromettere la guidabilità e la stabilità del mezzo. Piuttosto se uno è a cavallo tra due misure di solito si indirizza su quella minore.


Di guidabilità penso se ne possa parlare su una Scott, una Trek, una Canyon o simili, su una RR520, beh, vengono prima, nell'ordine, i limiti miei e quelli della bici. Penserò a scegliere accuratamente la taglia al prossimo acquisto, quando sosterrò una spesa più importante e avrò un mezzo che mi parmetterà di fare qualcosa in più. L'utilizzo attuale, ripeto, anche con pedalate di ore, è perfettamente compatibile con la misura che ho scelto, non ho problemi di comfort, e la sella la tengo comunque abbastanza alta, a occhio almeno 5-10 cm più in alto del manubrio. Sarà che ho il cavallo particolarmente alto (confrontando con l'utente, 2 cm in meno a fronte di 12 in altezza), ma la M me la sentivo piccola, poco da fare. Per la lunghezza, h provato scendendo dagli argini, per pura cusiosità, a fare un fuorisella, riesco tranqullamente a "grattuggiarmi" il sedere con la ruota. Chiudo, prima della "pausa", quando la bici era il mio esclusivo mezzo di locomozione, salvo la Iride e la Loris fatte praticamente su misura e costate un sacco di soldi, e ora cavalcate gratutamente da qualcuno che sa aprire meglio i lucchetti del portafoglio, ho sempre avuto biciclette prese al supermercato senza nemmeno sapere cosa fosse la taglia.
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Di guidabilità penso se ne possa parlare su una Scott, una Trek, una Canyon o simili, su una RR520, beh, vengono prima, nell'ordine, i limiti miei e quelli della bici. Penserò a scegliere accuratamente la taglia al prossimo acquisto, quando sosterrò una spesa più importante e avrò un mezzo che mi parmetterà di fare qualcosa in più. L'utilizzo attuale, ripeto, anche con pedalate di ore, è perfettamente compatibile con la misura che ho scelto, non ho problemi di comfort, e la sella la tengo comunque abbastanza alta, a occhio almeno 5-10 cm più in alto del manubrio. Sarà che ho il cavallo particolarmente alto (confrontando con l'utente, 2 cm in meno a fronte di 12 in altezza), ma la M me la sentivo piccola, poco da fare. Per la lunghezza, h provato scendendo dagli argini, per pura cusiosità, a fare un fuorisella, riesco tranqullamente a "grattuggiarmi" il sedere con la ruota. Chiudo, prima della "pausa", quando la bici era il mio esclusivo mezzo di locomozione, salvo la Iride e la Loris fatte praticamente su misura e costate un sacco di soldi, e ora cavalcate gratutamente da qualcuno che sa aprire meglio i lucchetti del portafoglio, ho sempre avuto biciclette prese al supermercato senza nemmeno sapere cosa fosse la taglia.
Io ho più o meno le stesse misure tue,sono 172 cm per 80 cm di cavallo,ho acquistato una 5.3 taglia M e mi ci trovo veramente benissimo a livello di misure. Non volevo assolutamente smentire le tue sensazioni, che solo tu puoi conoscere. D'altronde poi la differenza tra una M ed una L è solo di 1" per la misura verticale,quindi alla fine potrebbe pure andare. Il mio discorso era puramente generale,e voleva far intendere che la prima cosa da cercare in una bici è la misura corretta. Lo dico perché feci un errore nell'acquisto di una bdc,presa della taglia più grande di quella che mi serviva (credo che [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION],se ha lo stesso nick nel furum gemello per bdc,abbia anche partecipato al topic da me aperto dopo l'acquisto della bici) e nonostante ci pedalassi tranquillamente e senza problemi (la usavo solo per spostamenti cittadini) sentivo che era troppo lunga. Quando poi ho preso la bdc della taglia corretta già alla prima pedalata per portarla a casa ho notato la differenza [emoji4] Poi a me piace stare più rannicchiato per "sentire" la bici, va a finire che incidano anche i percorsi che si fanno...io usando la bici in montagna in luoghi anche parecchio impervi ed essendo una pippa in discesa voglio avere la massima padronanza possibile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.883
4.630
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io ho più o meno le stesse misure tue,sono 172 cm per 80 cm di cavallo,ho acquistato una 5.3 taglia M e mi ci trovo veramente benissimo a livello di misure. Non volevo assolutamente smentire le tue sensazioni, che solo tu puoi conoscere. D'altronde poi la differenza tra una M ed una L è solo di 1" per la misura verticale,quindi alla fine potrebbe pure andare. Il mio discorso era puramente generale,e voleva far intendere che la prima cosa da cercare in una bici è la misura corretta. Lo dico perché feci un errore nell'acquisto di una bdc,presa della taglia più grande di quella che mi serviva (credo che [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION],se ha lo stesso nick nel furum gemello per bdc,abbia anche partecipato al topic da me aperto dopo l'acquisto della bici) e nonostante ci pedalassi tranquillamente e senza problemi (la usavo solo per spostamenti cittadini) sentivo che era troppo lunga. Quando poi ho preso la bdc della taglia corretta già alla prima pedalata per portarla a casa ho notato la differenza [emoji4] Poi a me piace stare più rannicchiato per "sentire" la bici, va a finire che incidano anche i percorsi che si fanno...io usando la bici in montagna in luoghi anche parecchio impervi ed essendo una pippa in discesa voglio avere la massima padronanza possibile

