News Nuova Lee Cougan Crossfire Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
si chiama marketing... io preferirei innovazioni utili.

non me ne frega una cippa di nascondere i cavi figuriamoci l'ammortizzatore... mi sembra la ricerca del design piuttosto che delle prestazioni.
ammo nascosti, cavi nello sterzi, vani integrati e attrezzi nel manubrio. nulla di questo fa prestazione...
prendi una bici di anni fa apri l'angolo sterzo e accorci il carro.. poi hanno allungato il reach... non è che si può inventar sempre qualcosa ovvio, ma le innovazioni sono altre. ci vogliono gli anni... poi diventano standard...
Concordo...
anche se come dice @lorenzom89 a questa qualche soluzione qualche chances sarei per darla, magari funziona davvero. Anche se, questo mi sento di dirlo con certezza, non si rileverà sicuramene nulla di drasticamente migliorativo.

Carbonio Toray, sospensioni 120/120 e reggisella Fox Factory, Eagle Transmission, geometrie moderne..il tutto per 8.000 euri e cosa guardano? Il buco...è proprio vero che noi Italiani non siamo mai contenti. :-|
Quindi diamo per assodato che 8k per una bici vanno bene?
Lasciamo stare "in relazione a", "il mercato di oggi", "le altre marche" e via dicendo. Dico in generale. Reputiamo un affare una bici da 8k (in qualsiasi modo sia montata)?
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.432
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Concordo...
anche se come dice @lorenzom89 a questa qualche soluzione qualche chances sarei per darla, magari funziona davvero. Anche se, questo mi sento di dirlo con certezza, non si rileverà sicuramene nulla di drasticamente migliorativo.


Quindi diamo per assodato che 8k per una bici vanno bene?
Lasciamo stare "in relazione a", "il mercato di oggi", "le altre marche" e via dicendo. Dico in generale. Reputiamo un affare una bici da 8k (in qualsiasi modo sia montata)?
No però se vuoi puoi prendere la OIZ a 10.000€ o Spark et similia a 15.000.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Quindi diamo per assodato che 8k per una bici vanno bene?
Lasciamo stare "in relazione a", "il mercato di oggi", "le altre marche" e via dicendo. Dico in generale. Reputiamo un affare una bici da 8k (in qualsiasi modo sia montata)?
"In qualsiasi modo sia montata" non è un dettaglio da poco...

Una bici è un insieme di varie parti. Se queste parti sono entry level avrai un prezzo , se sono top avrai altri prezzi.

Nessuno poi ti obbliga ad avere fox factory, axs, ruote carbon, per un amatore vanno benone anche componenti più basici.

Però non puoi certo pretendere che con un montaggio top una bici costi 3000 euro perché è semplicemente impossibile.

Si sicuro la top a 8k di listino ha più senso di altre top a 10-12k.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Reputiamo un affare una bici da 8k (in qualsiasi modo sia montata)?
sicuramente c'è dell'overpricing, ma non è "una bici".
Ti sentiresti di dire "reputiamo un affare una porsche 911 a 200,000 €?"

E' una bici top di gamma, pronto gara e oltre. Non sarà mai "un affare", sarà al massimo un po' meno cara di altre top di gamma.
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Parlando di schema sospensivo, oramai nell'XC utilizzano tutti la flessione dei foderi, Mondraker a parte c'è qualche altra casa che non utilizza questo nelle bici presentate recentemente?
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
Per me il problema non è che costi 8k che se guardi il montaggio è comunque meno di altre marche...il problema è che sono 8k per una LeeCougan che se la vuoi vendere il giorno dopo non vale più niente come tutti i marchi di secondo piano...sempre che trovi qualcuno che la vuole.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.656
4.964
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
No però se vuoi puoi prendere la OIZ a 10.000€ o Spark et similia a 15.000.
Era la mia premessa...SENZA confrontare con la altre marche.
"In qualsiasi modo sia montata" non è un dettaglio da poco...

Una bici è un insieme di varie parti. Se queste parti sono entry level avrai un prezzo , se sono top avrai altri prezzi.

Nessuno poi ti obbliga ad avere fox factory, axs, ruote carbon, per un amatore vanno benone anche componenti più basici.

Però non puoi certo pretendere che con un montaggio top una bici costi 3000 euro perché è semplicemente impossibile.

Si sicuro la top a 8k di listino ha più senso di altre top a 10-12k.
Ti dico "In qualsiasi modo sia montata" perchè secondo me anche con il miglior montaggio possibile immaginabile una bicicletta non può costare 8/10k - escludo forse qualche ruota "esoterica" in carbonio.
sicuramente c'è dell'overpricing, ma non è "una bici".
Ti sentiresti di dire "reputiamo un affare una porsche 911 a 200,000 €?"

E' una bici top di gamma, pronto gara e oltre. Non sarà mai "un affare", sarà al massimo un po' meno cara di altre top di gamma.
Per me sono più fuori parametro i prezzi delle bici che quelli delle macchine....detto ciò:

la chiudo qui...sto andando tanto, troppo OT, con un discorso fin troppo banale, populista nonchè fine a se stesso.
Trall'altro non vorrei passasse per una critica a Lee Cougan che è una marca di cui ho profonda stima.
 
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and ant

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.521
6.215
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Era la mia premessa...SENZA confrontare con la altre marche.

Ti dico "In qualsiasi modo sia montata" perchè secondo me anche con il miglior montaggio possibile immaginabile una bicicletta non può costare 8/10k - escludo forse qualche ruota "esoterica" in carbonio.

Per me sono più fuori parametro i prezzi delle bici che quelli delle macchine....detto ciò:

la chiudo qui...sto andando tanto, troppo OT, con un discorso fin troppo banale, populista nonchè fine a se stesso.
Trall'altro non vorrei passasse per una critica a Lee Cougan che è una marca di cui ho profonda stima.
il tuo discorso dei prezzi lo si può estendere a qualsiasi cosa però... è finita l'era in cui c'era un "etica" dietro un prezzo che veniva considerato "giusto"...

oggi qualsiasi prezzo è legato al mercato, se si vende il prezzo è giusto, se non si vende è troppo alto.

probabilmente nel caso di noi italiani la verità non è tanto che i prezzi sono alti, quanto che gli stipendi sono bassi.. in tanti stati con l'inflazione la gente ha iniziato a incrociare le braccia al lavoro, a scioperare, a licenziarsi per cercare lavori migliori... noi italiani purtroppo siamo maestri nel lamentarci.. ma nei fatti siamo dei pecoroni... probabilmente ci consoliamo grazie al paese più bello del mondo, un buon clima e un buon cibo..
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
una LeeCougan che se la vuoi vendere il giorno dopo non vale più niente come tutti i marchi di secondo piano...sempre che trovi qualcuno che la vuole.
mah, io ho fatto fatica a (s)vendere una Santa Cruz, recentemente.
il mercato è strapieno di usati, scoppia. Su Subito ce ne saranno a migliaia di bici belle.

Francamente, oggi come oggi, se compri una bici così devi mettere in conto una bella svalutazione. E quando dico bici così intendo una XC top, come può essere benissimo anche una Oiz o una Epic.
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
mah, io ho fatto fatica a (s)vendere una Santa Cruz, recentemente.
il mercato è strapieno di usati, scoppia. Su Subito ce ne saranno a migliaia di bici belle.

Francamente, oggi come oggi, se compri una bici così devi mettere in conto una bella svalutazione. E quando dico bici così intendo una XC top, come può essere benissimo anche una Oiz o una Epic.
devi mettere in conto che minimo ci perdi l'iva
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
devi mettere in conto che minimo ci perdi l'iva
Magari l'IVA... prova a rivendere una bici top con il 20% di sconto dal nuovo, anche solo di 6 mesi di vita.
Secondo me non la vendi, se uno compra un usato si aspetta minimo un 30% meno del nuovo, indipendentemente da tutto.
Poi come per tutte le cose, più sono "lusso" più si svalutano.
Una bici discreta da 3000 ci perdi sicuro molto meno che su una top da 10000
 

waveland

Biker superis
12/9/23
303
127
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Magari l'IVA... prova a rivendere una bici top con il 20% di sconto dal nuovo, anche solo di 6 mesi di vita.
Secondo me non la vendi, se uno compra un usato si aspetta minimo un 30% meno del nuovo, indipendentemente da tutto.
Poi come per tutte le cose, più sono "lusso" più si svalutano.
Una bici discreta da 3000 ci perdi sicuro molto meno che su una top da 10000
beh, guarda la canyon che stò vendendo, neanche 6 mesi di vita
è da novembre che provo a venderla pagata + di 2000 e neache a 1500 se la filano!

per me che sia discreta o no ci perdi ugualmente
poi trovi dei negozianti che dicono che non accettano rientri per l'acquisto di una bici usata............
prova a chiederlo a un rivenditore di auto o di moto e vedrai che rientrano pure la suocera pur di vendere:voxpopul::voxpopul:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.385
554
0
Mottarone
Visita sito
mah, io ho fatto fatica a (s)vendere una Santa Cruz, recentemente.
il mercato è strapieno di usati, scoppia. Su Subito ce ne saranno a migliaia di bici belle.

Francamente, oggi come oggi, se compri una bici così devi mettere in conto una bella svalutazione. E quando dico bici così intendo una XC top, come può essere benissimo anche una Oiz o una Epic.
Per curiosità che modello hai venduto?
Per intenderci comunque, quanti sono quelli che nell'usato vanno a cercare una LeeCougan (come altre eh, ma qua l'esempio è quello) rispetto ad una Specialized o una Trek o un'altro modello "famoso"?
Se tu hai svenduto la tua immagina cosa può prendere uno che ha da vendere una Lee di pari livello dello stesso anno...
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: ant

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.063
4.738
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Per curiosità che modello hai venduto?
Per intenderci comunque, quanti sono quelli che nell'usato vanno a cercare una LeeCougan (come altre eh, ma qua l'esempio è quello) rispetto ad una Specialized o una Trek o un'altro modello "famoso"?
Se tu hai svenduto la tua immagina cosa può prendere uno che ha da vendere una Lee di pari livello dello stesso anno...
:prost:
una blur CC montata X01, valore a nuovo 5500/6000 circa (tre anni di vita) vendita 1800 (svalutazione 70%). Ben tenuta ma usata parecchio incluse gare, non lo nego. Ma anche fosse stata senza un graffio ci facevo qualche centone in più, mica la luna.

Nello stesso periodo ho comprato per mio figlio una Lee Cougan Air crossfire (il modello da cui deriva questa, per intenderci) top, montata full carbon, kashima e XX1 AXS, con pure qualche upgrade (manubrio integrato syncros) di circa un anno e mezzo di vita.
Pagata 3.100€ senza un graffio, nuova stava a circa 6000 quel modello. (svalutazione poco meno del 50%).

Chi cerca una bici di questo livello sa cosa cercare, chi digita specialized trek nella barra di ricerca secondo me non sta cercando una bici che nuova costa 6000 o più.
Poi quello che dici tu è in generale vero, non dico di no. Ma secondo me non è così marcata la differenza. Oggi vendere l'usato è complicato.
PS il tipo da cui ho comprato la Lee Cougan non aveva la fila di acquirenti, sia chiaro. Avessi voluto tiravo un po' con il prezzo. Ma a mio figlio serviva per correre la stagione, era la sua taglia e il venditore era una brava persona (me l'ha anche portata a revisionare al negozio) quindi ho accettato il prezzo così com'era.
 

geb95

Biker ultra
20/3/19
662
166
0
29
Palermo
Visita sito
Bike
Lee Cougan Crossfire 428
Per curiosità che modello hai venduto?
Per intenderci comunque, quanti sono quelli che nell'usato vanno a cercare una LeeCougan (come altre eh, ma qua l'esempio è quello) rispetto ad una Specialized o una Trek o un'altro modello "famoso"?
Se tu hai svenduto la tua immagina cosa può prendere uno che ha da vendere una Lee di pari livello dello stesso anno...
:prost:
Io sono uno di quelli che di recente ha preso una LeeCougan montata top ad un ottimo prezzo, scambiata (+permuta di 1050) con la mia Procaliber 9.8, la LeeCougan Crossfire 428 è montata XX1 AXS, Kashima ecc per un peso di 10,76kg, la mia ex Trek era montata XT e Fox Performance dove sulla mia Trek mi sono tenuto reggisella e sella (Fox Transfer SL e MCFK), a me è sempte piaciuto esteticamente come telaio e prima.di prendere la Trek (periodo covid) me l'ero perso, però magari io sono un caso.

Ah sì, la mia Trek aveva oltre 15000km con pacco pignoni a fine vita, questa LeeCougan non lo so, ma PP e catena sonoèl abbastanza nuovi anche se ho l'impressione che abbia usato prodotti per la pulizia aggressivi perché tipo il cambio o qualche perno sembra che abbiano perso colore.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: waveland and ant

Classifica mensile dislivello positivo