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Sì, sono sempre "io me medesimo". :smile:
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Oggi come promesso sono andato al trocathloned ho lasciato la galant in vendita a 50 €, sopo circa 2 ore mi é arrivata la mail dove mi comunicavano la vendita, quindi ho ricavato il buono nel quale speravo. Subito dopo aver lasciato la galant sono andato a vedere la rr 520 ed il commesso mi hanfatto provare sia la L che la XL e mi sono trovato meglio con la L. Domani forse ritorno da decathlon con il mio vecchio contachilometri e faccio verificare a loro che funzioni perché nel momento in cui l'ho comprato ho avut problemi a montarlo, se va bene penso di prendere subit la 520, se non funziona me la faccio ordinare da loro online in modo da poter usare il buono trocathlon e prendere il contachilometri ad 1 euro ma dovrò aspettare che arrivi, circa 4-5 giorni, e tornare a prenderla. Domani vi aggiorno su cosa ho combinato.
P.s. l'impressione che mi ha dato è stata molto buona, a parte la sella come avete gia detto
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Come promesso ieri, oggi mi sono recato al decathlon ad utilizzare il buono ricevuto al trocathlon. Naturalmente l'ho usato per l'acquisto della rr520, portata fuori dal negozio molto trionfante. Per esigenza ho dovuto far montate il cavalletto centrale. Nel prezzo mi hanno dato in omaggio le luci, quella posteriore era scarica e quindi me l'hanno sostituita subito ed in più all'anteriore la luce funzionava ma il commesso molto gentile ne ha aggiunta una seconda dicendo che posso usarle insieme oppure nel momento in cui una si scarica ho quella di ricambio. Dovendo portare la bicicletta in auto smontando la ruota anteriore ho chiesto se venivano forniti gli spessori e mi ha risposto che solo un altro modello era dotato di spessori e che per la mia poteva darmi un pezzo di cartone e cercando nel cassetto ha trovato 2 spessori adatti ai freni della 520 e me li ha regalati. Purtroppo mentre ero dentro diluviava e così ha continuato per tutta la sera quindi non ho potuto provarla bene, ma tra domani e martedì sicuramente la proverò. Avete qualche consiglio che potrà essermi utile ?
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Come promesso ieri, oggi mi sono recato al decathlon ad utilizzare il buono ricevuto al trocathlon. Naturalmente l'ho usato per l'acquisto della rr520, portata fuori dal negozio molto trionfante. Per esigenza ho dovuto far montate il cavalletto centrale. Nel prezzo mi hanno dato in omaggio le luci, quella posteriore era scarica e quindi me l'hanno sostituita subito ed in più all'anteriore la luce funzionava ma il commesso molto gentile ne ha aggiunta una seconda dicendo che posso usarle insieme oppure nel momento in cui una si scarica ho quella di ricambio. Dovendo portare la bicicletta in auto smontando la ruota anteriore ho chiesto se venivano forniti gli spessori e mi ha risposto che solo un altro modello era dotato di spessori e che per la mia poteva darmi un pezzo di cartone e cercando nel cassetto ha trovato 2 spessori adatti ai freni della 520 e me li ha regalati. Purtroppo mentre ero dentro diluviava e così ha continuato per tutta la sera quindi non ho potuto provarla bene, ma tra domani e martedì sicuramente la proverò. Avete qualche consiglio che potrà essermi utile ?
Io ti potrei iniziare a consigliare un sacco di upgrade [emoji48] ahhahahahah scherzo naturalmente,goditela[emoji4]

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Purtroppo andandoci anche a lavoro, e forse all'università (devo trovare dove lasciarla senza che sparisca) ho bisogno del cavalletto, se no non lo avrei fatto montare. Prossimamente monteró il contachilometri senza filo e per il momento aspetto a mettere i prolungamenti di cui parlavo giorbi fa, per il momento me la godo così come è e vedo come mi trvo. Naturalmente per mettere la galant nel portabagagli dovevo fare un po' di fatica per alzarla da terra, mentre oggi la rr520 l'ho alzata senza problemi :) gia si nota la dofferenza di peso
 

enricofar

Biker ciceronis
22/10/13
1.421
16
0
Isernia
www.instagram.com
Bike
Commencal Meta AM, Corratec Superbow, B'Twin FC5
Purtroppo andandoci anche a lavoro, e forse all'università (devo trovare dove lasciarla senza che sparisca) ho bisogno del cavalletto, se no non lo avrei fatto montare. Prossimamente monteró il contachilometri senza filo e per il momento aspetto a mettere i prolungamenti di cui parlavo giorbi fa, per il momento me la godo così come è e vedo come mi trvo. Naturalmente per mettere la galant nel portabagagli dovevo fare un po' di fatica per alzarla da terra, mentre oggi la rr520 l'ho alzata senza problemi :) gia si nota la dofferenza di peso
Dove vai all'università? Comunque fai attenzione a dove la lasci,con i qr ci vuole un secondo per toglierti ruote e reggisella,e farti un danno non da poco. Io quando avevo la bici a Roma la prendevo solo quando la potevo tenere sempre sott'occhio... Per non rimanere a piedi nella Capitale e non avere pensieri mi sto ristrutturando la vecchia bici con tutte le chiusure a bulloni,che già di per sé non è appetibile,poi ci dovranno sudare vicino!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Vado a via Flaminia. Tranquillo, già sulla galant quanto ci sono andato a lavoro bloccavo ruota anteriore e telaio al palo ed il sellino me lo portavo su, ora questa nuova la metterò al chiuso, il problema mi rimane solo per l'università, quindi devo vedere un attimo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Il cavalletto su una MTB non è sconsigliato solo per motivi estetici, ma perché in offroad può essere pericoloso.
Generalmente per uso cittadino, se serve un cavalletto e devi legarla ove necessario, si usa un catorcio da isola ecologica, proprio per minimizzare il rischio di furti o il danno a furto avvenuto e per non dover montare il cavalletto sulla MTB che, ripeto, può essere pericoloso in certe situazioni.
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Oggi anche se per poco sono riuscito a provare la nuova Mtb. Purtroppo essendo uscito tardi dall'università sono riuscito ad andare solo una mezz'oretta con la mia ragazza a villa pamphili. Anche se è stato poco il tenpo perché ormai aveva fatto buio ho avuto una buonissima impressione, ho sentito una diversa risposta della bici rispetto a prima. Devo ancora regolare un pochino il cambio anteriore, però già un pochino sono riuscito a farlo ed è andato meglio, ma ancora un pelo da perfezionare. Naturalmente la sella l'ho gia cambiata, anche se come estetica mi piaceva di più l'originale. Domani ci andrò a lavor e vedrò se la salita che mi tocca al ritorno la sentirò meno faticosa non avendo l'ammortizzatore centrale e potendo bloccare quello anteriore, e soprattutto non avendo i kg della galant
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Il cavalletto sulla Rockrider 520 è indispensabile, essendo una 26", sostenerla sui portabici pubblici è impossibile a causa dei dischi. Io ne ho uno che si attacca al carro, due giri di brugola e lo smonto e rimonto men che non si dica, a seconda delle necessità.
 

giammy93

Biker popularis
19/6/09
45
0
0
roma
Visita sito
Eccomi di nuovo qui, usando di più la 520 sto notando una cosa che non so se è un problema o meno. Andando a lavoro e all'università delle discese da percorrere ed ho notato che frenando con l'anteriore sento il rumore delle pasticche che sfregano cin il disco, mentre se freno leggermente con il posteriore sento lo stesso rumore, ma andando a frenare più decisamente il rumore diventa più foryte ed è come se vibrasse, non so se può essere normale o se può esser dat da qualcosa non perfettamente allineato. Voi sapete aiutarmi ?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo